• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

cosa evitare di portare a bordo/ phon/ diffusore per capelli/ piastra..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Elettrodomestici

dexter ha detto:
però vedi c'è comunque controsenso. Mi parli di impianto elettrico, io viaggio sulla Costa Luminosa che praticamente ha TUTTO DI ELETTRICO, questo fa si che abbia un generatore molto più grande di tutte le altre
Scusami Dexter, ma credo che tu non abbia ben chiaro, o non capisco io, come funzionano le navi di oggi. Tu dici che Luminosa ha praticamente TUTTO DI ELETTRICO, e Pacifica? o Serena? o Magica? per loro non è la stessa cosa di Luminosa. Cosa dovrebbe aver di diverso l'ultima nata di casa Costa?

be la luminosa ha differenza della romantica per esempio è molto piu tecnologico e questo fa si che ci sia piu uso di elettricità...o sbaglio?

ok basta cosi, sono io che cerco di non capire forse quindi evitiamo di prolungarci

Io solo dico una cosa, per una cigaretta di uno che fumava su un balcone, si é incendiata tutta una nave.
Il problema su una nave, in questo caso Luminosa, ci sono 4000 anime, bisogna sbarcarle.
Perció attenzione !!!!
Quoto il post di Tamburino, e siamo qui nel forum per scambiarci idee, imparare e transmettere.

Un saluto.

be mi scuso e chiedo venia a tutti, vedo che cmq la questione sta a cuore un po a tutti xchè un po tutti mi avete dato contro. Mi rendo conto di essere davvero in errore, anche leggendo specie chi è più "navigato" di me, ed essendo cmq la cosa non futile come pensavo ma che potrebbe cmq creare grossi problemi torno sui miei passi, elettrodomestici od affini lasciati a casa

il forum serve anche a questo

Senti Dexter, tu hai detto superiore a tutte le altre e non a Romantica, dove avrei potuto darti anche ragione (entro certi limiti).
Ed è comunque sbagliato interrompere a proprio piacimento una discussione.
Per completezza di informazione ti riporto il confronto fra le ultime nate di Costa.
La potenza elettrica complessiva installata è di 75,6 MW per Pacifica e di 60 MW per Luminosa: la potenza motrice è rispettivamente di 42 MW e di 35,2 MW. Quindi quello che sostieni, che Luminosa "ha un generatore molto più grande di tutte le altre", è inesatto.

Dexter da questo tuo ultimo post, io ho imparato tante cose in questo forum e cerco di transmetterle.
Anch´io una volta mi portavo il fon, la piadina, la macchina del caffe, e piú ne ha piú ne metta.

Un saluto.

certamente, era solo una mia supposizione e quindi ero in errore, non conosco la potenza complessiva di una nave, ma cmq era una supposizione piu riferita tra navi tipo luminosa e pacifica che navi piu vecchiotte e meno tecnologiche

Dexter ,non è che siamo tutti contro di te , è che non vogliamo rischiare di trovarci su una nave in fiamme !!! :evil:
Per quanto mi riguarda , per favore , avvertimi sempre in quale crociera vai , cosi posso evitare di fare la stessa ! :lol:

dexter ha detto:
vedo che comunque la questione sta a cuore un po a tutti perchè un po tutti mi avete dato contro.
A chi non sta a cuore la propria incolumita' e quella dei propri cari......questa e' sicurezza.

Ciao Dexter.

Tutti ti abbiamo dato contro, ma guarda che siamo tutti che tante cose non le sappiamo.
Se su una nave come Pacifica chiedi: alzate la ma chi ha portato il ferro da stiro, ti assicuro che di 3400 persone 3300 l´hanno portato !!!
Quando lo sai, se sei una persona con un po´di coscienza, che ti metti a pensare di trovarti in mezzo al mare con un incendio, che si propaga molto velocemente, dalle tue riflessioni vedrai che chiederai, impererai, e dopo sarai tu ad essere contrario a tutta quella gente che non rispetta le regole.

Un saluto.

Dexter, non si tratta di darti contro, si tratta solo di sottolineare che se esistono delle regole, vanno rispettate; non si possono adattare al proprio modo di vedere, alle proprie convenienze ed abitudini. La piastra stiracapelli, lo sappiamo che la portano in tanti a bordo, e magari anche il ferro da stiro od altro di vietato; finché va tutto bene nessun problema. Certamente bisogna cadere nella più "disattenta disattenzione", per dimenticarla accesa, (ammesso che si possa) e lasciarla appoggiata ad un asciugamano; ma credi non siano mai successi gravi incidenti per simili disattenzioni. Non per usare la solita frase fatta, ma prevenire è meglio che dover intervenire.
Ricordi la Star Princess? Un mozzicone di sigaretta lanciato da un balcone e rientrato sopra vento, in un altro balcone. Un rogo terribile; per poco si è rischiato di perder la nave.
Chi non ha gettato un mozzicone fuori bordo? 9999 volte non succede nulla, la 10.000ma volta ci scappa casualmente l'incidente grave.
Forse è su questo che volevamo farti riflettere, più che darti contro.

Grazie Rodolfo mi hai fatto ricordare il nome della nave.
Ricordavo solo che era una Princess.

Un saluto.

