• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Colori d'autunno, il mio viaggio su Costa Firenze - ottobre 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
La ristorazione a bordo di Costa Firenze....





L'offerta gastronomica è di qualità eccellente in ogni ristorante che abbiamo provato. I ristoranti sia quelli inclusi che quelli a pagamento, offrono molteplici esperienze gastronomiche che soddisfano ogni tipo di clientela.
Queste esperienze di ristorazione segnano un ulteriore miglioramento e un punto di svolta per la compagnia, intrapreso con l'avvento sul panorama crocieristico di Smeralda , seguita da Toscana e ora anche su Firenze.
Nel dettaglio cercherò di spiegare.

Con l' affacciarsi al mondo del Covid-19, molte cose sono state cambiate. La somministrazione delle vivande a bordo delle navi ne è l'esempio. Per la ripartenza in sicurezza è stato implementato su Costa, ma anche su altre compagnie, il buffet servito. Rimasto tale anche a " emergenza" passata e direi che va più che bene questa modalità.

Vediamolo nel dettaglio.

Le colazioni, pranzo , merende e cena alternativa , vengono servite al Buffet ristorante Versilia posto a poppa ponte 10 e l'ingresso può avvenire anche dalla piscina coperta , una deliziosa piazzetta dove si affacciano bar, gelateria Amarillo e due postazioni molto particolari dove di giorno funzionano in alternativa e completamento del buffet, mentre la sera diventano ambienti di specialità.

Andiamo per grado.
Al buffet tradizionale che potrete trovare all'interno del ristorante Versilia è stata affiancata una postazione completamente dedicata alle specialità vegetariane. Potrete trovare del tofu, grigliato o cucinato in diversi modi, orzo, cereali, verdure stufate e verdure crude o grigliate. La novità : la presentazione dei piatti.
In pratiche e anche belle da vedersi, porzioni che aggiungono un tocco di colore ai piatti. Veloci da servire in quanto già porzionate, basta scegliere la composizione che si vuole e nella quantità che si desidera. Nessuna obiezione da parte del personale.

Qualche foto...


IMG_20221027_113718.jpg
La postazione: Angolo vegetariano.


IMG_20221027_120248.jpg

IMG_20221027_114004.jpg
IMG_20221027_120258.jpg

IMG_20221027_120251.jpg

IMG_20221027_122129.jpg


Questo nuovo modo di presentare le pietanze permette di abbinare sapori diversi alla pietanza stessa, ad esempio ponendo sul fondo dei contenitori dei composti di creme ed emulsioni che trasformando un piatto semplice in un risultato gustativo diverso.


IMG_20221027_124117.jpg
IMG_20221027_124129.jpg
IMG_20221028_151611.jpg

IMG_20221028_151536.jpg






Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Dall'altro lato l'altra postazione.
Questa....

IMG_20221101_145004.jpg


Anche qui sia la mattina per le colazioni che a pranzo è possibile servirsi con le specialità che propongono. Questo è l'angolo corner della pasta. Propongono tre tipi di pasta diverse oltre che verdure, alcuni secondi, pane e un piccolo angolo dei dolci. Molto comodo per chi vuole fare uno spuntino veloce senza recarsi dentro al buffet.

Qualche foto.....


IMG_20221101_145023.jpg
IMG_20221101_145016.jpg
IMG_20221101_145012.jpg
IMG_20221029_152011.jpg
IMG_20221028_151755.jpg
IMG_20221028_091107.jpg


Ci spostiamo all'interno del Ristorante Versilia. All'ingresso da ambo i lati una postazione lavamani...


IMG_20221027_114022.jpg



Qualche scatto dell'ambiente, molto particolare ....



Ristorante Versilia.....



IMG_20221027_130259.jpgIMG_20221027_125915.jpg
Notate le analogie con il nome? No?

Intanto in queste immagini è chiaro il riferimento alla Versilia, alle spiagge che l'hanno resa famosa....i quadri alle pareti che richiamano la località balneare.
L' ambientazione stessa è leggera, il ristorante è come se fosse ambientato in un giardino o in un luogo all'aperto....



T9WLKUU.jpg



xpKyfOR.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
......lo si nota soprattutto da questa foto, dove le sedute sono tipiche sedute da giardino, la presenza di alberi, cancelletti in ferro battuto che separano la zona di passaggio dalla zona dove sono sistemati i tavoli...

Le righe....ricordate che ve ne ho parlato...eccole anche qui , negli schermi dal sole ai vetri del buffet, ma non solo....

IMG_20221027_125907.jpg
IMG_20221027_130237~2.jpg

Le ritroviamo negli ombrelloni, un simpatico allestimento in alcune zone...


