• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica - Rosso Sangria - 4/5 - 8/5/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E non sono ancora arrivata al "pensiero" per Te e Stefano...oh...non aspettatevi chissà cosa però l'ho fatto prorpio pensando a Voi ...prima o poi riprenderò il coraggio di salire su un aereo :|

Hasta magnana
;-)

:D sono qua trepidante :D e intanto mi godo il resto delle foto :D poi come nn amare la gemella del Costa Mediterranea!!

L'eleganza del caffè Florian è veramente unica e particolare! E' il mio ambiente preferito su Atlantica... ma penso che lo sia per molti ;-)

Raffaella.........che belle foto !!!!
Bianco e nero......vero relax. Continuo ad ammirare la cimeniera, penso che sia la piú riuscita della flotta.
Mi hai fatto venire fame.

Un salutone.

Ve lo avevo detto io, che la mia preoccupazione era il diario, non la diretta. Preparatevi che finirà, poco prima della prossima crociera, e così inizierà con la nuova diretta. :) Spero (per noi) che non sia il giro del mondo, con il diario manderebbe in tilt il forum.:) Ciao e grazie per il tempo che ci dedichi.

Raffaella cara, non mi posso distrarre un attimo che già sei di nuovo a bordo!!! Neanche la caviglia e un secondo scivolone ti fanno desistere, sei troppo forte!!! Ti segue con molto piacere, in attesa di barcellona!!!!
Saskia

Ciao
Complimenti per il diario...ho seguito la diretta appassionatamente ....mi stai facendo rivivere la nostra crociera,visto che l'abbiamo fatta prima della tua.
Buona giornata in attesa di Barcellona

Ps: la ricostruzione del Florian su Atlantica é ,a dir poco,fantastica....ti lascia senza parole....
A mio parere é il piú bel bar di tutte le navi Costa.....

Ultima modifica:
Grazie a tutti !!!
:p

Diver, come al solito mi fai morir dal ridere...pensa cosa sarebeb stato il diario di neoRomantica se non fossi caduta: 3 pagine solo su Casablanca e Fez ;-) ;-) ;-)

Questo, in compenso, visto che stavo comunque benino, sarà paradossalmente più lungo nonostante ci fossero solo 3 scali :)

Ah...ecco, come al solito mi dimentico qualcosa: mi scuso con gli amici che mi han seguito in diretta perchè è una ripetizione...

Durante la prima cena è arrivato il nostro cameriere, Jabriel, indonesiano, davvero gentile e simpatico, a chiedermi della dieta: avevo segnalato in prenotazione la necessità di zuppe e prodotti integerali o con kamut e devo dire che sono stati eccezionali.
Ho ringraziato e, per quella sera, ho chiesto solo il pane ...

Subito dopo è arrivo Massimo Del Buono (spero sia corretto, la targhetta mi sfuggiva sempre
;-) ) il ns 2° maitre che è venuto a sincerarsi che fosse tutto a posto, così ogni sera successiva...è perfino rimasto male quando gli abbiamo detto che il giorno dopo saremmo stati al Risto Club per festeggiarci.

Nota dolente, secondo me causata non solo dai neo imbarchi, ma anche dalla presenza di così tanti gruppi per cui i camerieri avevano l'ordine di attendere che ogni tavolo fosse pieno, i tempi.

Circa 45 minuti dal momento in cui ci siamo seduti a quello in cui siamo riusciti a mangiare l'antipasto; altrettanti, quasi, fra 1°, 2° e dessert, tanto che Luca voleva alzarsi e riunciare al dolce :|
Un vero disastro: dalle 21.15 ci siamo alzati alle 23.30: i tavoli piccoli intorno a noi, una coppia di francesi e alcuni italiani dietro, esasperati e scocciati tanto quanto noi.
L'assurdo è che i camerieri correvano come matti: quindi non si poteva impuitare loro alcun inadempimento o negligenza...

