• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

U

unochenavigaverament

Guest
ma a parer mio un autista è molto piu' stressato da suo lavoro....

chissa' quante volte nella vita un autista deve trovarsi a decidere se ci sono le condizioni per entrare in un porto, se il mezzo e le circostanze permettono di manovrare in sicurezza 5000 persone e 500 milioni di euro. A noi quasi quotidianamente ........ noi stress.... no zero.
 

kas339

Member
@unochenaviga io non ho assolutamente detto che un autista di bus ha piu' responsabilita'..... davvero mai detto.....

anzi ho detto che il compenso del comandante di una nave è assolutamente giustificato dalla mole di responsabilita' che comprende proprio il numero ingente di persone a bordo....il patrimonio derivante dal costo della nave e i possibili danni ambientali.......
ma ripeto anche se è verissimo che le decisioni finali spettano sempre al comandante...il fatto che abbia cosi tanti collaboratori toglie cmq pressioni allo stesso.... ed è giusto cosi perchè altrimenti sarebbe davvero umanamente impossibile governare navi del genere.....sia chiaro non sto dicendo che sia un mestiere semplice....
come espresso precedentemente è un lavoro d'eccellenza e la preparazione richiesta per svolgerlo è davvero imponente...
ho letto punto per punto tutti i compiti le responsabilita' e i doveri di un comandante e sono davvero tanti.....
ma rimane che tra un porto e l'altro (dove cmq gran parte del lavoro è svolto dal pilota del porto da quel che ho capito) ci sono dei lunghi tempi di relativa tranquillita'....

un autista di bus è un lavoro sicuramente piu' semplice dal punto di vista del mero svolgimento e della preparazione specifica.....
ma lo stress nel tempo è continuo...senza pause....senza la possibilita' di essere coadiuvati da nessuno....
e i rischi reali sono continui....

unochenaviga non è come tua nonna che guida l'automobile....tua nonna non passa ore e ore,5 o 6 giorni a settimana nel traffico con un mezzo di trasporto che paragonato ad una nave è una nocciolina ma contestualizzato in una strada diventa enorme......

io la vedo cosi...come sempre tutti liberi di dissentire.... non ho l'arroganza di pretendere mi si dia ragione a tutti i costi.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ho letto i tuoi interventi e mi sembra che tu abbia molte lacune al riguardo e come al solito.....

"Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica"
 
U

unochenavigaverament

Guest
(dove cmq gran parte del lavoro è svolto dal pilota del porto da quel che ho capito) .

Ti cito l'articolo 92 del codice della navigazione "Il pilota suggerisce la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla" già da questo potresti intuire che il pilota suggerisce e non ha alcuno compito attivo nella manovra, ivi incluse le responsabilità. Suggerisce!! E quello che non e' previsto dal codice della navigazione e' vietato, di conseguenza la manovra eseguita dal pilota e' vietata.
Su navi da carico, a volte, il Comandante si fa assistere in moto attivo sempre mantenendo la direzione esclusiva della manovra affidatagli dalla legge e quindi non delegabile, (comportamento che comunque in caso di incidente potrebbe avere conseguenze per entrambe le parti) ma sulle nostre navi il pilota prende il caffe'!! E certo pochi di noi affiderebbe la nave a qualche pilota di provenienza e competenza sconosciuta, in tanti anni di mare e navigazione non mi e' capitato una volta di vedere un pilota ormeggiare la nave nella quale ero a bordo io.


Se non contano il numero delle persone non contano nemmeno le ore di guida...mia nonna con la Panda e' un'arma mortale, con responsabilità immense verso qualsiasi utente della strada. :p (ancora piu' della Motrizzazione che le rinnova la patente; fa 100 chilometri con una frizione...heheheheh)


Saluti
 

pmanlio

Active member
Kas, capisco il tuo punto di vista, ma secondo me stai trascurando alcune cose..

Intanto i camionisti dovrebbero (dovrebbero ma non accade.. :( ) essere in due.. è vero che da soli sono costretti ad avere una concentrazione totale..
Poi sempre loro dovrebbero avere delle pause ben stabilite, se questo non avviene non puoi giustificarlo in modo semplice dicendo 'Non possono' sia le autorità sia loro stessi dovrebbero organizzarsi in modo da poter rispettare le regole..

Ma questo riguarda il lato autisti, per quanto concerne i comandanti invece, è vero che hanno a disposizione un equipaggio ed i turni di riposo, ma è anche vero che sono i referenti finali di tutta la catena, alla fine ogni minima decisione va a cadere nelle loro teste..

