• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Colazione in cabina

Cokj72

New member
Con questo non sto condividendo o meno la scelta della Compagnia, ma solo considerando che Costa è libera di introdurre qualsiasi iniziativa; sarà il pubblico a giudicare e rispondere di conseguenza.

Quoto.
Chi ci rimetterà saranno i camerieri che non beccheranno più l' € di mancia dal crocierista quando gli porta i vassoi con il cibo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' naturale e corretto che il cliente si guardi attorno e faccia le sue scelte; e così probabilmente sarà. Io sono solo entrato in merito del gravissimo errore; da parte mia non sono molto convinto che lo sia. Ma come già detto il tempo darà il responso. Ciao Alessia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Evidentemente Costa ha cambiato strategie commerciali, dopo aver fatto le sue ricerche di mercato. Nel catalogo 2011 alle pagine 38 e 39 campeggia in bella evidenza la scritta "La vacanza Costa è tutto compreso"... ed a pag. 39 in alto si parla proprio della colazione gratuita in cabina, facendo notare che in un hotel a 5 stelle costerebbe sui 20 euro (anche di più per me... conoscendo i 5 stelle). In ogni caso Costa andrà ad inserire come extra un qualcosa che la grande maggioranza dei passeggeri non usa.

Mi auguro che in futuro Costa presa dall'ansia di mantenere i prezzi base sostanzialmente invariati non adotti nuovi extras decisamente meno eleganti tipo lettini vip in piscina e posti vip in teatro (entrambi a pagamento).
 
T

tano

Guest
Io su questo argomento giá mi sono espresso e lo ripeto : Parto da un principio che mai togliere quello che é stato dato al cliente, e la colazione in cabina é vecchia da quando incominciarono le crociere.
Perció aumentate di 10 cents le bevande, passate da 7 a 8 euro il servizio, cioé ci sono tante cose che si possono fare per aumentare i profitti, ma non propio questo che disonora la compagnia ( Occhio sono d´accordo con quello detto da Rodolfo, la compagnia puó fare quello che vuole, a noi la scelta. )
Inanzitutto credo che debba regnare il buon senso.
Vorrei vedere come sará la stagione in Brasile quando verrá detto ai soliti crocieristi che bisogna pagare la colazione, i Brasiliani non sono come gli Italiani, faranno la colazione e poi buteranno tutto giu´dal balcone !!!!

Un saluto.
 

maumarti

Member
Ma sinceramente in che cosa si tradurrà sostanzialmente questo grandissimo sbaglio? Quali saranno le conseguenze? Se si tratta di rivolgere le scelte altrove, già da ora dovremo assitere alla caduta delle prenotazioni e alla rinuncia di chi ha già prenotato, anche di qualche nostro utente, naturalmente nel rispetto dei termini temporali utili per non sottostare al pagamento delle relative penali.

Con questo non sto condividendo o meno la scelta della Compagnia, ma solo considerando che Costa è libera di introdurre qualsiasi iniziativa; sarà il pubblico a giudicare e rispondere di conseguenza.

Vedremo nei prossimi mesi se si tratterà di un "disastro" o di un extra che passerà praticamente inosservato, dando torto o"ragione" alla Compagnia. Ciao.

Rodolfo,
tu fai una valutazione a strettissimo "breve termine", e basata su una questione molto specifica (e forse neppure di grande interesse per la maggior parte dei crocieristi). Naturalmente in questi termini non c'è alcun pericolo che crollino le prenotazioni o addirittura che "fioriscano" le rinunce. Non sono così sicuro che sia lo stesso sul medio termine: se la politica è questa, cioè di far "perdere" privilegi già presenti, prima o poi anche il cliente più distratto si guarda intorno. La lettura che do a questa mossa mi fa pensare a due cose: 1. al momento ritengono più strategica l'acquisizione di nuovi clienti rispetto alla "retention" degli acquisiti; 2. le crociere Costa sono sempre più crociere "di massa". Sul lungo periodo, e quando il mercato sarà più vicino alla "saturazione", non sono convinto che questo sia un buon modo di garantirsi l'immagine di "eccellenza"