Vi anticipo che la 3° sera Luca ha cronometrato i tempi ;-( Si erano ridotti ma erano comunque quasi da pranzo di nozze....tanto che alla fine, visto che eravamo quasi gli ultimi rimasti della zona poppa, ho fatto qualche rimstranza al cameriere; in modo estramamente gentile, ve lo assicuro, perchè ero e sono convinta che NON fosse addebitabile a lui...
Beh, le ultime due sere abbiamo mangiato very "fast" ;-) ;-) ;-) fin troppo

La sera del commiato lo abbiamo comunque ringraziato e lasciato un "pensierino" chiedendogli e sperando che non avesse avuto un "cicchetto" per colpa della nostra contestazione da parte del Maitre o dell'hotel director e per fortuna lui ha risposto di no (dopo tutto noi ne abbiamo parlato a bassa voce e solo con lui...)

Dopo questo romanzo...un anticipo di Barcellona!!

Avvistiamo la costa e Barcellona (io stavo comodamente prendendo il sole !!!)
7183469562_c9e63bb39f_c.jpg

... sento dei roboanti rumori…ecco il “regalino” per Stefanoo e Baronerosso ;-)
7183471102_084330726e_c.jpg

7183471394_5d067f00dd_c.jpg

7183470796_10a4eb5c04_c.jpg

E pensare che ne ho “perso” uno che era proprio sopra la mia testa ;-)
Pazzesco, uno al minuto, anzi, anche meno…!!!!

Si alza un tale vento che un deposito di sabbia in un molo alle nostre spalle si alza quasi come una tempesta nel deserto!
7183471704_124629b0d0_c.jpg

Ma ecco il Pilotino che si affianca…
7183470208_a88bff6d57_c.jpg

E che se ne va….
7183469876_aafec038fc_c.jpg

7183470520_def62d2860_c.jpg

Si manovra e si entra finalmente in porto:
7183472024_fe28c62042_c.jpg

Due navi posizionate davanti a noi…la prima era veramente maestosa…
7183472348_16518a97c4_c.jpg

Un pasto frugale fatto con calma: discesa prevista per le 14.00…

Ci dirigiamo verso il Ponte 2 dell’uscita: questa la situazione di tutti coloro che, come noi, han deciso di fare Barcellona in libertà ;-(
7183472606_6a5821d844_c.jpg

Nonostante un primo scoramento la coda andrà avanti davvero velocemente… :)

Al terminal chiediamo lumi alla signora deputata alle informazioni: un italiano e un inglese davvero eccezionali.

Visto che era la ns 5° volta a Barcellona, la mia idea era vedere la collina del Montjuic e il Parc Guell. Se possibile anche l’Abbazia di Montserrat.

Prendere la linea rossa o la linea blu del bis Sightseeing sarebbe stato interessante ed economico (24 euro a testa o 31 per tutto il giro) durata 2 ore, solo che non avremmo avuto tecnicamente il tempo di scendere, stare una mezz’oretta dove avremmo voluto e risalire…la nave salpava alle 17.00 o 17.30, se non ricordo male…

Così chiediamo al taxista la sua tariffa: a minuti ci risponde.
Gli spiego in spagnolo quello che avremmo voluto fare così, via via, stabilisce un forfait di 80 euro, soste libere comprese…
Accettiamo: certo più costoso del Bus, meno del giro singolo della Costa che comunque non copriva tutto ciò che volevo fare io e poi impagabile la comodità,la libertà e soprattutto il fatto che potevo tenere la zampetta più a riposo possibile…

Saliamo in Collina e…ecco la vista dai vari punti…
7183472860_6bcbfd57e1_c.jpg

7188050094_ef1851f1f3_c.jpg

7183473106_67e479a202_c.jpg

7183473378_7529ae8573_c.jpg

7188089450_de89d05608_c.jpg

7188038982_0f1c702b45_c.jpg

7183474024_10b0bc18ab_z.jpg

7183474388_c167093e11_z.jpg

7183474674_bd27d1805c_c.jpg

La zampetta “tutorata” ;-)
7188037952_b5f3308a05_z.jpg

La funivia che porta su:
7183474994_2a4341b095_z.jpg

Questo è quello che si può fare saliti sull'immensa collina del Montjuic, ma per me era troppo faticoso…la proxima ves ;-)

