• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?

• Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io non avevo sentito mai nominare sto' tizio prima di entrare in questo forum, comunque uno dei motivi per cui non ho mai fatto una crociera era l'allestimento kitch stile las vegas , adesso so a chi era dovuto PS prenotato la mia prima crociera : celebrity cruises almeno da quello che ho visto interni "leggermente" piu' sobri.

Ci si abitua...e poi è una delizia per gli occhi...rombi sulla Costa Favolosa a parte....

Ultima modifica:
Personalmente preferisco Tillberg. Certe soluzioni di De Jorio mi lasciano perplesso. Negli anni '80 ed agli inizi degli anni '90 comunque lavorava anche per Costa: gli interni stile Liberty dell'Enrico Costa erano una sua creazione.

De Jorio anch´io non lo amo tanto ma sull´Enrico secondo me é stato molto bravo.
Ci sono ambienti sulle navi MSC che sono quelle che piú si assomigliano allo stile Italiano.
Tillberg ??? Sicuramente é bravo ma su Victoria la sua opera secondo me non é la migliore.

Un saluto

Tano... ti manca il Tillberg delle navi RCCL... solo così lo si può giudicare pienamente. Lo stesso discorso vale per Farcus: per comprenderlo a fondo è fondamentale conoscere anche le navi Carnival... sulla classe Fantasy si era scatenato parecchio, altro che Costa Serena.

Italian il Tillberg delle navi RCCL é forte, penso che sia il meglio, probabilmente mi scappa qualche altra nave.
Di Farcus basta spero che il prossimo gigante Costa venga affidato ad uno studio archittettonico nostro con la filosofia vera dello stile Italiano insegnataci dal grande Gustavo Pulitzer Finali : Parte del nostro paese imbarcata come la miglior ambasciatrice delle nostre opere e culture per il mondo.
Quanto darei vedere qualche grande murale di Salvatore Fiume in qualche importante salone di questa nuova nave come c´erano una volta sulla Giulio Cesare o quello della Andrea Doria " la leggenda d´Italia " in cui anche un piccolo gelatiere come sono automaticamente veniva attrato ( Giulio Cesare, l´Andrea Doria l´ho vista in foto, ma é unica )
Le mani sui capelli solo vedere la riproduzione malfatta della " battaglia di Lepanto" creata da Farcus sul salone Conte di Savoia della Costa Fortuna in memoria a questa memorabile nave, opera che si trovava nel salone Colonna, uno dei saloni piú famosi al mondo di tutti i tempi che si trova in qualsiasi libro d´interni su navi, e la cosa peggiore quella della Fortuna ha un´altezza che non credo arrivi ai 2 metri e 70, l´altra invece distava minimo 5 metri e la potevi vedere tutta allo largo al completo godendola e non soffocandoti !!!
Basta Farcus, credo che il suo ciclo é piú che compiuto.

Un saluto.

Personalmente anch'io penso che il ciclo di Farcus sia giunto a conclusione... del resto è da più di 30 anni nel settore... ed ha creato gli interni di tante navi. Sarà la storia a giudicare la sua opera... ma difficilmente sarà dimenticato. Ha portato Las Vegas sulle navi...

A parte De Jorio, quali altri grandi architetti italiani sono ancora attivi nel settore della progettazione degli interni delle navi ?

Sarebbe da chiedere a Mate.
Giacomo Mortola ? Probabilmente sia uno degli architetti piú importanti assieme a de Jorio della nostra cantieristica ?
Il problema credo che tutti parlano dello stile Italiano come qualcosa assolutamente bella e lo stile italiano non é altro che ambienti in cui si trovano opere di famosi artisti che rappresentano in tutte le forme l´arte Italiana, la cultura Italiana.
Un pensiero che non c´é piú, una scuola di architetti in cui una volta era composta da 10, 15 persone importanti e che facevano le nostre navi e le navi degli altri.
Oggi Fincantieri ha i progettisti e gli architetti vengono scelti daglia Armatori che non sono Italiani, architetti che neanche sanno della cultura Italiana ne tantomeno parlano la nostra lingua. Eccezione fatta per Mortola e De Jorio ma mi sa che devono fare quello che li dicono.
Una volta invecem un Pulitzer Finale o un Zoncada dettavano legge.