Non è vero che in porto, essendo fermi, non ci siano pericoli.. anzi basta pensare a tutte le rotture di ormeggi per capire che non è così..

Ed anche in porto sono necessarie mille operazioni, di cui alcune molto delicate, ed alla fine, come prima, la responsabilità è sempre del comandante..

mettici poi la necessità di farsi 'vedere' dalla gente, quella di relazionarsi con mezzo mondo ecc.

Non è facile a parer mio, non credo sia meno stressante del famoso camionista, considera poi che è un impegno continuativo di sei/otto mesi, nei quali se esce un pulviscolo strano dal fumaiolo alle tre di notte, quando sati dormendo, qualcuno ti deve chiamare di corsa..

Un saluto!
Manlio
 

elenamaria

New member
Ho letto i tuoi interventi e mi sembra che tu abbia molte lacune al riguardo e come al solito.....

"Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica"

Sono d'accordo con te e con Uno (che mi sa si sta "svelando"); nell'ultima crociera ho sentito perfino un'affermazione del tipo "in fondo le manovre le fa il computer, magari il Comandante non è neanche sul ponte.....": io ho strabuzzato gli occhi, ho guardato in faccia la persona che aveva parlato (era dietro di me al ristorante) e ho preferito non rispondere....ma forse ho sbagliato, ripensandoci.
Mi viene in mente cosa disse un ufficiale con cui parlai per pochi minuti su Serena appena entrati in porto a Venezia (questo ricordo lo dedico a Rodolfo) dopo che feci un'osservazione su quanta abilità e perizia immaginavo ci fossero volute per entrare in porto e infilarsi in un "buco" tra altre due grandi navi.....
 
Ultima modifica:

La76

New member
Sono d'accordo con te e con Uno (che mi sa si sta "svelando"); nell'ultima crociera ho sentito perfino un'affermazione del tipo "in fondo le manovre le fa il computer, magari il Comandante non è neanche sul ponte....." :io ho strabuzzato gli occhi, ho guardato in faccia la persona che aveva parlato (era dietro di me al ristorante) e ho preferito non rispondere....ma forse ho sbagliato, ripensandoci.
Mi viene in mente cosa disse un ufficiale con cui parlai per pochi minuti su Serena appena entrati in porto a Venezia (questo ricordo lo dedico a Rodolfo) dopo che feci un'osservazione su quanta abilità e perizia immaginavo ci fossero volute per entrare in porto e infilarsi in un "buco" tra altre due grandi navi.....

Io sarei curiosa di sapere come ad una persona può venire un' idea del genere...è pura follia.
Qualunque sistema "automatico" ha sempre e comunque bisogno della sorveglianza umana...anche perchè, se così non fosse, ci sarebbe da avere paura.
Un computer può tenere una rotta, ma non vede certo l'ostacolo imprevisto.
E comunque penso che su una nave che fa 100 volte lo stesso itinerario la navigazione ogni settimana sia diversa dall'altra.
 
U

unochenavigaverament

Guest
leggendo anche una tua risposta in un altro topic mi era venuto in mente che.....
Chiedo scusa:)

perdonata.......

diver quelli non sono comandanti, non hanno il titolo, non hanno alcuna abilitazione al comando..si chiamano preposti al comando...tradotto...autista
 

pmanlio

Active member
nell'ultima crociera ho sentito perfino un'affermazione del tipo "in fondo le manovre le fa il computer, magari il Comandante non è neanche sul ponte....."

Chissà.. forse anche le mie teorie li fa il computer? Magari per qualcuno non servo a nulla.. :(


Mi viene in mente cosa disse un ufficiale con cui parlai per pochi minuti su Serena appena entrati in porto a Venezia (questo ricordo lo dedico a Rodolfo) dopo che feci un'osservazione su quanta abilità e perizia immaginavo ci fossero volute per entrare in porto e infilarsi in un "buco" tra altre due grandi navi.....

Ne ho parlato tante volte, con vari ufficiali.. ed è un bel discorso.. ;)

faccio parte di una categoria, e anche se non ho il comando sono certificato internazionalmente come Comandante :p ..... non sono fesso che mi frego così :p

:) :) :) :) :)

Alla fine si scoprirà, che è il comandante di un vaporetto! (autobus marittimo):):)

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

ps: Uno, io credo che Calamai vedendo una nave di oggi avrebbe messo le mani in tasca, gli occhi in moto, preparato la bocca a far domande.. e si sarebbe divertito un mondo a sentire le risposte!!

Ammetto però che se fossi io a fare le domande, le vorrei fare anche ad un Colombo, se non addirittura da un Annone (il Cartaginese che fece il giro dell'Africa) gente che era capace di navigare in mezzo ad isole che non vedeva in base alle onde riflesse da esse, e chissà a quali altri trucchi..

