• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

grande rudder lasciamelo dire noi milanesi siamo grandi anche se poi ci trasferiamo a camogli o giu' di li

mi hai fatto ripensare a mia moglie fresca sposa si preoccupava di fare andare avanti la baracca magari in attesa del primo figlio

Quanti anni hai fatto imbarcato e su che navi Nostromo ?
E poi ? Come crocierista , in che navi sei stato.
Sei stato qualche volta sull´Eugenio C ?

Un saluto.[/QUOTE

Come marittimo ho fatto un anno sull'Andrea. Tre anni sulla Franca, e sei mesi sul Federico. Poi con la famiglia ho fatto corciere Sul Danae, sull'Americanis, sull' Angelina, sull' Achille lauro, e sul Columbus. Poi, recentemente, con i nipoti, sulla Concordia, sulla Romantica e sulla Mediterranea: Ora i nipoti se ne vanni per i...cavoli loro,,,, e credo che non faro piu' crociere.

Rudder dice cose molto sagge. solo a me e' capitata una milanese che non voleva un marito navigante... Sapete cosa si diceva una volta sulle navi ?
Che se si incontrava una nave in mare bisognava guardare i gabbiani che volavano a poppa. Se ve ne erano pochi ea una nave genovese ma se non ce ne era neppure uno era una nave camoglina. Il mio secondo comm sul Franca era camoglino, persona meravigliosa da cui ho imparato molto, ma quando sbarcava portava a casa anche la carta igienica della nave. Quella nuova intendo....... Il. capo invece era di Reccco, e si beccavano sempre perché tra i due paesi vi era molto campanilismo.Ma entrambe persone meravigliose sul lato umano,

Nostromo che belle navi !!!!!
Sul Federico probabilmente abbiamo viaggiato assieme, anni 64 o 65.

Un saluto.

VOLETE VDERE FOTO DELLA FRANCA C COME E' OGGI. ? IO LE HO VISTE E MI SONO EMOZIONATO HO RICONOSCIUTO TUTTO
CERCATE MARITIMEMATTERS DECKINGDOULOS PHOS E' LI

Doulos e' il nome che aveva la Franca c negli ultimi anni.

VOLETE VDERE FOTO DELLA FRANCA C COME E' OGGI. ? IO LE HO VISTE E MI SONO EMOZIONATO HO RICONOSCIUTO TUTTO

Pensando alle crociere di allora ed a quelle di oggi,ho trovato una ulteriore differenza che riguarda l'equipaggio. Allora ogni viaggio era diverso, porti variati, mentre oggi sembrano piu'..tramvieri,, . Mesi e mesi con lo stesso itinerario. Inoltre ragioni politiche hanno eliminato scali che allora erano importanti e belli da vedere.
Ai miei tempi con le crociere aziendali ( quelle di tre o quattro giorni) si faceva Montecarlo Nizza Ajaccio Bastia, l'isola d,elba. Pensate alla Franca ormeggiata in banchina a Porto Ferraio.
Mentre nelle crociere estive oltre ai porti noti , facevamo Gibilterra, Tangeri, Tripoli, Beirut. Kusadasi dove ormeggiavamo ad un pontile di legno senza ausilio di rimorchiatori. Pensate che anche ad Heraklion allora non vi erano rimorchiatori. E la Franca aveva una sola elica. e per finire in bellezza la Mia Franca attraversava anche il canale di Corinto- Che tempi..... ma la vista delle foto odierne della Franca ed il leggere i commenti mi ha fatto capire di aver avuto la fortuna di vivere un pezzo della storia delle crociere- su di una nave che il prossimo anno compira' 100 ( dico cento) anni.

ciao...ho visto le foto....questa nave ha avuto una vita molto varia fino ad ora....pensare che ha 100 anni emoziona davvero...........
mi sembra che non ci siano certezze sul futuro......forse albergo?

Anch´io Nostromo ho tante di quelle foto della Franca C. Ed anch´io mi sento fortunato di aver vissuto quell´epoca lí.
Sulla Franca non ho viaggiato, ma ricordo averla contemplato e studiato per ore a Buenos Aires peró a Darsena A....stupenda, la piccola di casa Costa.
Ma poi che bella e ben attrezzata, tutte le cabine con bagno e tantissime con vasca !!!!

Un saluto.

Ma che foto meravigliosa, Tano!
E anche un bel pescaggio, saranno sei metri o più..................Forse danno l'impressione di essere tanti, paragonati alla grandezza, anzi piccolezza, dello scafo!

LA MIA FRANCA ....NUDA !!!!!! Solo noi.......intimi..... la vedevamo cosi' in bacino. Si, vi e' un progetto di trasformarla in albergo galleggiante. Girando nel sito che ho indicato si trova anche il progetto di trasformazione.
Ho anche visto la foto della cala del pennese.... chissa' se manderanno li a pagare il conto del futuro hotel !l

Ultima modifica:
Scusami nostromo della domanda forse stupida.Mi sembra di aver letto nei toui interventi di manutenzione del fasciame.Cosa vuol dire,forse lo scafo e' di legno?

Scusami nostromo della domanda forse stupida.Mi sembra di aver letto nei toui interventi di manutenzione del fasciame.Cosa vuol dire,forse lo scafo e' di legno?

Fasciame e' la rivestitura esterna e puo' essere in legno od in metallo. La mia Franca era vecchia..ma non cosi' tanto.. il fasciame era in metallo. Ferro credo,Imbullonato. E spesso venivano cambiate delle lamiere.

Nostromo qualche foto per te !!!!! Te le meriti !!!!!!

La Doulos pronta di nuovo per navigare.

Come si navigava una volta...

Il nome di una grande nave.

In navigazione e vicino la cabina di Nostromo

E quando Nostromo era in bacino.

Un saluto.

Gabriele per il pescaggio......chiedi a Buatier e poi ci dici, penso che facciamo piú presto a saperlo. !!!!!

Ultima modifica:
Sono senza parole!!!! Spero solo che ce ne sia ancora....e ancora..... e ancora!!
Grazie a tutti.... Nostromo...Rudder...Mal di mare.....Tano..... grazie grazie grazie!!!!

Sono senza parole!!!! Spero solo che ce ne sia ancora....e ancora..... e ancora!!
Grazie a tutti.... Nostromo...Rudder...Mal di mare.....Tano..... grazie grazie grazie!!!!

Parlano di navi che fanno parte del passato...la cosa più assurda è che io, anche se ovviamente non posso ricordarle, buona parte di queste le ho viste!Perchè tutti i giorni dal settembre 1976 al 1982 (dopo non cadenza quotidiana) io davanti al porto ci passavo...e mi fa impressione pensarlo ;)