Condivido e aggiungo una riflessione.
Io penso che dietro a qualunque strategia ci sia un accurato studio, quindi sicuramente avranno già avuto modo di valutare se può essere una perdita o meno di clientela.
Di fronte ad un mercato che offre sempre più concorrenza di sicuro oggi come oggi si cerca di tenere il prezzo più basso possibile, perchè alla fine, a parità di navi, a parità di itinerari, la stragrande maggioranza delle persone sceglie quella che costa meno...poco importa se poi a bordo si pagano più extra, tanto ormai il cliente sulla nave ci è salito...e non tutti leggono i forum e si informano prima di partire.
Se la colazione in cabina la fa il 10% delle persone a bordo...perchè il restante 90% dovrebbe pagare un extra che non utilizza?
In fondo già oggi se vuoi il servizio in camera (eccetto le suite) te lo paghi...e nessuno dice più niente.
Anni fa erano gratuiti anche i transfer dalla nave al centro del luogo di visita...qualcuno neanche lo ricorda.
Stanno tagliando tutto, finora non hanno ancora messo il miniclub a pagamento probabilmente perchè sanno benissimo che la maggior parte delle famiglie sceglie le crociere perchè i bambini sono gratis...
E' anche vero che però non si può pretendere di pagare la crociera 1/3 di quello che costava 10 anni fa e continuare ad avere le stesse cose...e comunque danno ancora tanto!

La76, mi permetto di dissentire un pochino: in particolare sul “comunque danno ancora tanto”; avevo l’idea che le crociere fossero un po’ diverse da altri tipi di vacanza più “tradizionali”. Se un po’ alla volta “limano” tutto ciò che le rende diverse (mi riferisco al trattamento, perché poi è chiaro che una vacanza in mare sarà sempre diversa da una in hotel sulla terraferma ;) …), il cliente non può che subire la decisione (o cambiare compagnia, ovviamente…). Quindi non sarei troppo indulgente solo perchè offrono ancora parecchio.
Poi se guardo i prezzi della "Profumi di Mediterraneo" (ne ho citata una "a caso" ;) ) di fine agosto, vedo che su Serena un'interna mi costa quanto l'ho pagata io su Victoria nel 2003. Ora, mi pare ovvio che visto che il valore del denaro in otto anni si è ridotto, se il prezzo base del viaggio è rimasto inalterato sarà perchè 1. ti fanno pagare di più altre cose oppure 2. si riduce il livello di servizio. E' corretto quello che dici: si punta a far salire il cliente a bordo e poi sugli extra lo si "ubriaca" con mille e una strategia. Quanto ci riescano dipende dalla consapevolezza dell'ospite: se accettiamo tutto, fanno ciò che vogliono. E, dal mio punto di vista, per un cliente consapevoe forse sarebbe meglio la trasparenza di un leggero aumento di prezzo di listino (fisiologico causa inflazione), e il medesimo livello di servizio. Perché a recuperare il denaro in modo più “distribuito” finisce che non si capisce più il confine tra la semplice inflazione e la caduta di qualità.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mo, no Maumarti, io non parlavo nel breve termine, assolutamente. Che possano crollare prenotazioni e fiorire rinunce di solito può essere una reazione logica ad un provvedimento che non si condivide, e in genere non sono reazioni tenute più di tanto in considerazione. E' proprio nel lungo termine che io ho considerato il fatto che, il solo aspetto della colazione in cabina a pagamento, non porterà a grossi sconvolgimenti.
 

maumarti

Member
Mo, no Maumarti, io non parlavo nel breve termine, assolutamente. Che possano crollare prenotazioni e fiorire rinunce di solito può essere una reazione logica ad un provvedimento che non si condivide, e in genere non sono reazioni tenute più di tanto in considerazione. E' proprio nel lungo termine che io ho considerato il fatto che, il solo aspetto della colazione in cabina a pagamento, non porterà a grossi sconvolgimenti.

