• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?

• Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito tu che ami Costa Victoria, che secondo me credo abbia lo spirito di Zoncada, lo senti ?

Vic risponde ad un piano preciso: costruire qualcosa di nuovo mantenendo una forte continuità con il passato..
E lo fa benissimo, svolta decisamente ma non rinuncia alla continuità..
Nella Solstice secondo me Zoncada è 'citato' in Victoria si ritrovano certe scelte più che citazioni esplicite..
Però Vic cita anche se stessa (la Vic di Pulitzer, che ruppe decisamente con il passato ed a cui allude esplicitamente il nome della 'mia' Vic) in alcune soluzioni razionali..
La sua forza, che secondo me la distingue da chiunque altra, si chiama Tadini: i mosaici di Tadini fanno la differenza, sono una forma d'arte integrata con lo scafo stesso, riproposta in alcuni ambienti anche solo giocando con tasselli e colori, che nessuna altra nave potrà avere..
Tutto il resto lo puoi copiare, ma Tadini purtroppo non esiste più..
Non ha fatto solo i mosaici, ma una serie di Arazzi di altissimo livello (uno rappresenta Venezia ndr) che a volte vengono esposti nei ristoranti e cambiano in un attimo l'atmosfera di bordo..

Un saluto!
Manlio

In ogni caso le navi Costa non sono vuote, per cui vuol dire che alla fine anche chi non ama Farcus, si mette i paraocchi e sale sulla nave.
Come faccio io piuttosto spesso ;) .. ma questo è merito degli itinerari che Costa organizza e che le danno un plus rispetto alle altre compagnie ;
Loe

Condivido pienamente!!

Con Costa ho fatto solo sei crociere (di cui due doppie non contate) , ma le navi farcusiane sono un pugno agli occhi!

Mi è capitato di prenotarle (per ora Concordia, Deliziosa e Mediterranea) per l’itinerario, per l’assistenza religiosa cattolica e per la cucina!

La nave per me non è la meta della crociera, preferisco guardare l’orizzonte dai ponti esterni o dalla cabina.

A me concordia è piaciuta molto, colorata allegra Serena lo stesso tranne l'atrio con i manichini, troppo spartana in alcuni punti, sono d'accordo che ci sono tanti architetti italiani che farebbero faville nelle navi. Una cosa che mi piace molto delle navi costa è la cabina: mi piace l'abbinamento dei colori marone arancione e nero.

Meglio lo stile italiano d'altri temmpi...a farcus piace lo stile pacchiano all'americana...Las Vegas per intenderci....sai quanto erano meglio La Raffaello e la Leonardo Da Vinci....Solo la Costa Fortuna conserva un po' di quel fascino...

Costa Fortuna ha dei modellini splendidi... ma il tocco Farcus è comunque molto evidente. E lì Farcus si è dato al citazionismo: le riproduzioni della volta della Sistina... il ritratto gigante di Colombo...

Al momento le sue creazioni più riuscite sono Luminosa e Deliziosa.

assolutamente da licenziare!!!!!!!!!! a chi dice che le navi si riempiano: anche le msc, royal, ecc.. si riempiano. quindi NON è farcus che fa' riempire le navi costa. ma sicuramente qualcos'altro

assolutamente da licenziare!!!!!!!!!! a chi dice che le navi si riempiano: anche le msc, royal, ecc.. si riempiano. quindi NON è farcus che fa' riempire le navi costa. ma sicuramente qualcos'altro

Non lo licenziano di certo... le sue creazioni piacciono alla maggior parte dei clienti Costa. In caso contrario, dopo Atlantica, non avrebbe più realizzato nulla.

Il punto di forza di Costa non è di certo Farcus... ma il suo marchio storico... combinato con un prodotto di buona qualità ed internazionale.

Non lo licenziano di certo... le sue creazioni piacciono alla maggior parte dei clienti Costa. In caso contrario, dopo Atlantica, non avrebbe più realizzato nulla.

Il punto di forza di Costa non è di certo Farcus... ma il suo marchio storico... combinato con un prodotto di buona qualità ed internazionale.

........lo so' che non lo licenziano (purtroppo) la forza di costa è un marchio storico con un po' di stile italiano miscelato con l'organizzazione americana. per me, una torta fatta di percentuale che invogliano i crocieristi a scegliere costa. farcus è allo 0,5% l'internazionalita' il 29,5% il 30% l'organizzazione americana e il 40% lo stile italiano.

Lo stile Farcus secondo me deriva anche dalla ricerca di abbattimento dei costi nella costruzione di una nuova nave , usano lo stesso sistema per tutto e la costruzione e' piu' facile e veloce , provate a pensare se ogni nave avesse un architetto diverso con il suo modo di vedere gli ambienti , gli arredamenti la disposizone degli spazi etc etc .. sarebbe un delirio (non so se avete mai avuto a che fare con architetti .. )

Ciao Luxgraph

Tutte le navi di ogni tipo di classe le fanno ormai uguale dalle quattro unitá in su con delle evoluzioni per abbattere i costi della construzione.
Lo stile Farcus puó piacere e non puó piacere ma é non credo che sia piú a buon prezzo di altri archittetti, anzi la sua " folle" creativitá cambia da nave a nave.
Anche se non piace ho sentito dire che é molto miticoloso nel suo lavoro , non per caso é l´architetto che piú navi ha fatto in assoluto.
Non si puó negare che é uno stile vincente, le sue creature viaggiano piene.

Un saluto.

Luxgraph non ha tutti i torti... Farcus tende a ripetere le sue soluzioni ciclicamente. Nei costi entrano poi in gioco i materiali impiegati... e ad occhio credo che gli allestimenti di Luminosa e di Deliziosa, che vedono l'impiego di molti materiali pregiati, siano costati di più rispetto a quelli di altre navi, dove tra l'altro abbondano le riproduzioni seriali di opere d'arte.

Luxgraph non ha tutti i torti... Farcus tende a ripetere le sue soluzioni ciclicamente. Nei costi entrano poi in gioco i materiali impiegati... e ad occhio credo che gli allestimenti di Luminosa e di Deliziosa, che vedono l'impiego di molti materiali pregiati, siano costati di più rispetto a quelli di altre navi, dove tra l'altro abbondano le riproduzioni seriali di opere d'arte.

...........non dimentichiamo il pomodoro prelevato dalla classica per la deliziosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.