• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

cosa evitare di portare a bordo/ phon/ diffusore per capelli/ piastra..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Materiale e accessori per igiene personale

Posso portare l'asciugacapelli e il rasoio elettrico? E' necessario
anche un adattatore di corrente?

SI, puoi portare entrambi. Se il tuo rasoio o l'asciugacapelli vanno a 110
volt di elettricità, non avrai bisogno di trasformatore. Per qualsiasi altro
voltaggio avrai bisogno di un adattatore da viaggio per il Nord America.
Ricordiamo comunque che su tutte le navi è presente un asciugacapelli in
ogni cabina.

Questo l'ho copiato direttamente dal "final electronic cruise document" della Royal Caribbean............... non so con le altre compagnie ma sicuramente con loro puoi :wink:

Ritengo sia comunque importante, al di là delle regole, fare le cose con attenzione: su RCCL evidentemente si può stare più tranquilli ('sta compagnia la devo proprio provare... :mrgreen: ), non so su MSC perchè non sono mai stato, ma su Costa, se indicano di NON usare certi apparecchi elettrici ritengo sia perchè l'impianto elettrico non è strutturato per sopportarli: magari io sono eccessivamente pignolo, ma i circa 1500 watt su una presa non adatta, se assorbiti per lungo periodo possono alterare l'impianto in modo anche non evidente subito, ma tale da renderlo di fatto pericoloso anche per usi successivi; fili elettrici deteriorati potrebbero scatenare un corto circuito anche dopo giorni, e il fatto che magari ormai la ns cabina sia già occupata da altri non mi sembra comunque ragione valida per trascurare questo aspetto... :mrgreen:
Usare un asciugacapelli professionale in cabina se vietato dal regolamento, soprattutto a massima potenza, secondo me è quindi un gesto irresponsabile... per chi proprio non vuole rinunciare a violare le regole, almeno usatelo a metà potenza: resta comunque il vantaggio del diffusore dell'aria, che nei phon professionali ha una forma che lo rende comunque più efficiente di quello in dotazione sulla nave

saparife ha detto:
Posso portare l'asciugacapelli e il rasoio elettrico? E' necessario
anche un adattatore di corrente?

SI, puoi portare entrambi. Se il tuo rasoio o l'asciugacapelli vanno a 110
volt di elettricità, non avrai bisogno di trasformatore. Per qualsiasi altro
voltaggio avrai bisogno di un adattatore da viaggio per il Nord America.
Ricordiamo comunque che su tutte le navi è presente un asciugacapelli in
ogni cabina.

Questo l'ho copiato direttamente dal "final electronic cruise document" della Royal Caribbean............... non so con le altre compagnie ma sicuramente con loro puoi :wink:
non c'è bisogno di nessun adattatore, ci sono anche le prese "Italiane"

]

Si lo so :oops: ma ho riportato alla lettera le loro parole......... anzi se vogliamo fare un appunto alla Royal è proprio il fatto che non specifica bene che noi italiani non abbiamo problemi di alcun tipo con le prese di corrente :lol:

maumarti ha detto:
Ritengo sia comunque importante, al di là delle regole, fare le cose con attenzione: su RCCL evidentemente si può stare più tranquilli ('sta compagnia la devo proprio provare... :mrgreen: ), non so su MSC perchè non sono mai stato, ma su Costa, se indicano di NON usare certi apparecchi elettrici ritengo sia perchè l'impianto elettrico non è strutturato per sopportarli: magari io sono eccessivamente pignolo, ma i circa 1500 watt su una presa non adatta, se assorbiti per lungo periodo possono alterare l'impianto in modo anche non evidente subito, ma tale da renderlo di fatto pericoloso anche per usi successivi; fili elettrici deteriorati potrebbero scatenare un corto circuito anche dopo giorni, e il fatto che magari ormai la ns cabina sia già occupata da altri non mi sembra comunque ragione valida per trascurare questo aspetto... :mrgreen:
Usare un asciugacapelli professionale in cabina se vietato dal regolamento, soprattutto a massima potenza, secondo me è quindi un gesto irresponsabile... per chi proprio non vuole rinunciare a violare le regole, almeno usatelo a metà potenza: resta comunque il vantaggio del diffusore dell'aria, che nei phon professionali ha una forma che lo rende comunque più efficiente di quello in dotazione sulla nave
Per completezza di informazione dico che sulla presa di corrente in cabina (su Costa) c'è una scritta tipo "presa con limite di potenza", non ricordo esattamente, ma il pittogramma stampato con ferro da stiro sbarrato e macchina footgrafica no mi sembra eloquente riguardo alla potenza erogabile dalla presa.
Io riprendo il concetto della saggia mariaefiglio detto qualche ost sopra: rilassatevi!
Personalmente prima di partire sono andata dal parrucchiere concordando un taglio che fosse gestibile per una settimana senza la possibilità di piastre o fon usando i giusti accorgimenti. Un bel raccolto con una frangia si realizza anche usando il fon della nave. Vacanza è anche cambiare le nostre abitudini e schiavitù.

il problema si pone quando la vacanza dura più di una settimana.
il phon sulle navi costa è vietato, perchè può provocare un surriscaldamento. infatti quello che si trova in dotazione non rimane acceso a lungo e alterna il tempo di funzionamento con la pausa, per raffreddarsi.

per le macchine fotografiche non ricordo, l'ho sempre messa in carica, non credo che telefonino, videocamera e fotocamera creino gli stessi problemi

