• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comandanti

E' l'ennesima attenzione in meno al cliente.
Dopo la Concordia (momento di difficoltà e scarsa credibilità) li avevano pubblicati per sembrare una compagnia vicina al passeggero, in realtà del passeggero non gliene importa un fico secco e infatti ora che la difficoltà è superata li hanno ritolti.
MCP

Trovo il nuovo sito anche poco trasparente, in quanto prima potevi monitorare i prezzi delle cabine se aumentavano o diminuivano, ora ti da sold out ma senza prezzo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo la Concordia (momento di difficoltà e scarsa credibilità) li avevano pubblicati per sembrare una compagnia vicina al passeggero, in realtà del passeggero non gliene importa un fico secco e infatti ora che la difficoltà è superata li hanno ritolti.
MCP
Concordo!!

Ho trovato però il vecchio sito Costa e quindi anche la sezione dei Comandanti.
Vi copio il link, sperando di fare cosa gradita:
https://web.costacrociere.it/B2C/I/HereForYou/SkilledCrew/KnowCrew/Pages/CrewMemberList.aspx

MCP

si non è per risparmiare, era un modo per riacquisire credibilità, volevano fare vedere che erano trasparenti. Adesso quel momento l'hanno superato, quindi hanno tolto tutto!!
C'era da immaginarselo!!

Trovo il nuovo sito anche poco trasparente, in quanto prima potevi monitorare i prezzi delle cabine se aumentavano o diminuivano, ora ti da sold out ma senza prezzo

Si pure a me non piace!!
Pure io tenevo d'occhio il prezzi delle cabine, prima... l'ho già fatto presente alla Costa che il nuovo sito è poco chiaro e non mi ci ritrovo molto, ma non credo proprio che lo cambino per una mia lamentela!!

Si pure a me non piace!!
Pure io tenevo d'occhio il prezzi delle cabine, prima... l'ho già fatto presente alla Costa che il nuovo sito è poco chiaro e non mi ci ritrovo molto, ma non credo proprio che lo cambino per una mia lamentela!!

A questo punto non ha più senso nemmeno la tariffa premium per miglior prezzo garantito visto che non puoi monitorare più. E se aspetti che lo facciano loro stiamo apposto

Ragazzi, del nuovo sito si parla qui...
https://forum.crocieristi.it/showthread.php/50336-Nuovo-sito-Costa-Crociere
Sennò si genera solo confusione.

Dani, grazie del link ai comandanti, lo copio sulla discussione sul nuovo sito.
Prima a quella pagina ci si arrivava anche attraverso un altro link al vecchio sito, ma poi se ne sono accorti e ora ti reindirizza solo alla nuova homepage. Immagino faranno lo stesso appena si accorgono anche di questo... ma intanto io lo copio anche sull'altra discussione.
MCP

Concordo!!

Ho trovato però il vecchio sito Costa e quindi anche la sezione dei Comandanti.
Vi copio il link, sperando di fare cosa gradita:
https://web.costacrociere.it/B2C/I/HereForYou/SkilledCrew/KnowCrew/Pages/CrewMemberList.aspx

Ma non serve a nulla; è vecchio e non aggiornato. Mancano i nuovi Comandanti e son presenti Comandanti non più imbarcati.

si non è per risparmiare, era un modo per riacquisire credibilità, volevano fare vedere che erano trasparenti. Adesso quel momento l'hanno superato, quindi hanno tolto tutto!!
C'era da immaginarselo!!

Il "risparmiare" era una battuta; tanto finisce tutto lì. ;) ;)

Ma non serve a nulla; è vecchio e non aggiornato. Mancano i nuovi Comandanti e son presenti Comandanti non più imbarcati.

Anche quando la pagina era sul sito vecchio (allora sito corrente), era da quel dì che non veniva aggiornata... qual è la novità?
Però ancora mi dice quale comandante troverò a novembre, quindi a qualcosa serve ancora. E finché non ce lo oscurano può essere utile.
MCP

Anche quando la pagina era sul sito vecchio (allora sito corrente), era da quel dì che non veniva aggiornata... qual è la novità?
Però ancora mi dice quale comandante troverò a novembre, quindi a qualcosa serve ancora. E finché non ce lo oscurano può essere utile.
MCP
Esattamente... il nuovo comandante di Luminosa (che sbarcherà sabato prossimo) non c'era nemmeno prima... ed il nuovo sito è stato pubblicato molto dopo.
Come dici, a qualcosa è utile anche se dubito che verrà aggiornato in futuro

MCP
Non capisco il senso della domanda. Il "vecchio"era da tempo che non veniva aggiornato e su quello non si può al momento fare alcun affidamento.