Capito. :)
Non so, secondo me invece la colaz a pagamento da sola non basta, ma se se ne inventano altre sullo stesso "stile" forse ...
Lo scopriremo solo vivendo... (e possibilmente navigando... ;) ).

(... ad ogni modo, 'sta cosa a me mi ha dato molto in testa !!! :( ;) )
 

La76

New member
La76, mi permetto di dissentire un pochino: in particolare sul “comunque danno ancora tanto”; avevo l’idea che le crociere fossero un po’ diverse da altri tipi di vacanza più “tradizionali”. Se un po’ alla volta “limano” tutto ciò che le rende diverse (mi riferisco al trattamento, perché poi è chiaro che una vacanza in mare sarà sempre diversa da una in hotel sulla terraferma ;) …), il cliente non può che subire la decisione (o cambiare compagnia, ovviamente…). Quindi non sarei troppo indulgente solo perchè offrono ancora parecchio.
Poi se guardo i prezzi della "Profumi di Mediterraneo" (ne ho citata una "a caso" ;) ) di fine agosto, vedo che su Serena un'interna mi costa quanto l'ho pagata io su Victoria nel 2003. Ora, mi pare ovvio che visto che il valore del denaro in otto anni si è ridotto, se il prezzo base del viaggio è rimasto inalterato sarà perchè 1. ti fanno pagare di più altre cose oppure 2. si riduce il livello di servizio. E' corretto quello che dici: si punta a far salire il cliente a bordo e poi sugli extra lo si "ubriaca" con mille e una strategia. Quanto ci riescano dipende dalla consapevolezza dell'ospite: se accettiamo tutto, fanno ciò che vogliono. E, dal mio punto di vista, per un cliente consapevoe forse sarebbe meglio la trasparenza di un leggero aumento di prezzo di listino (fisiologico causa inflazione), e il medesimo livello di servizio. Perché a recuperare il denaro in modo più “distribuito” finisce che non si capisce più il confine tra la semplice inflazione e la caduta di qualità.

Vorrei prima di tutto chiarire una cosa perchè forse non si è capito: queste strategie non piacciano neanche a me, io analizzavo quella che secondo me è la strada che stanno prendendo le compagnie.
Mettere a confontro una crociera di 20 anni fa con una di oggi ha poco senso, troppe cose sono cambiate.
In estremissima sintesi si potrebbe dire che una volta era la vacanza più lussuosa che esisteva, più costosa e più di elitè che c'era...oggi la maggior parte delle crociere (se non vai su compagnie che paghi "come una volta") sono villaggi turistici galleggianti.
Ed è cambiato profondamente anche lo spirito delle persone che oggi scelgono le crociere...quanta gente c'è, anche qui ogni giorno, che scrive frasi del tipo "le escursioni sono care, faccio da solo" "le navette costano mi sobbarco km a piedi sotto il sole per non pagarle" "le bevande a bordo sono care io faccio scorta fuori" "le mance a me sembrano eccessive, posso non darle?" "non parlo una parola di inglese però ho prenotato con quell' agenzia perchè risparmio...ora però ho un problema" " non parlo la lingua ma parto con quella nave perchè costa meno..."ecc...ecc...

Senza voler fare i conti in tasca a nessuno oggi alle crociere possono accedere tutti, poi ognuno è liberissimo di organizzarsela come vuole, però lo spirito di quelli che oggi sono i clienti tipo è più questo che quello di una volta.
Poi c'è anche un altro problema: le navi. Riempire sempre navi da 3000 persone non è facile, l'offerta supera di gran lunga la domanda e allora per non farle girare mezze vuote si fanno offerte di tutti i tipi.
Ma per fare anche tutte queste offerte bisogna che anche a loro il prodotto che vendono costi meno...Oggi la concorrenza è tanta (20 anni fa 8 Italiani su 10 non avrebbero viaggiato con nulla di diverso da Costa e gli altri 2 che sceglievano altre compagnie venivano guardati con sospetto)

