Kas, premesso che siamo OT (
![Frown :( :(](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f641.png)
) credo anche io che si possa dire tutto, ci mancherebbe..
Umpire, quello che dici tu è una cosa di cui abbiamo parlato (credo anche insieme) altre volte.. ma non c'è una volontà sotto, e le cose in generale, a parer mio, stanno evolvendo..
Invece per il tema sollevato da Kas, in realtà ognuno può avere la sua risposta, ma io ho la stessa visione di Rodolfo, e credo che l'intento di Rodolfo, Unoche ed anche il mio fosse quello di mettere a fuoco quel concetto..
Vedi Kas, io penso di essere un buon Ingegnere, ed a bordo certamente potrei dire la mia sulla gestione dell'impianto elettrico della nave.. ma non credo assolutamente di poter reggere quei ritmi..
Non solo hai la responsabilità di un mondo, di quasi 5000 vite, ma
vivi eternamente nel luogo di lavoro..
Da una parte hai i turni di dieci ore, ma che possono diventare anche giorni in caso di bisogno (conosco gente che ha riparato alternatori con la nave in viaggio, e data l'urgenza ci vogliono giorni quasi senza sosta), dall'altra ogni volta che dormi sai che può squillare il telefono, sia per una emergenza sia per motivi molto meno gravi ma comunque urgenti..
E per me questa cosa rende il lavoro più difficile di quello che può sembrare da fuori e, sempre a parer mio, lo rende più difficile di un lavoro di grande responsabilità, ma fatto a terra.. considera che mi è capitato di lavorare anche sette giorni al ritmo di quindici/venti ore al giorno, ma era molto diverso..
Per un comandante la cosa è anche peggiore, è vero che ha collaboratori di livello, ma è anche vero che se sei in porto un refolo di vento può far partire la nave, se sei in mare è quello che è.. se sei in pausa arrivano le mille domande, poi devi essere sempre sorridente con gli ospiti ecc. ecc.
Per sei mesi non hai mai pace..
In questo senso, come dice Rodolfo, l'autista alla fine di un turno di sei/sette ore, se ne va a casa e fine dei giochi fino a domani.. nei capolinea ha delle pause.. per me è diverso, ma questo non ti vieta assolutamente di pensare che io abbia torto..
Un salutone a tutti!!
Manlio