• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra: qualche scatto e alcune valutazioni

Ciao Leo, grazie del bel reportage, ho rivisto con piacere la Allegra, con la quale due anni fa ho fatto la crociera Cina-Giappone. A prima vista mi sembra che, al termine dell'esperienza orientale, la nave abbia subito un bel restyling: sono nuove le poltroncine del teatro (in realtà un lounge-bar col palcoscenico) e quasi tutti i rivestimenti e moquette che ho visto ora in foto (non solo le sdraio). Tutto nuovo mi sembra anche il bel parquet in quel salone. Sono stati anche tolti vari pannelli superflui e aggiunte opere d'arte che non c'erano. Evidentemente i simpatici cinesi avevano lasciato ben poco dietro di loro ed è stato necessario intervenire per rendere la nave nuovamente presentabile al pubblico occidentale...Molto meglio così, mi sembra che la Allegra sia ancora godibile e sobriamente elegante.
L'unica mia perplessità non è legata alle dimensioni ma alla vetustà degli impianti. A suo tempo, durante la mia crociera, erano continui i guasti all'aria condizionata e diverse volte abbiamo notato allagamenti nei ponti dovuti a rotture. Qualche "singhiozzo" aveva anche l'ascensore...Insomma voglio sperare che il restyling si sia esteso anche agli impianti altrimenti l'inconveniente seccante è sempre in agguato.

L'ammaccatura a prua si dice sia stata causata da un tifone quando era in Asia. Fonte attendibile e testimoni gianluss e tieffe :)

La nave è davvero bella, i ritocchi che sono stati apportati prima di andare in Asia mi sembra l'abbiano resa più sobria. Io ho un ricordo splendido di Allegra, ricordo bene quando approfittai delle sdraio a prua per godermi l'infinita uscita dal porto di Rotterdam ed il giorno (nebbioso) di navigazione verso la Norvegia con le cuffie alle orecchie. Stupendo. Nulla a che vedere con navi come Magica, Concordia, Fortuna, Pacifica, Serena e quant'altro, sono queste che secondo me dovrebbero lasciare la flotta! ..parere personale..

Grazie per il report caro ;)

Costa Allegra 1996

Ponte 4 Lautrec, entrata della nave ed ufficio informazioni.

_Image0005-3.jpg

_Image0004-2.jpg

Sempre su ponte 4, uscendo dal hall centrale, corridoio con dei dipinti. Si vedono in fondo i due ascensori di proa.

_Image0006-2.jpg

Salendo per le scale o per quie ascensori si va a ponte 5, poi a ponte 6 Degas, verso prua abbiamo la foto gallery ed il teatro.

_Image0011-2.jpg

Dopo il teatro la piazzetta Allegra e lo shopping, las libreria.É la parte aggiunta che si differenza dalla Costa Marina

_Image0030.jpg

Il Murano Bar.

_Image0018-1.jpg

La scalinata che dal ponte 6 Degas porta al ponte 5 Modigliani al Ristorante. A sinistra si vede l´entrata al salone da ballo flamengo.

_Image0022.jpg

Sala da ballo Flamengo.

_Image0020.jpg

E Ristorante Montmartre

_Image0021.jpg

Salendo piscina centrale. Ben infondo si vede davanti a quella vetrata una spettacolare jacuzzi per il posto in cui é stata messa, in cui si domina tutto lo spettacolo che in mezzo al mar si puó avere

_Image0025.jpg

Buffet.

_Image0024.jpg

Crisystal Club disco.

_Image0023.jpg

Una cabina esterna.

_Image0026.jpg

Il caldo ritmo del Brasile.....

_Image0027.jpg

Ed il ponte di Comando.

_Image0028.jpg

_Image0029.jpg

Una nave con i suoi anni per la gente che va per mare, una nave romantica, una nave che apre i sentimenti della navigazione, una nave nostalgica che ti coinvolge.
E a quanti crocieristi, quanti Italiani che non sapevano cosa era il mare, una crociera , ha Costa Allegra insegnato a navigare, a capire cosa é questo meraviglioso mondo.

Un saluto.

Piccole quanto si vuole ma certamente Allegra e Marina al loro esordio per lo stile che le ha caratterizzate hanno segnato una svolta di gusto ed originalità nella storia delle navi da crociera e non solo di quelle Costa. Oggi invece sempre più spesso, salvo eccezioni iperboliche ed ipertrofiche come per es. quella della Oasis, si osserva spesso una certa ripetitività di stili e schemi. Al loro nascere sia Allegra che Marina destarono molta curiosità per soluzioni alquanto innovative: ampie superfici vetrate ecc. ecc. ed anche lo steso profilo esterno di queste due navi, gli originali fumaioli, denotarono cambiamenti non di poco conto, insomma due navi che già al loro apparire all'orizzonte confermavano una fisionomia inconfondibile ed una spiccatissima personalità. Chi le critica implacabilmente osservi invece quanto raramente questo possa affermarsi con tante navi clone di oggi. Leo e Tano grazie delle foto. Un saluto a tutti.