Se una compagnia vede che la maggior parte delle persone non richiede la colazione in cabina può pensare che togliendola scontenta pochi e riduce di qualcosa il prezzo a molti...io ripeto, non lo trovo giusto, ma così lo vedo.
Sinceramente, per quanto mi dispiaccia da morire vedere che le crociere non sono più quello che erano nel "mito" di tutti e che a bordo di privilegi ne hanno tolti tanti, non posso fare però a meno di dire che se una volta pagavi 1000 e avevi 10 in cambio, se oggi paghi 100 in cambio ti danno 1!!!
Perchè tutte queste cose comunque non te le regalava nessuno, le pagavi!!!
In un certo senso sono cambiate le compagnie, sono cambiati buona parte dei crocieristi e "noi" (mi ci metto anch'io) a cui piacerebbe ancora fare le crociere di una volta non riusciamo/vogliamo capirlo...ma il mercato invece l'ha capito benissimo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su questo sono d'accordo anche io; infatti ho detto "il solo aspetto della colazione in cabina a pagamento". Se poi se ne aggiungono degli altri, il discorso cambia; sempre che, nel frattempo, le altre compagnie non si equivalgano in simili servizi a pagamento o celati nell'aumento del prezzo della crociera.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Condivido il ragionamento di La76... tranne che sulla concorrenza. 20 e più anni fa Costa doveva confrontarsi con Lauro, Chandris ed Epirotiki... tutte molto forti in Europa e ben presenti anche in Italia. Costa inoltre... sino al 1990... aveva solo 3 navi in Europa: Eugenio Costa, Enrico Costa e Danae. Il mercato statunitense era strategicamente più importante.

Una volta le crociere erano più costose... ma le navi erano meno lussuose di oggi... e parlo delle cabine. I balconi privati erano una rarità (in Costa solo la Danae e la Daphne li avevano... 12 su tutte 2)... e le dotazioni di cabina erano minimali (per le standard solo servizi privati, aria condizionata e filodiffusione). Le crociere costavano di più... e non erano ancora una vacanza per tutti: ma c'erano meno extras... il servizio in cabina ad esempio era gratuito.

Quello che semplicemente si vuol far notare è che la colazione in cabina non è una cosa che si aspetterebbe da una compagnia di un certo livello come Costa.
 

La76

New member
Condivido il ragionamento di La76... tranne che sulla concorrenza. 20 e più anni fa Costa doveva confrontarsi con Lauro, Chandris ed Epirotiki... tutte molto forti in Europa e ben presenti anche in Italia. Costa inoltre... sino al 1990... aveva solo 3 navi in Europa: Eugenio Costa, Enrico Costa e Danae. Il mercato statunitense era strategicamente più importante.

Italian Cruiser, da "profana" ho fatto una considerazione come tanti profani all'epoca facevano...e come tanti ancora oggi oggi fanno!Io ci potrei anche provare a convincere ad esempio mio padre (71 anni) che ci sono altre compagnie...lo sai cosa mi dice?"io se parto parto con Costa"
Mi viene una domanda spontanea...fino al 1990 sulle navi americane chi ci saliva?Italiani o Americani?giuro che non lo so, sto chiedendo...;)
Storicamente parlando, di questo ne sono abbastanza sicura, la crociera come tipo di vacanza "normale" (quindi non per viaggi di nozze o anniversari vari) forse proprio per gli elevati costi è entrata nella consuetudine italiana da relativamente pochi anni...forse nel mediterraneo c'erano 3 navi perchè bastavano per le richieste...dico forse, non lo so.

