• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

Rodolfo

Super Moderatore
Dormire 6 ore su 48, come è successo ad un mio conoscente imbarcato su di una nave del gruppo Carnival per tutta una serie di problemi sopraggiunti uno di seguito l'altro: fatto assolutamente non eccezionale.
 

Festivale

New member
Per l'impegno che viene richiesto sicuramente sono pochi...però a cosa ha diritto il Comandante a bordo?
Sarebbe interessante anche capire questo.

Praticamente vitto e alloggio, una volta sapevo che c'erano vari benefici in più ma anche parlando con Uno ho scoperto che non ci sono più neanche quelli (esempio banale sigarette gratis)!
Non dimentichiamo inoltre che spesso si naviga sotto bandiera estera, scordatevi tredicesime quattordicesime, guadagni solo quando sei a bordo, ti devi pagare la pensione, le ferie te le fai senza prendere un soldo, i contratti sono tutti a tempo determinato, gil straordinari come detto non esistono (ti riposi solo quando hai finito di fare tutti i tuoi compiti senza vedere un soldo in più anche lavorando 24 ore al giorno)...
 
F

Felix73

Guest
Io però, su figure di "alto livello" (come il comandante di una nave, ma vale anche per altre figure nel mondo "terrestre"), non farei un discorso improntato sulle ore lavoro. Sebbene sia innegabile che il tempo speso per la professione incida e non poco sulla situazione di benessere psico-fisico dell'individuo (non siamo macchine).
Io ne faccio proprio una questione di mission e di responsabilità.
Può anche essere corretto non riconoscere straordinari per certi tipi di posizioni (e per me è corretto non riconoscerle), ma la retribuzione deve essere commisurata ed equa al peso delle responsabilità, delle competenze, delle persone gestite e della mission.
Per intenderci: non ce lo vedo proprio un Comandante che timbra il cartellino per il conteggio degli straordinari, ma sicuramente 7/8/10 mila euro netti mensili non coprono minimamente sacrifici, responsabilità, competenze e mission di una posizione come quella di un Comandante di nave da crociera.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Logico che no Felix, come qualsiasi altro Dirigente di qualsiasi altra Azienda, dove nè si timbra né vengono retribuite prestazioni accessorie. Poi nel merito della retribuzione non voglio nemmeno entrare; ma cercar di spiegare quali sono i loro compiti che non si "esauriscono" alle cene di Gala, alle presentazioni, vestiti da "pinguini", cose di una noia fuori limite, alle quali rinuncerebbero più che volentieri.
 

La76

New member
Praticamente vitto e alloggio, una volta sapevo che c'erano vari benefici in più ma anche parlando con Uno ho scoperto che non ci sono più neanche quelli (esempio banale sigarette gratis)!
Non dimentichiamo inoltre che spesso si naviga sotto bandiera estera, scordatevi tredicesime quattordicesime, guadagni solo quando sei a bordo, ti devi pagare la pensione, le ferie te le fai senza prendere un soldo, i contratti sono tutti a tempo determinato, gil straordinari come detto non esistono (ti riposi solo quando hai finito di fare tutti i tuoi compiti senza vedere un soldo in più anche lavorando 24 ore al giorno)...

Grazie Festivale...se no ricordo male io, unochenaviga, una volta aveva detto che però le bevande a bordo se le pagano (e allo stesso prezzo dei crocieristi) e già questa sarebbe una spesa notevole...

Io però, su figure di "alto livello" (come il comandante di una nave, ma vale anche per altre figure nel mondo "terrestre"), non farei un discorso improntato sulle ore lavoro. Sebbene sia innegabile che il tempo speso per la professione incida e non poco sulla situazione di benessere psico-fisico dell'individuo (non siamo macchine).
Io ne faccio proprio una questione di mission e di responsabilità.
Può anche essere corretto non riconoscere straordinari per certi tipi di posizioni (e per me è corretto non riconoscerle), ma la retribuzione deve essere commisurata ed equa al peso delle responsabilità, delle competenze, delle persone gestite e della mission.
Per intenderci: non ce lo vedo proprio un Comandante che timbra il cartellino per il conteggio degli straordinari, ma sicuramente 7/8/10 mila euro netti mensili non coprono minimamente sacrifici, responsabilità, competenze e mission di una posizione come quella di un Comandante di nave da crociera.

Un saluto

Sinceramente neanche io vedo un comandante che timbra il cartellino, però proprio perchè la sua responsabilità a bordo è H24 mi aspetterei una retribuzione proporzionata all'impegno e alle responsabilità.
 
U

unochenavigaverament

Guest
anche questa cosa che su Costa che batte bandiera italiana debbano prendere meno mentre su MSC o Royal prendano di piu' mi fa strano.....secondo me in qualche modo alla fine ci saranno delle voci di compensazione...
cmq anche se fossero 10000 euro netti io pensavo sinceramente guadagnassero molto di piu'.......

Ma leggi Kas...o a prescindere sai sempre tutto?!?!
Ho detto che a 10.000 non ci si arriva nemmeno con il binocolo, forse assieme al primo ufficiale....... Vero a bandiera estera guadagni di piu', ma non hai la prevvidenza non hai la pensione...spese che se ti vengono prese dal sostituto d'imposta o te le devi pagare te sono sempre a far scendere il "netto"...... quindi a conti fatti rischi che un Comandante Italiano, seppur con una busta paga minore alla fine abbia piu' soldi "netti" di uno in bandiera banana..... Secondo te poi le compagnie si fanno concorrenza con gli stipendi??...... semplice se di la prendi di piu'..accomodati!?!? ;-P
Se tu non ti preoccupi per il tuo futuro e per la "pensione " sono problemi unicamente tuoi, un comandante "straniero" se la paga lo stesso la pensione...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Se non vengono monetizzate le ore di, chiamiamolo, straordinario, è altresì verosimile che percepiscano una sorta di "forfait" a fine anno (non parlo della tredicesima) sulla falsariga, per intenderci, dei capi squadra delle linee di montaggio FIAT (capi UTE per essere più precisi), ai quali viene corrisposta una tantum una cifra X che va a coprire le ore di straordinario fatte nel corso dell'anno. Va anche detto che loro hanno una cifra di ore ben determinata oltre le quali non devono eccedere per non vedersi decurtata in maniera cospicua dalle tasse questa sorta di gratifica.

Un mio collega che naviga in bandiera italiana bestemmia la " paga conglobata"........ ti pagano 11 ore al giorno...poi cavoli tuoi ;-P
 

pmanlio

Active member
infatti io ho scritto StarT Trek....... saro' rinco......!!! :)

:) :) :) :)

Posso dirvi una cosa? Trovo questo discorso sul denaro piuttosto antipatico..

Personalmente non ho problemi a dire quanto guadagno (peraltro pochino.. :( ) ed in molti paesi all'estero è quasi offensivo per le persone non dirlo, ma non vedo perchè fare i conti in tasca ad una persona che neanche conosco.. avrà il diritto ad una sua riservatezza o no?

Mi scuso della franchezza..

Per le spese a bordo, spesso degli ufficiali mi hanno offerto qualcosa e l'hanno dovuta pagare, e credo che lo stesso valga per gli animatori ecc. ; sarebbe antipatico se una persona, per il ruolo che ricopre, avesse extra diversi dagli altri..

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
:) :) :) :)

Posso dirvi una cosa? Trovo questo discorso sul denaro piuttosto antipatico..

Personalmente non ho problemi a dire quanto guadagno (peraltro pochino.. :( ) ed in molti paesi all'estero è quasi offensivo per le persone non dirlo, ma non vedo perchè fare i conti in tasca ad una persona che neanche conosco.. avrà il diritto ad una sua riservatezza o no?

Mi scuso della franchezza..

Per le spese a bordo, spesso degli ufficiali mi hanno offerto qualcosa e l'hanno dovuta pagare, e credo che lo stesso valga per gli animatori ecc. ; sarebbe antipatico se una persona, per il ruolo che ricopre, avesse extra diversi dagli altri..

Un salutone!
Manlio

...prenditela con unochenaviga, è lui che ci ha chiesto stamattina!:p

Credo però che non si tratti di fare i conti in tasca a qualcuno, ma penso l'abbia fatto per farci capire che fare il comandante di una nave non è affatto una vita "rose&fiori" come qualcuno può aver pensato....ANCHE per quello che guadagni.
 

pmanlio

Active member
...prenditela con unochenaviga, è lui che ci ha chiesto stamattina!:p

Credo però che non si tratti di fare i conti in tasca a qualcuno, ma penso l'abbia fatto per farci capire che fare il comandante di una nave non è affatto una vita "rose&fiori" come qualcuno può aver pensato....ANCHE per quello che guadagni.

Lo so Laura, l'intenzione era ottima.. ma alla fine il discorso mi lascia perplesso..

Tutto lì.. magari ho anche torto..

Un salutone!
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Manlio nessuno ha detto quanto guadagna, ma si e' solo sfatato il mito che venisse pagato a peso d'oro. E in piu' siu e' portata alla luce la differenza tra le problematiche di una bandiera estera e quella italina....che valgono per qualsiasi grado. Ciao :p
 
F

Felix73

Guest
Manlio, non vedo niente di antipatico nei ragionamenti che abbiamo fatto.
Anzi, tanti si saranno chiariti le idee sulla figura del Comandantea a 360 gradi, compresi alcuni aspetti retributivi.
Fare nomi e cognomi e dare cifre precise sarebbe stato decisamente meno opportuno.
Ma non mi sembra questo il caso.
Certo, non è che poi si possa andare avanti all'infinito a parlare di quanto guadagna un Comandante, e per me è sufficiente quello che è stato già scritto.
Però non vedo nessuna mancanza di rispetto nei confronti di nessuno.

Ciao
 
T

tano

Guest
Signori sempre tranquilli......che parlando ed intercambiando opinioni il forum é piú bello e construttivo.
Invece di discutere calorosamente facciamoci un´ idea e pensiamo quello che vogliamo, sempre con rispetto.
Io non capisco....ma perche sempre arrivare a situazioni estreme ????
Non ce ne bisogno.

Siamo passati dalle responsabilitá agli stipendi, argomenti interessantissimi, e poi ?
Io credo come in tutto non c´é una unitá di misura per la responsabilitá come per gli stipendi, tutto cambia a seconda la educazione, il valore e la sensibilitá della persona come dalla necessitá del mercato, un mercato che in questo campo non finisce con le navi da crociera.
Credo che sia ora di parlare di Paolo Benini che mi sa che é meglio.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.................
Credo che sia ora di parlare di Paolo Benini che mi sa che é meglio.

Un saluto.

La cosa comica è che Paolo Benini è il sosia di un mio carissimo amico che ha lo stesso cognome e che per la prima volta nella sua vita si è convinto a venire in crociera a Dubai con il nostro gruppo la scorsa primavera.
E' stato divertente guardare le espressioni del personale Costa a bordo di Favolosa :D
 

Raffa28

New member
Comandanti

A giugno, sulla Divina, stavo conversando con il Comandante Bossi, e molto spiritosamente, commentando una notizia che era uscita su un giornale che diceva che i Comandanti guadagnano 20.000 euro al mese, lui mi ha detto: incredibile cosa scrivono i giornali......... il problema sarebbe se mia moglie ci credesse...... mi chiederebbe subito dove ho sempre messo gli altri 10.000........ e si e' fatto una risata.......
Evidentemente lui ne guadagna 10.000.......
Voglio precisare che non mi stava facendo una confidenza, e' entrato nell'idromassaggio della zona Yacht Club, il pomeriggio che eravamo a Dubrovnik, e si e' messo a conversare con me per una buona mezz'ora, e non sono stata io a parlare dell'argomento stipendi, non mi sarei mai permessa.....
 
T

tano

Guest
Kas ti posso rispondere che hai ragione, come ti posso rispondere che non hai ragione.
Sempre dico che quello che una qualsiasi persona dell´equipaggio guadagna lo sa solo, la persona, chi lo paga e lo spirito santo.
Ma poi basta......lasciamo che ogni uno si faccia la sua idea.
Caro Kas io credo che in una compagnia tra ufficiali si parlano, poi con altri ufficiali di altre compagnie, anche......credo che tra di loro sanno quello che guadagnano.
Che poi tra di loro co puó essere la bugia, le speculazioni sono all´ordine del giorno.
Quello che credo che non serve tra noi, é l´affermazione !!!
Che ogni uno si faccia la sua idea, riflettiamo, e cerchiamo di crescere.

Un saluto.
 
Top