• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi lascerà la flotta per prima?

Gio85

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

mars ha detto:
l'olimpia è stata terminata ed è tuttora attiva...
Olympia non è stata terminata da Costa. Ho provato a usare il cerca per darti il link della vicenda ma non lo trovo.
 

marco1978

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Quello non lo so, ma quello che so è che per Costa non ha mai navigato

E intanto stasera andrò a letto con la curiosità, vero Rodolfo???? :evil:
 

mars

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

non si chiama olimpia... la cosa bella è che avevo visto la sua foto proprio qui sul forum... o al massimo c'era un link...
provo a ricordare il topic. vedi mai che sia la stessa compagnia ad aquistare questa nave....
 

mars

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

grazie guizzo!!!!! sapevo di non aver detto una stupidaggine :wink:
 

Liborio86

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

pmanlio ha detto:
E' strano vederla così vero?
Salutoni!
Manlio
Non è strano,è stranissimo... :lol:
Cmq io non credo che la costa si privi della Costa Victoria..
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Io credo che se non prima usciranno di scena Marina, Europa, Allegra, Classica e Romantica non si priveranno della Victoria.
 

pmanlio

Active member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Liborio86 ha detto:
comunque io non credo che la costa si privi della Costa Victoria..
tempo fa credo ci abbia provato, almeno così mi è stato detto da fonti vicine a Costa..
E sempre da queste ho saputo che Carnival punta per Costa alle Farcus Ship e non vede di buon occhio le vecchie navi, mentre alcuni degli Italiani hanno remore (anche sentimentali) a seguire questa via..
Da un punto di vista di divisione di offerta la cosa ha un senso, una compagnia la caratterizzo in un certo modo, un'altra in un altro: la Serena e la Concordia non hanno nulla a che vedere con la Vic e la romantica, si rivolgono idealmente ad un pubblico ed a uno stile di viaggio diverso. Vicky è divenuta più 'Carnival' con l'aggiunta dei balconi, ma stride per altri versi (per fortuna!! :p ).
Ma il cuore se ne frega delle strategie aziendali, inoltre c'è uno zoccolo duro che apprezza la vecchia Costa e non credo che seguirebbe Carnival se questa toglie le navi che furono..

Salutoni!
Manlio
ps: lunga vita a Vic!!
 

Liborio86

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Pmalio hai perfettamente ragione..
Ma io personalmente non riesco ha immaginarmi una Comapgnia come la Costa Crociere senza navi coma la Vic,la Romantica,Classica...
Secondo me,sono navi ancora molto belle... E se proprio la devo dire tutta ci metto anche Marina e Allegra.. Ovviamente parlo sotto un punto di vista estetico visto che non ci sono mai salito.
Quindi spero proprio che a conti fatti vada via la Costa Europa.
 

Cokj72

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

lo so Gio85, lo so ... quelle sono tutte NAVI NUOVE :!: Comprese le Aida. Eppoi secondo te anche se "rifatta" la Marina potrebbe far parte della flotta Oceania :?:
 

Liborio86

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Io direi che per l'impegno che stiamo metendo un piccolo indizio c'è lo meritiamo,o no?? :roll:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Rodolfo ha rivelato un'astuzia degna di Machiavelli. La frase iniziale del suo messaggio di apertura di questa discussione è estremamente sibillina e, come fatto notare da altri utenti, i termini che ha utilizzato dicono tutto e non dicono niente, dal momento che non forniscono elementi specifici né sulla nave, né su come avverrà l'uscita dalla flotta (trasferimento interno ad altra compagnia del Gruppo Carnival o vendita a compagnia concorrente).

Mate, qualche giorno fa, nella discussione sulla possibile vendita di Costa Classica e di Marina, aveva accennato a voci sull'uscita di scena di Costa Europa. Ed in teoria la scelta sarebbe logica: è l'unità crocieristica più vecchia della flotta Costa, con 23 anni di esistenza, l'unica di terza mano, quella con il minor numero di balconi privati (6 in tutto) e l'unica che non abbia un fumaiolo ellittico nello stile delle navi Costa.

Il problema è capire a chi potrebbe interessare una nave come Costa Europa.

Esaminiamo le possibili soluzioni.

Trasferimento interno: le uniche 2 compagnie del Gruppo Carnival ad essere alimentate da navi usate sono Iberocruceros & P&O Australia. Scarterei P&O Australia: salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, assorbirà le 2 navi di Ocean Village. E Costa Europa, con la sua impostazione tradizionale, stonerebbe e non poco, nella flotta P&O Australia... persino a paragone della Pacific Sun (ex Jubilee). Stesso discorso per Iberocruceros: Costa Europa ha ben poco in comune con le 3 unità già in servizio. Troppo tradizionale a paragone della Grand Celebration (in origine nave gemella della Pacific Sun).

Passaggio ad una compagnia concorrente: non sono molte le compagnie che oggi come oggi alimentano le proprie flotte con unità usate. Louis prenderà a breve in consegna la Norwegian Majesty. E sembra che ci sia stato (voci sul web) una sorta di ritorno di fiamma per la Norwegian Dream (ispezionata a Kalamata ?). Costa Europa potrebbe comunque andar bene... è nettamente superiore dal punto di vista strutturale alle navi già in servizio nella flotta. E la sua impostazione tradizionale non stride di certo con queste. Altra possibile candidata all'acquisto è Fred Olsen Cruises: ma probabilmente Costa Europa è troppo grande per questa compagnia. Si pone inoltre il problema di come aggiungere ulteriori balconi su Costa Europa (Fred Olsen lo ha fatto su tutte le sue navi, eccetto la Black Prince, di prossima dismissione).

Seconda ipotesi: mettiamo che la nave prossima all'uscita sia Costa Marina.

In caso di trasferimento interno, Iberocruceros è la compagnia ideale. Strutturalmente Costa Marina ha numerose affinità con la Grand Voyager. E, Grand Mistral a parte (strutturalmente è molto più avanzata), è compatibile con la Grand Celebration.

In caso di passaggio ad una compagnia concorrente Louis è la candidata ideale. Anche Costa Marina è nettamente superiore alle navi di questa compagnia già in servizio.

Ultima ipotesi. Cessione di unità più recenti.

Oggettivamente per me un'operazione di questo tipo avrebbe senso solo se Carnival puntasse a creare una nuova compagnia, magari destinata ad un particolare mercato. Esempio pratico: una compagnia per Francesi che competa con Croisieres de France. E Costa Victoria sarebbe la nave ideale. Il problema è che operazioni di questo tipo sono annunciate con mesi e mesi di anticipo, proprio per avere i tempi necessari a promuovere una nuova compagnia. Ed in base a quanto detto da Rodolfo la ventilata operazione dell'uscita di una nave Costa dalla flotta sarebbe già piuttosto avanti.

Spero che Rodolfo sveli presto questo mistero... in mezza giornata siamo già alla quarta pagina di discussione. :wink: Se aspetta altri giorni arriviano tranquillamente a 40 e passa pagine. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Complimenti Italian per l´analisi, che posso dirti.....perche no.
Ma se andiamo per logica credo che le navi in questione potrebbero essere Tre, Europa, Marina ed Allegra.
Poi il resto é tutto difficile, anche dove potrebbero andare.:wink: Vedremo.
Dalla Germania ancora non sentito niente, ma se so qualcosa.......


Un saluto.
 

lingoss

New member
Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Io ne ho sentite veramente tante: Europa , Marina, Allegra ..... credo che cederanno la bellissima Victoria. :wink: ( Verso Aida?)
 
Top