• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

kas339

Member
@Felix scusami tu...forse quella frase l'ho spiegata male o l'ho scritta in modo che potesse essere fraintesa o avere un duplice significato....
io intendevo avvalorare la mia tesi secondo cui il comandante è coadiuvato da molti collaboratori.....e l'articolo che ha riportato unochenaviga(articolo che avevo gia' letto e a cui io stesso implicitamente facevo riferimento...)parla nei fatti di importante collaborazione da parte del pilota....in questo senso svolge gran parte del lavoro.....gran parte non significa ne che lo svolge tutto lui....ne che ne svolge la parte maggiore o piu' importante...ma semplicemente che ne svolge una parte cospicua ed importante....


ti racconto questo aneddoto...
in un topic su Costa Fortuna ho scritto che in questa nave sul ponte A si trovasse la sala macchine....
ma l'ho fatto perchè sul sito ufficiale Costa nella mappa virtuale è chiaramente riportato cosi...
unochenaviga mi ha "cazziato"(passatemi il termine) dicendomi che questo non era assolutamente vero....
io visto la competenza di questo utente in materia sono stato zitto.... ma questo perchè il dato era oggettivo....
era molto piu' probabile che avesse sbagliato chi ha inserito il dato nel sito...

ma qui parliamo di cose soggettive e quindi ognuno dovrebbe poter dare il suo parere portando le sue argomentazioni....
in fondo credo che un forum debba servire a questo....ed io sinceramente mi sono sentito attaccato...
se ho frainteso chiedo scusa.....
 
Ultima modifica:

kas339

Member
@la 76 io un attracco l'ho visto solo in tv...su sky non ricordo il canale....dal vivo purtroppo non ho avuto la fortuna....
ma da quel che ho capito ed infatti ho scritto proprio cosi....da quel che ho capito....il ruolo del pilota è importante perchè conosce a memoria il porto...e in questo modo aiuta parecchio il comandante...

sullo stress io non pretendo che la mia tesi sia oggettiva... ho piu' volte parlato di soggettivita'....
poi quello che dici tu è verissimo...ogni individuo ha reazioni diverse quindi difficile fare un paragone....
ma io ci ho voluto provare lo stesso....ma dando solo un parere....
tutto qui.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma ti rivolgo la stessa domanda che fai sempre tu. Ma tu sai leggere? A "Riposo" era fra virgolette, per lo meno riportale, a significare che sei completamente fuori strada se pensi che il pilota "fa' gran parte del lavoro". Non è vero nulla. E l'abbiamo detto mille volte, anzi diecimila.:) :)

La mia osservazione sul non essere d'accordo verteva sul fatto che mi son reso conto, che in buona fede, tu non conosci assolutamente quali sono i compiti di un Comandante e del suo Staff; ma questo non per posare su un piedistallo di cristallo la loro figura o elevare la loro immagine a figure eroiche, ma solo per commentare che la vita di bordo non è quella lì.

Conoscerai quella di un autista di bus, urbano, che tra le altre cose non lavora otto ore al giorno, ma mediamente, a seconda dei turni, poco di più di sei pause comprese. Un Ufficiale a bordo ne lavora 77 la settimana, contro le 36/37/38, di quasi tutti i lavoratori italiani, senza contare tutti gli altri interventi fuori orario, partenze, arrivi, passaggi difficili, maltempo, avarie, problemi in genere che si ricorrono con frequenza, momenti in cui si prevede la loro attività a prescindere dall'orario e senza pagamento di prestazioni straordinarie. Una comunità di 4000/5000 persone comporta problemi continui dai più semplici ai più complicati. Quando l'autista smonta difficilmente se li porta a casa; certo si porta dietro stanchezza, stress, malattie professionali con l'andar del tempo. Ma questo era solo per dire che son lavori completamente diversi come impostazione e con responsabilità diverse.

Ripeto, lungi da me valutare un lavoro più difficile di un altro, anche se in realtà sappiamo che la differenza esiste, o porre in "competizione" due lavoratori, e nemmeno volerli dipingere come degli eroi, quando eroi non lo sono minimamente.
 

kas339

Member
il comandante del Titanic un po' eroe lo è stato.....

cmq forse ho frainteso la figura del pilota di porto.... io avevo percepito fosse un ruolo importante....
 

