• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi lascerà la flotta per prima?

Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Grazie per la risposta Lino. :wink:

L'indizio che hai fornito è prezioso. Per individuare di quale nave si tratti sarebbe utili riprendere la discussione su quale degli itinerari Costa dell'estate 2010 potrebbe essere cancellato senza troppi problemi... e quindi risalire alla nave. :wink:

Umberto... la frase di Lino che hai riportato "stella del firmamento Costa" e paragone con Costa Riviera per me rappresenta un altro utile indizio per capire di che nave si tratti.

Costa Riviera, al momento dell'uscita dalla flotta Costa, era l'unità più vecchia. Ma era allo stesso tempo un'autentica stella del firmamento... ossia una nave amatissima da molti, sottoscritto compreso. A distanza di anni continuo a rimpiangere questa bellissima nave rimastami nel cuore.

La nave Costa ad uscire di scena è quindi un'altra stella del firmamento. :wink:

Le frasi che hai scritto riguardo a Costa Riviera mi hanno fatto ragionare (erano anni che non lo facevo :lol: )
Se non sbaglio fino a qualche anno fa Costa Classica veniva definita come "una delle navi più amate della flotta" e Costa Romantica veniva elogiata per essere stata premiata dalla rivista CruiseReport con i premi Head of the Class e il Top Value Index nella categoria Resort Cruises.... Caratteristiche da vere e proprie "stelle del firmamento Costa" :mrgreen:

Costa non potrebbe optare per un altra "operazione Costa Tropicale" con P&O Australia?

Allora la più vecchia e COsta Europa,ma non ha storia di rielivo all'interno della compagnia,almeno.
Mentre la Costa allegra se non sbaglio è stata comprata e riorganizzata visto che era una porta container..
Chi se la prenderebbe? Arrivato a questo punto sarebbe meglio la Marina o no?
Cmq non credo che daranno via una tra Classica e Romantica... Almeno spero..

Il mio ragionamento era impostato sul binomio "nave da crociera più vecchia della flotta" che allo stesso tempo è "una stella del firmamento", ossia una nave molto apprezzata.

Il mio ragionamento potrebbe anche essere sbagliato... magari ho interpretato male gli indizi di Tamburino.

Comunque per me Classica e Romantica sono da escludere. Il loro posto è L'Estremo Oriente... e lì rimarranno sino a quando saranno competitive.

Rimangono Costa Europa, Costa Marina e Costa Allegra. E su queste navi deve concentrarsi l'indagine. Quali sono i punti deboli di ciascuna, tali da causare l'uscita di una dalla flotta ?

Dei punti deboli di Costa Europa ho già parlato in questa discussione.

Costa Marina e Costa Allegra quali punti deboli hanno ? Quale delle 2 è eventualmente sacrificabile ?

Ed infine... visto che, in base a quanto anticipato da Lino, l'uscita di questa nave Costa comporterà la cancellazione degli itinerari estivi 2010 previsti per questa nave (potrebbero comunque essere assegnati ad un'altra nave, con un cambio nella programmazione già annunciata), quali itinerari potrebbero essere cancellati ?

1) Costa Europa, crociere lunghe da Venezia e da Bari.
2) Costa Marina, crociere settimanali da Livorno, Olbia e Capri.
3) Costa Allegra, crociere settimanali da Civitavecchia e Messina.

Osservazione personale. In genere si cancellano gli itinerari con un livello di prenotazioni ritenuto inadeguato dalla compagnia. Questa situazione si verifica o perché l'itinerario non riscuote il gradimento del pubblico, oppure perché la nave soffre la competizione di unità concorrenti più moderne ed appetibili.

Signori complimenti a tutti !!!!!!

Avete creato un argomento spettacolare !!!!!

Bella la Marina con i colori della Fred Olsen!!!!

Un saluto.

Secondo me allora stiamo parlando della Costa Allegra...
Era proprio lei che doveva proporre un nuovo itinerario chiamato "Colori dell'Egeo"
O invece proprio perchè dovrà proporre un nuovo itinerario dobbiamo scartarla a priori? :?:
Cmq,se proprio ne devo dare via una,non ragionando con il cuore,mi priverei della Costa Allegra piuttosto che della Marina.

Italian Cruiser ha detto:
Il mio ragionamento era impostato sul binomio "nave da crociera più vecchia della flotta" che allo stesso tempo è "una stella del firmamento", ossia una nave molto apprezzata.
Il mio ragionamento potrebbe anche essere sbagliato... .
seguendo il tuo eccelso ragionamento a me sembra di vedere allontanarsi la costa allegra,vista la spietata concorrenza da civitavecchia con royal.se cosi fosse non versero neanche una lacrima :lol: :lol:

Costa Allegra è la gemella più giovane di Costa Marina... e particolare non da poco, durante i lavori di trasformazione in nave da crociera è stata rimotorizzata, mentre Costa Marina mantiene ancora i motori degli anni '60.

Costa Marina nel 2010 sarà posizionata su un itinerario di nicchia che la metterà al riparo dalla competizione diretta con navi più recenti.

