• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

T

tano

Guest
Ti assicuro che quando sei ad un certo livello , non conoscerai la cifra precisa, ma ci si avvicina molto :D
Anche e soprattutto dei concorrenti:cool:

Mai sentito parlare di "cacciatori di teste" ?
Non stanno con il perizoma e neanche in Papua, girano un BMW X6...per me fa un po' coatto.....
Saluti

Beh...oggi come oggi, girano con la dichiarazione dei redditi nel sedile affianco.
 
U

unochenavigaverament

Guest
@unochenavigaveramente io mi sono davvero stancato di discutere con te....

che i comandanti con parecchi anni di servizio e che comandano navi con bandiera banana come dici tu arrivano a prendere fino a 10000 euro praticamente netti l'ho riportato perchè l'ho trovato qui....
http://www.marketing10.it/quanto-guadagna-il-comandante-di-una-nave-632.html
...

Caro Kass io mi sono stancato di rispondere alle tue affermazioni sconclusionate, eppure lo continuo a fare, nell'interesse comune. Anche se sappiamo hai il dono della conoscenza assoluta ;-) Kass hai il vizio di capire quello che vuoi e come ti pare, sin dai primi interventi nel forum...ricordi?!?!

Raffa, Bossi potrebbe anche avvicinarsi, in quanto non e' un semplice Comandante di MSC ma il così definito "commodoro", ma valgono sempre i discorsi che MSC non riuslta come sostituto d'imposta in quanto armatore di navi straniere, e da cio' bisogna sottrarre la prevvidenza e via dicendo, e anche se lavoratore all'estero ma residente in Italia delle tasse le devi pagare, meno ma le paghi.....Valentino Rossi insegna :)....Bossi poi penso sia in gia' pensione, quindi gli va ancora meglio :p
Condivido il ragionamento di KASS che ci possono essere situazioni di stipendi piu' alti, ma questo non e' la regola decisamente. Le realta' sono altre, specie con bandiera nazionale :)
 

Raffa28

New member
Comandanti

Si, la penso come te Uno, poi magari voleva solo fare una battuta, mi aveva conosciuta da mezz'ora...... evidentemente era uscita da pochi giorni quella notizia e voleva far presente che i Comandanti non guadagnano 20.000......
Ciao
 

kas339

Member
esatto Tano ognuno si deve poter fare la sua idea....sono d'accordissimo...
e quindi ognuno deve poter esprimere la sua opinione.....
visto che certezze non ce n'è....
non capisco perchè quel che dice qualcuno deve essere preso per oro colato.....
questo non mi va giu'....
sia chiaro liberissimi di credere a lui.....e ci mancherebbe....
ma come si puo' avere la certezza abbia ragione senza ragionevoli dubbi e come si puo' essere ripresi per non voler credere ciecamente ad una versione....?
se io sostengo qualcosa mi si chiede documentazione...
ad altre persone si crede per partito preso.....

e oltretutto nella fattispecie la documentazione io l'ho anche portata.....
chi ha scritto quell'articolo certamente si sara' documentato.....o magari non lo avra' fatto ma non non abbiamo i mezzi per stabilire con certezza se ha torto o ragione......

io credo a quell'articolo perche' credo un comandante possa arrivare a quelle cifre e voglio poter essere libero di dirlo senza essere ripreso o insultato....
 

pmanlio

Active member
Scusa, Kas, ma ora non capisco io...

che i comandanti con parecchi anni di servizio e che comandano navi con bandiera banana come dici tu arrivano a prendere fino a 10000 euro praticamente netti l'ho riportato perchè l'ho trovato qui....
http://www.marketing10.it/quanto-guadagna-il-comandante-di-una-nave-632.html

Ecco il tuo articolo:

Se prendiamo come parametro un possibile stipendio base, in genere un comandante non prende mai meno di 4000 euro lordi ogni mese, escludendo i premi di produzione e tutte le altre indennità. Il dato, chiaramente, è riferito ad un neoassunto senza credenziali, ed aumenta in misura consistente al crescere dell’esperienza acquisita

Un comandante con molta esperienza invece può arrivare anche a guadagnare poco più o poco meno di 10.000 euro mensili.

Considerando che si parla di lordi e non di netti, e conoscendo le tasse, ciò che va in pensione ecc. dove sta la differenza con quello che ha detto Uno?

Io non la vedo affatto, anzi, anche il resto dell'articolo mi sembra perfettamente in linea con quello che è stato detto qui..

