• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Allegra: qualche scatto e alcune valutazioni

Grazie leo per questa discussione.
A me la nave sembra piuttosto funzionale, per "colpa" tua sto considerando l'itinerario nel mar rosso (ricchissimo di ottime escursioni) così da disaccoppiarlo con la vacanza al mare sulla barriera corallina.
Son rimasto colpito dalla passeggiata scoperta mi ricorda quelle delle navi provate da ragazzino (bellissima !!!...già gurdando le foto -eccelse- si sente "l'odore del mare" ).
Mi piace molto anche il ristorante principale con oblò di grandi dimensioni...per la verità l'effetto di quegli oblò è notevole quando sono collocati un pò più in basso (stando seduti e guardando verso il basso si ha la sensazione di dominare la superficie dell'acqua)...e ho pure un debole per i ristoranti su due livelli...ma non si può avere tutto (vero ? ).
Come ingegnere sono affascinato dalle "meganavi" ma senza dubbio come crocierista è impagabile la possibilità di "incontrarsi per caso" a bordo con altri passeggeri con cui si è stretta amicizia, per i luoghi comuni sono quelli lì e le attività davvero comuni, senza bisogno di telefonarsi (e che diamine uno dei vantaggi della crociera sarebbe proprio quello di scordarsi il suono del telefono A PARTIRE DAL PROPRIO CELLULARE - e chi ci sta attaccato per lavoro tutto l'anno so che mi capisce !)
Non comprendo bene le critiche di qualcuno sul casinò...forse 30 slots sono pure troppe. Sulle navi della Royal dove pure di americani ce n'erano le slots andavano quasi deserte..credo sia un'icona dei casinò che furono...oggi le eliminerei (se non per "creare l'atmosfera") a vantaggio di più tavoli per il texas hold'em che spopola e giochi di carte di in generale.
L'arredamento è stato reso molto attuale (salvo quello del bar ripreso da leo) e mi chiedo: l'ha firmato Farcus questo restyling ? Se sì, ho notato che quando viene IMBRIGLIATO, come accade per le navi della Holland American che devono conservare un certo rigore e sobrietà in accordo col look del brand, riesce a produrre qualcosa di godibile...magari il progetto lo fa fare a qualche collaboratore perchè "umiliato nella sua creatività"; ma che ne pensate di procurarci il nome del collaboratore e sostenerlo con una petizione popolare ??? :p
Un grazie anche a Tano per le foto di qualche anno fa: sei una banca dati vivente. Con tutta la tua esperienza di crociere hai mai pensato di scriverci su un libro ? Se non ho capito male mi sa che potresti farlo pubblicare direttamente in 3 lingue almeno.
Ciao

..............
L'arredamento è stato reso molto attuale (salvo quello del bar ripreso da leo) e mi chiedo: l'ha firmato Farcus questo restyling ? Se sì, ho notato che quando viene IMBRIGLIATO, come accade per le navi della Holland American che devono conservare un certo rigore e sobrietà in accordo col look del brand, riesce a produrre qualcosa di godibile...

Il progetto originale di Allegra è di Guido Canali come anche quello di Marina.
So che sono state fatte alcune modifiche rispetto all'originale ma ti assicuro nel complesso la nave è molto gradevole.
Dopo anni di meganavi, passeggiare su una nave più piccola da una sensazione veramente particolare decisamente piacevole, una vivibilità eccezionale e soprattutto la sensazione di una dimensione umana.
Non credo proprio che Farcus abbia mai messo mano negli arredi delle Holland; da quel che so nel gruppo CLL si occupa solo degli arredi delle Carnival e...... delle Costa :(
La visita ad Allegra è stata una piacevolissima sorpresa e al più presto è mia intenzione sperimentarla.
saluti
Leo

Anche secondo me l'Allegra gode ancora di "ottima salute" ed è una nave di "nicchia" per gli amanti della crociera vissuta più a contatto "umano"! spero un giorno di salirci e provarla anche io di persona!
Un saluto,

Grazie Amolaustralia per il libro che devo scrivere !!!! In tedesco dimenticatelo, in Spagnolo....un gentiluomo mi ha invitato a scrivere su un giornale di crociere simpaticamente ed in un modo poco ortodosso dicendomi senza nessun tipo di riguardo che lui mi correggeva.
In Italiano mi conoscete voi...... meglio che mi dedichi a vendere gelato, ancora lí sono forte. Che vuoi tutti mi dicevano che parlavo coccolice, Pmanlio tanese, perció lascio l´onore al grande Italian del libro e le sue esperienze che ne ha tante, o Bibilica che la terra la girata molto meglio di me e tutta.
Io sono piú portato per le navi, la navigazione, scendo e mi faccio il giro, escursioni quelle propio necessarie.
Tornando ad Allegra credo come Leo che non ci sia per niente lo zampino di Farcus. Ricordo la Costa Tropicale stupenda e non c´era la sua manino.
Invece credo che ci sia parte della sua architettura sulle navi HAL prima che Carnival diede la Costa Crociere.

Un saluto.

