• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

cosa evitare di portare a bordo/ phon/ diffusore per capelli/ piastra..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Elettrodomestici

Perché rispettarle significa essere sciocchi ed eluderle, per molti, è una gratificante sensazione di furbizia.

MaUd3 ha detto:
prima d tutto io NON certifico impianti....ma mi occupo della certificazione dei prodotti che produciamo....quindi ti dico che se l'impianto è stato fatto negl'ultimi anni deve sottostare a norme severe sia per i materiali utilizzati sia per l'installazione ....
infatti Costa garantisce la sicurezza per i suoi impianti ma non per le utenze dell'ospite

In questo topic ho letto delle assurdità che hanno il sapore di arrampicata sugli specchi.
E' ovvio che quando parla di elettrodomestici, il regolamento intende piccoli elettrodomestici. Nessuno va in crociera con la lavatrice appresso.
Trovo inutile e patetico questo tentativo di volere leggere tra le righe per tirare l'acqua al proprio mulino.
Se c'è il regolamento, una ragione ci sarà. Non credo che chi l'ha ideato e redatto non avesse niente altro da fare.
Sarebbe anche ora di imparare che le regole si rispettano. A chi sta bene perfetto. Chi invece non è d'accordo cambiasse tipo di vacanza.
Senza tante parole.

Se mi reco ai caraibi , decido di portare un'asciugacapelli perchè ho scelto un'albergo che ne è sprovvisto, quindi successivamente mi imbarco su una nave per fare una crociera, non credo che qualcuno possa mettere sotto sequestro il mio asciugacapelli.
La cosa importante è che lo stesso non venga usato a bordo della nave.
Un'asciugacapelli, una piastra per capelli o un ferro da stiro hanno assorbimenti molto simili, di solito 1500/2000w.
In una casa questi elettrodomestici devono essere usati su prese da 16ampere fornite di massa .
Non rispettare queste regole può mettere a rischio la sicurezza della nave ed è bene ricordare che forse il rischio peggiore a bordo è proprio un'incendio.
Saluti
Leo

sorvolo sul tipo di vacanza...ognuno sceglie quello che può o che deve....
ma come si fà a scrivere che se dice una cosa un regolamento "intende" un'altra???
ma forse così si chiarisce meglio...perchè se fosse come dite voi ci sarebbe il divieto anche per le sveglie e gli orologi da polso o lo spazzolino da denti elettrico..
perchè se in assoluto volete leggere una parte i regolamento poco chiara..dovreste anche rispettarla!!! Ovvio che se ci fosse un distributore automatico di sveglie a bordo di sicuro vieterebbero anche quelle.
e continuo a ribadire che..ho detto solo che è poco chiaro e facilmente attaccabile...Che il regolameno è l'unico che fà fede.. e che benvengano le regole per la sicurezza ed i divieti , ma che siano chiari e non sotterfugi.

Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 che di per sè descrive le categorie di apparecchiature elettriche...inserisco solo la descizione di grandi e piccoli elettrodomestici
l. Grandi elettrodomestici, (con esclusione di quelli fissi di grandi dimensioni)
1.1 Grandi apparecchi di refrigerazione.
1.2 Frigoriferi.
1.3 Congelatori.
1.4 Altri grandi elettrodomestici utilizzati per la refrigerazione conservazione e il deposito di alimenti.
1.5 Lavatrici.
1.6 Asciugatrici.
1.7 Lavastoviglie.
1.8 Apparecchi per la cottura.
1.9 Stufe elettriche.
1.10 Piastre riscaldanti elettriche.
1.11 Forni a microonde.
1.12 Altri grandi elettrodomestici utilizzati per la cottura e l'ulteriore trasformazione di alimenti
1.13 Apparecchi elettrici di riscaldamento
1.14 Radiatori elettrici.
1.15 Altri grandi elettrodomestici per riscaldare ambienti ed eventualmente letti e divani.
1.16 Ventilatori elettrici.
1.17 Apparecchi per il condizionamento come definiti dal decreto del Ministro delle attività produttive 2 gennaio
2003.
1.18 Altre apparecchiature per la ventilazione e l'estrazione d'aria.
16/26

