• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?

• Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

A Bellaggio ho visto una mostra dei " impressionisti" , quadri autentici , non imitazioni , c'è sempre una mostra di quadri autenctici là , l'arredamento delle camere è molto più di classe che non a Sahara , o Luxor ,( anche se Luxor è stato modernizzato , cosi come Sahara ) , la scelta del menu a ristorante è molto diversa , etc .
E quello che volevo dire anche delle navi , sono navi con colori caldi , arredamenti di classe , stile marinaro ,per niente spoglie come un ufficio ; come sono navi con colori forti , vistosi , sculture kitch , che a me personalmente danno fastidio , navi che magari sono costruite nello stesso anno .

Long Beach ha detto:
Boh sarà che io sono ammeregana ma a me piace.
Ovvio, non a casa mia, dove ho arredato tutto in modo molto sobrio e lineare.. Ma quando uno sale su una crociera sta vivendo, a mio avviso, una favola..
MI darebbe fastidio vedere un arredamento sobrio, magari simile ai locali del mio ufficio a casa mia.. Voglio evadere, fantasticare.. e làarredamento sfarzoso (anche se fin troppo), esagerato, incredibile di Farcus ci sta benissimo.
Non ho pretese tali per cui le copie devono essere "uguali" all'opera d'arte originale.. non me ne importa.. tanto so che e' tutto finto come a las vegas.. basta lasciarsi andare..
Alle volte noi italiani abbiamo un concetto del bello "classico" (ho fatto il classico pure io quindi lo apprezzo) che e' si bello.. ma secondo me alle volte ci limita.. ci impedisce di vedere qualcosa di bello al di fuori dei canoni standard..
Invece a mio avviso l'intento di Farcus eì quello di far volare la nostra fantasia.. e noi dovremmo ascoltarlo :D

La contraddizione di fondo risiede non nello stile di Farcus in se ma che lo stile Farcus è dominante sulle navi Costa.
Costa come tu ben sai è una società controllata da Carnival, ma a differenza di Carnival fa leva sul concetto di stile italiano.
Io ho una venerazione per lo stile italiano, non solo perchè è parte integrante della mia professione, ma soprattutto perchè credo sia stato generato da due millenni di storia dell'architettura e dell'arte.
Quando insegnavo all'università ,proprio arredamento, ricordavo sempre ai miei studenti di non dimenticare la loro storia.
E' vero come tu dici che l'ambiente della crociera è e deve essere un ambiente di svago in qualche modo onirico, non è vero che la classe si identifica con sobrietà e tristezza.
Se avrai occasione di verificare gli arredi di Farcus nel corso degli anni ti accorgerai dell'evoluzione, o meglio involuzione dal punto di vista stilistico.
Probabilmente ci sono ordini di scuderia, quell'arredamento piace a chi paga e così sia... ma identificarlo con il nostro stile italiano non va assolutamente.
Lo stile ed il fatto che possa più o meno piacere è un fatto soggettivo, a mio modesto avviso può essere divertente, ma non più di questo.
Saluti
Leo