La76

New member
@la 76 io un attracco l'ho visto solo in tv...su sky non ricordo il canale....dal vivo purtroppo non ho avuto la fortuna....
ma da quel che ho capito ed infatti ho scritto proprio cosi....da quel che ho capito....il ruolo del pilota è importante perchè conosce a memoria il porto...e in questo modo aiuta parecchio il comandante...

sullo stress io non pretendo che la mia tesi sia oggettiva... ho piu' volte parlato di soggettivita'....
poi quello che dici tu è verissimo...ogni individuo ha reazioni diverse quindi difficile fare un paragone....
ma io ci ho voluto provare lo stesso....ma dando solo un parere....
tutto qui.

Allora...intanto chiarisco una cosa prima di essere fraintesa: le mie parole non hanno l'intendo di contestare le tue idee, ma semplicemente di chiarirle, ok?:)

Il ruolo del pilota, più che importante, io lo definirei "necessario" per legge...tieni conto che ogni comandante conosce bene il porto, in quanto ci ha attraccato decine, per non dire centinaia, di volte...non è che senza il pilota non saprebbe cosa fare.
Il pilota non assume il comando della nave, il pilota supervisiona alla manovra e quando serve consiglia.
E' vero che sul ponte (ma non solo sul ponte) ci sono altri ufficiali, tutti con il loro compito assegnato, ma tutti riferiscono al comandante e l'ultima parola è comunque sempre la sua.

qui comunque se vuoi dare un' occhiata Unochenaviga aveva spiegato benissimo tutto:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4436-Pilota-Funzione-e-responsabilità?highlight=pilota
 

deliziosa64

New member
Una mia opinione personale sullo stress :)
Io penso che il fatto di dover lavorare insieme a dei collaboratori non mitiga lo stress, ma al contrario lo aumenta, specie per il fatto che delle azioni dei collaboratori se ne deve rispondere .... e dover controllare l'operato di tante altre persone non lo definirei riposo :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
il comandante del Titanic un po' eroe lo è stato.....

cmq forse ho frainteso la figura del pilota di porto.... io avevo percepito fosse un ruolo importante....

Sì perchè ha portato la nave sull'Iceberg? ;) ;) quando sapeva del pericolo che correva la nave in quelle acque. A parte questa considerazione che lascia il tempo che trova, certamente la figura del Pilota è importante nell'ambito portuale, soprattutto per quei Comandanti che non lo hanno mai praticato. Molte volte, certe figure sono più per prevenire responsabilità che non per effettiva necessità. Due rimorchiatori al posto di uno, due Piloti al posto di uno.

Il loro compito principale oltre che fornire le corrette indicazioni, è quello di mantenere i contatti con i vari gruppi logistici del Porto, Rimorchiatori, Ormeggiatori, Uffici tecnici della Direzione Marittima, Guardia Costiera, traffico locale, che difficilmente il Comandante o qualcuno dei suoi saprebbe gestire, soprattutto perchè le conversazioni avvengono in italiano o in dialetto. Ti vedi un Comandante di Splendour of the Seas dialogare con una motonave lagunare o con gli ormeggiatori in lingua inglese? Se non fosse da ridere direi che è da piangere. Questo della lingua è un grave problema perchè spessissimo il Comandante rimane all'oscuro delle conversazioni in dialetto o anche in italiano, ma con terminologie sconosciute, tuttavia la responsabilità è sempre in capo a lui.
 
U

umpire750

Guest
Felix, sono in parte daccordo anche con quello che dici tu, se non per alcuni passaggi. Molte volte ho letto di persone a cui non piace la disposizione, che so, delle piscine o dei ristoranti a bordo di una nave. E' vero, siamo nel campo del soggettivo e del gusto personale, ma non ho mai letto qualcuno che chieda a chi fa queste affermazioni se abbia competenze in architettura ed ingegneria navale. Eppure sarebbe una domanda lecita in fondo; non ti piace la disposizione delle piscine? cosa ne sai se il progettista è stato "costretto" a piazzarle in quel modo dalla particolare architettura della nave, semplice dire "non mi piace come e dove sono messe", ma nell'ambito di una normale discussione ci sta che ognuno di noi dica la sua. Questo non significa avere conoscenze e competenze riguardo quello di cui stiamo discutendo, e vivaddio nessuno le richiede. Però, come si toccano certi argomenti, all'improvviso queste conoscenze sono "richieste", capisci quel che intendo dire? Io l'ho intesa così, parliamo di tutto ma "guai" (uso le virgolette) a toccare il comandante. E ho anche percepito, e poi Kas ha espressamente confermato la mia impressione, una sorta di "attacco di gruppo" (continuo a metterlo tra virgolette). E di questa cosa io ne parlai tempo fa in un altro thread, ricordi UNO? In ultima analisi, LA76 afferma che per fare l'autista di autobus "sia sufficiente prendere l'apposita patente" e che "non c'è chissà quale complessa formazione". Niente di più sbagliato, a voler essere cattivo potrei chiederle di provare e vedere se ci riesce, a prenderla questa semplice apposita patente, ma io non sono cattivo e non lo faccio. :D ;)
 