Non capisco il senso della domanda. Il "vecchio"era da tempo che non veniva aggiornato e su quello non si può al momento fare alcun affidamento.

Oggesù Rodolfino... ma che te sei magnato ultimamente, l'ortica?! ;)
Non era una domanda... era proprio per dire che anche prima del sito nuovo non era aggiornato da un pezzo, però serviva per provare a vedere se ci diceva almeno il comandante della nostra crociera. Esattamente come facciamo ora. Se non ce lo dà pazienza, alla peggio sarà com'era prima...
MC

Nessuna assunzione di ortica che oltretutto mi risulta indigesta, è senza dubbio colpa dell'età.
Tuttavia tu avevi detto: "Però ancora mi dice quale comandante troverò a novembre, quindi a qualcosa serve ancora. E finché non ce lo oscurano può essere utile."
Ma se non lo aggiornano più da un anno, e nel frattempo sono intervenute ed intervengono un sacco di varianti che affidabilità può avere?
Solo questo non ho capito.

Ma se non lo aggiornano più da un anno, e nel frattempo sono intervenute ed intervengono un sacco di varianti che affidabilità può avere? Solo questo non ho capito.

Almeno il motore di ricerca funziona ancora, perché a me fino a un paio di mesi fa il mio comandante di novembre non lo dava, poi un mesetto fa me lo ha dato. Questo significa che almeno nomi e date degli incarichi li stanno ancora aggiornando.
Se fosse fermo da un anno risponderebbe invariabilmente che il comandante non è ancora stato designato...

Ma te lo dico io come stanno le cose: stanno tagliando anche il comandante (sempre per risparmiare)!!! :D
MC

Ultima modifica:
Che visione romantica:) non concordo quasi in nulla...e spiego perchè.
L’arrivo delle grandi navi nel nuovo millennio non c’entra con una strategia di Carnival ma semplicemente qualsiasi compagnia mass market e premium si è data al gigantismo navale, quando la tecnologia lo ha permesso.
Anche Victoria era un’ammiraglia degna di nota negli anni 90.
Sarebbe una visione molto poetica per giustificare un calo dei servizi....che guardacaso peró si è verificato dopo l’unico naufragio al mondo di una moderna nave da crociera, per giunta in condizioni meteo eccelse ed in circostanze imbarazzanti sia per il comando diretto della nave che per la compagnia stessa.
Possiamo fregiarci del termine “eccellenza”...? Eccellenza in sicurezza....? Se penso all’esercitazione di emergenza proprio no....
Eccellenza culinaria...? Un italiano non lo puó seriamente pensare...
Poi dici “costa non è peggiorata in questi anni ma sono state tolte varie cose” mi sembra una supercazzola.
Resta un passo avanti alla concorrenza? Ma quando mai, Msc è anni luce avanti ormai, basti solo guardare alla flotta che si allarga di due unità l’anno. Non importa il perchè Msc sia avanti, ma lo è.
Sono d’accordo invece che i prezzi di Costa sono altamente concorrenziali e sono favorevole a far strapagare sistemazioni di alto livello (suites) sia per il servizio offerto sia perchè essendo poche è una semplice legge d mercato.
Verissimo che il mercato è in costante espansione e le prospettive di crescita sono enormi.
Nonostante ció sono un affezionato cliente Costa, ma esprimo un giudizio obiettivo ma soprattutto TERZO ed IMPARZIALE.

Innanzi tutto hai parlato di eccellenze che io non ho affatto citato!
I servizi in calo erano gia’ prima del Concordia, navigo dal 97 ed ho fatto 70 crociere, non 2/3, credo di aver visto qualcosa! Non devo giustificare Costa, non e’ un mio compito, ma ho cercato di spiegare cosa attendersi da essa in futuro. Le compagnie mass market costruiscono navi grandi solo per poter fare prezzi piu’ bassi ed attirare un maggior numero di clienti, nessun altro motivo.
Un peggioramento lo si ha quando a parita’ di prezzo ti tolgono dei servizi: hanno abbassato i prezzi ed hanno naturalmente tolto. Prenota una suite e vedrai che non ti hanno tolto nulla, nonostante anche queste abbiano subito un ribasso di prezzi nel tempo. Non guadagnano di piu’, e’ sufficiente guardare un rapporto passeggeri trasportati/utili netti e dal passato ad oggi e’ sempre in diminuzione, quindi o prendi dei provvedimenti o chiudi. Due anni fa hanno raggiunto i minimi nei prezzi, e non potevano piu’ sostenere quei ribassi, quindi le navi attualmente in esercizio non consentono di scendere sotto determinati prezzi, cosa che forse permetteranno le nuove meganavi. Una compagnia che ha in progetto diverse navi non e’ avanti anni luce rispetto ad un’altra, e’ solo piu’ indebitata, e se le costruzioni non sono seguite pari passo dalla preparazione e dall’organizzazione del personale , vuol dire che sei indietro ed in questo MSC e’ molto indietro.
Gia’ dalla catena di comando a bordo, MSC e’ assolutamente impreparata a gestire adeguatamente navi passeggeri.
Poi chiaramente ognuno la pensa come vuole, ci mancherebbe.

