Felix, sono in parte daccordo anche con quello che dici tu, se non per alcuni passaggi. Molte volte ho letto di persone a cui non piace la disposizione, che so, delle piscine o dei ristoranti a bordo di una nave. E' vero, siamo nel campo del soggettivo e del gusto personale, ma non ho mai letto qualcuno che chieda a chi fa queste affermazioni se abbia competenze in architettura ed ingegneria navale. Eppure sarebbe una domanda lecita in fondo; non ti piace la disposizione delle piscine? cosa ne sai se il progettista è stato "costretto" a piazzarle in quel modo dalla particolare architettura della nave, semplice dire "non mi piace come e dove sono messe", ma nell'ambito di una normale discussione ci sta che ognuno di noi dica la sua. Questo non significa avere conoscenze e competenze riguardo quello di cui stiamo discutendo, e vivaddio nessuno le richiede. Però, come si toccano certi argomenti, all'improvviso queste conoscenze sono "richieste", capisci quel che intendo dire? Io l'ho intesa così, parliamo di tutto ma "guai" (uso le virgolette) a toccare il comandante. E ho anche percepito, e poi Kas ha espressamente confermato la mia impressione, una sorta di "attacco di gruppo" (continuo a metterlo tra virgolette). E di questa cosa io ne parlai tempo fa in un altro thread, ricordi UNO? In ultima analisi, LA76 afferma che per fare l'autista di autobus "sia sufficiente prendere l'apposita patente" e che "non c'è chissà quale complessa formazione". Niente di più sbagliato, a voler essere cattivo potrei chiederle di provare e vedere se ci riesce, a prenderla questa semplice apposita patente, ma io non sono cattivo e non lo faccio.
Ciao Umpire, capisco il tuo punto di vista, e per come ho posto la questione in effetti potevo essere equivocato.
Infatti, nei post successivi, ho citato la mia esperienza personale, con pareri da me espressi su questioni tecniche (e quindi oggettive) che, in prima battuta mi sembravano estremamente logiche, ma che in realtà erano considerazioni assolutamente errate. Sono stato corretto da utenti che ne sanno molto più di me, ho apprezzato il tempo che loro hanno speso per spiegarmi i concetti in maniera chiara, ed io sono ora molto meno ignorante in questioni "di navi" rispetto a prima (lo sono ancora tanto, ma un pò meno).
Però non ho fatto il muro contro muro, ho riconosciuto che non era il mio campo, ho riconosciuto di averla sparata grossa, ed ho ringraziato.
Non penso quindi che solo gli utenti "esperti" debbano esprimere un parere, non lo penso perchè io stesso sono intervenuto spesso da "ignorante". Ma proprio il fatto di essere intervenuto da "ignorante" , e proprio il fatto di aver preso atto di essere "ignorante" su un determinato argomento che mi ha fatto apprezzare l'intervento di chi mi ha corretto.
Il"muro contro muro" solo per aver ragione non serve (e te lo dice uno che a "capa tosta" ha pochi rivali..
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f642.png)
).
Ci sono momenti in cui si ha "oggettivamente" torto. Punto.
Questo vale per questioni "oggettive" (come il ruolo e le responsabilità di un comandante o di un pilota), dove non entrano i gusti personali.
Sulle piscine, se qualcuno si lamenta che sono brutte e piccole, non lo discuto. Ma se qualcuno che ne capisce afferma che sono piccole per motivi di stabilità e lo spiega chiaramente, ma chi afferma che sono piccole continua a lamentarsi all'infinito andando al muro contro muro per "ignoranza", bè, questa cosa mi sta meno bene.
Io intendevo dire solo questo Umpire. Magari l'ho spiegato male, ma intendevo questo.
Kas: ma scusa di che? Alla fine non è successo niente, ci siamo chiariti. Grazie.
Per tutti: ma, se siete daccordo, possiamo OGGETTIVAMENTE AFFERMARE che confrontare un autista di bus con il Comandante di una nave non c'entra proprio niente??
Dai, almeno su questo, cerchiamo un punto d'incontro... su !!
un salutone a tutti!