• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi lascerà la flotta per prima?

Re: Chi lascerà la flotta per prima?

Ho seguito appassionatamente questo topic, anche senza intervenire perchè quando volevo scrivere qualcosa, altri mi precedevano...!
Al termine, allora, faccio quattro osservazioni.

- Un bravo a Rodolfo e Tamburino per aver tenuto sapientemente alta la suspence e l'interesse nello specifico, soprattutto per gli indizi stile "Settimana Enigmistica" (crittografie, e simili...), davvero divertenti e azzeccate; un bravo-bravo a Umbe e Liborio per aver dato le giuste risposte.

- Che dispiacere per Costa Europa! Una delle mie preferite, dove ho fatto la crociera sin qui per me meglio riuscita...Sono comunque convinto che per itinerari lunghi e di nicchia vada ancora bene in Costa, è ben tenuta e ha molti estimatori (non solo sul nostro forum), per cui reputo la sua uscita di flotta davvero prematura.

- Strano che le più recenti dismissioni di navi Costa abbiano riguardato le due unità pochi anni prima scelte tra l'usato: prima di Europa è successo lo stesso per Tropicale. Evidentemente le navi di seconda mano hanno vita breve in Costa, e il management prima se ne disfa, più contento è...Ma come, prima la prendi e dopo qualche stagione la dai via?

- Dodici pagine di interventi in tre giorni su un argomento riguardante Costa, dimostra come altre volte è successo che nel nostro forum abbondano i fedelissimi della C azzurra. Penso che se si fosse trattato di un'altra nave e di un'altra compagnia l'argomento sarebbe stato meno frequentato. Non è una critica, per carità, va benissimo così, è solo una considerazione fatta di getto, che conferma il fatto che in Italia spesso crociere è sinonimo di Costa; con le dovute eccezioni, che però confermano la regola...

Adesso che abbiamo appurato nave e destinazione ..perchè non continuare cercando di indovinare ... periodo ,modalità, del passaggio di consegne alla luce delle crociere già in catalogo 2010. e delle condizioni della nave

questa sarà soltanto una previsione in quanto nessuna notizia certa è ancora pervenuta..

avanti divertitevi però in modo serio e costruttivo

Liborio86 ha detto:
Ooooohhhh... Finalmente possiamo chiudere questo mistero.... Anche se un pò mi di spiace perchè mi stavo divertendo molto...
Per fortuna che non c'era Guizzo e tutto il resto della ciurma,sennò mi bruciavano tutti sul tempo.. :mrgreen:

Si, si.... Io mi allontano da Messina per un giorno per venire ad incontrarti e tu ne approfitti!!!! :lol:
Allora la Thomson Destiny che ho visto ieri era un segno!!!!
Secondo me Europa andrà a sostituire The Calypso.

Sinceramente spero che esca dalla flotta in autunno 2010... non mi dispiacciono affatto le sue crociere estive dell'anno prossimo!!

Umbe94 ha detto:
Sinceramente spero che esca dalla flotta in autunno 2010... non mi dispiacciono affatto le sue crociere estive dell'anno prossimo!!
Spero anch'io in una uscita nel 2010, ma Rodolfo parlava di entro il 2009.

E finalmente il mistero è stato chiarito:

Costa Europa destinata alla compagnia inglese (ma le sue navi non sono registrate nel Regno Unito) livello mass market Thomson Cruises.

Chi volesse conoscere meglio questa compagnia e le navi attualmente in servizio può consultare il sito ufficiale:

http://www.thomson.co.uk/cruise.html

Ed è giusto comunicarvi che anch'io ero a conoscenza di questa notizia, essendo stato informato direttamente da Rodolfo dopo il mio primo intervento in questa discussione.

Complimenti a Liborio per aver decifrato correttamente l'indizio dato da Rodolfo per individuare la compagnia di destinazione di Costa Europa.

Comunque vi siete persi per strada degli indizi importanti.

Già Mate aveva anticipato in questa discussione l'esistenza di voci sulla dismissione di Costa Europa:

viewtopic.php?f=58&t=1916&start=210

Ed io stesso, nel mio primo intervento in questa discussione, nel formulare le mie ipotesi (e ripeto che Rodolfo non mi aveva ancora informato sull'identità della nave) avevo fatto riferimento a Mate:

viewtopic.php?f=58&t=11394&start=60

Ma torniamo al nocciolo di questa discussione... ci sono davvero tanti aspetti della vicenda da chiarire... e la discussione non finisce di certo qui.