Fermo restando che qui si parla di "accessori per l'igiene personale" e non di prese, su Costa il phon è vietato (così come il ferro da stiro) ma si possono usare i rasoi elettrici, i caricabatterie del cellulare, i caricabatterie della macchina fotografica e/o videocamera :D Non c'è bisogno di adattatori perchè, almeno su Luminosa, c'era, oltre quella italiana, anche la presa per gli apparecchi inglesi (le tre barrette) :D :D

maumarti ha detto:
Usare un asciugacapelli professionale in cabina se vietato dal regolamento, soprattutto a massima potenza, secondo me è quindi un gesto irresponsabile...
Sicuramente, se troverò scritto in qualsiasi modo (parto con la MSC Musica domenica) di NON usare nè phon nè altro, mi adeguerò.
:D

Re: Elettrodomestici

io per precauzione mi ero portata un piccolo phon, ma non c'è stato bisogno di usarlo perchè quello in dotazione della cabina era meglio, certo non è un phon professionale ma con un pò di pazienza ti viene una piega dignitosa!

NIENTE phon e piastre solo rasoi........

Ma poi perchè non si devono rispettare le regole? Che brutta abitudine! Se c'è scritto vietato è vietato prescindere dai motivi....le leggi non si discutono si rispettano......

Scusate ma ho letto che per una crociera "perfetta" si devono portare cose "indispensabili" quali piastre e phon.... per me la crociera perfetta è invece sapere che non devo preoccuparmi, perchè i "vicini" sono corretti e non rischiano incendi inutili (parla una che ha i capelli fin quasi alla vita e crspi e li ha sempre asciugati con il phon in dotazione). Se c'è un divieto ci sarà un motivo.... alle compagnie costava meno far portare il phon da casa, no? Non voglio offendere nessuno, ma pensiamo anche agli altri....Per il "crespo" ci sono le maschere, un minuto di posa e i capelli sono più belli e domabili...

MAI detto che non rispetto le regole o che non le rispetterò, anzi! Ho ribadito più volte che nè sul catalogo nè sui vaucher (parlo di MSC) c'è alcun cenno alla potenza o all'uso di "elettrodomestici".. e che, se troverò una legge che vieta/proibisce/sconsiglia l'uso mi atterò SICURAMENTE.
Detto questo, il concetto di "crociera perfetta" può essere soggettivo.. magari la sottoscritta preferisce una piega "perfetta" a qualcosa che per altri è più importante.... comunque domani parto e non vedo l'ora!! :D

Brava, parti tranquilla e se vuoi una piega "perfetta" puoi sempre usufruire del parrucchiere, più veloce, meno stress e quel che costa, costa...siamo in crociera e ci concediamo anche questo!!! :D
Quanno ce vò, ce vò...
Buonissima crociera e divertiti anche per tutti quelli che stanno a terra!!!!
Monica.

debora ha detto:
MAI detto che non rispetto le regole o che non le rispetterò, anzi! Ho ribadito più volte che nè sul catalogo nè sui vaucher (parlo di MSC) c'è alcun cenno alla potenza o all'uso di "elettrodomestici".. e che, se troverò una legge che vieta/proibisce/sconsiglia l'uso mi atterò SICURAMENTE.
Detto questo, il concetto di "crociera perfetta" può essere soggettivo.. magari la sottoscritta preferisce una piega "perfetta" a qualcosa che per altri è più importante.... comunque domani parto e non vedo l'ora!! :D
....debora non mi riferivo a te......questa discussione va avanti da molto e in molti casi l'atteggiamento era un pò stile "chi se ne frega"...quoto momo se proprio i capelli non obbediscono fai una scappata dal parrucchiere......e divertiti.......

Didia ha detto:
Per completezza di informazione dico che sulla presa di corrente in cabina (su Costa) c'è una scritta tipo "presa con limite di potenza", non ricordo esattamente, ma il pittogramma stampato con ferro da stiro sbarrato e macchina footgrafica no mi sembra eloquente riguardo alla potenza erogabile dalla presa.

Ecco il pittogramma.

DSCF3183.jpg

Allora, eccomi qui.. tornata da poco più di una settimana.
Al riguardo: in cabina ho trovato scritto solo di non usare generatori di calore (quindi anche piastre) ma il phon poteva essere utilizzato (scritto espressamente). Ho chiesto al mio cabinista se era possibile usare la piastra e lui ha detto che non c'era alcun problema, bastava solo che staccassi la spina una volta terminato e mi assicurassi che la piastra fosse tiepida prima di uscire. :D

Per Costa Crociere, a pagina 293 del catalogo 2010, viene espressamente riportato:

"Per ragioni di sicurezza non è consentito utilizzare elettrodomestici in cabina, con la sola ECCEZIONE dei rasoi elettrici: l'utilizzo del ferro da stiro non è consentito. Ogni cabina ha in dotazione un asciugacapelli".

Rodolfo.... fiato sprecato .......... tanto il phon non è un generatore di calore

comunque è deplorevole che il cabinista ti abbia detto che la potessi usare. sicuramente dovrebbe sapere che sono vietate.

per quanto riguarda cokj, nel suo modo di esprimersi, che peraltro adoro, ti ha fatto notare ciò che non si può fare.
qualche pagina indietro troverai un post di unochenavigaverament, che racconta dello scherzo fatto alla sua ragazza. le persone che lavorano a bordo conoscono le conseguenze che questi "normali" elettrodomestici di uso quotidiano possono avere sulle navi.

ma a scapito di chi ne fa uso.. accettarne le eventuali conseguenze.
...se va a fuoco la tua cabina le conseguenze non le paghi solo tu.......il tuo cabinista è stato proprio leggero nel darti quel consiglio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.