Io so solo che per tanti di questi retaggi culturali (magari solo della mia famiglia e delle mie conoscenze, per carità) la prima volta che sono riuscita a salire su una nave da crociera l' ho vissuta come una conquista, per me era una vacanza d' elite...atmosfera che oggi non ritrovi più...non dico che le crociere non siano belle, per carità, solo che oggi sono diverse!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se chiedi ad un Genovese, la sua compagnia è e rimarrà Costa... nonostante sia adesso a capitale americano... ed abbia spostato le navi su Savona. Ma la concorrenza di Costa è quella che ho indicato io... e nessuna di quelle compagnie era americana... Lauro italiana (Napoli), Chandris ed Epirotiki greche. Sulle compagnie americane viaggiavano gli Americani... ed in misura minore gli Inglesi.

La crociera è diventata una vacanza per tutti a partire dagli anni '90... Costa ha introdotto la formula "Ragazzi Gratis" nel 1993. Le tariffe speciali per Viaggi di Nozze c'erano anche prima.

Come ho detto rispetto al passato sono cambiate diverse cose... le crociere costavano di più... c'erano meno extras... servizio e cucina erano ancora più curati. Ma le cabine erano più modeste... il lusso di quegli anni era rappresentato dalle suites. Le navi poi erano più piccole... e molte erano navi di linea riconvertite.
 

La76

New member
Se chiedi ad un Genovese, la sua compagnia è e rimarrà Costa... nonostante sia adesso a capitale americano... ed abbia spostato le navi su Savona. Ma la concorrenza di Costa è quella che ho indicato io... e nessuna di quelle compagnie era americana... Lauro italiana (Napoli), Chandris ed Epirotiki greche. Sulle compagnie americane viaggiavano gli Americani... ed in misura minore gli Inglesi.

La crociera è diventata una vacanza per tutti a partire dagli anni '90... Costa ha introdotto la formula "Ragazzi Gratis" nel 1993. Le tariffe speciali per Viaggi di Nozze c'erano anche prima.

Come ho detto rispetto al passato sono cambiate diverse cose... le crociere costavano di più... c'erano meno extras... servizio e cucina erano ancora più curati. Ma le cabine erano più modeste... il lusso di quegli anni era rappresentato dalle suites. Le navi poi erano più piccole... e molte erano navi di linea riconvertite.

Sul fatto che noi genovesi siamo affezionati alla Costa non c'è dubbio!;)
Comunque sembra quasi che parliamo di un' altro tipo di vacanza, nulla di paragonabile a quelle di oggi se non fosse per il fatto che si va per mare...
 

maumarti

Member
...
Sinceramente, per quanto mi dispiaccia da morire vedere che le crociere non sono più quello che erano nel "mito" di tutti e che a bordo di privilegi ne hanno tolti tanti, non posso fare però a meno di dire che se una volta pagavi 1000 e avevi 10 in cambio, se oggi paghi 100 in cambio ti danno 1!!!
Perchè tutte queste cose comunque non te le regalava nessuno, le pagavi!!!
In un certo senso sono cambiate le compagnie, sono cambiati buona parte dei crocieristi e "noi" (mi ci metto anch'io) a cui piacerebbe ancora fare le crociere di una volta non riusciamo/vogliamo capirlo...ma il mercato invece l'ha capito benissimo!

In effetti non posso fare apprezzamenti sul livello di servizio o sui contenuti di 20 anni fa perchè faccio crociere solo da otto. Sono comunque d'accordo sul fatto che, per farmi capire, se paghi una crociera quanto un soggiorno in villaggio turistico diventa difficile pretendere di pasteggiare ad aragosta e champagne. :)

Ma, secondo me, trovate come quelle della colazione in cabina a pagamento non sono legate al voler rendere le crociere più "accessibili" (ci vuol ben altro che i 2,50 EU per la colaz in cabina), bensì all'obiettivo, come detto da Italian Cruiser, di mantenere "congelato" un listino prezzi nel corso degli ultimi anni (io il raffronto lo posso fare sino al 2003...).
Posto che, ripeto, ciò NON E' POSSIBILE, perchè - oltre ad altri fattori che non conosco - il denaro si è svalutato, e che quindi da qualche parte l'inflazione la si deve pagare, non mi pare elegante da parte di Costa rienrtrare di questo fenomeno intaccando un carattere distintivo di questo tipo di vacanza come la gratuità di tale servizio. Penso che ci siano altri modi, e quindi ho segnalato il mio disappunto. Ovviamente non tornano sui loro passi in merito alla questione specifica, ma ho la visione (spero non utopistica) che se anche altri provano a sollevare la loro contrarietà, forse in futuro il modo in cui assorbiranno fenomeni come la fisiologica svalutazione monetaria non seguirà queste "regole".