Ripeto che se ad uno Farcus piace ha tutto il diritto di farselo piacere, come sottolineo che alcune persone a bordo della Costa Victoria rimpiangevano la Serena ('Una nave vera, bellissima'), pur in forte minoranza avevano le loro motivazioni e non tutte a torto.
Quindi esiste un partito Pro/Farcus, però sottolineo quanto scritto da Leo:
leo ha detto:
E' vero come tu dici che l'ambiente della crociera è e deve essere un ambiente di svago in qualche modo onirico, non è vero che la classe si identifica con sobrietà e tristezza.
Se così fosse città come Roma o Parigi sarebbero tristissime, una piazza del popolo non propone effetti speciali, ma è comunque un ambiente di grande classe e di sicuro tutto meno che triste.
leo ha detto:
Quando insegnavo all'università ,proprio arredamento, ricordavo sempre ai miei studenti di non dimenticare la loro storia.
Non tanto perchè NOI ERAVAMO, cosa che sinceramente ha stufato (sarebbe ora di pensare a cosa SIAMO e non pretendere di essere i primi perchè eravamo..), ma perchè secoli di evoluzione ci hanno messo dentro la nostra 'memoria' tecniche e capacità di fare il 'bello', questo è Firenze, Roma, Venezia.
Architetture a volte leggerissime eppur piene di particolari, figlie di una integrazione che mette insieme coerentemente ricordi ellenistici e rinascimentali, sviluppate in una terra che propone le leggerezze delle colline Toscane, la durezza dei monti e la bellezza del mare. Tutto questo ti entra dentro ed alla fine porta ad una cultura condivisa che non è il caso di buttare..
Long Beach ha detto:
Alle volte noi italiani abbiamo un concetto del bello "classico" (ho fatto il classico pure io quindi lo apprezzo) che e' si bello.. ma secondo me alle volte ci limita.. ci impedisce di vedere qualcosa di bello al di fuori dei canoni standard..
Questo invece può essere verissimo, in quanto è possibile che acquisire certe conoscenze chiuda la mente su altre, è anche il motivo per cui alcuni grandi artisti non sono stati capiti se non generazioni dopo la loro morte.
Però a me l'unica nave di Farcus vista dal vero (la Concordia) mi è parsa solo un passo indietro ad un barocchismo senza senso più che la visione di un innovatore, ma qui rimane un fatto personale.
Posso però dire che l'arredamento della Concordia aveva un preciso obiettivo economico, e questo va considerato nel giudizio, effetti speciali si, ma tali da mettere più cabine..
Potrei criticare la nave da molti punti, nascondeva il mare, soffocava in alcuni casi gli ambienti.. mhà..
Long Beach ha detto:
Invece a mio avviso l'intento di Farcus e quello di far volare la nostra fantasia.. e noi dovremmo ascoltarlo :D
Può essere, forse si tratta di entrare in un gioco, però questa considerazione va anche sul punto (giustamente sollevato da Long Beach) 'Cosa cerchi in una crociera?'.
Credo che questo sia un nodo fondamentale per approfondire il giudizio su Farcus..
Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
Può essere, forse si tratta di entrare in un gioco, però questa considerazione va anche sul punto (giustamente sollevato da Long Beach) 'Cosa cerchi in una crociera?'.
Credo che questo sia un nodo fondamentale per approfondire il giudizio su Farcus..

Salutoni
Manlio
Inutile che ti dica quanto sono daccordo con te su fatto che SIAMO e non ERAVAMO. Purtroppo troppo spesso ci misuriamo con il passato e non con le potenzialità del presente e del futuro, ma il discorso sarebbe troppo OT.
Forse la riflessione sul " cosa cerchi in una crociera " come tu dici, è la chiave di volta del problema.
Probabilmente i due schieramenti pro e contro Farcus, sono non tanto da mettere in relazione all'arredamento nel senso stretto della parola, ma all'ambiente e alle sensazioni che da esso scaturiscono.
La mia critica al barocchismo di Farcus deriva sicuramente da un'educazione molto legata a canoni classici, ma probabilmente è accentuata dal fatto che io mi aspetto da una crociera qualcosa di diverso dalle sensazioni che lo stile Farcus stimola.
Quando ho viaggiato con Atlantica, il suo stile mi ha lasciato perplesso, ma ho visto la nave come un parco giochi dedicato a Fellini....uno stile sognante andava benissimo; alla visita di Concordia la perplessità è diventata molto più forte, vedendo poi la sua evoluzione architettonica mi sono reso conto che gioca sempre al rilancio e di architettura ormai non c'è più nulla.
Probabilmente ciò che più mi infastidisce è un uso dell'architettura troppo legato a questioni economiche.
E' come un film con Bruce Willis, ogni tanto in televisione può anche andare bene, ma se togli effetti speciali e surround, resta poco.
Ecco Farcus e Bruce Willis vanno daccordo.
E da una crociera mi aspetto qualcosa di diverso da Bruce Willis, magari .....Demi Moore :P :P :P
Ciao
Leo

Long Beach ha detto:
Boh sarà che io sono ammeregana ma a me piace.
Ovvio, non a casa mia, dove ho arredato tutto in modo molto sobrio e lineare.. Ma quando uno sale su una crociera sta vivendo, a mio avviso, una favola..
MI darebbe fastidio vedere un arredamento sobrio, magari simile ai locali del mio ufficio a casa mia.. Voglio evadere, fantasticare.. e làarredamento sfarzoso (anche se fin troppo), esagerato, incredibile di Farcus ci sta benissimo.
Non ho pretese tali per cui le copie devono essere "uguali" all'opera d'arte originale.. non me ne importa.. tanto so che e' tutto finto come a las vegas.. basta lasciarsi andare..
Invece a mio avviso l'intento di Farcus eì quello di far volare la nostra fantasia.. e noi dovremmo ascoltarlo :D

straquoto

Ragazzi mamma mia, complimenti a tutti, che interessante, da passare ore a leggere e riflettere !!!!