2. Piccoli elettrodomestici. Valutazione in peso ai fini della determinazione delle quote di mercato ai sensi dell'
articolo 8, comma 1.
2.1. Aspirapolvere
2.2 Scope meccaniche
2.3 Altre apparecchiature per la pulizia.
2.4 Macchine per cucire, macchine per maglieria, macchine tessitrici e per altre lavorazioni dei tessili.
2.5 Ferri da stiro e altre apparecchiature per stirare, pressare e trattare ulteriormente gli indumenti.
2.6 Tostapane.
2.7 Friggitrici.
2.8 Frullatori, macinacaffé elettrici, altri apparecchi per la preparazione dei cibi e delle bevande utilizzati in
cucina e apparecchiature per aprire o sigillare contenitori o pacchetti.
2.9 Coltelli elettrici.
2.10 Apparecchi tagliacapelli. asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, apparecchi per massaggi
e altre cure del corpo.
2.11 Sveglie, orologi da polso o da tasca e apparecchiature per misurare, indicare registrare il tempo.
2.12 Bilance.

leo ha detto:
Se mi reco ai caraibi , decido di portare un'asciugacapelli perchè ho scelto un'albergo che ne è sprovvisto, quindi successivamente mi imbarco su una nave per fare una crociera, non credo che qualcuno possa mettere sotto sequestro il mio asciugacapelli.
La cosa importante è che lo stesso non venga usato a bordo della nave.
Un'asciugacapelli, una piastra per capelli o un ferro da stiro hanno assorbimenti molto simili, di solito 1500/2000w.
In una casa questi elettrodomestici devono essere usati su prese da 16ampere fornite di massa .
Non rispettare queste regole può mettere a rischio la sicurezza della nave ed è bene ricordare che forse il rischio peggiore a bordo è proprio un'incendio.
Saluti
Leo

Oddio.. sto spendendo un capitale a testa per salire su una nave che non ha un magnetotermico per gestire la massa???
Inoltre il mio asciugacapelli è 800W....
non sarebbe meglio inserire un limite di potenza assorbita.. almeno si chiariscono i dubbi a molti???

io penso che il problema del divieto della piastra e del ferro da stiro non stia solo nella potenza ma anche nel fatto che se lasciati caldi su una superficie ci sia il rischio di incendio.
Come ho già detto nella mia crociera due mie amiche avevano la piastra per capelli erano in due cabine diverse e con cabinisti diversi ad una l'hanno sequestrasta riconsegnandola a fine crociera all'altra non hanno detto niente.

MaUd3 ha detto:
...non sarebbe meglio inserire un limite di potenza assorbita.. almeno si chiariscono i dubbi a molti???

Se leggo che vi è il divieto per motivi di sicurezza a me non viene nessun dubbio e non mi interessa nemmeno sapere il limite di potenza assorbita solo per il piacere di continuare ad attaccare una disposizione emessa dalla una compagnia..
Se decido di partire con una determinata compagnia ne accetto le regole, se non mi trovo d'accordo guardo qualcos'altro. Mettersi a recriminare per un asciugacapelli o una piastra lo trovo alquanto inutile... Vorrei vedere come reagiresti se scoppiasse un incendio perchè il tuo vicino di cabina ha utilizzato, ad esempio, il suo phon portato da casa, probabilmente diresti che la colpa è della compagnia che non ha specificato bene che non era da portare......

Continui a ribadire il concetto è facilmente attaccabile,
ma considerando che tutte le compagnie da crociera hanno più o meno lo stesso regolamento,
sono tutte facilmente attaccabili???E i loro legali e tutto il resto non si sono mai accorti di questo??

Comunque nel mio catalogo c'è scritto:
Per ragioni di sicurezza non è consentito utilizzare elettrodomestici in cabina con la solo eccezzine di rasoi eletrici!!!
Chiarissimo!

Poi se è per questione di sicurezza,ben venga,se è perchè invece vogliono farti spendere altri soldi
per andare dal parrucchiere,pazienza!!!

Dimmi invece una cosa,se per sbaglio lasci la piastra vicino a qualcosa,che riscaldandosi indirettamente prende fuoco,il
magnetotermico a cosa ti serve?Quindi ci riattacchiamo al discorso sicurezza!!

