Questi quadri sono tutti famosi e rispecchiano delle epoche ben precise.
Stabilire quale di questi quadri sia un'opera d'arte è strettamente correlato alla propria sensibilità, e quindi è un fatto soggettivo.
Farcus è un'artigiano degli effetti speciali....può essere definito un'artista, un'arredatore, sicuramente però ho difficoltà a chiamarlo architetto.
Un'architetto ha il compito di realizzare spazi che abbiano un collegamento con il luogo in cui sono collocati, per cui una casa al mare è diversa da una casa in montagna...immaginate
una tipica casa di Santorini tra le Dolomiti o viceversa.
Farcus ha voluto stupire tutti creando un luna park in una nave, poi in due, in tre e così via.
Non c'è alcun collegamento con la nave e il fatto di essere nave, se non in qualche sporadico episodio.
Il fatto che possa essere gradito dal pubblico è solo un termine di paragone economico e non vuol dire assolutamente che Farcus sia un'architetto che produce stile, tantomeno Italian Style.
Vi invito a fare una visita o una crociera su Equinox o ancor meglio Solstice, per vedere come anche in una nave di dimensioni notevoli si possa stupire....ma con l'eleganza e la classe.
Splendida e Fantasia sono quasi allo stesso livello delle due Celebrity che ho citato...in realtà hanno poco da invidiare; preferisco le Celebrity per gli sviluppi verticali di alcuni spazi comuni e la maggior disponibilità di quest'ultimi rispetto alle navi Msc...ma parliamo di sottigliezze.
Anche le ultime nate di Costa, Luminosa e Deliziosa, pur migliori come stile rispetto alle altre della flotta, se paragonate con la classe della sorella HAL- Eurodam ne escono certamente sconfitte.
E la differenza è solo Farcus.
Saluti