Guizzo ha probabilmente ragione ad ipotizzare che Costa Europa possa andare a sostituire The Calypso, nave noleggiata dalla Thomson Cruises. Si tratta infatti dell'unità più piccola e più vecchia della flotta.

Costa Europa (1986), attualmente l'unità crocieristica più vecchia della flotta Costa, diventerà l'unità più recente della flotta Thomson e sarà quella più grande. Inoltre si ricongiungerà ad altre 2 ex navi Holland America Line, la Thomson Spirit e la Thomson Celebration. E con l'ingresso di Costa Europa nella flotta Thomson questa sarà molto più omogenea di oggi (The Calypso ha ben poco in comune con le unità già in servizio, specie per le ridotte dimensioni).

Rimane una questione estremamente importante da discutere: la data di uscita di Costa Europa dalla flotta Costa.

Fine 2009, primavera 2010, oppure fine 2010 ?

Se l'uscita della nave avverrà a fine 2010 l'intera programmazione già annunciata sarà riconfermata (crociere invernali sulla rotta Savona-Dubai e viceversa; crociere lunghe da Venezia e da Bari). Se avverrà a fine 2009 l'intera programmazione sarà cancellata. Se avverrà nella primavera 2010 sarà cancellata la programmazione da Venezia.

In ogni caso non è da escludere che, nel caso di cancellazione totale e parziale della programmazione, le crociere non possano essere assegnate ad un'altra nave, con un ulteriore cambiamento dei programmi già annunciati da tempo da Costa.
Esempio possibile: Costa Atlantica non viene confermata in Nord Europa nel 2010, ma va a sostituire Costa Europa su Venezia (e per me sarebbe una scelta eccellente).

Altro argomento degno di essere discusso sono le ragioni che possono aver determinato la decisione di dismettere Costa Europa.

Un primo elemento di analisi è che l'uscita di questa nave contribuirà ad abbassare notevolmente l'età media della flotta Costa. Senza Costa Europa Costa Crociere avrà unicamente navi da crociera costruite negli anni ''90 ed in questo Millennio.

Altro elemento da non trascurare è l'impostazione molto più tradizionale di questa nave a paragone delle unità da crociera Costa costruite negli anni '90.

Italian Cruiser ha detto:
E finalmente il mistero è stato chiarito:
Già Mate aveva anticipato in questa discussione l'esistenza di voci sulla dismissione di Costa Europa:
viewtopic.php?f=58&t=1916&start=210
E l'avevo pure letto!
Italian Cruiser ha detto:
In ogni caso non è da escludere che, nel caso di cancellazione totale e parziale della programmazione, le crociere non possano essere assegnate ad un'altra nave, con un ulteriore cambiamento dei programmi già annunciati da tempo da Costa.
Esempio possibile: Costa Atlantica non viene confermata in Nord Europa nel 2010, ma va a sostituire Costa Europa su Venezia (e per me sarebbe una scelta eccellente).
Sarebbe davvero interessante!

Ora posso giocare anch'io;
per la cessione credo che almeno fino a Settembre 2010 avremo ancora l'Europa tra le navi Costa , comunque come già detto molto vorrà dire dall'andamento delle prenotazioni e dal gradimento degli itinerari da parte dei clienti, ma non escludiamo anche la condizione dellla nave, di riparazioni importanti credo che non ne vorranno eseguire, non sò quando avrebbe dovuto andare in drydock . anche questo dovrebbe incidere non poco.

Domanda da ignorante:
Ma mettiamo caso che per il 2009 la COsta Europa lascia la flotta,ma quanto costerà alla Costa Crociere annullare tutte le prenotazioni?
Nel senso,c'è solo il rimborso per intero della crociera oppure viene pagato anche qualcosa in più per danni?Magari con qualche buono per un'altra crociera?

