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Consigli cabina Costa Atlantica

Si vede che è il destino di noi poveri ignoranti, quello di essere presi in giro da ufficiali che non vedono l'ora di liquidarci.

non ho capito cosa vuoi dire.....comunque se vuoi crederci bene altrimenti...tanto fa.
 
dico che forse quell'ufficiale di fronte alla domanda di una signora su come mai la nave avesse ogni tanto come degli "scossoni" ci ha dato una spiegazione semplice e/o semplicistica (visto che il gruppo comprendeva uomini, donne, bambini evidentemente poco ricettivi a spiegazioni più tecniche ) senza per questo volerci prendere in giro e liquidarci, come hai rapidamente concluso tu ... poi io credo a tutto e a niente...ma questo è un'altro discorso
 
Intanto scossoni non sono vibrazioni, lo scossone può essere determinato da un mare di prora (che non è corrente ma sono onde che vengono da prora) é gia la cosa cambia completamente. Se invece avesse detto che le vibrazioni dipendono dalla corrente, resto della mia idea che dare informazioni errate non sia corretto, dire che la corrente crea.vibrazioni non è semplicistico è completamente falso.
 
Ultima modifica:
non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, e c'è chi è così pieno del proprio sapere che si dimostra ancora più sordo
 
Uno... Prova a prenderti una sberla da 220 volt ..e poi vedi se la corrente non ti da degli scossoni[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:
 
non c'è peggior sordo di chi non vuol capire, e c'è chi è così pieno del proprio sapere che si dimostra ancora più sordo

caro gufry mi dispiace ma non sono io che sono sordo, anche questa volta hai voluto atteggiarti a dare consigli senza aver le basi, inavvertitamente modificando (lo si e' capito dopo) quello che ha detto l'ufficiale. Vibrazione e scossoni sono due cose differenti lo scossone e' da un colpo di mare ed e' come una botta che dura qualche secondo, la vibrazione e data dai motori da risonanze (per esempio cabine sopra le eliche sono soggette a vibrazioni, che sono continue nel tempo)...bla bla bla..... prima di elargire consigli bisogna sapersi esprimere e capirli (ovviamente esprimere in materia, non mi permetterei in generale).
Ribadisco dire che le vibrazioni sono dovute alla corrente e' talmente falso e che e' liquidare una persona con una risposta data tanto per dare...ma da quello che si evince ora, non e' stata la risposta data male ma l'interpretazione a essere errata.... come se io andassi dal negoziante e dicessi che il mio telefonino non si sente bene e lui mi rispondesse: colpa dell'umidita' dell'aria.
La mia risposta derivava dal fatto che una frase del genere data dall'ufficiale non poteva essere altro che una liquidata....ma poi come si evince dai tuoi post sei tu che non l'hai capita.
Il bello e' che sbeffeggi pure sulla differenza tra vibrazione e scossone, anche qui dimostrando la non capacita' di distinguerle e il non sapere di cosa si sta parlando....che tristezza, non nel non capire ma nel invece porti dubbi, quando un professionista perde il suo tempo per spiegare come funzionano le cose, sbeffeggi!!!
Il problema e' che si vuole dare consigli quando non si e' in grado di farlo...... ed e' la seconda volta che sai gia' tutto e vieni smentito.
Non mi permetterei mai di contraddirti nella tua professione tu lo fai continuamente con la mia, anzi ti permetti di dileggiare.....vedi un po' a chi puo' essere applicata la frase della tua firma...ciao!!!

Ps ora io ho motivato la mia risposta con ragioni tecniche e e spiegazioni sulla base delle mie affermazioni, risalendo all'errore iniziale e motivando tutte le mie affermazioni. Gradirei avere una eventuale risposta costruita nello stesso modo, e non un attacco campato in aria privo di fondamenti ma ricco di sfotto'....se cosi non fosse ti lascio nella pienezza del voler saper tutto, tra l'altro ben facilmente smentibile ma non manchero' di segnalere futuri strafalcioni tecnici, sempre giustificando tecnicamente le mie affermazioni....saluti!!
 
Da uno che navigaperfinta a unochenavigaveramente, perchè ti ostini a perdere il tuo prezioso tempo e sprecare il tuo professionismo a dare insegnamenti a me che so già tutto e pretendo di insegnarlo a tutti quelli che frequentano questo forum? e aspetta ho fatto da poco la mia prima crociera, appena farò la seconda vedrai istituirò un master in navigazione, e per finire sei tu che ad ogni mio post, post che tutti hanno capito essere di uno che è rimasto entusiasta della sua prima crociera e quindi "viziato" dal cuore e non dalla ragione, ti inserisci elargendo la tua sapienza anche se non richiesta.
 
Io credo che il tutto sia nato dalla originale affermazione in cui si dice che la corrente contraria causa vibrazioni. La risposta data dall'Ufficiale sarebbe stata così riduttiva da sembrare quasi un qualcosa detta tanto per dire o che sottendeva ad una ulteriore interpretazione.

In effetti bisogna distinguere tra vibrazioni e scossoni, la cui genesi è diversa e diverse sono le fonti che le originano. Che una nave vibri per correnti contrarie è una cosa praticamente senza un fondamento di verità; e poi che razza di corrente dovrebbe trovare in mare aperto una nave per sollecitare lo scafo e trasmetterne delle vibrazioni? Fenomeni di forti correnti possono essere riscontrati in spazi limitati, in presenza di stretti canali con forti escursioni di marea, come può verificarsi ad esempio nella Laguna veneta in particolari condizioni meteo coincidenti con le fasi lunari.

Diversi sono gli scossoni e i sussulti che in effetti sono molto frequenti quando le onde impattano con una certa incidenza sui masconi della nave. Di recente, nel Mediterraneo, proprio in occasione di questi "botti", una signora in teatro, allarmata, chiese ad un Ufficiale di cosa si trattasse e l'Ufficiale rispose sorridendo "Forse abbiamo beccato un altro peschereccio". Chiaro che in questo caso fosse evidente la natura della risposta a livello di battuta, cui seguì la spiegazione effettiva di quei sordi rumori. E' evidente che certe spiegazioni debbano essere correttamente interpretate e rapportate alla realtà dei fatti.
 
Da uno che navigaperfinta a unochenavigaveramente, perchè ti ostini a perdere il tuo prezioso tempo e sprecare il tuo professionismo a dare insegnamenti a me che so già tutto e pretendo di insegnarlo a tutti quelli che frequentano questo forum? e aspetta ho fatto da poco la mia prima crociera, appena farò la seconda vedrai istituirò un master in navigazione, e per finire sei tu che ad ogni mio post, post che tutti hanno capito essere di uno che è rimasto entusiasta della sua prima crociera e quindi "viziato" dal cuore e non dalla ragione, ti inserisci elargendo la tua sapienza anche se non richiesta.

...dove e' la spiegazione tecnica??..bho!! anche questa volta siamo crollati e non avendo piu' argomenti la si mette sul personale e sull sfotto' . Complimenti costruttivo, quasi quasi dovrei inziare anche io a comportarmi cosi'...noooooo
Comunque io non mi ostino, sono stato cercato invitato e mi sono affezionato a persone che frequentano questo forum, dai quali io ho imparto moltissimo su come il passeggero vede la nave. Questo mi ha permesso molto di migliorare la mia professionalita' specie nei confronti dell'ospite, sapendo vedere i problemi nel servizio e della nave con occhio diverso di quello del tecnico.
La base di questo forum e il voler essere utile per i crocieristi e nello stare assieme e crescere reciprocamente in un campo particolare. Non capisco perche' se un tecncio nota delle affermazioni sbagliate, specie date come spiegazione ad altri utenti e veritierei, dovrebbe tacere e non sottolinearlo. Non so quale sia il comportamento piu' errato tra segnalare e evidenziare un errore, e il non porsi dubbi ma anzi prendersi gioco con ulteriori affermazioni errate, e voler elargire consigli e spiegazioni quando non in grado
Forse la mia sapienza non e' da te richiesta ma ti assicuro che e' apprezzata da chi e' qua con umilta', e che prende i miei interventi com costruttivi e non come un attacco personale, forse quello che non e' richiesto e' ostentare conoscenza quando non si e' in possesso della stessa...ma questa e' piu una mia conclusione data dalla logica. Poi sinceramente quello che richiedi tu personalmente mi interessa poco, io agisco sulle basi di quello che la mia personalita' richiede, che riporta allla costruttivita' degli interventi.
Nel momento che pubblichi sul forum un intervento, accetti che la tua afferamzione sia commentata, altrimenti apriti un blog, blocca i commenti e scrivi tutte le cav...te che vuoi. Forse non hai chiaro il concetto del forum se dici che non e' richiesto il mio intervento...se non lo vuoi astienti di pubblicare.
E ti ricordo che sul post dell'acqua sei tu che sei intervenuto a smentirmi non io, e forse e' proprio qui che la non consocenza non era richiesta... Come quando hai detto "vai serena" riguardo l'assunzione dell' italiano al bar, e hai parlato di contratti...che non hanno nulla a che vedere con quelli di bordo (mi ero astenuto)...forse i tuoi post sono facilmente criticabili perche' parli di cio' che non sai, ostentando spiegazioni......Sai poi che tristezza illudere quella ragazza che tutto era da prendere con facilita'..anzi serenita'!!
Visto che lo scopo e' di informazione degli utenti, se e' sbagliato lo dico..posso? e se tu ti ostini ad aver ragione e sfottere, ti smentisco con spiegazioni che per la seconda volta ti lasciano senza risposta se non un triste polemica....
Penso comuqnue che se anche farai una seconda crociera questa non ti sara' utile a istituire un Master i navigazione...sei gia' in grado!!! o almeno sembra :-)

Saluti
 
Allora, facciamo il punto il mio primo post tendeva a rassicurare che in una cabina a prua nonostante che il letto vibrasse, scuotesse, si muovesse, avesse dei sussulti, mettetela come vi pare, che ci dormiva sopra ha continuato a dormire il che voleva dire che la cosa non era fastidiosa più di tanto. Ed ecco l'intervento in risposta: l'ufficiale vi ha preso in giro raccontandovi una balla ( e perchè mai l'avrebbe dovuto fare? ) con lo scopo di liquidarvi rapidamente, perchè? gli stavamo sulle scatole? Secondo il mio parere una risposta meno spocchiosa del tipo: forse hai capito male le correnti non generano vibrazioni, ma semmai è il mare di prua che fa scuotere la nave... forse dico forse risultava più in linea con lo spirito del mio post.
( scuotere rapidamente = essere in vibrazione, dall'enciclopedia treccani ) Concludo e lascio definitivamente il forum ( anche se non può interessare ad alcuno , ma tantè ) dicendo che non pensavo di frequentare un forum in cui era necessario usare un linguaggio così preciso e puntuale.
 
Allora, facciamo il punto il mio primo post tendeva a rassicurare che in una cabina a prua nonostante che il letto vibrasse, scuotesse, si muovesse, avesse dei sussulti, mettetela come vi pare, che ci dormiva sopra ha continuato a dormire il che voleva dire che la cosa non era fastidiosa più di tanto. Ed ecco l'intervento in risposta: l'ufficiale vi ha preso in giro raccontandovi una balla ( e perchè mai l'avrebbe dovuto fare? ) con lo scopo di liquidarvi rapidamente, perchè? gli stavamo sulle scatole? Secondo il mio parere una risposta meno spocchiosa del tipo: forse hai capito male le correnti non generano vibrazioni, ma semmai è il mare di prua che fa scuotere la nave... forse dico forse risultava più in linea con lo spirito del mio post.
( scuotere rapidamente = essere in vibrazione, dall'enciclopedia treccani ) Concludo e lascio definitivamente il forum ( anche se non può interessare ad alcuno , ma tantè ) dicendo che non pensavo di frequentare un forum in cui era necessario usare un linguaggio così preciso e puntuale.

vabbhe te la giri sempre come vuoi, si parlava di vibrazioni e sei finito sui colpi di mare adducendo le cause alla corrente.
Ma se si vuole rassicurare una persona lo si fa a modo e con basi..altrimenti rientriamo nel tanto per dire qualche cosa, che non e' utile a nessuno anzi e' forviante. E tu questo "tanto per dire" lo inserisci in molti post....
"Uno ha continuato a dormire quindi non era fastidioso"..ma cosa vuol dire???Non ritieni che sia soggettivo, a me non svegliano le cannonate, ma dare una risposta con un minimo di fondamento per tranquillizare una persona non e' piu' opportuno, visto che vuoi tranquillizzare??? Invece fai confusione riguardo le cose e non lo ammetti nemmeno spalle al muro....
E ti ripeto il tuo non era un intervento mal formulato, hai risposto con bastoni a briscola di denari, non volutamente certo ma comunque in modo errato...ma ammetterlo sarebbe uno smacco troppo grande e la reazione giusta e' sfottere chi te lo fa notare. L'utente parlava di vibrazioni, tu inconsapevolmente hai risposto a riguardo di colpi di mare, e anche confondendo le onde di prora con la corrente....... e ancora vuoi avere ragione???...non ti arrendi mai!! La tua risposta oltre che sbagliata, non ha nulla a che vedere con la domanda fatta!!!
Questo non e' essersi espressi male e' avere confuso completamente il punto del discorso. Poi sono gli altri a saper tutto!!!
La definizione della treccani, non la metto in dubbio, il problema e' entrare nel contesto in cui si usano le terminologie e capirle.

In piu' sfotti pure...ma che morale fai..ma per favore va.
A prescindere che il tuo intervento era talmente mal formulato e incosnsitente che era impossibile capire a cosa ti riferivi, ho pensato bene a dare la colpa all'ufficiale invece che contraddirti come stavo per non toccare lo scrivente direttamente.
Quello e' il tuo punto della situazione il mio, quello della marineria e della tecnica e': Le vibrazione sono dovute alla corrente = Bischerata e che se continui a sostenerlo dai una informazione sbagliata.
Facile fare i punti della situazione a piacimento, piu' difficile rispondere correttamente coerentemente e esaustivamente...io ho fatto queste cose tu, invece solo sfottuto e messo sul personale.


Ciao Ciao


Tornando in argomento, e' praticamente impossibile sapere se una cabina e' migliore dell'altra, perche le propagazioni delle vibrazioni seguono delle regole che sono di difficlissima interpretazione. Pensate che conosco un ingegnere navale che ha fatto la tesi proprio sulle vibrazioni. Queste poi variano anche con le condizioni di assetto nave, navigazione...troppe variabili per rispondere come e' una cabina

L'unica cosa da considerare e' la seguente:

- meglio non a poppa per le vibrazione delle eliche
- meglio lontano da ascensori e hall scale, molte persone che chiosano
- a prua e' piu' facile sentire i colpi di mare e le eliche di manovra la mattina presto, ma nei ponti bassi..e comunque i colpi di mare si trasmettono a tutta la nave
- meglio non sopra i saloni e non sotto la piscina.


poi sarebbe bellos apere dove sono le stazioni di condizionamento i passaggi crew....ma questo e' quasi impossbile al momento del booking.
 
"Uno ha continuato a dormire quindi non era fastidioso"..ma cosa vuol dire???Non ritieni che sia soggettivo, a me non svegliano le cannonate, ma dare una risposta con un minimo di fondamento per tranquillizare una persona non e' piu' opportuno, visto che vuoi tranquillizzare??? Invece fai confusione riguardo le cose e

Mi sono dimenticato di ringraziarti per avermi fatto capire che la percezione del fastidio è soggettiva, pensa io credevo che mio fratello avesse deposiitato le sue orecchie accanto al metro campione conservato a Sèvres presso Parigi e che le sue orecchie fossero il termine di paragone per i miliardi di persone che popolano la terra. Pensa con che terribile convinzione errata ho vissuto fino ad ora, grazie ancora unochenavigaveramente.


Premesso che io non sostengo niente, prenditi più allegramente, vivrai di più, poco ma sicuro....lo dicono illustri medici, anche questa non è farina del mio sacco, io mi diverto e tu? unochenavigaveramente? e scrivi meno sei così prolisso, ti serve così tanto spazio per avvalorare le tue affermazioni? e che sarà mai.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non è che un Forum si abbandoni per contrasti e diversi punti di vista con una solo utente. Poi, chiaramente, sei libero di scegliere qualsiasi soluzione, anche se, personalmente, la scelta di lasciare non la ritengo la più giusta. C'è spazio per tutti e per tutte le idee.
 
...Fenomeni di forti correnti possono essere riscontrati in spazi limitati, in presenza di stretti canali con forti escursioni di marea, come può verificarsi ad esempio nella Laguna veneta in particolari condizioni meteo coincidenti con le fasi lunari.
.

In sostanza il Mediterraneo viene rifornito da acqua oceanica che dopo aver passato lo stretto di Gibilterra fluisce verso Est. In realtà in corrispondenza dello stretto la direzione della corrente non è sempre entrante, ma ciò è dovuto alla sovrapposizione alla corrente di gradiente appena descritta, della corrente di marea che in quell'area ha valori sensibili. La corrente entrante in Mediterraneo si spinge verso Est dividendosi in un ramo principale ed in altri secondari.
Il ramo principale, sotto l'effetto della forza di Coriolis, dirige verso destra e si addossa alla costa africana. L'intensità della corrente si mantiene fra 0,8 ed 1 nodo lungo le coste dell'Algeria. La parte di corrente algerina che riesce a valicare il canale di Sicilia attraversa dapprima un'area prospiciente le coste della Tunisia e della Libia caratterizzata da correnti anticicloniche (il Golfo della Sirte) e poi forma la corrente africana che scorre lungo il mare di Levante dando origine alla corrente dell'Asia Minore che lambisce la costa Turca.
Anche se non provocano vibrazioni le correnti ci sono anche in alto mare.
 
In sostanza il Mediterraneo viene rifornito da acqua oceanica che dopo aver passato lo stretto di Gibilterra fluisce verso Est. In realtà in corrispondenza dello stretto la direzione della corrente non è sempre entrante, ma ciò è dovuto alla sovrapposizione alla corrente di gradiente appena descritta, della corrente di marea che in quell'area ha valori sensibili. La corrente entrante in Mediterraneo si spinge verso Est dividendosi in un ramo principale ed in altri secondari.
Il ramo principale, sotto l'effetto della forza di Coriolis, dirige verso destra e si addossa alla costa africana. L'intensità della corrente si mantiene fra 0,8 ed 1 nodo lungo le coste dell'Algeria. La parte di corrente algerina che riesce a valicare il canale di Sicilia attraversa dapprima un'area prospiciente le coste della Tunisia e della Libia caratterizzata da correnti anticicloniche (il Golfo della Sirte) e poi forma la corrente africana che scorre lungo il mare di Levante dando origine alla corrente dell'Asia Minore che lambisce la costa Turca.
Anche se non provocano vibrazioni le correnti ci sono anche in alto mare.

questo e' un intervento ben strutturato. . . Ma mi domando? Qualcuno ha forse detto che in mare non ci sono le correnti?

Premesso che io non sostengo niente, prenditi più allegramente, vivrai di più, poco ma sicuro....lo dicono illustri medici, anche questa non è farina del mio sacco, io mi diverto e tu? unochenavigaveramente? e scrivi meno sei così prolisso, ti serve così tanto spazio per avvalorare le tue affermazioni? e che sarà mai.

almeno io non giro i discorsi a mio piacimento e non sfotto. Ho il brutto vizio di giustificare le mie affermazioni. Cosa che tu dimostri di non saper fare. Certo non mi aspettavo interventi successivi sensati se non sfotto. Pena che ti sfotti da solo. Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Gufry hai citato un pezzo del mio post, dove l'avevo già evidenziato io "fenomeni di forti correnti possono essere riscontrati in spazi limitati": lo Stretto di Gibilterra è uno di questi. Sono moltissimi i movimenti dei mari e degli oceani dettati da fenomeni fisici e dinamici, molti dei quali li conosciamo altri sono appannaggio degli addetti ai lavori, ma che comunque non sono tali da provocare verosimili vibrazioni allo scafo della nave.

In ogni caso credo che le posizioni rimangano equidistanti e che quindi il discorso si possa chiudere qui, nel caso contrario sarà necessario sospendere momentaneamente l'accesso all'argomento.
 
Detto da Unochenaviga

Forse la mia sapienza non e' da te richiesta ma ti assicuro che e' apprezzata da chi e' qua con umilta', e che prende i miei interventi com costruttivi e non come un attacco personale,

Ed io ti ringrazio e ti ringrazieró sempre, per il tempo che ci dedichi, so che quando navighi non hai tempo di niente e per niente, magari tutti i tuoi compagni fossero come te, perche hai ragione, siete una categoria in cui c é molta bella gente che ci stima e piace intercambiare e capire come siamo e cosa vogliamo, ma ci sono in tanti che ci prendono in giro, e non é bello.
Una volta un famoso Comandante parlava sul ponte di Comando dell´Allegra e della Marina come navi nuove construite negli anni 90 e 92, non ha permesso nessun tipo d´intervento e neanche amesso che erano state dei portaconteiners. Per educazione non sono intervenuto, peró non era giusto il modo come diceva le cose, pensate coloro che poi parlano di Marina o Allegra nello stesso modo del Comandante, perche l´ha detto il Comandante.

Un saluto.
 
Dalla mia esperienza lo scossone é come buttarsi di testa in piscina, sbagliare e picchiare con la pancia.
Le vibrazioni ? Andate a mangiare al ristorante a 18-20 nodi sulla Marina , Allegra , Atlantica o Mediterranea e vedrete che é tutta un´altra sensazione.

Un saluto
 
Abbiamo trovato i tre moschettieri, uno per tutti, tutti per uno ed in più controllori di ciò che scrivo. Bene vedo che a me si vieta di intervenire e altri lo fanno continuando a sbeffeggiarmi.
 
Ultima modifica:
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