La76

New member
In ultima analisi, LA76 afferma che per fare l'autista di autobus "sia sufficiente prendere l'apposita patente" e che "non c'è chissà quale complessa formazione". Niente di più sbagliato, a voler essere cattivo potrei chiederle di provare e vedere se ci riesce, a prenderla questa semplice apposita patente, ma io non sono cattivo e non lo faccio. :D ;)

Sinceramente conosco almeno un paio di persone che hanno lavorato/lavorano nell'azienda di trasporto pubblico della mia città, non per sminuirne il ruolo, ma mi sembra che paragonare l'iter di abilitazione alla guida per il conseguimento della patente D pubblica non sia minimamente paragonabile a 5 anni di Istituto Nautico e ad altri (minimo) 15-20 di carriera a bordo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ho capito bene, ma se uno dice che le piscine messe a quel modo non gli piacciono, più che lecito, ma si può, nel caso, anche spiegare perché sono state messe in quella posizione. Poi una volta compreso, mica devono piacer per forza; continuano a non piacere. Dov'è il problema.

Ma si ha una informazione in più. Molte volte si scambiano le informazioni per contraddizioni.
 
U

umpire750

Guest
ma mi sembra che paragonare l'iter di abilitazione alla guida per il conseguimento della patente D pubblica non sia minimamente paragonabile a 5 anni di Istituto Nautico e ad altri (minimo) 15-20 di carriera a bordo...

Corretto, dimmi però quando io avrei fatto questa affermazione.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.................... Eppure sarebbe una domanda lecita in fondo; non ti piace la disposizione delle piscine? cosa ne sai se il progettista è stato "costretto" a piazzarle in quel modo dalla particolare architettura della nave, semplice dire "non mi piace come e dove sono messe", ma nell'ambito di una normale discussione ci sta che ognuno di noi dica la sua. Questo non significa avere conoscenze e competenze riguardo quello di cui stiamo discutendo, e vivaddio nessuno le richiede..................

Si, nessuno richiede competenze specifiche ed è più che giusto che sia così.
C'è da dire che se qualcuno, con competenze adeguate, spiega perchè le piscine stanno lì e non altrove è ben gradito.
C'è poi da capire quanto detta spiegazione sia apprezzata.
Ma è un'altro discorso.;)
 

La76

New member
Ma si ha una informazione in più. Molte volte si scambiano le informazioni per contraddizioni.

Esatto, tutto il problema è lì.
Ma almeno per quanto mi riguarda, non ci metto 'cattiveria'...semplicemente condivido quello che so.

Corretto, dimmi però quando io avrei fatto questa affermazione.

Io spiegavo semplicemente perchè le due carriere non mi sembrano affatto paragonabili...lo stress e le responsabilità, a ben vedere, ci sono in qualunque tipo di professione...varia solo la loro entità.
 
F

Felix73

Guest
Felix, sono in parte daccordo anche con quello che dici tu, se non per alcuni passaggi. Molte volte ho letto di persone a cui non piace la disposizione, che so, delle piscine o dei ristoranti a bordo di una nave. E' vero, siamo nel campo del soggettivo e del gusto personale, ma non ho mai letto qualcuno che chieda a chi fa queste affermazioni se abbia competenze in architettura ed ingegneria navale. Eppure sarebbe una domanda lecita in fondo; non ti piace la disposizione delle piscine? cosa ne sai se il progettista è stato "costretto" a piazzarle in quel modo dalla particolare architettura della nave, semplice dire "non mi piace come e dove sono messe", ma nell'ambito di una normale discussione ci sta che ognuno di noi dica la sua. Questo non significa avere conoscenze e competenze riguardo quello di cui stiamo discutendo, e vivaddio nessuno le richiede. Però, come si toccano certi argomenti, all'improvviso queste conoscenze sono "richieste", capisci quel che intendo dire? Io l'ho intesa così, parliamo di tutto ma "guai" (uso le virgolette) a toccare il comandante. E ho anche percepito, e poi Kas ha espressamente confermato la mia impressione, una sorta di "attacco di gruppo" (continuo a metterlo tra virgolette). E di questa cosa io ne parlai tempo fa in un altro thread, ricordi UNO? In ultima analisi, LA76 afferma che per fare l'autista di autobus "sia sufficiente prendere l'apposita patente" e che "non c'è chissà quale complessa formazione". Niente di più sbagliato, a voler essere cattivo potrei chiederle di provare e vedere se ci riesce, a prenderla questa semplice apposita patente, ma io non sono cattivo e non lo faccio. :D ;)

Ciao Umpire, capisco il tuo punto di vista, e per come ho posto la questione in effetti potevo essere equivocato.
Infatti, nei post successivi, ho citato la mia esperienza personale, con pareri da me espressi su questioni tecniche (e quindi oggettive) che, in prima battuta mi sembravano estremamente logiche, ma che in realtà erano considerazioni assolutamente errate. Sono stato corretto da utenti che ne sanno molto più di me, ho apprezzato il tempo che loro hanno speso per spiegarmi i concetti in maniera chiara, ed io sono ora molto meno ignorante in questioni "di navi" rispetto a prima (lo sono ancora tanto, ma un pò meno).
Però non ho fatto il muro contro muro, ho riconosciuto che non era il mio campo, ho riconosciuto di averla sparata grossa, ed ho ringraziato.
Non penso quindi che solo gli utenti "esperti" debbano esprimere un parere, non lo penso perchè io stesso sono intervenuto spesso da "ignorante". Ma proprio il fatto di essere intervenuto da "ignorante" , e proprio il fatto di aver preso atto di essere "ignorante" su un determinato argomento che mi ha fatto apprezzare l'intervento di chi mi ha corretto.
Il"muro contro muro" solo per aver ragione non serve (e te lo dice uno che a "capa tosta" ha pochi rivali.. :) ).
Ci sono momenti in cui si ha "oggettivamente" torto. Punto.

Questo vale per questioni "oggettive" (come il ruolo e le responsabilità di un comandante o di un pilota), dove non entrano i gusti personali.
Sulle piscine, se qualcuno si lamenta che sono brutte e piccole, non lo discuto. Ma se qualcuno che ne capisce afferma che sono piccole per motivi di stabilità e lo spiega chiaramente, ma chi afferma che sono piccole continua a lamentarsi all'infinito andando al muro contro muro per "ignoranza", bè, questa cosa mi sta meno bene.
Io intendevo dire solo questo Umpire. Magari l'ho spiegato male, ma intendevo questo.

Kas: ma scusa di che? Alla fine non è successo niente, ci siamo chiariti. Grazie. :)

Per tutti: ma, se siete daccordo, possiamo OGGETTIVAMENTE AFFERMARE che confrontare un autista di bus con il Comandante di una nave non c'entra proprio niente??
Dai, almeno su questo, cerchiamo un punto d'incontro... su !! :D

un salutone a tutti!
 

deliziosa64

New member
Senza per questo voler tessere le lodi dei comandanti, che per me rimangono dei puri e semplici professionisti del mare, credo anche io che fare paragoni tra le due professioni non porti a nessun risultato e mi sembra evidente che quella del comandante sia un'attività di gran lunga e oggettivamente più complessa sotto tutti i punti di vista rispetto alla rispettabilissima professione di autista di autobus.
 

kas339

Member
io ribadisco per l'ultima volta che paragonavo la mole di stress di queste figure professionali e null'altro...

ma effettivamente come ha giustamente affermato La76 il livello di stress cambia da persona a persona e la mansione che svolge nella vita è solo una delle variabili....
quindi concludiamo dicendo che non si puo' paragonare....e la finiamo qui.... ;-)
 

pmanlio

Active member
Kas, premesso che siamo OT ( :( ) credo anche io che si possa dire tutto, ci mancherebbe..