Costa Allegra invece offrirà ben 3 itinerari diversi. L'itinerario "Colori dell'Egeo" la metterà in diretta competizione contro quel colosso della Navigator of the Seas, visto che diverse tappe sono identiche. La nave Royal Caribbean tocca Kusadasi, la Costa Smirne, ma entrambi sono punto di partenza per le escursioni ad Efeso. Allegra comunque potrebbe anche non soffrire questa competizione: tanti passeggeri prediligono infatti le navi di piccole dimensioni, e non apprezzano le meganavi. Il tutto è capire se quello stile da "Pagoda galleggiante" che la caratterizza non costituisca un respingente per gli eventuali passeggeri (nel mio caso è un respingente di primo piano).

Costa Europa infine segnerà il ritorno su Venezia di Costa per crociere lunghe. E qui sorge la domanda. Quanto è realmente competitiva su quegli itinerari ?

Ultima osservazione... quando una compagnia dismette una nave le ragioni di questa scelta sono in genere queste:
1) La nave viene venduta per fare cassa (denaro). Ma non credo che questo sia il caso di Costa.
Oppure
2) La nave non è più competitiva.
Oppure
3) I costi operativi sono ritenuti dalla compagnia troppo elevati. Ma questa è una questione strettamente tecnica.

E se ci trasferissimo nello spazio per identificare il nome della nave? Così, in maniera gioviale, senza avere mille "satelliti" che ci girano per la testa e ci fanno pensare a mille soluzioni diverse.

Ora Tamburino mi uccide.

no...mai eliminare una più anziano di me ...sarei io il più vecchio. e non mi và.

Rudy vedi cosa abbiamo messo in piedi ...neanche il grande Paolo riesce ad indovinare :wink: :wink: ...però ti è sfuggito un post in altro 3D che accenna all'argomento??

E ci sto pensando sì a cosa abbiamo messo in piedi; e se poi non è vero?
Ci eliminano tutti e due, altro che solo il sottoscritto. :lol: :lol:

Per me Paolo lo sa, ma sta al gioco.

Ciao a tutti
complimenti per l'appassionante dibattito
Secondo me, è pure la Allegra: troppi acciacchi, non troppo competitiva sugli itinerari assegnati nel Mediterraneo, prima cinesizzata eppure poi richiamata indietro, comunque ancora appetibile sul mercato internazionale
saluti

Comunque come ti dicevo c'è anche un altra fonte sul fatto saremo in tre...poco probabile :!: :!: mi sà che l'unica cosa non ancora sicura è la data di cessione , si vedra probabilmente sia dall'andamento delle prenotazioni che da eventuali e varie cause :? :? :? .
dai diamo ai bimbi ancora un giorno per diverdirsi a fare congetture.....

Non ce lo volete proprio dire eh! Oramai ho la fissa....stanotte non dormirò!!
Costa Europa alla Fred Olsen Cruises

sc2181costaeuropa1000.jpg

Umbe94 ha detto:
Non ce lo volete proprio dire eh! Oramai ho la fissa....stanotte non dormirò!!
Costa Europa alla Fred Olsen Cruises

sc2181costaeuropa1000.jpg

Umbe, hai fatto un capolavoro che per me è una brutta (proprio brutta) visione!! :| :|
Salutoni!
Manlio

Rodolfo ha detto:
E se ci trasferissimo nello spazio per identificare il nome della nave? Così, in maniera gioviale, senza avere mille "satelliti" che ci girano per la testa e ci fanno pensare a mille soluzioni diverse.
Ora Tamburino mi uccide.
Questa affermazione mi fa pensare all'Europa continente sopra la quale si trovano un mucchio di satelliti..sarà un riferimento a Costa Europa? Mi dispiacerebbe per gli itinerari lunghi da Venezia, ma potrebbero sempre posizionare Marina.

No; l'Europa continente c'entra nulla. Se fosse solo per questo, I satelliti ruotano anche sugli altri continenti.

Sii più gioviale nelle tue considerazioni.

Rodolfo ha detto:
No; l'Europa continente c'entra nulla. Se fosse solo per questo, I satelliti ruotano anche sugli altri continenti.

Sii più gioviale nelle tue considerazioni.
Insisti con questo gioviale...ma ti piace così tanto? Vabbè, dai, mi stai dicendo che è Allegra.

E se insisto, magari con un termine non proprio pertinente nel discorso, forse un motivo c'è; diciamo che assieme ad altri ti offre un ottimo suggerimento.

E non ti ho assolutamente detto che si tratta di Allegra.

Gioviale, spazio, satellitE ........... Oramai ve l'ho detto.

Poi passeremo ad indovinare la Compagnia che l'acquisisce, o meglio, che dovrebbe acquisirla.

.... Notte.

Capisco sempre di meno..(sarà l'ora!) sull'Europa i nomi dei ponti sono costellazioni; gioviale deriva da Giove (che però è imbarcato su Serena con gli angioletti di Farcus), ma potrebbe riferirsi ad Allegra; Galileo, il quale studiò la luna, è il nome della discoteca di Costa Classica al ponte 14 isolata dal resto della nave. Ormai ne sparo una dietro l'altra e ci capisco poco.
A questo punto dico anche Romantica e Marina così le ho dette tutte e 5 le papabili.
Sarà meglio vada a dormire, forse sognando arriverò alla soluzione. :?