Liborio86 ha detto:
Domanda da ignorante:
Ma mettiamo caso che per il 2009 la COsta Europa lascia la flotta,ma quanto costerà alla Costa Crociere annullare tutte le prenotazioni?
Nel senso,c'è solo il rimborso per intero della crociera oppure viene pagato anche qualcosa in più per danni?Magari con qualche buono per un'altra crociera?
non parliamo di prezzi da pagare....
Costa anche se ormai è americana ,le sue radici sono Genovesi...e prima di rimetterci dei soldoni ci pensa non due ma dieci volte.E poi anche se fosse non ci rimettarà nulla le spalle le ha coperte dai regolamenti di acquisto dei pacchetti viaggio

Dal sito:http://www.foxbusiness.com/story/markets/industries/entertainment/carnival-plc---half-yearly-report/

"On June 29, 2009, Costa agreed to charter one of its vessels, Costa Europa, to TUI UK
Limited ("TUI") for a ten year term, commencing April 2010. Costa Europa will be sold during
April 2010 to Grand Cruise Investments Unipessoal LDA, a wholly owned subsidiary of Carnival
plc, and will continue to be carried and depreciated in Carnival plc's consolidated IFRS
financial statements. However, due to the discounting of expected future cash flows required
by IAS 36, "Impairment of Assets", the projected recoverable amount, upon signing the charter
agreement, is less than Costa Europa's carrying value. Accordingly, an impairment charge of
approximately ae20m will be recognised in Carnival plc's consolidated IFRS financial statements
in the second half of the year ended November 30, 2009. There is no Costa Europa impairment
under U.S. GAAP due to differences between IFRS and U.S. GAAP in measuring impairments to long-
lived assets."

Traduzione approssimativa:
Il 29 giugno 2009, la Costa ha accosentito per istituire uno dei relativi vasi, Europa della Costa, a TUI Regno Unito Limitato (" TUI") per un termine di dieci anni, l'aprile 2010 d'inizio. Il Europa della Costa sarà venduto durante Aprile 2010 ai grandi investimenti Unipessoal LDA, una filiale interamente di proprietà di crociera del carnevale il plc e continuerà ad essere trasportato ed ad svalutato nel carnevale plc' IFRS consolidato s rendiconti finanziari. Tuttavia, dovuto lo sconto dei flussi di denaro futuri previsti richiesti dallo IAS 36, " Danno di Assets" , la quantità ricuperabile sporgente, sulla sign della lettera l'accordo, è di meno che la Costa Europa' valore di trasporto di s. Di conseguenza, una carica di danno di approssimativamente ae20m sarà riconosciuto nel carnevale plc' rendiconti finanziari unificati s di IFRS 30 novembre 2009 nel secondo semestre concluso. Non ci è danno del Europa della Costa sotto gli Stati Uniti GAAP dovuto le differenze fra IFRS e gli Stati Uniti GAAP nei danni di misurazione a long- beni vivi.

Grazie a Guizzo per il suo contributo che aggiunge ulteriori particolari ufficiali alla vicenda della dismissione di Costa Europa.

Quel che ci interessa in sostanza sono i seguenti passaggi.

Costa Crociere ha raggiunto un accordo con la TUI UK Limited per un noleggio decennale di Costa Europa, noleggio che avrà inizio dall'aprile 2010. Questa operazione sarà ottenuta attraverso il passaggio di Costa Europa a Grand Cruise Investments Unipessoal LDA, una sussidiaria interamente controllata di Carnival PLC (il brand inglese del Gruppo Carnival). Il resto della notizia riguarda tutta una serie di aspetti finanziari relativi al noleggio di Costa Europa.

In base a quanto riportato nel catalogo Costa 2010 la stagione invernale di Costa Europa dovrebbe concludersi con la crociera del 22 marzo 2010 sulla rotta Savona-Venezia. Arrivo previsto a Venezia il 9 aprile 2010.

L'inizio del noleggio della nave ad aprile 2010 potrebbe comportare modifiche all'ultima parte di questo programma. Tutto dipende dalla data d'inizio del noleggio e soprattutto dall'entrata in servizio di Costa Europa per Thomson Cruises. In sostanza la stagione invernale potrebbe anche essere accorciata, con la cancellazione di qualche partenza. Ma al momento non si possiedono elementi per stabilire questo.

Rimane da vedere cosa succederà con le previste crociere lunghe da Venezia e da Bari. Oggettivamente io spero che Costa Europa possa essere sostituita da Costa Atlantica. Personalmente vedrei Atlantica molto meglio su Venezia per crociere lunghe molto meglio che su Copenhagen per crociere a farfalla in tandem con Costa Deliziosa. Le crociere lunghe da Venezia sarebbero un grande ritorno: a parte quelle vernissage di quest'anno di Costa Luminosa, non vengono proposte sul mercato italiano dal lontano 1994.