Piccole quanto si vuole ma certamente Allegra e Marina al loro esordio per lo stile che le ha caratterizzate hanno segnato una svolta di gusto ed originalità nella storia delle navi da crociera e non solo di quelle Costa.............................................................................................................................................. Chi le critica implacabilmente osservi invece quanto raramente questo possa affermarsi con tante navi clone di oggi.
Leo e Tano grazie delle foto. Un saluto a tutti.
Ciao Sergio.
Non ero mai montato su Allegra, come non conosco Marina , ma la sensazione che ho avuto è stata quella che ho descritto all'inizio: sembrava di conoscerla perfettamente.
Quindi non mi hanno stupito gli effetti speciali , mi ha stupito la "familiarità" dell'ambiente.
Probabilmente la stessa sensazione la vivrò su Marina o la percepirei su Melody; credo sia solo una questione di spazi e di arredi che richiamano inconsciamente ricordi di navi e crociere passate.
Una bellissima esperienza;).
Saluti
Leo

Caro Leo complimenti per le bellissime foto! Vien voglia di prenotare una crociera su questa nave.

Devo dire che Costa Marina non è così elegante, ma gli ambienti sono curati e ben tenuti!

Certo che farcus sta proprio rovinando la flotta Costa! Spero che le classi Fortuna e Concordia escano dalla flotta, li mandassero a Carnival li stanno benissimo, invece modificherei alcuni saloni su Luminosa, Deliziosa, Mediterranea e Atlantica per renderli più simili a questi di Allegra.

Allegra e Marina sono due navi a bordo delle quali non devi darti appuntamento per incontrare i tuoi compagni di viaggio e dove forse lo staff finisce col fare tutt'uno con i crocieristi a meno che non se ne resti chiuso nei propri alloggi. Marina, poi, dopo 2 crociere e quasi un mese di permanenza a bordo era diventata casa mia. E' bene, comunque, che i crocieristi conoscano bene sia i limiti e le caratteristiche di queste navi sia le proprie esigenze ed i propri gusti per fare le scelte più confacenti.

Bellissima :) Una domanda, dove è stato spostato il casinò?

Il casinò non si trova più nel salone Flamengo, ora si trova all'ingresso della Piazzetta Allegra in una posizione piuttosto infelice.
E' molto piccolo, vi sono solo un tavolo da roulette, uno di blackjack e non più di 30 slot.
E' forse l'unica nota negativa che ho riscontrato.
casin2.jpg

casin1.jpg

In verità non sono molto interessato ai casinò delle navi, una volta stavo perfino dimenticando di giocare il buono omaggio offerto da Costa !

Grazie Leo per le belle foto. Come sai sono sbarcato lo stesso giorno della tua visita, peccato che non ci siamo incontrati.
Se permetti posto anch'io qualche foto di questa bella nave
l'atrio
atrio1.jpg

atrio.jpg

cafè Flamengo
cafflamengo.jpg

cafflamengo1.jpg

il bar Murano
barmurano.jpg

la Piazzetta Allegra, si svolgeva il bingo ed alla sera usata come pizzeria
pzaallegra1.jpg

pzaallegracasin.jpg

ristorante Montmartre
ristmontmatre.jpg

la Veranda del ristorante Montmartre
verandarist1.jpg

verandaristorante.jpg

lo shopping
shopping.jpg

la saletta karaoke
salakaraoke.jpg

il balcone delle mini suite
balcone.jpg

una curiosità, vi erano ancora le indicazioni in cinese
office.jpg

cinese.jpg

saluti, Ferruccio

Grazie Ferruccio; le tue foto non possono che confermare lo stato di "salute", per quanto riguarda gli allestimenti degli interni, in cui si trova Allegra.

Grazie Tieffe per le foto, mi aiutano con l´immaginazione ad essere lá, a capirla meglio.
Si sa chi é stato l´archittetto di quest´ultima transformazione ?

Un saluto.

......esattamente 10 anni fa mi ero appena imbarcata per la mia prima crociera, viaggio di nozze, su questa nave....ed è stato amore e l'inizio di una vera e propria malattia....io ci risalirei anche subito.......

Ho fotografato anch'io la cappella ma purtroppo la foto è venuta mossa e quindi impresentabile.
Non mi ha dato una sensazione gradevole, sinceramente uno dei pochi spazi poco riusciti... "rimediati".
Saluti
Leo

sicuramente per la prossima crociera pensavo al mar rosso e viste le foto la decisione va su allegra piuttosto che marina,anche se piccolina ci accontenteremo purtroppo sono amante delle meganavi....sicuramente le piccole della flotta le usano per sondare il mercato sulle nuove rotte in ancona ad esempio nel giro di poco si è passati da marina a classica a victoria....