Un saluto.

ho fatto l'anno scorso una crociera sulla splendour of the seas e sono appena tornata da una crociera su costa serena,lo stile della royal è decisamente tutta un'altra cosa,molto piu' raffinato.

personalmente penso che in ogni cosa ci sia il rovescio della medaglia, così come per lo stile Farcus.
Ammetto che lo stile italiano è lo stile italiano niente che a vedere con Farcus, ma il gusto personale è il gusto personale.
Personalmente a me sono piaciute tutte le navi si cui mi sono imbarcata da Tropicale a Concordia, passando per Magica e Romantica e lo ammetto a me sono piaciute tutte.Certo ogni nave aveva il suo stile, il proprio arredamento, ma complessivamente non mi sono dispiaciute, anche se a volte ho trovato dei particolari a mio gusto "macabri" [smilie=tomba_02[1]:. Indovinate ! Le braccia che rengono le lampade al buffet di Magica (non le posso proprio vedere!)

Tropicale e la vecchia Romantica come stile non avevano niente che vedere con Farcus ( Tropicale nata con lui, in qualche ambiente ma molto modificata in Costa ) , ed erano molto belle.

Ho visto diverse navi progettate da Farcus: alcune mi sono piaciute, altre meno. Preferisco puntare alla funzionalità (una poltrona può essere brutta ma comodissima).

Io ho votato di licenziarlo, non mi piace proprio, quando ho letto la prima risposta del sondaggio ( si lo vorrei per casa mia) ho cominciato a ridere e non riuscivo a smettere..... sarei curiosa di vedere le case di chi ha optato per la prima risposta........
Avete menzionato le braccia delle lampade della Magica ( orribili), ma segnalerei anche i putti con le gambe aperte sopra ogni finestra di un salone di non mi ricordo quale nave...... e che mi dite di quelle note musicali rosse.... che si trovano in giro per tutta la Pacifica???
Sarà questione di gusti, ma volete mettere l'eleganza delle navi MSC???????

Però io mi domando...... ma se alla maggioranza della gente Farcus non piace...... perchè Costa si ostina a farle arredare da lui le navi????? Ma lavora gratis?????? Non possono cambiarlo??????
Ho nominato De Yorio, ma anche la Celebrity, le Princess, le Halland, la Royal..... a me piacciono tutte.....,
Le uniche che non mi piacciono sono Codta e Carnival......

io lo trovo entusiasmante..... nel senso che è volutamente esagerato.... e su una nave da crociera io mi aspetto questo! mi aspetto eccesso!!!!!

................
Però io mi domando...... ma se alla maggioranza della gente Farcus non piace...... perchè Costa si ostina a farle arredare da lui le navi????? Ma lavora gratis?????? Non possono cambiarlo??????
Ho nominato De Yorio, ma anche la Celebrity, le Princess, le Halland, la Royal..... a me piacciono tutte.....,
Le uniche che non mi piacciono sono Codta e Carnival......

Con la ristrutturazione di Romantica, affidata mi pare allo studio Tillberg (pensa...progettano per RCCL :D) credo proprio che la parentesi Farcus sia finita.Anche Fascionosa si differenzia dalle precedenti sorelle è si riavvicina allo stile che ha reso famoso l'Italian Style che tutti ci hanno invidiato.
Ho visto l'elenco delle navi con cui hai avuto la fortuna (per me sarebbe stato un'onore ;)) di navigare: un tuo giudizio è inappellabile :D
Saluti

ma chi l'ha detto che non mi piace a nessuno....?

guardate i risultati del sondaggio.... il 38% non gradisce Farcus..... il che significa che per il restante 62% gradisce o ne resta indifferente.... nelle mie 2 crociere su Serena ho conosciuto tantissime persone e ovviamente l'argomento bellezza nave era gettonatissimo... e tutti dicevano che era splendida....non ho sentito nessuno lamentarsi degli arredamenti interni....insomma a mio avviso il problema non esiste.....non per la stragrande maggioranza dell'utenza Costa....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.