Di Colombo gli equipaggi pensavano avesse poteri soprannaturali per come capiva i fondali e la meteorologia..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
ma io parlavo di un autista di autobus e volevo solo specificarlo.... :)

Ok..

Se devo scendere su questo esempio, camionisti a parte, considererei più quelli che portano persone in giro con i Pulman per mezza Italia (ad es. Roma/Catanzaro), infatti un autista che lavora a Roma è davvero costretto in un inferno, ma di questo il suo turno di lavoro tiene conto, mentre quelli dei pulman si ritrovano sia una responsabilità diversa (anche parte della revisione del pulman, ruote ecc.) che ritmi spesso pesantissimi, pur essendo sempre in due..

Però, tornando al confronto, non credo che il comandante abbia meno stress di loro, seppure è assistito da un equipaggio di livello..

Ma, come dicevi, si tratta di punti di vista.. occorrerebbe saperne di più di ambo i mestieri..

un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Umpire, diciamola tutta.. il CAPITANO (ognuno ha il suo) è un vero eroe, specie quella volta che è sceso in campo con 37.0 di 'febbre'..

Tradotto, lo stipendio non è certo connaturato al valore reale del lavoro che si fa... :(

Certamente per fare il comandante ci vuole una preparazione speciale, ed anche da lì esce lo stipendio.. a prescindere dalle responsabilità che si hanno..

Poi il discorso che stavamo facendo lascia il tempo che trova..

Il bello di un forum, come dici tu, è discutere di quello che ci piace, magari imparando tanto (e qui di cose ne ho imparate) ma senza limitarci a discutere solo di quello che è di nostra competenza, altrimenti io potrei parlare solo di impianti elettrici, Felix di investimenti, UNO solo.. di mille cose!! :)

Sinceramente io non penso che Kas sia stato attaccato da nessuno, ma se si sente attaccato me ne dispiace, l'importante è spiegarsi..

Dai.. spero ci si sia tutti chiariti..

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Umpire, nessun torto, se non quello di dire "avete capito male" (già successo in passato) verso chi gli controbatte con maggior competenza piuttosto che dire "ho torto perchè in questo argomento non ho esperienza".
Che non vuol dire non poter esprimere pareri, ma piuttosto fare un passo indietro dopo che si è espresso un parere su un argomento che non si conosce.
C'è differenza.
Qui poi non è questione di mitizzare i Comandanti, è questione che, secondo me, paragonare un Comandante di navi con un autista di autobus non ha minimamente senso.
Su Farcus e design vari: li si parla di "brutto" e "bello". Uno dice che è brutto, un altro dice che è bello. Soggettivo. Si discute, ma finisce li.
Non vedo un nesso con i compiti, il livello di stress e le responsabilità di un comandante.
Strategie aziendali: si parla di dati oggettivi, o di ipotesi. Che spesso riguardano il futuro. E si precisa che sono ipotesi, che possono essere smentite o no. Caso quindi diverso.
Le attività e responsabilità di un Comandante non credo che possano essere smentite.
Ed anche quelle che riguardano altre professioni.
Personalmente, mi è capitato di esprimere tante volte pareri su cose che non conoscevo in maniera approfondita. Cose che mi sembravano, superficialmente, logicissime.
Ma quando qualcuno che ne sa più di me lo ha fatto notare, ho detto "ho sbagliato", e l'ho anche ringraziato. Ma non ho detto "ma leggete quello che scrivo" oppure "avete capito male". Cercando di rigirare la frittata.

un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Scusa Rodolfo, ti leggo solo ora.. (quindi faccio due risposte di fila.. :( )

Qui non si tratta di sottovalutare il lavoro dell'autista, o qualsiasi altro lavoro; ho amici autisti di autobus urbani e so ben qual'è la loro attività, il loro "stress" e quali siano i loro problemi. Ma paragonare l'attività di uno con quella di un'altro credo sia fuori luogo, poco costruttivo e lesivo della professionalità di ciascuno.

Si, in realtà a parer mio è sbagliato tutto il discorso sin dall'inizio..

Un salutone!
Manlio
 

amedeone

New member
Concordo in buona parte con Umpire.

Però il concetto di questa ultima discussione mi pare del tutto fuori luogo.
Sono paragoni che non si possono fare.
Inoltre, in tema di retribuzione, ci saranno autisti e comandanti strapagati ed altri invece sottopagati rispetto alle proprie funzioni, ma questo di certo non li solleva dalle proprie responsabilità, anzi.




Edit: Caspita, come siete veloci!
Rispondevo subito dopo umpire. ;-)
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Parlando di comandanti.
Il nuovo Comandante di Costa Classica è Severino Palomba con cui ho avuto una piacevole chiacchierata durante una visita nel tour dietro le quinte della nave
Ovviamente non so indicarne la bravura o la professionalità, però è davvero una persona simpatica ed appasionata del lavoro che svolge.
 

kas339

Member
non posso che sposare a pieno cio' che ha scritto Umpire.....
a volte sembra che in questo forum i pareri di alcune persone e non parlo solo di moderatori siano insidacabili.......o li si prende per legge o si ha torto a prescindere.....e questo aspetto lo hanno notato in parecchi....ma mi fermo qui per non infrangere il regolamento nell'articolo 5.4

questioni come queste sono palesemente soggettive....(altrimenti spiegatemi i dati oggettivi)

io non ho in alcun modo sminuito la figura del comandante anzi tutt'altro....eppure a leggere alcune delle vostre risposte sembrerebbe di si....ma pensate che io non sia affascinato dalla figura del comandante di una nave da crociera?o che non ne abbia rispetto? altroche'....

io ho solo espresso un parere sul livello di stress che accumula una figura professionale anzichè un'altra.....
forse ha ragione chi dice che non si possa fare un paragone....
ma se lo si vuol fare....ognuno ha il diritto di esprimere il suo parere senza essere accusato di ignoranza o di mancanza di cognizione di causa....

anche unochenaviga pur capendo piu' di tutti qui dentro le difficolta' di un comandante....probabilmente non ha idea di cosa sia la vita di un autista....e quindi magari non dovrebbe parificandola a quelle di sua nonna che guida....

io invece l'autista di pullman seppur per un solo anno della mia vita l'ho fatto e in tal senso potrei dire di esprimere un parere piu' verosimile del vostro... ma me ne guardo bene.....io posso condividere o meno un parere ma rispetto quello di tutti....non ho l'arroganza di stabilire chi ha torto o ragione....o stabilire chi ha piu' cognizione di causa di qualcunaltro....
in questo senso credo di non essere arrogante Felix....

@Felix il passato a cui ti riferisci erano discussioni avute con me che parlavo di una legge del codice penale e una legge comunitaria....li si mi riferivo con cognizione di causa a dati oggettivi.ma mi fermo qui inutile tornarci.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
In genere i Moderatori portano dati oggettivi non supposizioni a sostegno di un discorso. Poi evidente che ciascuno rimanga delle proprie idee.

Io ripeto, da parte mia, che nesuno vuol cambiare le idee degli altri ma solo fornire, fin dove è possibile gli elementi per valutare un certo aspetto, una certa discussione.

Che il Comandante sia a "riposo", tanto per dire, quando entra in porto perchè la manovra è affidata al pilota è una cosa completamente sbagliata.

Ma tu leggi quello che gli altri scrivono? ;) ;) Ciao.
 
F

Felix73

Guest
Kas, mi scuso con te per i toni che ho utilizzato.
Comunque no, non mi riferivo alla legge del codice penale, mi riferivo ad un altro argomento (sempre io e te) ben meno importante.:)
Giusto per non passare per quello che è contro i pareri altrui se non pienamente "competenti" (e parlo io che sono stato smentito decine di volte da chi ne sapeva più di me su aspetti tecnici delle navi, vedi ultimamente sugli interventi manutentivi, ma grazie a quelle "sberle" che mi sono preso sono meno ignorante di prima), ti faccio notare Kas dove, secondo me, sbagli.
Prendiamo la questione del pilota a bordo. Tu sostieni:

ho letto punto per punto tutti i compiti le responsabilita' e i doveri di un comandante e sono davvero tanti.....
ma rimane che tra un porto e l'altro (dove cmq gran parte del lavoro è svolto dal pilota del porto da quel che ho capito) ci sono dei lunghi tempi di relativa tranquillita'....

Chi ne sa sull'argomento 10 volte più di te e più di me messi insieme, ribatte alla tua affermazione così:

Ti cito l'articolo 92 del codice della navigazione "Il pilota suggerisce la rotta e assiste il comandante nella determinazione delle manovre necessarie per seguirla" già da questo potresti intuire che il pilota suggerisce e non ha alcuno compito attivo nella manovra, ivi incluse le responsabilità. Suggerisce!! E quello che non e' previsto dal codice della navigazione e' vietato, di conseguenza la manovra eseguita dal pilota e' vietata.
Su navi da carico, a volte, il Comandante si fa assistere in moto attivo sempre mantenendo la direzione esclusiva della manovra affidatagli dalla legge e quindi non delegabile, (comportamento che comunque in caso di incidente potrebbe avere conseguenze per entrambe le parti) ma sulle nostre navi il pilota prende il caffe'!!

E tu gli controribatti così.
Di fatto ribaltando tutto.

io a questo punto mi chiedo se leggete cio' che scrivo....

@unochenaviga io ho parlato di ruolo attivo per quanto riguarda il pilota....? no....ho solo scritto che svolge gran parte del lavoro...e con quello che hai scritto me lo hai solo confermato.... quindi perchè me lo contesti....? ho forse detto io che 50 o 5000 vite è la stessa cosa? no.... ed allora perchè me lo contesti.....?

Ecco, io contesto questo. Non il tuo parere in se Kas, ma un certo tipo di atteggiamento.
Come il fatto che chi ne sa più di te e di me messi insieme perchè E' LA SUA PROFESSIONE NAVIGARE (non la mia e non la tua, noi facciamo tutt'altro) si prenda la briga di postarti un articolo del codice della navigazione per colmare una TUA errata affermazione (non sua), e tu, invece di apprezzare, gli rigiri la pariglia, e prosegui per la tua strada.
Non lo trovo corretto, tutto qui.
Poi, se mi rispondi "da che pulpito viene la predica" in relazione a me, allora posso anche concordare con te. Anzi, ti quoto pure. Io sono un pessimo esempio. :D
Ma in questo caso non concordo con te.

Un salutone Kas, e scusami di nuovo!
 

kas339

Member
@Rodolfo ma io ho detto che il comandate è a riposo durante l'entrata in porto? no no no no.....
io ho detto che il pilota fa' gran parte del lavoro.... che nella lingua italiana non significa assolutamente che il comandante stia a riposo....quel che volevo fare era avvalorare la mia tesi secondo cui il comandante ha molti collaboratori....ed ho specificato "mille" volte che questo non sminuisce assolutamente la figura importantissima del comandante....ma a parer mio ne mitiga lo stress....

@La76 quello che hai scritto tu sul discorso formazione ed abilita' della figura professionale del comandante di una nave e del percorso formativo di un autista l'ho scritto io stesso 3 o 4 post fa'.....quindi sono ovviamente d'accordo....
infatti il paragone che ho fatto io prendendo spunto dalla discussione che gia' si era accesa era sullo stress che accumulano queste 2 figure professionali....questo aspetto secondo me puo' essere paragonato....ma in modo del tuo soggettivo mancando una qualsiasi oggettivita'.....o qualcuno di voi ha fatto uno studio con dei misuratori di stress attaccate ad un comandante e ad un autista....?
 

La76

New member
@Rodolfo ma io ho detto che il comandate è a riposo durante l'entrata in porto? no no no no.....
io ho detto che il pilota fa' gran parte del lavoro.... che nella lingua italiana non significa assolutamente che il comandante stia a riposo....quel che volevo fare era avvalorare la mia tesi secondo cui il comandante ha molti collaboratori....ed ho specificato "mille" volte che questo non sminuisce assolutamente la figura importantissima del comandante....ma a parer mio ne mitiga lo stress....

Scusa Kas...ma tu hai mai avuto modo di assistere ad un attracco?
Perchè secondo me, se lo avessi fatto, non diresti affatto quello che stai scrivendo...

@La76 quello che hai scritto tu sul discorso formazione ed abilita' della figura professionale del comandante di una nave e del percorso formativo di un autista l'ho scritto io stesso 3 o 4 post fa'.....quindi sono ovviamente d'accordo....
infatti il paragone che ho fatto io prendendo spunto dalla discussione che gia' si era accesa era sullo stress che accumulano queste 2 figure professionali....questo aspetto secondo me puo' essere paragonato....ma in modo del tuo soggettivo mancando una qualsiasi oggettivita'.....o qualcuno di voi ha fatto uno studio con dei misuratori di stress attaccate ad un comandante e ad un autista....?

Lo stress è sicuramente un qualcosa di molto soggettivo...due individui, nella medesima situazione, rispondono in maniera diversa.
Ma da qui a paragonare gli "stress" professionali secondo me ce ne passa eccome!
Poi, per assurdo, un comandante può avere mille responsabilità e non essere minimamente "stressato" da queste...come l'autista del pulmann iniziare a sudare freddo perchè ha preso un semaforo rosso in più e quindi ha 1 min di ritardo sulla tabella di marcia.

Ma i paragoni soggettivi (comportamento/reazioni autista autobus e comandante nave) non rendono la tua teoria oggettiva!:)
 
Top