In più, oltre a ribadire la stranezza di tutto il discorso, siamo partiti dagli autisti, dalla responsabilità ecc. per poi arrivare ai soldi..

Qui l'idea sembra essere responsabilità+stress=soldi ma non è così..

Kas, ma che responsabilità e/o stress ha Totti rispetto ad un militare in guerra? Zero.. non prendiamoci in giro.. però Totti sa fare il cucchiaio e gli altri no.. fine dei giochi..

Quanti comandanti in grado di portare una nave da crociera ci sono in giro?

Se lo potessero fare tutti lo stipendio scenderebbe..

Ti assicuro che per fare il mio mestiere ci vuole una preparazione specifica solidissima, anni di studio, formazione continua..

Ma ci sono molto più ricercatori che comandanti di navi da crociera, e la ricerca produce, almeno apparentemente, molti meno soldi..

Ed ecco che un formatissimo personaggio, che si occupa di cose importanti ed anche oggettivamente difficili, non guadagna quello che guadagna un comandante, che a sua volta guadagna molto meno di quello che guadagna un calciatore, che non deve salvare la vita di nessuno..

E' la vita.. tutto lì..

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Ho un amico Comandante che non so cosa fa in questo paese a tanti chilometro entro il mare !!!
É un mio cliente si siede e tra cappuccino con la panna e cappuccino si parla di navi.
Vedró cosa mi dice sugli stipendi, se me lo dice.
É nel mondo dei container nella E. R. Schiffahrt , credo che abbia un contratto tedesco, sicuramente per legge anche perche risiede qui, le tasse le deve pagare in Germania.
Le navi .....questa compagnia le affitta, una volta é imbarcato con una nave della Cosco, l´ultima volta con la MSC.
Quello che mi dice sempre, e molto sicuramente perche la vita da Comandante non é per niente bella e credo anche non bene retribuita, ormai s´impongono i Comandanti dell´ Estremo Oriente, piú facile da trovare ed anche perche guadagnano meno, pensate che in quei paesi tutta la parte di tasse che noi abbiamo, non esiste.

Un saluto.
 

La76

New member
esatto Tano ognuno si deve poter fare la sua idea....sono d'accordissimo...
e quindi ognuno deve poter esprimere la sua opinione.....
visto che certezze non ce n'è....
non capisco perchè quel che dice qualcuno deve essere preso per oro colato.....
questo non mi va giu'....
sia chiaro liberissimi di credere a lui.....e ci mancherebbe....
ma come si puo' avere la certezza abbia ragione senza ragionevoli dubbi e come si puo' essere ripresi per non voler credere ciecamente ad una versione....?
se io sostengo qualcosa mi si chiede documentazione...
ad altre persone si crede per partito preso.....

e oltretutto nella fattispecie la documentazione io l'ho anche portata.....
chi ha scritto quell'articolo certamente si sara' documentato.....o magari non lo avra' fatto ma non non abbiamo i mezzi per stabilire con certezza se ha torto o ragione......

io credo a quell'articolo perche' credo un comandante possa arrivare a quelle cifre e voglio poter essere libero di dirlo senza essere ripreso o insultato....

Kas...ma ci prendi in giro?
No, lo chiedo perchè qui nessuno ti ha insultato...semplicemente ti è stato fatto notare che quello che tu contesti proviene da una fonte più che ufficiale...ti assicuro che Unochenaviga...navigaveramente!

l'articolo a cui fai riferimento tu, a parte l'essere stato scritto da una X persona di cui nulla sappiamo, riporta cifre LORDE...che se riduciamo allo stipendio reale arrivano a decurtarsi di quasi il 50%...ricordati che più guadagni più la tassazione sale...e a quel punto arrivi alle cifre di cui, guarda un po', parla Unoche.
I 4000 euro di ingresso di cui parla l'articolo alla fine sono circa 2000 euro...e ti sembra uno stipendio così favoloso?
A me francamente no.
 

La76

New member
Ciao La, bisogna vedere anche di che tipologia di navi si parla.

Un saluto.

