T
tano
Guest
A bordo le funzioni erano cosi' divise. IL Capo Comm seguiva l'organizzazione alberghiera, sala, cucina, cabine. Controllava i menu', faceva i programmi del giorno con il direttore di crociera. Il secondo era responsabile amministrativo, cassa, cambio ( allora in ogni porto di cambiava in valuta locale, la si riacquistava, la si rivendeva, era un lavoro complesso)
ed io che ero responsabile della " pratica " cioe' l'arrivo e la partenza nei porti, l'imbarco e sbarco dei passggeri, e dell'equipaggio: Cioe' dei movimenti a Genova e dei rapporti amministrativi inerenti l'equipaggio. E cosi' scrivendo mi sono ricordato che esisteva una figura a bordo ( e l'ultimo l'ho incontrato sull 'Andrea) che ers L 'Ammanuense. Era un sottoufficiale commissario il cui compito era la gestione paghe a bordo. Infati sino al 60 le paghe erano calcolate e gestite a bordo. Dopo tale date Costa aveva impiantato un IBM a schede perdorate che gestiva tutte le paghe a terra. ( magnifico perché il primo mese ci aveva pagato tutti il doppio)-
Per questo mio incarico i miei rapporti con tutto l'equipaggio erano molto stretti e pertanto avevo una buona conoscenza dei loro pensieri, abitudini ecc.)
Pertanto ripartimao ai Porti.Orientali. Pireo solo1, era lonatno da Atene. vi erano negozi e caffe vicini al molo d'ormeggio, vale va una passeggiata e l'acquisto di qualche bottiglia di vino per sostituire il " cancarun " ..... il nome dato al vino di bordo per l'equipaggio. Poi Istambul 0, Kusadasi 0, Yalta Soci Sukumi ed Odesssa 1
perché vi erano molte ragazze che con qualche regalo di profumi rossetti ol altro........ Tutto il medio Oriente nord africa 0. Canarie ! perché Poerto della Cruz era porto franco e si poteva fare buoni acqusti, Madera 1 solo perché noi ormeggiavamo in centro e con due passi si era in citta' (Funchal)e con le sue orchidee il madera
valeva la passeggiata. Cassablanca meno che zero. Lisbona 1 ( vi erano ancora le case chiuse ma bisognva prende il taxi per il Barrio alto) e cambiare in Escudos.
Malaga 1 Il porto era vicino alla citta'. Palma de mayorca 0. E poi BARCELLONA 3 E LODE. Si questa era l'unica citta amata da tutti. Vi prego ricordare che l'eqipaggio lavora anche in porto per cui ,nelle valutazioni va yenuto conto dello scarso tempo libero a loro disposizione.
Voglio fare un giochetto, senza premio se no che ligure sono. Vediamo che indovinera' quale era il porto tra Sud America Centro america Caraibi e Mediterraneo piu' amato dai marittimi dell'epoca ?
La prossima volta vi spieghero' il perche'del primo posto di Barcellona,
Montevideo !!!!!!!!!!!!!!!!!!