Re: Cosa pensate dello stile Farcus?
Ripeto che se ad uno Farcus piace ha tutto il diritto di farselo piacere, come sottolineo che alcune persone a bordo della Costa Victoria rimpiangevano la Serena ('Una nave vera, bellissima'), pur in forte minoranza avevano le loro motivazioni e non tutte a torto.
Quindi esiste un partito Pro/Farcus, però sottolineo quanto scritto da Leo:
leo ha detto:
E' vero come tu dici che l'ambiente della crociera è e deve essere un ambiente di svago in qualche modo onirico, non è vero che la classe si identifica con sobrietà e tristezza.
Se così fosse città come Roma o Parigi sarebbero tristissime, una piazza del popolo non propone effetti speciali, ma è comunque un ambiente di grande classe e di sicuro tutto meno che triste.
leo ha detto:
Quando insegnavo all'università ,proprio arredamento, ricordavo sempre ai miei studenti di non dimenticare la loro storia.
Non tanto perchè NOI ERAVAMO, cosa che sinceramente ha stufato (sarebbe ora di pensare a cosa SIAMO e non pretendere di essere i primi perchè eravamo..), ma perchè secoli di evoluzione ci hanno messo dentro la nostra 'memoria' tecniche e capacità di fare il 'bello', questo è Firenze, Roma, Venezia.
Architetture a volte leggerissime eppur piene di particolari, figlie di una integrazione che mette insieme coerentemente ricordi ellenistici e rinascimentali, sviluppate in una terra che propone le leggerezze delle colline Toscane, la durezza dei monti e la bellezza del mare. Tutto questo ti entra dentro ed alla fine porta ad una cultura condivisa che non è il caso di buttare..
Long Beach ha detto:
Alle volte noi italiani abbiamo un concetto del bello "classico" (ho fatto il classico pure io quindi lo apprezzo) che e' si bello.. ma secondo me alle volte ci limita.. ci impedisce di vedere qualcosa di bello al di fuori dei canoni standard..
Questo invece può essere verissimo, in quanto è possibile che acquisire certe conoscenze chiuda la mente su altre, è anche il motivo per cui alcuni grandi artisti non sono stati capiti se non generazioni dopo la loro morte.
Però a me l'unica nave di Farcus vista dal vero (la Concordia) mi è parsa solo un passo indietro ad un barocchismo senza senso più che la visione di un innovatore, ma qui rimane un fatto personale.
Posso però dire che l'arredamento della Concordia aveva un preciso obiettivo economico, e questo va considerato nel giudizio, effetti speciali si, ma tali da mettere più cabine..
Potrei criticare la nave da molti punti, nascondeva il mare, soffocava in alcuni casi gli ambienti.. mhà..
Long Beach ha detto:
Invece a mio avviso l'intento di Farcus e quello di far volare la nostra fantasia.. e noi dovremmo ascoltarlo
Può essere, forse si tratta di entrare in un gioco, però questa considerazione va anche sul punto (giustamente sollevato da Long Beach) 'Cosa cerchi in una crociera?'.
Credo che questo sia un nodo fondamentale per approfondire il giudizio su Farcus..
Salutoni
Manlio