Quello che dice Long BEACH, nei suoi punti fondamentali, nel vivere una favola e pertanto va bene cosí, l´ho sentito dire anche da parte d´amici Spagnoli che amano Farcus e si sentono bene in quel ambiente.
Io mi identifico piú con Leo, che in questo argomento, mi ha fatto riflettere e insegnato molto.
Pmanlio in certi punti in cui parli dell´Italia mi sembra di sentire il grande Pulitzer Finale, che cercava che parte dell´Italia viaggiasse sulle navi Italiana.
Solo una cosa , Pmanlio, Leo ed io, in minor misura perche sono cresciuto in Argentina, " Noi Siamo". Le nuove generazioni le vedo piú come " Eravamo"

Un saluto

tano ha detto:
Solo una cosa , Pmanlio, Leo ed io, in minor misura perche sono cresciuto in Argentina, " Noi Siamo". Le nuove generazioni le vedo piú come " Eravamo"

Un saluto
Mi sorge il sospetto che tu voglia dire che tante primavere son passate? Assolutamente no..... io ho 25 anni, io ho 25 anni....lo ripeto tutto il giorno ma il mal di schiena non passa....come mai? :P :P :P :P :P
Un salutone
Leo

Tornando all'argomento Farcus ed il suo stile, io lo vedo da architetto e da amante dell'arte.
Il fatto che piaccia è evidente, ma è anche evidente il fatto che non sia arredamento, ma scenografia .
Rispetto il giudizio degli altri, ci mancherebbe, ma vorrei che fosse chiaro la differenza tra architettura, arredamento e scenografia.
Qundo questi concetti sono chiari si può anche andare al luna park e dire che non è male ( bello non mi viene proprio).
Saluti
Leo

I discorsi sulle nuove generazioni sono sempre complicati, tanto è vero che Platone si lamentava dei giovani, maleducati, senza senso delle loro radici ecc.

Se senti in televisione ti prende un colpo, se si parla di ignoranza idem (anche se non mi pare che i più maturi siano messi meglio), ma se poi li incroci realmente, tra tesi universitarie, incontri al cinema, mostre e spettacoli, vedi una realtà ben migliore di quello che si dipinge.
La verità sarà nel mezzo..

La perdita di memoria storica e culturale è in parte imputabile al declino della scuola, e qui ha colpa un certo Berlinguer, non Enrico, ministro della pubblica istruzione del governo Prodi uno (al di là delle idee politiche, è proprio oggettivo), l'atteggiamento iperprotettivo dei genitori, ed in parte è imputabile a tutto il mondo dei mass media.
Ma non basta, va da sè che da un ventenne non mi aspetto (anche se per me avveniva) grandi emozioni di fronte al Vaticano, ma un certo piacere di fronte ad un mega parco si, è un fatto di età, poi l'appuntamento lo darei tra.. venti anni!!
Poi è un fatto che noi siamo figli dell'Italia, ma altri ormai figli del mondo (seppure analfabeti in questo senso, figli poveri ndr).

Pmanlio in certi punti in cui parli dell´Italia mi sembra di sentire il grande Pulitzer Finale, che cercava che parte dell´Italia viaggiasse sulle navi Italiana.

Forse non ci pensavo mentre scrivevo, ma intendevo qualcosa di simile, non uguale ma simile.
La mia 'amata' Victoria in questo senso fonde con armonia sia uno stile 'Europeo' che uno squisitamente Italiano..

Salutoni

Manlio

Sentite, probabilmente per risolvere questa diatriba, bisognerebbe solo distinguere tra navi da crociera e Fun Scip, queste ultime sono nate appunto come dice il nome per divertire, senza la pretesa di far sentire l'ospite ,a bordo di un transatlantico d'epoca. Il mercato ha poi evidentemente premiato questa scelta, così le compagnie hanno puntato tutte a far navigare la gente divertendosi. Secondo me l'errore è stato, nel non differenziare questo mercato, cioè non accontentare anche quella fascia di clientela che seppur minima, prediligeva ancora lo stile d'un tempo. Quindi ad oggi,parlando per esempio di Costa che conosco meglio, ha sfornato tutte nuove navi del divertimento, lasciando ai clienti piu' nostalgici le sue vecchie navi. Il problema è che ormai la clientela è sempre piu' esigente e non s'accontenta piu' di viaggiare per viaggiare, desidera farlo con un certo stile, in ambienti eleganti e con tutto il confort , che solo una nuova nave può dare, sia in termini di stabilità che come tecnologia degli impianti. Quindi, la mancanza sul mercato di navi, che abbiano lo stile d'un tempo, con la tecnologia di oggi, si fa sentire. Ci sono crocieristi che pur non amando Farcus, scelgono le sue navi per le comodità che danno, altri che disprezzandolo scelgono le vecchie navi, che però hanno ormai fatto il loro tempo. Sono in molti quindi , che magari non potendosi permettere una suite, si ritrovano a viaggiare in cabine piccole e con bagni fatiscenti, sorge quindi inevitabile la critica ed il raffronto con le piu' nuove e Farcusiane navi.
Oggi il mercato ci propone due scelte, le Fan Scip, con la loro modernità e la loro confusione di stili e persone,oppure le vecchie navi ancora per molti bellissime, ma che non offrono purtroppo altrettante comodità.

