Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
ma la decisione finale e' sempre e solo la sua....ed e' responsabile legalmente e moralmente anche delle scelte degli altri.no sicuramente i compiti di un comandante sono molteplici e ha una grande responsabilita' in primis di controllo.....
ma in tutti i suoi compiti è coadiuvato da molti collaboratori......
ma a parer mio un autista è molto piu' stressato da suo lavoro....
(dove cmq gran parte del lavoro è svolto dal pilota del porto da quel che ho capito) .
Ho letto i tuoi interventi e mi sembra che tu abbia molte lacune al riguardo e come al solito.....
"Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica"
Sono d'accordo con te e con Uno (che mi sa si sta "svelando"); nell'ultima crociera ho sentito perfino un'affermazione del tipo "in fondo le manovre le fa il computer, magari il Comandante non è neanche sul ponte....." :io ho strabuzzato gli occhi, ho guardato in faccia la persona che aveva parlato (era dietro di me al ristorante) e ho preferito non rispondere....ma forse ho sbagliato, ripensandoci.
Mi viene in mente cosa disse un ufficiale con cui parlai per pochi minuti su Serena appena entrati in porto a Venezia (questo ricordo lo dedico a Rodolfo) dopo che feci un'osservazione su quanta abilità e perizia immaginavo ci fossero volute per entrare in porto e infilarsi in un "buco" tra altre due grandi navi.....
leggendo anche una tua risposta in un altro topic mi era venuto in mente che.....
Chiedo scusa![]()
nell'ultima crociera ho sentito perfino un'affermazione del tipo "in fondo le manovre le fa il computer, magari il Comandante non è neanche sul ponte....."
Mi viene in mente cosa disse un ufficiale con cui parlai per pochi minuti su Serena appena entrati in porto a Venezia (questo ricordo lo dedico a Rodolfo) dopo che feci un'osservazione su quanta abilità e perizia immaginavo ci fossero volute per entrare in porto e infilarsi in un "buco" tra altre due grandi navi.....
faccio parte di una categoria, e anche se non ho il comando sono certificato internazionalmente come Comandante..... non sono fesso che mi frego così
![]()
Alla fine si scoprirà, che è il comandante di un vaporetto! (autobus marittimo)![]()
ma io parlavo di un autista di autobus e volevo solo specificarlo....![]()
Qui non si tratta di sottovalutare il lavoro dell'autista, o qualsiasi altro lavoro; ho amici autisti di autobus urbani e so ben qual'è la loro attività, il loro "stress" e quali siano i loro problemi. Ma paragonare l'attività di uno con quella di un'altro credo sia fuori luogo, poco costruttivo e lesivo della professionalità di ciascuno.