• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Considerazioni su decadimento servizio Costa

Concordo e aggiungo un esempio di "questa politica"......in una settimana a bordo di Diadema non si è mai visto il maitre,o chi per lui,
passare tra i tavoli a chiedere se tutto andava bene,come sempre succedeva........la sera prima di scendere,mi sono avvicinata
al banco di ingresso e il maitre,con atteggiamento infastidito mi ha chiesto testuale"che cosa vuole".......dopo la mia spiegazione
una risposta lapidaria...."se aveva bisogno,bastava chiedere"...........a mio avviso,una grande differenza che a zero costo,
faceva sentire il cliente non solo un numero sul tavolino .
Oltre che farti sentire un "numero sul tavolino", il maitre si è dimostrato a mio parere una persona che non è capace di fare il "lavoro" da maitre!!

Io veramente a parte l'ultima crociera su Pacifica mai visto il maitre...e neanche ne sentivo la mancanza ( PS visto praticamente mai sia in Royal sia in MSC )

Con tutto il rispetto per il Tuo pensiero............io credo invece che sia preciso lavoro del maitre informarsi di come vanno le cose in sala da pranzo,
oltre che essere sempre stata una pratica che si usava fare nella Costa che io conoscevo e apprezzavo.

Per quanto riguarda MSC,ho sempre avuto la fortuna o meglio sperimentato la professionalità del personale di sala,
anche quando non viaggio in Yclub............

ps.sinceramente non capisco che cosa voglia dire"non ne sentivo la mancanza".............
il maitre ha dei precisi compiti che fanno da sempre parte del suo lavoro e non se ne sente la mancanza solo se il lavoro è fatto male.

Ultima modifica:
Sulla NeoRomantica il Maitre ed il suo secondo erano quasi diventati amici..

Era una coppia che avevo visto anni fa su Classica, anche allora bravissimi, ma hanno voluto dare un senso aggiuntivo alla loro presenza girando per tutti i tavoli..

Questo tornare alle origini è stata una bellissima esperienza e la riprova che più che servizio può la considerazione..

Un saluto!
Manlio

.................

Questo tornare alle origini è stata una bellissima esperienza e la riprova che più che servizio può la considerazione..

Un saluto!
Manlio

Ciao......esattamente quello che volevo esprimere...............
nessuno si aspetta più dal maitre di una nave mass market le crepes o la pasta spadellate al tavolo,
ma un saluto e una domanda su come vada il servizio,quello sì.................

ps.aggiungo che chi continua a farlo,e ci sono ancora ,per fortuna dei professionisti a bordo,
lo si apprezza ancora di più,perchè sa benissimo che non avrà quasi mai la classica mancia
di fine crociera nelle famose buste,ma solamente una stretta di mano.................

Ultima modifica:
.....io credo invece che sia preciso lavoro del maitre informarsi di come vanno le cose in sala da pranzo,

Ho fatto numerose crociere solo con MSC. Ho svariate allergie alimentari e è sempre venuto il maitre a prendere la mia ordinazione e a sincerarsi che fosse tutto a posto. Un servizio che ho sempre apprezzato e mi fa sentire sicura

Con tutto il rispetto per il Tuo pensiero............io credo invece che sia preciso lavoro del maitre informarsi di come vanno le cose in sala da pranzo,
oltre che essere sempre stata una pratica che si usava fare nella Costa che io conoscevo e apprezzavo.

Per quanto riguarda MSC,ho sempre avuto la fortuna o meglio sperimentato la professionalità del personale di sala,
anche quando non viaggio in Yclub............

ps.sinceramente non capisco che cosa voglia dire"non ne sentivo la mancanza".............
il maitre ha dei precisi compiti che fanno da sempre parte del suo lavoro e non se ne sente la mancanza solo se il lavoro è fatto male.

Mi sono spiegata male...volevo dire che non mi interessa che giri fra i tavoli a chiedere come va...se il servizio è buono lui sta lavorando bene....su Pacifica ci abbiamo chiacchierato spesso...ma solo dopo un suo intervento per risolvere uno spiacevole episodio causato da un cafone che era al tavolo vicino al nostro....il maitre era molto simpatico...ma avrei preferito non doverlo conoscere visto quello che aveva portato la conoscenza. Non sento l'esigenza che qualcuno mi chieda come va...preferisco non doverlo cercare per dire che qualcosa non va.