Umpire, quello che dici tu è una cosa di cui abbiamo parlato (credo anche insieme) altre volte.. ma non c'è una volontà sotto, e le cose in generale, a parer mio, stanno evolvendo..

Invece per il tema sollevato da Kas, in realtà ognuno può avere la sua risposta, ma io ho la stessa visione di Rodolfo, e credo che l'intento di Rodolfo, Unoche ed anche il mio fosse quello di mettere a fuoco quel concetto..

Vedi Kas, io penso di essere un buon Ingegnere, ed a bordo certamente potrei dire la mia sulla gestione dell'impianto elettrico della nave.. ma non credo assolutamente di poter reggere quei ritmi..

Non solo hai la responsabilità di un mondo, di quasi 5000 vite, ma vivi eternamente nel luogo di lavoro..

Da una parte hai i turni di dieci ore, ma che possono diventare anche giorni in caso di bisogno (conosco gente che ha riparato alternatori con la nave in viaggio, e data l'urgenza ci vogliono giorni quasi senza sosta), dall'altra ogni volta che dormi sai che può squillare il telefono, sia per una emergenza sia per motivi molto meno gravi ma comunque urgenti..

E per me questa cosa rende il lavoro più difficile di quello che può sembrare da fuori e, sempre a parer mio, lo rende più difficile di un lavoro di grande responsabilità, ma fatto a terra.. considera che mi è capitato di lavorare anche sette giorni al ritmo di quindici/venti ore al giorno, ma era molto diverso..

Per un comandante la cosa è anche peggiore, è vero che ha collaboratori di livello, ma è anche vero che se sei in porto un refolo di vento può far partire la nave, se sei in mare è quello che è.. se sei in pausa arrivano le mille domande, poi devi essere sempre sorridente con gli ospiti ecc. ecc.

Per sei mesi non hai mai pace..

In questo senso, come dice Rodolfo, l'autista alla fine di un turno di sei/sette ore, se ne va a casa e fine dei giochi fino a domani.. nei capolinea ha delle pause.. per me è diverso, ma questo non ti vieta assolutamente di pensare che io abbia torto.. ;)

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

Festivale

New member
Tornando al discorso retribuzione, penso che sia giustamente adeguata, oltre alle responsabilità che ha un comandante, anche al fatto che sta per mesi e mesi sul luogo di lavoro praticamente 24 ore su 24, lontano dalla propria famiglia, su una nave della quale è praticamente il "sindaco", a ogni porto (e ormai le crociere moderne propongono praticamente uno scalo al giorno) per la manovra d'attracco (che non fa il pilota...) deve essere sul ponte, per poi andarsene in ufficio a firmarsi le sue carte, sentirsi magari qualche passeggero imbufalito che vuole per forza parlare con lui per un qualche motivo, fare da "giudice" per le liti tra personale (anche se per questo c'è lo staff captain), sorridere agli ospiti, farsi la cena di gala per forza, parlare con tutti, foto con tutti, domande da tutte le parti, dormire con l'ansia di una nave che se ne va a più di 20 nodi fidandosi dei suoi ufficiali, sono esempi banali ma insomma chi più ne ha più ne metta! (tranne per correttezza il fumo "strano" dai fumaioli che in ogni caso riguarda il direttore di macchina ;) )
L'autista di autobus (tanto per usare l'esempio fatto prima) per quanto possa fare durante il giorno alla sera ha sempre la sua famiglia con cui cenare, la sua casa, il suo divano, i suoi affetti, e mi sembra una cosa parecchio importante se confrontata alla vita che deve fare chi deve navigare...
Magari è difficile da capire per chi non ne ha avuto esperienza, ma è davvero una vita dura, in particolare andando avanti con gli anni.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Se senti i Comandanti invece la retribuzione la ritengono molto bassa, specie in bandiera italiana. Se effettivamente va pagato il valore della preparazione delle resposnabilità e di quello che gestiscono, come mai lo stipendio orario, il valopre di ognio ora di loavoro....cioe' il pagato per ogni ora di lavoro e' meno di quello del famoso autista dell'autobus? :) se lo domandano in parecchi!!!
Per curiosità..... quanto pensate che un Comandante possa prendere??..ovviamente non lo diro'...ma almeno chi si avvicina... :)
 
Top