Ro56, è un pò il concetto di Costa e 'Costa Classic' che mi rivendevo qualche mese fa come proposta. In cui Costa Classic avrebbe dovuto seguire certe linee di tendenza e Costa altre..
Credo che tu abbia centrato il punto, a questo devi aggiungere che gli attuali giganti del mare attirano una marea di gente, molta di meno credo la attirerebbe (spero di sbagliare) una Victoria ultramoderna, o comunque una Victoria supercarica non rende come una Serena (parlo di numero ospiti, manutenzione ecc.) per cui noi 'nostalgici' siamo messi un pò male..

Salutoni e complimenti per la lucidità di analisi..

Manlio

Grazie Manlio, sai ad esprimere il mio pensiero, a volte ho timore, perchè il tuo, quello di Leo, o di Tano, per me sono vangelo, ma in fondo quella è la realtà.

ro56 ha detto:
Grazie Manlio, sai ad esprimere il mio pensiero, a volte ho timore, perchè il tuo, quello di Leo, o di Tano, per me sono vangelo, ma in fondo quella è la realtà.

Una cosa è il rispetto, un'altra i vangeli!!

Mi fido sempre poco di chi sa tutto, anche di un solo argomento, e su quello dice la 'verità' assoluta, di sapienti in giro ce ne sono fin troppi (e curiosamente su uno stesso argomento hanno spesso opinioni diversissime fra di loro.. :wink: ).

Il giusto è a mio parere l'usanza delle furono tribù indiane: uno parla, gli altri zitti, a discorso finito tutti sparano un pesatissimo 'Augh', come dire 'Che cosa interessantissima ha detto questo', poi parla il successivo e così via.. se i nostri politici, commentatori, presentatori, facessero così!!

Tutto sto giro per dire che una cosa è rispettare gli altri, un'altra è il 'timore' di dire quello che si pensa, mi raccomando!!
In questo caso poi, fino a prova contraria si fanno le navi di Farcus e non quelle degli architetti della 'mia' Victoria, se è così è perchè la gente preferisce quelle, per cui la maggioranza la pensa in un modo e non nell'altro..

Salutoni
Manlio

Come una Victoria ultramoderna non attirerebbe più ???
Ho sentito nel forum che non vedete l'ora che arrivi la Luminosa !!!
Fun ship la lascio volentieri ad altri , io apprezo la nave moderna nella tecnologia , elegante e raffinata nei arredamenti e possibilmente con 1600-2000 passegeri , e sopratutto che non si serve del "genio" di Joe Farcus !

Bibilica, dato che anche a me non dispiacerebbe questa tipologia di nave, mi potresti dire il nome di una nave con tali requisiti che parte dal nord Italia e che come prezzo si allinea a Costa o MSC ?

bibilica ha detto:
Come una Victoria ultramoderna non attirerebbe più ???
Ho sentito nel forum che non vedete l'ora che arrivi la Luminosa !!!
Fun ship la lascio volentieri ad altri , io apprezo la nave moderna nella tecnologia , elegante e raffinata nei arredamenti e possibilmente con 1600-2000 passegeri , e sopratutto che non si serve del "genio" di Joe Farcus !

Biblica, il punto è che in molti la apprezzerebbero, ma 1600/2000 posti magari attira, ma non conviene all'armatore come una Magica o Fortuna..
E' l'economia l'arbitro del gioco..

Sulla Luminosa che dire? MI aspetto.. :cry: :cry:

Va bhè.. speriamo di no..