Una domanda che nasce solo dalla mia testa che mi è venuta in mente oggi pomeriggio: e se fosse sostituita da un'altra nave del gruppo? E' una possibilità senza alcun fondamento?

Rodolfo noi due dovremmo essere in sintonia , stesso pensiero oggi pomeriggio chiacchierando con una amica , mi è venuta alla mente la Romantica nella transatlantica sostituita da Grand Mistral

Ho scoperto soltanto oggi questa discussione, nonostante avessi notato il titolo tra i più "HOT" in home page.

Avrei risposto Costa Marina, vista la tipologia di nave ed i motori.
Credo che il "noleggio" (l'ho messo tra virgolette perchè non credo proprio che la nave torni a Costa dopo la fase di noleggio) sia stata una operazione conveniente per la compagnia e proprio per questo si è optato per la vendita.
In alternativa leggendo l'ultimo post di Paolo, potrebbe essere un movimento imposto dall'alto visto che la Carnival ci mette sempre lo zampino.
Chissà?!!?

http://www.wikio.it/article/114622426

Nella relazione finanziaria della Carnival Corporation & Plc dello scorso 29 giugno 2009, viene reso noto che la Costa Europa lascerà la compagnia italiana per unirsi in regime di noleggio per 10 anni alla TUI UK Limited, dall’aprile 2010. Nello stesso mese di aprile la Costa Europa sarà venduta alla Grand Cruise Investments Unipessoal, una sussidiaria interamente controllata dalla Carnival plc., che noleggerà la nave alla TUI UK Limited che a sua volta utilizzerà la nave per il mercato inglese con il marchio Thomson Cruises.

Sì lino era questo il pensiero. In questo modo si coprirebbe l'eventuale buco commerciale lasciato dalla "partenza" di Europa e recuperando qualche nave del gruppo, sottoutilizzata.

Lino meno male che alla fine era proprio vero come avevamo detto.

Buonasera.Complimenti per l'argomento cosi' discusso.Intervengo solo ora perche ero via per lavoro.Mi spiace veramente che la scelta sia caduta su Costa Europa.Ora,siccome tra le mie prossime crociere del 2010 avevo gia' buttato l'occhio sulla partenza del 20 Giugno da Venezia(Passaggio ad Est) 11 gg.e avevo opzionato un'interna(I2),poi lasciata scadere,se confermassero la Costa Atlantica le cabine interne sarebbero molte di piu.!
On -line sul sito costa, su quell'itinerario ,la disponibilita' in 2 giorni e' salita da interne 2(I2) a estene (E4).Ho contattato l'agenzia che ha sentito call-center costa ed effettivamente le cabine risultano occupate.
Mi consigliate di tenermi sempre informato e vedere gli sviluppi per avere una interna su quell'itinerario?
-chiamare costa e chiedere delucidazioni?
-tartassare l'agenzia?
ciao e grazie

tamburino ha detto:
Rodolfo noi due dovremmo essere in sintonia , stesso pensiero oggi pomeriggio chiacchierando con una amica , mi è venuta alla mente la Romantica nella transatlantica sostituita da Grand Mistral

sei un vulcano di idee...le pensi proprio tutte
complimenti per questa discussione
un saluto rudder

simozzo ha detto:
Buonasera.Complimenti per l'argomento cosi' discusso.Intervengo solo ora perche ero via per lavoro.Mi spiace veramente che la scelta sia caduta su Costa Europa.Ora,siccome tra le mie prossime crociere del 2010 avevo gia' buttato l'occhio sulla partenza del 20 Giugno da Venezia(Passaggio ad Est) 11 gg.e avevo opzionato un'interna(I2),poi lasciata scadere,se confermassero la Costa Atlantica le cabine interne sarebbero molte di piu.!
On -line sul sito costa, su quell'itinerario ,la disponibilita' in 2 giorni e' salita da interne 2(I2) a estene (E4).Ho contattato l'agenzia che ha sentito call-center costa ed effettivamente le cabine risultano occupate.
Mi consigliate di tenermi sempre informato e vedere gli sviluppi per avere una interna su quell'itinerario?
-chiamare costa e chiedere delucidazioni?
-tartassare l'agenzia?
ciao e grazie
Prova ad aspettare un paio di mesetti per vedere se la crociera date scelta verrà definitivamente cancellata oppure se sostituiranno l'Europa con un'altra nave del gruppo Costa.