IMG_20221028_155010.jpg


Altre immagini...


IMG_20221027_125945.jpg
IMG_20221027_130352.jpgIMG_20221027_130247.jpg

iM5GE7B.jpg


gTroPLi.jpg





Vi è inoltre un'attenzione ai dettagli.
Sulle pareti laterali sono presenti delle nicchie ove sono in mostra ciò che rende famosa l'Italia nel mondo...



zChnumu.jpg



YcwZ4yc.jpg




SlGSSP9.jpg




CEvJYf8.jpg




jAebe76.jpg




Aroy0rO.jpg




Bellezze e linee sinuose fanno di questo, un ambiente molto piacevole dove sostare anche quando il buffet è chiuso. Infatti nella parte finale verso poppa si apre con un'altra porzione di buffet sempre disponibile durante la giornata.

Avrete notato, lo si vede da quest'ultima immagine, l'accostamento di diversi materiali soprattutto nel rivestimento delle pavimentazioni. Progressivamente la tendenza nelle navi di ultima generazione è l'abbandono progressivo della mouquette, sostituita da materiali tecnici di facile manutenzione e resistenza. In questo ambiente tutte le zone di passaggio sono tali e la mouquette è stata riservata esclusivamente alla zona tavoli. Si noti il bell'accostamento di colori sfumati sull'azzurro in accoppiamento alle righe dei teloni, e i rivestimenti imbottiti dei divanetti. Colori tenui, freschi, abbandono totale di colori troppo vivaci ne fanno un contesto di piacevolezza e relax.




Continua....
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Un gran bel buffet, senza dubbio. Con un pizzico di dispiacere ammiro la ricchezza dell'offerta e delle pietanze, rispetto alla mia recente esperienza su Costa Fascinosa, dove ho trovato un buffet molto "essenziale", diciamo così...

Dell'ambiente mi sono piaciuti in particolare tre aspetti: le stampe "vintage" alle pareti, che riportano immagini delle località della Versilia; le piccole ringhiere, raffinate e non ingombranti, ma che creano ordine negli spazi; la struttura e il colore del "camminamento" centrale, che con eleganza richiama le passerelle sulle spiagge.
 

capricorno

Super Moderatore
Non avendo di recente viaggiato su altre navi della flotta, non ho comparazioni ma mi spiace che non ci sia uniformità di trattamento da una nave all'altra. Su Toscana, Smeralda e Firenze su cui sono stata il buffet è ricco e vario, mai ripetitivo in una settimana di crociera. Posso azzardare l'ipotesi che qui siano partiti da zero, mentre su altre unità si stanno aggiornando strada facendo. Così come stanno pian piano inserendo nuovi ristoranti tematici così alla fine adegueranno tutto il resto. Me lo auguro.

Sei buon osservatore Gabriele! Non solo in questa zona troveremo stampe vintage di chiaro richiamo anni 60, anche altre zone della nave hanno implementato questa aggiunta agli arredi per conformare la visione della Versilia nei suoi anni migliori. Sarà banale e superfluo per molti, ma denota comunque una sottile attenzione ai dettagli da parte dei progettisti. L'idea che porta avanti tutto il discorso creativo, c'è qui come c'è stata in Smeralda ( lo avevo ben spiegato a suo tempo in un articolo a lei dedicato), c'è in Toscana e sicuramente sarà così per Costa Venezia che purtroppo non vedrò.

Io credo che anche per chi non è avvezzo o dentro ai lavori, questi siano temi che non passano inosservati, poiché si riflette nelle sensazioni ...ci si sente bene in un ambiente che ti fa sentire bene come lo è qualsiasi luogo su Firenze.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Strutturato in linea con le stesse identiche proposte su ogni lato della nave , propone sulla stessa linea : antipasti vari, verdure crude o grigliate o cucinate al vapore, pane, focacce, secondi piatti. Il dolci e la frutta sono in una postazione a se stante.
Questo comporta che, se devo servirmi del solo pane, devo ripetere la coda dall'inizio. Tutto ciò crea un leggero ingorgo in deteinati orari. Avendo può spazio a disposizione, l'ideale sarebbe di diversificare le linee per ottimizzare i tempi, anche se, con le pietanze in porzioni già preparate è più veloce.
Per i vari pacchetti, una postazione per lato con addetti che servono, per i dispenser aperti con addetto che riempie i bicchieri.

A tutto ciò comunque corrisponde un notevole numero di personale, sia dietro i banchi per servizio, sia in sala. Solitamente nei buffet si faticava a trovar posto, qui , da come è strutturato di posto c'è né in sovrannumero.