Ho fatto numerose crociere solo con MSC. Ho svariate allergie alimentari e è sempre venuto il maitre a prendere la mia ordinazione e a sincerarsi che fosse tutto a posto. Un servizio che ho sempre apprezzato e mi fa sentire sicura
...il tuo caso è diverso...da persone che hanno viaggiato con Costa e che hanno delle esigenze alimentari ho sempre saputo che sono state trattate come ospiti di riguardo....

...il tuo caso è diverso...da persone che hanno viaggiato con Costa e che hanno delle esigenze alimentari ho sempre saputo che sono state trattate come ospiti di riguardo....

Ciao.......la penso ,in ogni caso in modo diverso.....;).........il compito del personale ,per me, è far sentire ogni ospite un ospite di riguardo,
non solo quelli che hanno problemi alimentari.................

Ciao.......la penso ,in ogni caso in modo diverso.....;).........il compito del personale ,per me, è far sentire ogni ospite un ospite di riguardo,
...mi servono a tavola con un sorriso...mi salutano sempre con un sorriso anche quando sono stremati...mi rifanno la stanza e se ci si incontra mi sorridono...coccolano mia figlia al mini club..e la fanno divertire al teenzone...questo mi fa sentire coccolata..no il maitre che mi chiede se va bene....poi mica il maitre può prendere le ordinazioni di tutti...è giusto che sia particolarmente presente nei casi in cui è necessario...per ospiti di riguardo intendevo con un riguardo particolare per la loro salute...

Certamente ma visto il numero elevato di ospiti a bordo non è pensabile che il maitre si possa occupare di tutti allo stesso modo. Tanto per fare un esempio: io ho sempre mangiato al tavolo con altre persone, l'ordinazione era solo per me e per uno dei miei figli, anche lui con allergie. Avrebbe potuto prendere l'ordinazione a tutto il tavolo ma avrebbe fatto uno sgarbo agli altri ospiti

Certamente ma visto il numero elevato di ospiti a bordo non è pensabile che il maitre si possa occupare di tutti allo stesso modo. Tanto per fare un esempio: io ho sempre mangiato al tavolo con altre persone, l'ordinazione era solo per me e per uno dei miei figli, anche lui con allergie. Avrebbe potuto prendere l'ordinazione a tutto il tavolo ma avrebbe fatto uno sgarbo agli altri ospiti

Ciao............forse non riesco spiegarmi.............non ho certamente scritto che il maitre debba prendere le ordinazioni di tutti i tavoli.............;)
ma neppure deve rispondermi con tono supponente come se,in fondo,stessi chiedendo la luna.....................

Quella di occuparsi dell'andamento di una sala è prassi normale,passavano tra i tavoli
anche a bordo del Postale dei Fiordi,con estremo garbo..............

Ultima modifica:
Ciao............forse non riesco spiegarmi.............non ho certamente scritto che il maitre debba prendere le ordinazioni di tutti i tavoli.............;)
ma neppure deve rispondermi con tono supponente come se,in fondo,stessi chiedendo la luna.....................

Quella di occuparsi dell'andamento di una sala è prassi normale,passavano tra i tavoli
anche a bordo del Postale dei Fiordi,con estremo garbo..............
Quoto, è uno dei suoi "compiti" quello di occuparsi della sala e dei passeggeri (conversare con loro)!!

Il tono supponente è una cosa che assolutamente non va bene..

A 'discolpa' potrei dire che a volte ho visto dei crocieristi esagerare nei toni, ed in un caso è capitato a me di ricevere una risposta supponente dopo aver avuto davanti due/tre maleducati che esageravano nei toni..

La cosa l'ho risolta con un sorriso a cui ne è seguito un altro, ma a rigori non doveva succedere..

Tornando ai giri di tavolo dei Maitre, onestamente su una nave con la struttura della Serena (unico 'gigante' su cui sono salito) li vedo anche difficili da fare, mentre su una Classica la storia è diversa..

Per me anche la nave fa il servizio, e le Carnival hanno una struttura che rende più difficile seguire le persone rispetto ad altre della stessa stazza..