..................
Invece credo che ci sia parte della sua architettura sulle navi HAL prima che Carnival diede la Costa Crociere.

Un saluto.

Si Tano hai ragione, J. Farcus ha partecipato alla progettazione della Statendam, ma il suo intervento fu limitato a spazi circoscritti.
Solo con i progetti Carnival gli fu affidata la progettazione totale delle unità....e son cominciati i guai [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
In ogni caso sembra che la collaborazione tra Farcus e Carnival si concluderà con la Magic......voci di corridoio lo affermano.
Sarà vero?
Ai posteri l'ardua sentenza ;)

In ogni caso sembra che la collaborazione tra Farcus e Carnival si concluderà con la Magic......voci di corridoio lo affermano.
Sarà vero?
Ai posteri l'ardua sentenza ;)

...Quanto lo sperooo :-)) quando dovrebbe avvenire il "miracolo"??
Di conseguenza a cascata riguarderà anche Costa... quindi addio Farcusss :-)) non vedo l'ora di avere la notizia ufficialeee!! :-))

Fascinosa sì, o Fascinosa no? Perché se la collaborazione si chiude con Magic, c'è sempre Fascinosa in costruzione; chissà che sfortunatamente non sia proprio Fascinosa a chiudere il ciclo.

Oops...avevo letto un articolo sul web che mi aveva tratto in inganno...riguardava una unità della Holland (ma sono sicuro che fosse successiva alla Statendam) nel design della quale F. aveva lasciato (poco) il segno. Verificando velocemente sul web in effetti le unità più recenti son state affidate a più mani...ho trovato ad esempio per la Nieuw Amsterdam uno studio di Seattle per le cabine e un architetto Norvegese per il Silk Den (etc.). Tornando in topic ieri mi son "studiato" la crociera dell'allegra nel mar rosso: si sposta poco, le escursioni van fatte quasi tutte organizzate (i costi lievitano) ma è un itinerario davvero eccezionale. Mi hai fatto "cadere in tentazione"...e da buon peccatore ti dico : GRAZIE :D

ciao a tutti, io partiro' il 10 luglio. e' stato un regalo per la mia principessa. pero' non posso nascondere che ho timore della piccolezza della nave, essendo abituato alla cosa deliziosa, romantica e victoria. il teatro mi sembra una sala della deliziosa. speriamo bene. alla mia principessa piace molto, e spero che abbia ragione lei. abbracci a tutti,

Grazie per le foto! Io non sono mai stata nè su Allegra nè su Marina, però instintivamente le ho sempre scartate, cioè se mi capitava di vedere degli itinerari interessanti fatti con queste navi, li accantonavo subito. Non so se avete presente il catalogo della Costa 2011, pagina 324, dove è disegnata tutta la flotta: queste due navi sembrano due zattere rispetto alle altre! Ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio: se ci fosse un bell'itinerario con un prezzo basso, potrei anche "accontentarmi" di una di queste due navi.

Oh Sara..............due stupende zattere !!!!! Non te le perdere.

Un salutone.

Grazie per le foto! Io non sono mai stata nè su Allegra nè su Marina, però instintivamente le ho sempre scartate, cioè se mi capitava di vedere degli itinerari interessanti fatti con queste navi, li accantonavo subito. Non so se avete presente il catalogo della Costa 2011, pagina 324, dove è disegnata tutta la flotta: queste due navi sembrano due zattere rispetto alle altre! Ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio: se ci fosse un bell'itinerario con un prezzo basso, potrei anche "accontentarmi" di una di queste due navi.

Diffida Sara!! Finiresti per dover "perticare" a bordo per ottenere quel prezzo basso. :) :)

Mamma mia che bello leggere il vostro entusiasmo e le vostre spiegazioni.
Mi fate venire voglia di partire subito...se non che.....

....se non che io ho fatto solo una crociera, l'anno scorso con la Pacifica, viaggio di nozze.
Sono figlio dei tempi moderni, 290 metri di nave e non mi bastavano...avrei voluto ancora di più.

A ottobre parto per Istambul con l' ultima nata , la Favolosa.

Come posso accettare di meno oramai ?
Sono frenetico, non riesco a stare più di due minuti nello stesso posto, lo capisco è un problema mio.

anche io ho ancora il catalogo 2011 con tutte le navi e le dimensioni...non so se riuscirei a godermi una vacanza su una delle " piccole " ...forse 3 o 4 giorni.
Ma davvero ....anche se riuscite ugualmente a emozionarmi e non poco....non saprei...

Mi manca il " prima " , mi manca l' intimità....sono figlio dei tempi moderni, dello stile Fargus...riesco a capire ciò che volete trasmettere.

Ma viverlo in prima persona ?
Non ne avrei il coraggio.
Ma sento che è un peccato.

Ultima modifica:
Giulianino, l'importanteè conoscersi e sapere cosa si vuole..

Anche a me piacerebbero in linea di principio alcune cose, ma so che non sono in realtà il tipo che le farà..

Per cui magari per le piccole navi accontentati di qualche scatto altrui.. ;)

Un salutone!!
Manlio