Sulla differenza di fascino rispetto alle crociere di "una volta", pur non avendo provato di persona, sono piuttosto "disincantato"... ritengo che un viaggio in first class sulla Cunard sia più di "elite" che su Costa Luminosa... ma questo vale ora come valeva nel 2003 ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
....

Se una compagnia vede che la maggior parte delle persone non richiede la colazione in cabina può pensare che togliendola scontenta pochi e riduce di qualcosa il prezzo a molti...io ripeto, non lo trovo giusto, ma così lo vedo.
Sinceramente, per quanto mi dispiaccia da morire vedere che le crociere non sono più quello che erano nel "mito" di tutti e che a bordo di privilegi ne hanno tolti tanti, non posso fare però a meno di dire che se una volta pagavi 1000 e avevi 10 in cambio, se oggi paghi 100 in cambio ti danno 1!!!
Perchè tutte queste cose comunque non te le regalava nessuno, le pagavi!!!.....

Se si pensa che Italia Navigazione, tra le altre cose, per Michelangelo e Raffaello retribuiva due equipaggi, anche quello a terra per riposo ciclico, qualcuno doveva pur pagare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ed infatti Italia di Navigazione ha chiuso i battenti negli anni '70... e la Michelangelo e la Raffaello hanno fatto la fine che tanti di noi ben conoscono. Costa invece è ancora saldamente sul mercato.

La crociera non poteva rimanere quella di 20 anni fa... non andrebbe bene per le compagnie mass market. Se si cerca il livello del passato bisogna rivolgersi alle compagnie premium e luxury.

Costa punta da anni al mercato di massa. Non credo però che si stia evolvendo verso una compagnia low cost con numerosi extras. Spesso altre compagnie con meno extras costano sensibilmente di meno.

Alla fine la colazione in cabina a pagamento colpirà solo certi passeggeri. Io ad esempio in tante crociere non ne ho mai usufruito, preferendo il self service.
 

maria73

Well-known member
volevo sapere sapete già quanto costerà la colazione in cabina, sarà fisso o dipenderà dal numero di persone in cabina o cosa si prenoterà?
grazie
 

allocci

New member
Sicuramente sarà un prezzo equo, ho sempre visto uno spreco , Io faccio colazione in cabina , ma come la faccio a casa (caffè e briosche...) dunque non penso di avere problemi a pagarla, in caso volessi abbuffarmi ,c'è sempre il buffet o ristorante........a gratis......
 

vacanziera79

New member
volevo sapere sapete già quanto costerà la colazione in cabina, sarà fisso o dipenderà dal numero di persone in cabina o cosa si prenoterà?
grazie

Credo, da quello che ho saputo io, che si pagherà una cifra relativa al servizio, come ho scritto nelle pagine precedenti sarà (presumibilmente) di € 2,50
 

luxgraph

New member
Credo, da quello che ho saputo io, che si pagherà una cifra relativa al servizio, come ho scritto nelle pagine precedenti sarà (presumibilmente) di € 2,50

E per 2,5 euro 14 pagine di commenti????? Vediamo di commentare le perdite in borsa e dei titoli di stato di questi giorni che colpiscono tutti gli italiani e che nemmeno se ne stanno accorgendo ..scusatemi ma purtroppo la situazione economica italiana mi fa pensare che a breve anche questo mercato sara' colpito dalla crisi perdurante , e non sara' certo la colazione in cabina che fara' stare a casa migliaia di possibili crocieristi .. periodo nero .. scusatemi ancora per lo sfogo ..
 
Top