• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa pensate dello stile Farcus?

Cosa pensate dello stile Farcus?

• Votatori totali
    243
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cosa pensate dello stile Farcus?

pippi ha detto:
allora, forse, vi meraviglieranno Luminosa e Pacifica
Corre voce che prima di arredare luminosa e Pacifica gli sia stato somministrato del bromuro :lol: :lol:
Pare che i nuovi progetti siano un pò più tranquilli

W Farcus e Costa Serena!!!

Stile Las Vegas, angeli suicidi soffitto a roulette e divanetti a labbra :evil: :twisted: :evil:

ps
scusate per il maiusc nn posso cambiare ciaoooo

pps
ho 15 anni XD :roll:

Edit by Administrator: i prossimi messaggi rispettando le netiquette e senza caps, grazie! ;)

mi è piaciuto anzi tantissimo
se non volevo cose diverse restavo a casa, anche questo tipo di atmosfera fa vacanza

lo stile farcus perfetto è sulla costa atlantica, forse perché era ancora giovane.
poi si è fatto prendere la mano. Ancora sopportabile sulla magica, poi la concordia con i suoi violetti è stato il fondo del pozzo. La Serena si salva per l'olimpo spettacoloso, chissà il futuro che cosa ci riserva
prof

A me piace.
Sicuramente non vorrei arredasse casa mia.
Ma in crociera, sollevati dalla realtà di tutti i giorni in questa magica atmosfera, un po' di Kitscheria sfavillante e colorata non guasta.

Ciao :wink:

Molto interessante il tuo punto di vista Mariaefiglio, essendo la tua prima crociera.

Un saluto.

prof ha detto:
lo stile farcus perfetto è sulla costa atlantica, forse perché era ancora giovane.
poi si è fatto prendere la mano. Ancora sopportabile sulla magica, poi la concordia con i suoi violetti è stato il fondo del pozzo. La Serena si salva per l'olimpo spettacoloso, chissà il futuro che cosa ci riserva
prof
Ti quoto al 100%
Come la penso su Farcus non è un mistero, non mi piace soprattutto sulle ultime navi Costa.
Torno adesso da una visita, e tra poco metterò in rete le foto, di Carnival Splendor.
Preso con le pinze mi pare abbia un poco attenuato le sue follie, anzi alcuni ambienti sono molto gradevoli. Il che dimostra che sa fare sicuramente meglio di quello che di solito fa. Mi viene in mente che forse si sia infilato in un vortice di " originalità" non del tutto voluto da lui, e ora sia in retromarcia.
Ribadisco però un concetto che abbiamo affermato più di una volta.
Mi sta bene Farcus sulle navi US style molto meno sulle navi che si piccano di essere l'Italian style per antonomasia.
Saluti
Leo

Una volta ho conosciuto Farcus in una presentazione di nave, mi pare fosse la Serena. Seduto accanto a Foschi in impeccabile gessato blu, lui invece aveva una improbabile giacca a quadri sul verde bottiglia. Sessantino, pelato, lo sguardo un po' perso nel vuoto, sorrideva e sembrava uscito da Alice nel paese delle meraviglie.
Disse che per lui un crocierista che va una settimana sulla nave deve vivere una sorta di alienazione, trovare arredamenti insoliti e fantasiosi, architetture inconsuete. Mi colpì la sua mancanza di riferimenti culturali italiani o al passato di Costa...insomma la sua idea è che la nave è come un grande luna park...e le sue creature stanno lì a dimostrarlo...magari per qualche giorno va pure bene....

Ciao Prof

Mi colpì la sua mancanza di riferimenti culturali italiani

Un Italiano ha una profonda culturale del suo paese e anche in generale. Uno che abita in paesi di lingua latina se la cava benino. In Germania conoscono Michelangelo e Raffaello di nome, meglio Galileo o Leonardo.
Non mi stupisce che persone con culture nordiche non abbiano nozioni dei nostri grandi artisti o della nostra cultura.
Parlo in generale. Come dici bene tu, non é una casualitá anche come vestono.