Sì certo Tano, penso che per le navi passeggeri gli stipendi siano anche più alti di quelle mercantili.
Se comunque dividi lo stipendio per le ore impegnate o, ancora meglio, in cui devi essere a disposizione. la cifra è comunque abbastanza ridicola.
In proporzione, parlando di una nave da crociera, sono quasi più pagati i camerieri che gli ufficiali (sempre facendo la dovuta proporzione con l'impegno e le responsabilità)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sì certo Tano, penso che per le navi passeggeri gli stipendi siano anche più alti di quelle mercantili.
Se comunque dividi lo stipendio per le ore impegnate o, ancora meglio, in cui devi essere a disposizione. la cifra è comunque abbastanza ridicola.
In proporzione, parlando di una nave da crociera, sono quasi più pagati i camerieri che gli ufficiali (sempre facendo la dovuta proporzione con l'impegno e le responsabilità)

Sbagli La, ed e' giusto che sia così, un marittimo su una petroliera su una chimichiera, su una gasiera, oltre ad avere una vita piu' isolata, ha fattori di rischio molto piu' elevati. E se e' vero che portano meno persone, le conseguenze di un loro errore non sono tanto limitate comunque......direi catastrofiche.
 

kas339

Member
@pmanlio innanzitutto complimenti per la tua educazione....sono serio non sarcastico.
sul discorso delle responsabilita' e degli stipendi.....io non ho mai parlato dell'argomento....e non ho dato opinioni a riguardo.... ;-)

per quanto concerne l'articolo....c'è scritto che le cifre sono lorde per le tassazioni tipo quella italiana.....
mentre possono diventare nette per comandanti di navi che battono bandiere di comodo...
poi sicuramente discorsi come la previdenza sociale vanno considerati....
io stesso ho dato ragione a Rodolfo quando me l'ha fatto notare....ma con un migliaio di euro mensile uno si assicura un'adeguata pensione e non solo....quindi le cifre restano simili.....

unochenaviga invece sostiene che queste cifre siano impossibili.....e lontanissime dalla realta'.....
io rispetto la sua opinione....
ma sono piu' propenso a credere a chi ha scritto l'articolo....mi sembra piu' verosimile....
ma questo è un parere sia chiaro.....chiunque è libero di pensarla diversamente e preferire di credere alla versione dell'utente in questione....

io voglio solo poterlo esprimere liberamente e non essere bersagliato di insulti e accuse se dissento....
cioe' voglio fare cio' che in un forum dovrebbe essere normale......
 

La76

New member
Sbagli La, ed e' giusto che sia così, un marittimo su una petroliera su una chimichiera, su una gasiera, oltre ad avere una vita piu' isolata, ha fattori di rischio molto piu' elevati. E se e' vero che portano meno persone, le conseguenze di un loro errore non sono tanto limitate comunque......direi catastrofiche.

Riflettendoci hai ragione...anche se poi in realtà l'impegno non lo vedo molto diverso.
A questo punto 'capisco' anche perchè la marina mercantile sminuisca e liquidi come inferiore quella passeggeri...anche se sinceramente non lo trovo corretto.
Per me non c'è differenza tra ufficiali, ognuno ha le proprie responsabilità, diverse ma pur sempre responsabilità.
Parlando di rischi sinceramente non mi sento di dire che sia peggio un disastro ecologico piuttosto che la morte di un essere umano...puro parere personale, sia chiaro.
 

kas339

Member
@la76 sulla questione insulti ti rispondo in privato come da regolamento

sulla questione articolo......
ci sono scritte chiaramente 2 cose.....

che un comandante con molta esperienza puo' arrivare fino a 10000 euro.....
e che queste cifre sono lorde....ma che se il comandante in questione lavora per una compagnia che batte bandiera di comodo...
queste cifre diventano nette...

quindi sempre stando all'articolo è possibile che un comandante guadagni queste cifre....
unochenaviga invece dice che questo è impossibile....

poi tutti voi potete considerare l'articolo privo di fondamento e credere ciecamente alla versione di unochenaviga....

ma io credo il contrario.... tutto qui....
 
U

umpire750

Guest
Scusa, Kas, ma ora non capisco io...



Ecco il tuo articolo:

"Se prendiamo come parametro un possibile stipendio base, in genere un comandante non prende mai meno di 4000 euro lordi ogni mese, escludendo i premi di produzione e tutte le altre indennità. Il dato, chiaramente, è riferito ad un neoassunto senza credenziali, ed aumenta in misura consistente al crescere dell’esperienza acquisita

Un comandante con molta esperienza invece può arrivare anche a guadagnare poco più o poco meno di 10.000 euro mensili. "



Considerando che si parla di lordi e non di netti, e conoscendo le tasse, ciò che va in pensione ecc. dove sta la differenza con quello che ha detto Uno?