Salutoni
Manlio

ro56 ha detto:
Bibilica, dato che anche a me non dispiacerebbe questa tipologia di nave, mi potresti dire il nome di una nave con tali requisiti che parte dal nord Italia e che come prezzo si allinea a Costa o MSC ?
Vuoi troppo , cara ro !
Però , basta cercare nei siti di ogni compagnia per trovare delle navi più "decenti" delle Fun Ships del cosi amato Joe Farcus , che magari partono da Civitavecchia , o con un corto volo da altri porti d'Europa . A volte trovi dei costi inferiori a quelli di Costa , ma perche cambiare se poi tanto ti piacce stile Farcus ?!
Rispetto le oppinioni ed i gusti di tutti , ma non amazzatemi se oddio i colori violenti , le statue kitch , il troppo di tutto , ed in crociera vado per vedere il mare e non la luna park .

ro56 ha detto:
Sentite, probabilmente per risolvere questa diatriba, bisognerebbe solo distinguere tra navi da crociera e Fun Scip, queste ultime sono nate appunto come dice il nome per divertire, senza la pretesa di far sentire l'ospite ,a bordo di un transatlantico d'epoca. Il mercato ha poi evidentemente premiato questa scelta, così le compagnie hanno puntato tutte a far navigare la gente divertendosi. Secondo me l'errore è stato, nel non differenziare questo mercato, cioè non accontentare anche quella fascia di clientela che seppur minima, prediligeva ancora lo stile d'un tempo. Quindi ad oggi,parlando per esempio di Costa che conosco meglio, ha sfornato tutte nuove navi del divertimento, lasciando ai clienti piu' nostalgici le sue vecchie navi. Il problema è che ormai la clientela è sempre piu' esigente e non s'accontenta piu' di viaggiare per viaggiare, desidera farlo con un certo stile, in ambienti eleganti e con tutto il confort , che solo una nuova nave può dare, sia in termini di stabilità che come tecnologia degli impianti. Quindi, la mancanza sul mercato di navi, che abbiano lo stile d'un tempo, con la tecnologia di oggi, si fa sentire. Ci sono crocieristi che pur non amando Farcus, scelgono le sue navi per le comodità che danno, altri che disprezzandolo scelgono le vecchie navi, che però hanno ormai fatto il loro tempo. Sono in molti quindi , che magari non potendosi permettere una suite, si ritrovano a viaggiare in cabine piccole e con bagni fatiscenti, sorge quindi inevitabile la critica ed il raffronto con le piu' nuove e Farcusiane navi.
Oggi il mercato ci propone due scelte, le Fan Scip, con la loro modernità e la loro confusione di stili e persone,oppure le vecchie navi ancora permolti bellissime, ma che non offrono purtroppo altrettante comodità.

Condivido il tuo discorso, alla fine basterebbe fare la distinzione che tu proponi, che aveva proposto Manlio, e che di fatto già esiste non all'interno della stessa compagnia ma all'interno dello stesso gruppo.
In realtà Carnival nel suo impero ha già fatto le distinzioni di cui tu parlavi per esempio l'Eurodam della Holland America, da quel che ho potuto vedere è una nave estremamente elegante,e anche le altre navi della compagnia sono su questa linea, probabilmente perchè hanno voluto mantenere intatto lo stile di una compagnia con 130 anni di storia alle spalle.
Stesso discorso vale per Cunard; non è stata applicata la stessa logica per Costa che evidentemente agli occhi di Carnival rientra nella categoria Fun Ship, o forse ci è stata messa per pure scelte commerciali.
La stessa cosa vale per altre compagnie vedi Royal Carribean che poi con Azamara ha il suo settore lusso, e MSC pare li stia seguendo da lontano con l'introduzione di una VIP Class non mi ricordo su quale nave.
In ogni caso commercialmente hanno ragione.
Farcus ai giovani piace, le Fun Ship sono l'alternativa navigante del villaggio, i giovani sono il loro futuri clienti, se poi si stancheranno dello stile Farcus e vorranno qualcosa di più elegante,la compagnia mette a loro disposizione altre scelte....
E per noi che vorremmo qualcosa di diverso?
Possiamo spendere una fortuna su Cunard o Azamara oppure chiudere gli occhi e non vedere
più l'arredamento di Farcus e continuare a navigare con Costa ( che poi non è cosi male).
Io sono un passo avanti, ho già il cane, e gli occhiali molto scuri. :shock: :shock:
Comprerò il bastone!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Salutoni
Leo

A questo punto, dopo aver centrato la situazione, dato che il prossimo futuro di Costa non prevede navi di stile diverso dalle ultime nate, non ci resta che: primo, aspettare Luminosa e vedere com'è, secondo ,farci andare bene quello che offre, quarto, cambiare compagnia e scegliere tra quelle che offrono un mercato diversificato. Io per i prossimi due anni ho prenotato su Atlantica, poi si vedrà. Ciao Leo un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.