(da Wikipedia…)
Il Montjuïc, a volte scritto in spagnolo Montjuich, è un promontorio situato a sud di Barcellona, capoluogo della regione autonoma di Catalogna, vicino al porto industriale. Il nome deriva dal catalano medievale Mont dels Jueus che significa "monte degli ebrei", dovuto probabilmente alla presenza di un cimitero ebreo sulla montagna. Il Montjuïc ospita diverse attrazioni:
• il Poble espanyol, ricostruzione di un piccolo paesino medievale caratterizzato da tanti negozi di artigiani, ristoranti e una piazza adibita a concerti dal vivo;
120px-Poble_Espagnol_Piazza.JPG

• il Castell de Montjuïc, costruito nella parte più alta del monte alla fine del XVII secolo e da dove si può osservare dall'alto Barcellona e il porto. Attualmente ospita anche un museo militare;
120px-Castell_de_Montjuic_-_Fossat_entrada_-_Barcelona_%28Catalonia%29.jpg

• il Palau Sant Jordi, costruito in occasione delle Olimpiadi del 1992 e utilizzato per eventi sportivi e concerti;

• lo stadio Olimpico Lluís Companys, pure costruito per le Olimpiadi;

• il Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) che si trova all'interno del Palau nacional, un edificio costruito nel 1929 alla base del Montjuïc nei pressi della Font màgica;
120px-Museo_2.JPG

• la Torre de telecomunicaciones, realizzata da Santiago Calatrava;
120px-TorreDeTelecomunicacionesDeMontjuicBarcelona.jpg

• il giardino botanico, dove sono presenti più di 600.000 piante.

° La Paca de Espanya:
120px-Placa_dEspanya.JPG

L'intero lato sud del monte è occupato dal grande cimitero di Montjuic.

Nel '99 ricordo unameravigliosa mostra dedicata a Mirò prorpio sulla cima, vicina al Pueblo Espanol...

...e questo, per ora, è tutto...per il resto della gita a Barcelona domaniiiii

Ultima modifica:
Carissima Raffaella, ti ho seguito durante il racconto in diretta della tua meravigliosa crociera e ora leggo molto volentieri il tuo diario.
Davvero molto preciso e dettagliato. Aspetto con ansia la continuazione visto che mercoledì parto per la tua stessa crociera.
Il tuo racconto mi ha dato ancora più entusiasmo, non vedo l'ora di partire!!!!
Per Barcellona ho pensato di prendere anch'io un taxi e fare Mantjuic per qualche foto panoramica, poi ci faremo portare a Parc Guell e, se ci resta un pochino di tempo vorrei fare qualche acquisto all'Hard Rock Café e sulla Rambla.
Quando siamo passati da Barcellona in dicembre abbiamo anche preso il taxi e speso 80 Euro per 2 ore. È stato comodissimo( con un bambino di 4 anni é importante potersi muovere come si vuole nel rispettto delle sue esigenze) e il taxista ci ha anche fatto da guida. Non vedo l'ora di tornarci!!!

Ottimo continuooo e son qua che seguo :D :D :D e grazie per le fotoooo :D e per averci pensato :D ricordo bene anche l'anno scorso com'era bello veder gli aerei in atterraggio ;) ho dei ricordi particolari a riguardo

Carissima Raffaella, ti ho seguito durante il racconto in diretta della tua meravigliosa crociera e ora leggo molto volentieri il tuo diario.
Davvero molto preciso e dettagliato. Aspetto con ansia la continuazione visto che mercoledì parto per la tua stessa crociera.
Il tuo racconto mi ha dato ancora più entusiasmo, non vedo l'ora di partire!!!!
Per Barcellona ho pensato di prendere anch'io un taxi e fare Mantjuic per qualche foto panoramica, poi ci faremo portare a Parc Guell e, se ci resta un pochino di tempo vorrei fare qualche acquisto all'Hard Rock Café e sulla Rambla.
Quando siamo passati da Barcellona in dicembre abbiamo anche preso il taxi e speso 80 Euro per 2 ore. È stato comodissimo( con un bambino di 4 anni é importante potersi muovere come si vuole nel rispettto delle sue esigenze) e il taxista ci ha anche fatto da guida. Non vedo l'ora di tornarci!!!