Un saluto
Manlio

Tornando ai giri di tavolo dei Maitre, onestamente su una nave con la struttura della Serena (unico 'gigante' su cui sono salito) li vedo anche difficili da fare, mentre su una Classica la storia è diversa..

Un saluto
Manlio

Ciao....su navi di quelle dimensioni esistono i secondi maitre,ognuno ha la sua sezione di ristorante....;)

Chiaro che su navi piccole il rapporto sarà diverso non solo in sala da pranzo,ma anche con altre figure,per me importanti come il GRM.........

ps.a questo proposito,pur con i suoi difetti,ricordo Voyager dove non solo si incontrava l'equipaggio,ma persino il Comandante
al buffet,sempre gentile e disposto ad un saluto..........

Sul fatto che io possa ricevere una risposta in tono sbagliato perché altri prima di me non sono stati educati...........
lo capisco,ma il personale dovrebbe essere preparato a fare la differenza.............;)

Ultima modifica:
Purtroppo non posso che affermare che ormai certe "carezze" agli ospiti non sono come prima, però dal mio canto ripeto che dipende sempre con quale spirito si affronta la crociera. Però è anche vero che chi prenota prima ma molto prima come me tante volte ha solo pagato di più per poi accorgersi che chi ha prenotato qualche settimana prima ha sistemazioni nettamente migliori. Qualche giorno fa, porto un esempio banale, ho ricevuto una mail costa dove mi si dice di avere in regalo un voucher con 100€ da spendere a bordo se prenoto entro il 31 marzo; primo, sconto valevole solo per le crociere fino al 15/6, secondo per crociere che costano assolutamente meno di chi fa crociere solo estive come me, terzo, bevande gratis e sconti vari per le crociere invernali, quarto, se sanno già che ho prenotato con largo anticipo una crociera estiva costata 4.500 €uro e mi hanno anche inviato un questionario qualche giorno fa dove mi si chiedeva il perchè non fare crociere invernali.... insomma ma vi volete coccolare un po i clienti affezzionati ?? scusate lo sfogo ... ma per il resto amo comunque le crociere.

Hai centrato in pieno quello che ho notato anche io. Una crociera è fatta anche di piccole attenzioni che ormai su Costa non ci sono più.

Se mi chiedessero che cosa ricordo con più piacere nelle crociere fatte ultimamente non esiterei a rispondere che la telefonata in cabina del centro medico di MSC Splendida per chiedere se la mia compagna in gravidanza avesse bisogno di qualcosa è stata una piccola attenzione che ci ha fatto sentire "considerati". E' stata una cosa di neanche 30 secondi, probabilmente dall'altra parte del telefono semplicemente smarcavano una lista di persone da chiamare, però è stato un bel gesto che ci ha colpito.

Sulla Diadema c'è anche il numerino da prendere come in posta per parlare con qualcuno in reception... :(

Quoto in pieno nel 2010 viaggiamo con mia moglie incinta sulla msc fantasia, appena entrati siamo stati subito contattati dalla direttrice dei servizi di bordo la quale ci ha dato il benvenuto e il suo numero interno personale per contattarla in caso di problemi o di richieste particolari. In cabina anche noi poi siamo stati chiamati dal medico di bordo che si sincerava delle condizioni di mia moglie.Servizio eccellente.

Non credo che abbiano alcun interesse a modificare la parabola discendente in termini di servizi ed attenzioni perpetrata oramai da qualche tempo sullei loro navi. I numeri sono nettamente a loro favore, con risultati economici eccellenti. A fronte di un repeater deluso ed insoddisfatto ne accolgono 100 che attratti dall'opportunità che può offrire un prezzo stracciato, non prestano attenzione a quel disservizio od a quella carenza. La soluzione è semplice...forti del nostro libero arbitrio, basta rivolgere lo sguardo altrove. Le possibilità per fortuna non mancano....[emoji6]

Concordo pienamente.
Sono però sicuro che prima o poi tutti questi nodi verranno al pettine e di questi tempi è facile che una compagnia ( sic... ) come la Costa si ritrovi in difficoltà per mancanza del " suo zoccolo duro " ....... anche il cliente nuovo lo freghi una volta sola, ma poi lui con i suoi racconti, altri 4/5 probabili clienti li condiziona..... Con questa politica non andranno cero in paradiso ( commercialmente parlando ...)