MaUd3 ha detto:
Oddio.. sto spendendo un capitale a testa per salire su una nave che non ha un magnetotermico per gestire la massa???
Inoltre il mio asciugacapelli è 800W....
non sarebbe meglio inserire un limite di potenza assorbita.. almeno si chiariscono i dubbi a molti???

Mi chiedo perchè portarsi l'asciugacapelli se la nave ne è dotata e non può essere messo in altre prese se non quella dove è predisposto......forse ci sarà un motivo?
In ogni caso non è questione di magnetotermico o meno, è questione di rispetto delle regole.

Non vuole rispettarle? bene, faccia come crede.

Ma perchè non investire il tempo a cercare di organizzare al meglio la propria vacanza che perdere il tempo così a cercare cavilli su cavolate?

Per qualcuno sembra strano ma se esistono le regole è perchè qualcuno ci ha pensato bene. Non vengono mica fatte dall'ultimo venuto.. ma è davvero così difficile essere socialmente corretti?

MIIII.. si tratta di sicurezza mica di bruscoletti... assurdo perdere tempo così ma anche sinceramente preoccupante...

io leggo cose che comunque mi lasciano perplessa , davvero!

vi riporto cio che scrivono su fb.

"io a maggio del 2009 sono stata in crociera con una bimba di 1 anno e un bimbo di 5, in cabina con un fornellino elettrico ho potuto preparare il latte e la pastina per lei, e comunque al ristorante, sono dotatidi seggiolone su richiesta...."io non ho avto nessun problema in quanto le cabine sono dotate di prese e i camerieri quando entravano in stanza mi ricordavano solo di togliere la spina,

ho usato il copia incolla.

come possiamo stare tranquilli se le regole,scritte per la nostra sicurezza non vengono rispettate? magari si sorvola sul phon, ma poi c'è anche chi va oltre. che necessità c'è di cucinare la pastina in cabina, basta chiederlo al ristorante sono gentilissimi e non costa nulla.

Su questo Forum ci limitiamo a riportare le regole in vigore sulle compagnie.

Non siamo responsabili per quello che viene scritto su FB... dove purtroppo le cretinate abbondano.

qunado io a questa mamma ho spiegato che le regole non permetto di portare piccoli elettrodomestici come phon o ferro da stiro figuriamoci i fornellini elettrici, ancor più pericolosi, mi hanno snobbato dicendomi appunto che i camerieri lo consentivaano. allora in primis dobbiamo noi rispettare le regole, ma poi anche il personale di bordo non dovrebbe tollerare ciò. credo che se si cominciasse appunto a sottolineare questo con il togliere l'oggetto per poi riconsegnarlo al termine della crociera, già sarebbe un segnale . io mi son sentita voce isolata in quel post dicendo che non era consentito e il mio richiamo alle regole, vi assicuro, è stato da tutti ignorato.

Purtroppo il disattendere le regole sembra essere uno sport nazionale.
Il furbo cerca sempre di ignorare la persona corretta per l'equazione Corretto= Fesso.
E' come colui che occupa regolarmente la corsia d'emergenza....mi auguro che un giorno ne abbia necessità lui.
Saluti

Due volte ho assistito ad un incendio, uno molto stupido dietro casa, iniziato con un petardo buttato cosí per gioco da un bambino, per disgrazia ha preso una parte esterna di una casa fatta di legno : In poco tempo si é allargato nell´interno della casa, sono arrivati i pompieri in tempo, infatti uno era amico mio e mi disse, cinque minuti piú é questo era un rogo con il pericolo di prendere altre case.
Non mi voglio immaginare su una nave !!!!!!
Perció Signori non scherziamo, non costa niente rispettare le regole, almeno rispettate la vita degli altri e i bambini che su una nave ce ne sono tanti.
Anche con le sigarette, specialmente sui balconi o in cabina, se potete evitatele.

Un saluto.

Io invece avrei voglia di scoprire il nome e cognome di tutte queste "persone" incoscenti e denunciarle alla compagnia di crociera prima che salissero a bordo :evil:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.