Ripeto qualcosa che ho detto per fare capire il mio pensiero su Farcus : A me non piace peró mi sono adattato. Capisco chi non lo puo vedere come chi lo ama. Sará il peggior Architetto del mondo come il migliore : La storia lo dirá.
La miglior descrizione in questo forum su una spiegazione logica di questo uomo l´ho sentita da Leo.
A tutto questo credo che sia il maggior architteto di navi ( in quantitá ) di tutti i tempi.Perció non posso dire che é un cretino, anche se lo voglio.
Detto questo e riprendendo il tuo discorso Prof sulla Atlantica dove tu dici che lo stile perfetto di Farcus si vede sull´Atlantica, quando era ancora giovane, voglio raccontarti il mio primo incontro con lo stile Farcus che é stato nel 2000, propio sull´Atlantica : Orripilante, disastroso, non coerente, una Americanta, trovarmi con piscine pavimenti vari colori in linoleum, corridori per andare alle cabine tipiche di alberghi Americani in dove ti trovi i resti della pizza Sbarro davanti alla porta ordinata per telefono.Andrei all´infinito. Sinceramente fu una grande dilusione e volevo scendere, non era la mia Costa.
Ho conosciuto navi eleganti che ancora ricordo come L´Augustus, la Colombo, L´Eugenio bello prima della riforma Mariotti del ´86, Romantica e Victoria, navi di stile Italiano, navi eleganti le prime, moderni quelle con la C.
Dopo otto anni accetto Farcus, gli faccio gli onori, ormai non rimango piú stupito dei suoi capolavori, cerco di capirlo in quello che tu dici ...si cerca di creare un´atmosfera come essere in alice nei paesi delle maraviglie e, anch´io vedo l´Atlantica, la vecchia Atlantica la nave miglior riuscita, aiutata molto dalla sua grande comoditá nella destribuzione dei suoi ambienti.

Un saluto.

prof ha detto:
Una volta ho conosciuto Farcus in una presentazione di nave, mi pare fosse la Serena. Seduto accanto a Foschi in impeccabile gessato blu, lui invece aveva una improbabile giacca a quadri sul verde bottiglia. Sessantino, pelato, lo sguardo un po' perso nel vuoto, sorrideva e sembrava uscito da Alice nel paese delle meraviglie.
Disse che per lui un crocierista che va una settimana sulla nave deve vivere una sorta di alienazione, trovare arredamenti insoliti e fantasiosi, architetture inconsuete. Mi colpì la sua mancanza di riferimenti culturali italiani o al passato di Costa...insomma la sua idea è che la nave è come un grande luna park...e le sue creature stanno lì a dimostrarlo...magari per qualche giorno va pure bene....

dell'italia farcus ama solo ed esclusivamente la cucina
ha un cuoco personale napoletanissimo che viaggia quasi sempre con lui anche in Italia,
la tua descrizione è azzeccatissima, specie quella "del paese delle meraviglie" il cappellaio matto è quello che lo centra in pienoperò, credimi, fa miracoli con la sua genialità creativa
si fa pagare come uno sceicco ma le sue trovate sono sempre all'altezza di ciò che si richiede e il suo "in" è appunto lo stile Farcus
momentaneamente le sue creazioni sono leggermente più soft, per quanto restino sempre Farcus

Grazie a Tano, sempre efficace, e a pippi. Il cappellaio matto, ecco il nome che mi mancava per il nostro architetto.
Scherzi a parte, capisco il disorientamento di Tano provato a bordo della Atlantica. Ho conosciuto questa nave e anche la Victoria di Cerri. lo sbalzo dev'essere stato micidiale quel 14 luglio 2000 quando Atlantica fu inaugurata. Col senno di poi, e avendo visto tutte le navi di Joseph Farcus
e l'evoluzione del concetto di "fun ship", mi sento di dire appunto che la Atlantica è il prodotto meglio riuscito, o almeno quello che mi piace di più...vedi il mio diario di viaggio "Rotta dei mercanti" che Tano conosce.
A proposito dei riferimenti culturali, la riproduzione del caffè Florian o gli omaggi a Fellini sui ponti o con le foto della "Dolce Vita" nella lounge Via Veneto mi sono sembrati più compiuti e coerenti. Meno artefatti di quanto venuto dopo. E' vero che sulle altre navi ci sono sempre riferimenti a luoghi o personaggi della cultura italiana. Ma sembrano appiccicati lì giusto per soddisfare una richiesta della carnival (o del management Costa). Vedi l'enorme e ingombrante ritratto di Cristoforo Colombo che incombe al buffet della Fortuna e sembra piombarti nel piatto...
La Hall Dolce vita ha una sua organicità splendida col fondo dorato della grande parete che fa da filo conduttore, accoppiato con gusto alla base azzurra degli ascensori panoramici.
Vogliamo parlare invece delle serpentine che cambiano continuamente colore sul soffitto dell'Atrio Europa sulla Concordia...? :evil:
Oppure delle cucine che sbarrano i ponti di passeggio e costringono a passare sempre dal ponte 5 :mrgreen:

prof ha detto:
Grazie a Tano, sempre efficace, e a pippi. Il cappellaio matto, ecco il nome che mi mancava per il nostro architetto.
Scherzi a parte, capisco il disorientamento di Tano provato a bordo della Atlantica. Ho conosciuto questa nave e anche la Victoria di Cerri. lo sbalzo dev'essere stato micidiale quel 14 luglio 2000 quando Atlantica fu inaugurata. Col senno di poi, e avendo visto tutte le navi di Joseph Farcus
e l'evoluzione del concetto di "fun ship", mi sento di dire appunto che la Atlantica è il prodotto meglio riuscito, o almeno quello che mi piace di più...vedi il mio diario di viaggio "Rotta dei mercanti" che Tano conosce.
Non posso che concordare con te prof. In effetti la nuova Costa Atlantica aveva segnalata chiaramente e nettamente il passaggio della compagnia alla Carnival e ne rappresentava il caso più lampante. Vedendo poi le varie Costa Fortuna, Magica e Serena sicuramente la Costa Atlantica la possiamo veramente definire come la nave più riuscita o forse la nave dove Farcus ha mantenuto una certa "calma". Basti pensare anche ai colori dominanti che sono a mio avviso più tenui rispetto alle ultime unità più recenti.

marco1978 ha detto:
A me piace.
Ma in crociera, sollevati dalla realtà di tutti i giorni in questa magica atmosfera, un po' di Kitscheria sfavillante e colorata non guasta.

Sono daccordo con te :mrgreen:

summer76 ha detto:
marco1978 ha detto:
A me piace.

Sono daccordo con te :mrgreen:

E vai!!!! Qualcuno la pensa come me :wink:

Lunga vita a Farcus, basta che non entri a casa nostra!!!

Ho viaggiato su Concordia e ho visitato Serena, tra poco sarò su Romantica. Sinceramente trovo le prime due alquanto pacchiane e l'uso dei colori inappropriato anche se la cosa più importante per me rimane la cabina e lì devo dire che l'arredamento l'ho trovato assai più sobrio.
Manderei a casa Farcus e darei maggiore spazio ai nostri architetti new age.

tata ha detto:
Ho viaggiato su Concordia e ho visitato Serena, tra poco sarò su Romantica. Sinceramente trovo le prime due alquanto pacchiane e l'uso dei colori inappropriato anche se la cosa più importante per me rimane la cabina e lì devo dire che l'arredamento l'ho trovato assai più sobrio.
Manderei a casa Farcus e darei maggiore spazio ai nostri architetti new age.

Le cabine sono prodotte in serie... e sono praticamente identiche a quelle presenti sulle navi Carnival che rientrano nelle stesse classi delle unità Costa. Quelle Costa ultimamente si differenziano principalmente per i nuovi tessuti introdotti.

Farcus sembra pacchiano in quanto ha adottato in pieno lo stile Las Vegas... dove tutto ciò che è a tema è di casa. :wink:

marco1978 ha detto:
A me piace.

adoro lo stile las vegas... ricordo la mia prima crociera su atlantica addobbata natalizia ai caraibi :sembrava tutto un sogno! mi sentivo appunto come alice nel paese delle meraviglie...e pensare che casa mia è di un rigore quasi monacale e odio qualsiasi fronzolo...ma la vacanza deve essere vacanza da tutto! non escludo che dopo un bel pò di crociere possa stancarmi...per adesso (dopo 3) non ancora!

e bello vedere dai risultati che il mondo e bello perche vario!!!non tutti odiano farcus,alcuni lo considerano un oltragio alla nave,per altri e senza infamia e senza lode ma questi tre concetti di farcus sono divisi da una manciata di voti!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.