La qualità: trovare tutti i giorni pesce spada, o gamberoni e salmone in quantità è stata veramente una sorpresa, ottimo e cucinato bene. Anche le pietanze a base di carne, dall'agnello , pollo , carni di manzo, stufate o grigliate e molte pietanze di carattere regionale all'avvicinarsi dei porti di scalo, con prelibatezze dei luoghi. Capita di trovarle nei ristoranti di bordo a pranzo e a cena, ma mai in un buffet. Se devo dare una valutazione 10 e lode ci sta tutta.



IMG_20221029_150145.jpg

IMG_20221029_145457.jpg

IMG_20221029_150134.jpgIMG_20221029_151355.jpg
IMG_20221028_152532.jpg


La linea del buffet.



IMG_20221029_151944.jpgIMG_20221029_151544.jpgIMG_20221029_151540.jpgIMG_20221029_152025.jpgIMG_20221029_151958.jpg




Segue...
 

capricorno

Super Moderatore
Nell'ultima parte del Buffet , lo spazio è dedicato alla Pizzeria ... Pummid'oro


IzxtzkM.jpg



i0hZVpi.jpg



f8JR2J7.jpg



vcDPi4i.jpg



k28efXf.jpg



39zepnk.jpg



Come avrete visto dalle immagini è il prolungamento del buffet verso poppa. Qui siamo già all'aperto in una zona coperta ma riparata dal vento-
Sul lato opposto ha sede un altro presidio che ha riscosso un discreto successo....


The Salty Beach...lo Street Food......aperto tutta la notte, fino alle 06.00 di mattina.



2SsyOYw.jpg



pap0Z6A.jpg



7q4C1C9.jpg



MBcFElY.jpg



jlaL5sC.jpg



6kNrQst.jpg



WjuvQD2.jpg



fX3FHuO.jpg



IMG-20221101-WA0159.jpg









continua....
 
Ultima modifica:

Sonia60

Active member
Complimenti Oriana, sia per le descrizioni molto accurate e obiettive, che per la grande varietà di foto. Sembra che per notare tutte queste caratteristiche tu abbia trascorso in nave molto più di una settimana. La nave mi era piaciuta moltissimo l'anno scorso e il buffet era il migliore mai trovato su una nave (sia Costa che MSC), decisamente più vario rispetto a quanto offerto da Pacifica a ottobre. Continuo a seguirti
 

capricorno

Super Moderatore
Complimenti Oriana, sia per le descrizioni molto accurate e obiettive, che per la grande varietà di foto. Sembra che per notare tutte queste caratteristiche tu abbia trascorso in nave molto più di una settimana. La nave mi era piaciuta moltissimo l'anno scorso e il buffet era il migliore mai trovato su una nave (sia Costa che MSC), decisamente più vario rispetto a quanto offerto da Pacifica a ottobre. Continuo a seguirti
Ti ringrazio.
In realtà è la seconda volta che sono su Firenze. La prima in occasione della consegna nave, ma in quella occasione ero " blindata" nel senso che tra conferenze, presentazioni a cui ho assistito, la visita in sé non ha potuto essere complessiva. Alcuni ambienti non li ho visti proprio, quindi in questa settimana a bordo ho colmato le lacune ma soprattutto ho potuto vivere la nave, capendo un po' di più su come è strutturata, i suoi pregi ma anche i suoi limiti.

Mi sbaglio o le porzioni sono gigantesche?
Guarda che Oriana è furba.... Ha fatto le foto molto da vicino con un grandangolo .. sembrano enormi ma non è vero.. 🤣🤣
Ho fotografato e basta :ROFLMAO: non ho fatto in tempo ad assaggiare, avrei rischiato di rotolare giù dalla nave al termine della crociera :p
 

capricorno

Super Moderatore
Eravamo rimasti ai punti di ristoro presenti al ponte 10.....




Dim Sun......




a80mvxI.jpg



j62naqz.jpg



Ricorderete sicuramente questo spazio, dove durante il giorno è possibile trovare il buffet vegetariano, da una certa ora della sera si trasforma e propone un'eccellente selezione di specialità cinesi, come noodles e ravioli con un menù di carne, pesce o vegetariano. Molto ben frequentato.


lv0QlTh.jpg



9iZYr41.jpg




Dall'altro lato dell'ambiente, anche l'altra postazione del corner della pasta, la sera si trasforma.....