I prezzi non devi confrontarli con 2/3 anni fa, devi confrontarli con 15/20 anni fa quando la compagnia offriva servizi differenti, a tutti.

Si, è vero. Però 2/3 anni fa quanti e quali servizi c'erano in più rispetto ad oggi? Secondo me, poco o niente! Anche confrontando le tariffe basic attuali con quelle di poco prima dell'introduzione del pricing con l'all inclusive, le basic mi sembrano maggiori.
Comunque riformulo il mio pensiero: per il 2021 ho visto un aumento dei prezzi rispetto al 2020, a parità di date e itinerari. Ma cosa cambia in termini di qualità e di servizi, da giustificare questi aumenti di prezzi (particolarmente con la tariffa all inclusive)? Per cui non vedo prezzi bassi o stracciati, anzi, li noto solo nei last minute, crociere light e transatlantiche.

Gia’ dalla catena di comando a bordo, MSC e’ assolutamente impreparata a gestire adeguatamente navi passeggeri.

In tutta sincerità, questa affermazione e accusa abbastanza pesante te la potevi anche risparmiare!!!

C'e' una differenza sostanziale: Costa batte bandiera italiana e in Italia paga le tasse, pohe o tante che siano, ma quest'ultima cosa credo che interessi a pochissimi!

Costa batte bandiera italiana e paga le tasse in Italia, ma il trasferimento da Genova ad Amburgo di una parte di uffici, non se lo ricorda più nessuno?
Con questo mi ricollego alla domanda principale del topic, anche alla luce delle 5 navi in vendita entro il 2021 (1 già venduta, neoRiviera) a fronte di 4 nuove (2 entrate in servizio, Venezia e Smeralda) dopo 5 anni (Diadema).

Si, è vero. Però 2/3 anni fa quanti e quali servizi c'erano in più rispetto ad oggi? Secondo me, poco o niente! Anche confrontando le tariffe basic attuali con quelle di poco prima dell'introduzione del pricing con l'all inclusive, le basic mi sembrano maggiori.
Comunque riformulo il mio pensiero: per il 2021 ho visto un aumento dei prezzi rispetto al 2020, a parità di date e itinerari. Ma cosa cambia in termini di qualità e di servizi, da giustificare questi aumenti di prezzi (particolarmente con la tariffa all inclusive)? Per cui non vedo prezzi bassi o stracciati, anzi, li noto solo nei last minute, crociere light e transatlantiche.

In tutta sincerità, questa affermazione e accusa abbastanza pesante te la potevi risparmiare.

Voglio chiarire per non essere frainteso: non sto parlando di capacità tecniche, assolutamente non sarei in grado e non potrei giudicare: parlo solo di rapporti relazionali.
La maggior parte dei Com.ti arriva da navi cargo, equipaggi ridottissimi e merci, quindi interazione pochissima. Una nave da crociera implica equipaggi di oltre mille persone e qualche migliaio di persone con cui relazionersi: credo si debba essere preparati. E' una mia personale opinione...ma non solo!
I prezzi aumenteranno nei prossimi anni, almeno per le non mega navi: non possono essere sostenuti prezzi talvolta praticati i questi ultimi 2/3 anni e comunque anche i costi di gestione tendono ad aumentare, come praticamente ogni cosa al mondo.
Non si guarda il numero di navi ma ai posti letto disponibili: fai i conti e vedrai che il gruppo Costa li aumentera' notevolmente, poi si può sempre discutere sul perche' o per come delle cose, ma i umeri sono numeri!
Prima di fine anno Firenze, Venezia e Smeralda offriranno 15000 posti complessivamente a fronte di un'uscita definitiva di sole due navi Neoromantica e Victoria, 3500 posti, perche' le altre vengono semplicemente trasferite ad un altro brand del gruppo perche' per ora Aida e Costa formano ancora un tutt'uno.

Ultima modifica: