Allora, facciamo il punto il mio primo post tendeva a rassicurare che in una cabina a prua nonostante che il letto vibrasse, scuotesse, si muovesse, avesse dei sussulti, mettetela come vi pare, che ci dormiva sopra ha continuato a dormire il che voleva dire che la cosa non era fastidiosa più di tanto. Ed ecco l'intervento in risposta: l'ufficiale vi ha preso in giro raccontandovi una balla ( e perchè mai l'avrebbe dovuto fare? ) con lo scopo di liquidarvi rapidamente, perchè? gli stavamo sulle scatole? Secondo il mio parere una risposta meno spocchiosa del tipo: forse hai capito male le correnti non generano vibrazioni, ma semmai è il mare di prua che fa scuotere la nave... forse dico forse risultava più in linea con lo spirito del mio post.
( scuotere rapidamente = essere in vibrazione, dall'enciclopedia treccani ) Concludo e lascio definitivamente il forum ( anche se non può interessare ad alcuno , ma tantè ) dicendo che non pensavo di frequentare un forum in cui era necessario usare un linguaggio così preciso e puntuale.
vabbhe te la giri sempre come vuoi, si parlava di vibrazioni e sei finito sui colpi di mare adducendo le cause alla corrente.
Ma se si vuole rassicurare una persona lo si fa a modo e con basi..altrimenti rientriamo nel tanto per dire qualche cosa, che non e' utile a nessuno anzi e' forviante. E tu questo "tanto per dire" lo inserisci in molti post....
"Uno ha continuato a dormire quindi non era fastidioso"..ma cosa vuol dire???Non ritieni che sia soggettivo, a me non svegliano le cannonate, ma dare una risposta con un minimo di fondamento per tranquillizare una persona non e' piu' opportuno, visto che vuoi tranquillizzare??? Invece fai confusione riguardo le cose e non lo ammetti nemmeno spalle al muro....
E ti ripeto il tuo non era un intervento mal formulato, hai risposto con bastoni a briscola di denari, non volutamente certo ma comunque in modo errato...ma ammetterlo sarebbe uno smacco troppo grande e la reazione giusta e' sfottere chi te lo fa notare. L'utente parlava di vibrazioni, tu inconsapevolmente hai risposto a riguardo di colpi di mare, e anche confondendo le onde di prora con la corrente....... e ancora vuoi avere ragione???...non ti arrendi mai!! La tua risposta oltre che sbagliata, non ha nulla a che vedere con la domanda fatta!!!
Questo non e' essersi espressi male e' avere confuso completamente il punto del discorso. Poi sono gli altri a saper tutto!!!
La definizione della treccani, non la metto in dubbio, il problema e' entrare nel contesto in cui si usano le terminologie e capirle.
In piu' sfotti pure...ma che morale fai..ma per favore va.
A prescindere che il tuo intervento era talmente mal formulato e incosnsitente che era impossibile capire a cosa ti riferivi, ho pensato bene a dare la colpa all'ufficiale invece che contraddirti come stavo per non toccare lo scrivente direttamente.
Quello e' il tuo punto della situazione il mio, quello della marineria e della tecnica e': Le vibrazione sono dovute alla corrente = Bischerata e che se continui a sostenerlo dai una informazione sbagliata.
Facile fare i punti della situazione a piacimento, piu' difficile rispondere correttamente coerentemente e esaustivamente...io ho fatto queste cose tu, invece solo sfottuto e messo sul personale.
Ciao Ciao
Tornando in argomento, e' praticamente impossibile sapere se una cabina e' migliore dell'altra, perche le propagazioni delle vibrazioni seguono delle regole che sono di difficlissima interpretazione. Pensate che conosco un ingegnere navale che ha fatto la tesi proprio sulle vibrazioni. Queste poi variano anche con le condizioni di assetto nave, navigazione...troppe variabili per rispondere come e' una cabina
L'unica cosa da considerare e' la seguente:
- meglio non a poppa per le vibrazione delle eliche
- meglio lontano da ascensori e hall scale, molte persone che chiosano
- a prua e' piu' facile sentire i colpi di mare e le eliche di manovra la mattina presto, ma nei ponti bassi..e comunque i colpi di mare si trasmettono a tutta la nave
- meglio non sopra i saloni e non sotto la piscina.
poi sarebbe bellos apere dove sono le stazioni di condizionamento i passaggi crew....ma questo e' quasi impossbile al momento del booking.