Rodolfo ha detto:
Ricordi la Star Princess? Un mozzicone di sigaretta lanciato da un balcone e rientrato sopra vento, in un altro balcone. Un rogo terribile; per poco si è rischiato di perder la nave.
un morto....per infarto ma causato dall'incidente

Richiesta dotazioni in Cabina

Richiesta dotazioni in Cabina

Avrei necessità di sapere se nella cabina della nave, è possibile utilizzare piastre per i capelli ? se la risposta è SI ... sapete indicarmi la potenza massima accettata.

Grazie
Chiara

scusate ma.. esiste parte del regolamento Costa espressamente dedicato al bagaglio a mano e non... catalogo costa pag 289 e pag.292.. dove sono ESPRESSAMENTE indicati i divieti...tra gli oggetti vietati NON sono presenti phon , o piastre per capelli..quindi tanto per cominciare non possono sequestrarlo e lo si può imbarcare!!!!
Inoltre nel paragrafo cabine e suite dove è ESPRESSAMENTE indicato il divieto all'utilizzo del ferro da stiro non è ugulamente chiaramente indicato il divieto all'uso di phon e piastre...anche perchè il divieto è all'uso di elettrodomestci..e non di piccoli elettrodomestici...distinzione per altro legale anche nelle ultime definizioni per regolamenti RAEE.......e benchè si parli di sola eccezione per il rasoio elettrico , immediatamente dopo si avvisa che ogni cabina è dotata di asciugacapelli , oggetto quindi non vietato ( altrimenti nn sarebbero presenti!) al massimo era possibile inserire un divito all'utilizzo di piccoli elettrodomestici con potenza assorbita superiore ad un certo limite...ma anche in questo è chiaramente sopraindicato nelle varie navi qual'è la potenza nelle cabine ( in navi come la serena non c'è nemmeno quel limite! sempre da regolamento !)
Per me quindi si possono portare.. inoltre.. ricordo che l'unico vincolo che un cliente ha è il regolamento che ha accettato.
Altra cosa....a meno di apparecchi usurati , o privi di minime protezione come da legge ( tipo cavi non isolati ) ( e anche in quel caso deve esserci un salva vita per legge che immediatamente blocca l'erogazione di corrente altrimenti non avrebbero le certificazioni necessarie per poter varare una nave trasporto passggeri!!) si possono avere problemi se nell'impianto funzionante a 220 si usa un 380.. o se a priori c'è un usura per vecchiaia e non manutenzione o diffetti delle parti che compongono l'impianto non certo perchè si usa un phon....altrimenti come reggerebbe il minibar in cabina????
Al massimo con un limite potenza utilizzabile ( esempio 800W) succede come quando si usa una potenza maggiore dei 3 KW a casa... salta il contatore!!
Ovvio poi la madre dei cretini è sempre incinta....e se accendo la sigaretta in camera e do fuoco alle tende prende fuoco tutto..ma allora dovrebbero chiedere un certificato di sanità mentale prima di imbarcare!
Quindi se storie fanno ,le fanno solo per far lavorare i parucchieri sulla nave...e comunque il regolamento l'han scritto loro.. avessero voluto vietare l'uso di phon e piastre per capelli l'avrebbero dovuto inserire in modo inequivocabile esattamente come x il ferro da stiro!

Veramente nel regolamento c'è scritto: "Per ragioni di sicurezza non è consentito utilizzare elettrodomestici in cabina con la sola eccezione dei rasoi elettrici; l'utilizzo del ferro da stiro non è consentito. Ogni cabina ha in dotazione un asciugacapelli".

Chiaro che l'unica eccezione è il rasoio elettrico. Il Phon è un elettrodomestico standard fornito dalla Compagnia.

La piastra per i capelli come viene classificata? Se poi si ribadisce in chiaro, per quelli che sono restii a comprendere, che è vietato l'uso del ferro da stiro, è un elemento di informazione ulteriore. Nemmeno dell'uso di un fornello elettrico se ne fa specifico divieto, ma credo sia fuori discussione il suo utilizzo.

Poi che quasi sempre non te lo "sequestrino" e chiudano un occhio sull'utilizzo è un altro discorso.

quello che hai scritto del regolamento è esattamente quello che ho scritto io...ti ripeto che negli oggetti non consentiti nel bagaglio non v'è cenno a phon o piastre per capelli...quindi discorso sequestro è da eliminare!!
fosse come dici tu non si potrebbero nemmeno usare in cabina i carica batterie dei cellulari!
Io il phon lo porto senza nasconderlo e sicuramente in buona fede....

Non ci capiamo mica sai. Il regolamento dice in modo esaustivo; Per ragioni di sicurezza non è consentito utilizzare elettrodomestici in cabina

E fino a prova contraria la piastra è un elettrodomestico. Quindi portalo, ma non puoi, o meglio, sarebbe proibito usarlo.

Mi sembra che in un suo intervento il nostro caro Unoche,che dobbiamo sempre ringraziare della sua presenza e della sua disponibilità,abbia chiarito completamente la questione.
Non mi intendo di elettricità,ma penso che l'assorbimento di un motorino elettrico di un rasoio sia minimo a differenza di piastre phon fornelli ferri da stiro etcc.Se e' specificato che è permesso solo il rasoio tutto il resto e' vietato.In termini di sicurezza,in particolar modo di incendi,non si deve essere approssimativi.Saluti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.