Lobster Bar.......


cSYz5fM.jpg



QYjaqO3.jpg



kksVOYf.jpg




Una postazione dove è possibile gustare crostacei fritti, grigliati o cotti al vapore a voi la scelta.....



mWBGXmU.jpg



k6ioRKt.jpg



WUwS90d.jpg



LMQMV5s.jpg

IMG-20221012-WA0015.jpg

Da provare assolutamente!!!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
L'ambiente in cui si affacciano è lo spazio dove ha sede la piscina coperta, uno spazio polifunzionale che riserva molte sorprese. Una graziosa piazzetta con al centro una fontana, come si trovano spesso nei borghi toscani e non solo. Uno spazio ben sfruttato di giorno e di sera. È qui che avvengono per lo più le feste a tema che vengono proposte durante la crociera, ma è anche luogo di aggregazione, come d'altronde spesso lo sono le piazze al centro di un borgo e su cui si affacciano numerosi locali. Due ve li ho presentati poco sopra, altri.....non hanno bisogno di spiegazioni....



Gelateria Amarillo.....



HfHlYP6.jpg




CKWDUwN.jpg


IMG_20221027_114231.jpg

HvwKcu9.jpg



IMG_20221027_114210.jpg
IMG_20221027_114259.jpg

IMG_20221027_114222.jpg



Anche in questo spazio, l'attenzione ai particolari da parte dei progettisti. Hanno creato uno spazio veramente accogliente....


IMG_20221027_114315.jpg



Continua....
 

capricorno

Super Moderatore
Piscina coperta Versilia Sunshine Deck.....





Non è il solito spazio come suggerisce il nome, la sua funzionalità non è solo nell'essere uno spazio balneare al chiuso, ha molte altre peculiarità, come avete potuto notare dai post precedenti.
Qui si affacciano molti locali al ponte 10 ma lo spazio è altrettanto ben strutturato e studiato al ponte 11.


Qualche immagine....


G9qZkam.jpg





RxYug1Y.jpg




2vNzxcd.jpg




jYSixTD.jpg



Lo spazio attorno alla piscina è suddiviso in ambienti a cui si affacciano su un lato la Gelateria.....
Tavoli con sedie o comodi divanetti...ma con l'attenzione all'accostamento dei colori, il tutto ambientato in un giardino...


5EysGwK.jpg





YiYS85J.jpg



Dall'altro lato si trovano altrettante sedute e una zona suddivisa per utilizzo ,tra il Dim Sun Bar e il Bar Del Conte che serve l'intera area....


CGYP22f.jpg


Un bar classico di chiaro impianto toscano con alle pareti riproduzioni di quadri rinascimentali.
Il suo spazio esterno, molto piacevole....

IMG_20221027_114052.jpg

Non so se questa foto rende l'idea, ma la concezione di questo spazio rappresenta molto bene il contesto di un bar, come lo sono tanto nei nostri borghi storici, sotto a dei portici in affaccio alla piazzetta con i tavolini fuori sotto agli alberi. Molti storceranno il naso ma ripeto, è da vedere di persona, molto ben fatto.

Una visione dall'alto della zona Piscina....


UDjS49t.jpg



IMG_20221027_113907.jpg
IMG_20221027_113812.jpg


Ad avvalorare l'idea di piazzetta di un borgo sono altrettanti particolari che la rendono piacevole e altresì in sintonia con altri contesti presenti sulla nave.....



7vcdryD.jpg



I Lampioncini......




8ujQ16l.jpg



z9N9JcF.jpg



....e gli affacci di balconi e finestre sulla piazza.......




vGfNxfq.jpg




XhmVa3d.jpg











Continua.....
 

capricorno

Super Moderatore
Il ponte 11, riserva una vera sorpresa.

Ci si arriva comodamente anche attraverso una scala...questa, che mette in comunicazione i due ponti.

IMG_20221027_114155.jpg




Salendo si hanno delle zone ben distinte....sempre il tema dominante è il verde , degli alberi della vegetazione qui presente...uno spazio dedito soprattutto al relax.....


IMG_20221027_113832.jpg


IMG_20221029_093039.jpg
IMG_20221029_093055.jpg
IMG_20221029_093001.jpg
IMG_20221029_093022.jpg



Molto belli gli accostamenti di colori, in una prevalenza di verdi declinato in tutte le tonalità, il tocco dei colori caldi in contrasto e l'utilizzo di diverse essenze nei legni delle sedute conferiscono leggerezza all'insieme. Questa è una zona " mista" nel senso che accomuna spazi grandi con spazi più " intimi" come può essere quello presentato sopra con le chaise lounge disposte vista mare.


z5cd4Zo.jpg



WZrCuN5.jpg



Segue....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top