Re: Chi lascerà la flotta per prima?
Rodolfo ha rivelato un'astuzia degna di Machiavelli. La frase iniziale del suo messaggio di apertura di questa discussione è estremamente sibillina e, come fatto notare da altri utenti, i termini che ha utilizzato dicono tutto e non dicono niente, dal momento che non forniscono elementi specifici né sulla nave, né su come avverrà l'uscita dalla flotta (trasferimento interno ad altra compagnia del Gruppo Carnival o vendita a compagnia concorrente).
Mate, qualche giorno fa, nella discussione sulla possibile vendita di Costa Classica e di Marina, aveva accennato a voci sull'uscita di scena di Costa Europa. Ed in teoria la scelta sarebbe logica: è l'unità crocieristica più vecchia della flotta Costa, con 23 anni di esistenza, l'unica di terza mano, quella con il minor numero di balconi privati (6 in tutto) e l'unica che non abbia un fumaiolo ellittico nello stile delle navi Costa.
Il problema è capire a chi potrebbe interessare una nave come Costa Europa.
Esaminiamo le possibili soluzioni.
Trasferimento interno: le uniche 2 compagnie del Gruppo Carnival ad essere alimentate da navi usate sono Iberocruceros & P&O Australia. Scarterei P&O Australia: salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, assorbirà le 2 navi di Ocean Village. E Costa Europa, con la sua impostazione tradizionale, stonerebbe e non poco, nella flotta P&O Australia... persino a paragone della Pacific Sun (ex Jubilee). Stesso discorso per Iberocruceros: Costa Europa ha ben poco in comune con le 3 unità già in servizio. Troppo tradizionale a paragone della Grand Celebration (in origine nave gemella della Pacific Sun).
Passaggio ad una compagnia concorrente: non sono molte le compagnie che oggi come oggi alimentano le proprie flotte con unità usate. Louis prenderà a breve in consegna la Norwegian Majesty. E sembra che ci sia stato (voci sul web) una sorta di ritorno di fiamma per la Norwegian Dream (ispezionata a Kalamata ?). Costa Europa potrebbe comunque andar bene... è nettamente superiore dal punto di vista strutturale alle navi già in servizio nella flotta. E la sua impostazione tradizionale non stride di certo con queste. Altra possibile candidata all'acquisto è Fred Olsen Cruises: ma probabilmente Costa Europa è troppo grande per questa compagnia. Si pone inoltre il problema di come aggiungere ulteriori balconi su Costa Europa (Fred Olsen lo ha fatto su tutte le sue navi, eccetto la Black Prince, di prossima dismissione).
Seconda ipotesi: mettiamo che la nave prossima all'uscita sia Costa Marina.
In caso di trasferimento interno, Iberocruceros è la compagnia ideale. Strutturalmente Costa Marina ha numerose affinità con la Grand Voyager. E, Grand Mistral a parte (strutturalmente è molto più avanzata), è compatibile con la Grand Celebration.
In caso di passaggio ad una compagnia concorrente Louis è la candidata ideale. Anche Costa Marina è nettamente superiore alle navi di questa compagnia già in servizio.
Ultima ipotesi. Cessione di unità più recenti.
Oggettivamente per me un'operazione di questo tipo avrebbe senso solo se Carnival puntasse a creare una nuova compagnia, magari destinata ad un particolare mercato. Esempio pratico: una compagnia per Francesi che competa con Croisieres de France. E Costa Victoria sarebbe la nave ideale. Il problema è che operazioni di questo tipo sono annunciate con mesi e mesi di anticipo, proprio per avere i tempi necessari a promuovere una nuova compagnia. Ed in base a quanto detto da Rodolfo la ventilata operazione dell'uscita di una nave Costa dalla flotta sarebbe già piuttosto avanti.
Spero che Rodolfo sveli presto questo mistero... in mezza giornata siamo già alla quarta pagina di discussione. :wink: Se aspetta altri giorni arriviano tranquillamente a 40 e passa pagine. :wink: