Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Per l'impegno che viene richiesto sicuramente sono pochi...però a cosa ha diritto il Comandante a bordo?
Sarebbe interessante anche capire questo.
Praticamente vitto e alloggio, una volta sapevo che c'erano vari benefici in più ma anche parlando con Uno ho scoperto che non ci sono più neanche quelli (esempio banale sigarette gratis)!
Non dimentichiamo inoltre che spesso si naviga sotto bandiera estera, scordatevi tredicesime quattordicesime, guadagni solo quando sei a bordo, ti devi pagare la pensione, le ferie te le fai senza prendere un soldo, i contratti sono tutti a tempo determinato, gil straordinari come detto non esistono (ti riposi solo quando hai finito di fare tutti i tuoi compiti senza vedere un soldo in più anche lavorando 24 ore al giorno)...
Io però, su figure di "alto livello" (come il comandante di una nave, ma vale anche per altre figure nel mondo "terrestre"), non farei un discorso improntato sulle ore lavoro. Sebbene sia innegabile che il tempo speso per la professione incida e non poco sulla situazione di benessere psico-fisico dell'individuo (non siamo macchine).
Io ne faccio proprio una questione di mission e di responsabilità.
Può anche essere corretto non riconoscere straordinari per certi tipi di posizioni (e per me è corretto non riconoscerle), ma la retribuzione deve essere commisurata ed equa al peso delle responsabilità, delle competenze, delle persone gestite e della mission.
Per intenderci: non ce lo vedo proprio un Comandante che timbra il cartellino per il conteggio degli straordinari, ma sicuramente 7/8/10 mila euro netti mensili non coprono minimamente sacrifici, responsabilità, competenze e mission di una posizione come quella di un Comandante di nave da crociera.
Un saluto
anche questa cosa che su Costa che batte bandiera italiana debbano prendere meno mentre su MSC o Royal prendano di piu' mi fa strano.....secondo me in qualche modo alla fine ci saranno delle voci di compensazione...
cmq anche se fossero 10000 euro netti io pensavo sinceramente guadagnassero molto di piu'.......
Se non vengono monetizzate le ore di, chiamiamolo, straordinario, è altresì verosimile che percepiscano una sorta di "forfait" a fine anno (non parlo della tredicesima) sulla falsariga, per intenderci, dei capi squadra delle linee di montaggio FIAT (capi UTE per essere più precisi), ai quali viene corrisposta una tantum una cifra X che va a coprire le ore di straordinario fatte nel corso dell'anno. Va anche detto che loro hanno una cifra di ore ben determinata oltre le quali non devono eccedere per non vedersi decurtata in maniera cospicua dalle tasse questa sorta di gratifica.
Ma leggi Kas...o a prescindere sai sempre tutto?!?!
Ho detto che a 10.000 non ci si arriva nemmeno con il binocolo,...........
Il problema non è quanto si prende, ma quanto rimane.
infatti io ho scritto StarT Trek....... saro' rinco......!!!
Posso dirvi una cosa? Trovo questo discorso sul denaro piuttosto antipatico..
Personalmente non ho problemi a dire quanto guadagno (peraltro pochino.. ) ed in molti paesi all'estero è quasi offensivo per le persone non dirlo, ma non vedo perchè fare i conti in tasca ad una persona che neanche conosco.. avrà il diritto ad una sua riservatezza o no?
Mi scuso della franchezza..
Per le spese a bordo, spesso degli ufficiali mi hanno offerto qualcosa e l'hanno dovuta pagare, e credo che lo stesso valga per gli animatori ecc. ; sarebbe antipatico se una persona, per il ruolo che ricopre, avesse extra diversi dagli altri..
Un salutone!
Manlio
...prenditela con unochenaviga, è lui che ci ha chiesto stamattina!
Credo però che non si tratti di fare i conti in tasca a qualcuno, ma penso l'abbia fatto per farci capire che fare il comandante di una nave non è affatto una vita "rose&fiori" come qualcuno può aver pensato....ANCHE per quello che guadagni.
.................
Credo che sia ora di parlare di Paolo Benini che mi sa che é meglio.
Un saluto.