Scusate, ma vi manca un passaggio direi fondamentale. cit. " un comandante non prende mai meno di 4000 euro lordi ogni mese, escludendo i premi di produzione e tutte le altre indennità." Premi di produzione e tutte le altre indennità sono una voce molto rilevante nella somma totale, se quindi parliamo di un comandante con una certa anzianità di servizio e che quindi percepisca più del, chiamiamolo, salario di ingresso, ecco che le cifre di cui parla Kas sono molto vicine ai famosi 10 mila netti.
 

kas339

Member
nella foga mi era sfuggito l'aneddoto di Raffa28 riguardante una battuta non si sa se veritiera o scherzosa in cui il comandante Bossi della MSC ha detto di percepire la meta' di 20000 euro.....(pagina 81)

unochenaviga ha risposto (sempre a pagina 81) a questo racconto sostenendo che un commodoro (il comandante piu' anziano di una flotta non militare) poteva percepire una cifra simile......

ma di fatto ha smentito se stesso che (a pagina 80) rispondendo a me ed al mio articolo ha fatto la seguente affermazione....

"Ho detto che a 10.000 non ci si arriva nemmeno con il binocolo"


quindi persino lui ha affermato che è possibile sia vero quel che afferma quell'articolo riportato da me....che esprime proprio una situazione simile a quella del comandante Bossi...
eppure secondo qualcuno di voi io non dovevo permettermi di riportare e di credere a quell'articolo......

piccola puntualizzazione priva di polemica... il comandante Giuliano Bossi non è in pensione....ha 66 anni e risulta in servizio.Fonte sito ufficiale MSC.
 
U

unochenavigaverament

Guest
nella foga mi era sfuggito l'aneddoto di Raffa28 riguardante una battuta non si sa se veritiera o scherzosa in cui il comandante Bossi della MSC ha detto di percepire la meta' di 20000 euro.....(pagina 81)

unochenaviga ha risposto (sempre a pagina 81) a questo racconto sostenendo che un commodoro (il comandante piu' anziano di una flotta non militare) poteva percepire una cifra simile......

ma di fatto ha smentito se stesso che (a pagina 80) rispondendo a me ed al mio articolo ha fatto la seguente affermazione....

"Ho detto che a 10.000 non ci si arriva nemmeno con il binocolo"


quindi persino lui ha affermato che è possibile sia vero quel che afferma quell'articolo riportato da me....che esprime proprio una situazione simile a quella del comandante Bossi...
eppure secondo qualcuno di voi io non dovevo permettermi di riportare e di credere a quell'articolo......

piccola puntualizzazione priva di polemica... il comandante Giuliano Bossi non è in pensione....ha 66 anni e risulta in servizio.Fonte sito ufficiale MSC.

continui a parlare senza sapere (mannaggia)....si puo' navigare anche essendo in pensione, ti ritirano il libretto italiano e navighi a passaporto con il libretto di un altro stato...nella fattispecie di Panama, quindi diventa superfluo pagarsi i contributi (anche Berlusca ha concesso di lavorare in pensione ).... e qua mi fermo (ennesima cavolata :) data dal non so ma pretendo di sapere). Per quanto riguarda Bossi ho detto che non e' un semplice comandante ma un caso particolare, che non e' certo la regola, ho anche concordato con il "so tutto" che possono esserci casi particolari. (da stupidi sarebbe escluderene la possibilità).... ma appunto non sono la regola. Non ce la fai proprio a legegre senza manipolare per avere ragione !?!? ;-)
Umpire i premi non te li danno a prescindere li danno se raggiungi obbiettivi, che alzano sempre di piu' per non farteli raggiungere...funziona così, e sì, possono essere anche qualche migliaio di euro all'anno ma non certo al mese per raggiungere le cifre che dite voi ;-)

Comunque paragonare lo stipendio netto di una bandiera estera e ' come dire che "l'autista dell'autobus" guadagna il lordo..... perche' appunto non c'e' il sostituto d'imposta ma devi pagare il necessario in tasse (minori) e contributi tu stesso.... quindi lascia il tempo che trova, appunto nemmeno con il binocolo :) . Una bandiera starniera tra l'altro non ha nemmno l'indennita' di malattia e spesso di infortunio.....

Non si parla di opinioni di dati di fatto e di buste paga, che noi percepiamo.... popi insomma le prove di Kas sono chiarissime, certo se si manipolano diventano complicate, ma leggendole come sono scritte :) abbracci :p
 
Ultima modifica:
Top