Ciao Katia!
Visto che non so se entro mercoledì riuscirò a scrivere tutto in tempo per la tua partenza...scrivimi pure in MP: ti mando cmq la mia mail personale!
Ti faccio cmq una sorta di sunto:
la 1° discesa a Barcellona dedicammo tutta la sosta alla Sagrada, era il 2005 (8 euro l'entrata): un intero cantiere, ma che spettacolo salire dentro le guglie e fotografare da su...9 gradi, sciarpa fino agli occhi ma ne valse la pena.Al ritorno, ovviamente in giro alla Rambla...Mi dice un amico di luca che ora i lavori cono molto molto avanti...

La volta dopo facemmo invece la parte a destra della Rambla: arrivati più o meno a metà, prendemmo una stradina per caso e finimmmo in quella che dovrebbe essere la cattedrale (chiedo venia per l'ignoranza)...stupenda! e stupendo il giro che poi ci portò alla Piazza rotonda in cima alla Rambla...peccato fosse domenica, quindi tutto chiuso !

Altra volta, diario di neoromantica del 13/3 di quest'anno, abbiamo invece costeggiato il porto vecchio, credo sia Viale COLON e, alla fine, dove c'è una specie di aragosta come monumento, siamo tornati indietro per fare le vie interne, caratteristiche, spuntare ancora alla Rambla e da lì la BOUQUERIA: il mercato: meraviglioso !!!

Nel 99 con l'ufficio facemmo invece il PUEBLO espanol, la mini Spagna, insomma, la mostra di Mirò e poi la parte del quartiere ebraico, suggestiva...

BACIONI BUONA CROCIERA E DIVERTITITEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Ottimo continuooo e son qua che seguo :D :D :D e grazie per le fotoooo :D e per averci pensato :D ricordo bene anche l'anno scorso com'era bello veder gli aerei in atterraggio ;) ho dei ricordi particolari a riguardo

graaie alle belle foto che postate Tue e Stefano!!!

Grazie Raffaella per le preziose informazioni e per la grande disponibilità.
I tuoi racconti sono sempre molto precisi, interessanti e molto coinvolgenti.
Ad Ibiza vorremmo visitare la Alta Vila e poi andare in spiaggia perché il nostro bimbo muore dalla voglia di fare il bagno in mare ( come fece in ottobre a Malaga e Cadice).
A Marsiglia penso che prenderemo il trenino turistico, così noi adulti possiamo iniziare a conoscere questa città e il piccolo si diverte.
Grazie ancora per tutto e tanti auguri di pronta guarigione.

Ciao!!!
Bella scelta Katia :-) sono contenta di esserti stata d’aiuto…!!

E grazie ai miei aeronautici ;-)
A dirti il vero, Stefanoo, io non mi sentivo molto tranquilla ;-) ;-) ;-)
e…purtroppo sì, Barcellona ha sempre soste di 5/6 ore …

E ricomincia il giro !!

Dopo la bella sosta al Parco del Montjuic – dove tra l’altro abbiamo fatto 2 chiacchiere con una coppia che veniva dal Canada, dietro l’angolo praticamente e che sarebbe venuta in Italia (quelli che ci hanno scattato la foto a due!) ecco che torniamo dal nostro autista per un giorno.
- Non vi ho detto che ad ogni sosta ci chiedeva una quota, ma mi sembrava giusto…dopo tutto poteva “fuggire” lui ma anche noi ;-) -

Si torna verso la Rambla

7183475258_683edcc706_c.jpg

direzione Parc Guell, il mio sogno dal…1999 !!! Dalla mia prima volta a Barcellona!

Ed eccolo:
le foto scattate sono molte molte di più ma visto che è noto e stranoto ho inserito quelle più significative…a Ibiza e Marsiglia invece, tenetevi pronti perché non avrete scampoooo ;-)

7204845792_19047fe63c_c.jpg

7183475914_5c35e9bcff_c.jpg

7204847140_026def82c6_c.jpg

Si entra…una folla immensa…come sempre :)

7204846840_a46d606107_c.jpg

7204846304_5d6b463d27_c.jpg

7183475574_2e8c9ff2fa_c.jpg

7183476254_4e6944622b_c.jpg

7183477478_673e0b9908_c.jpg

7183476852_465b74cb50_c.jpg

7204846134_1565fa37c5_c.jpg

7183477146_f6771c1fa0_c.jpg

Un ragazzo che suonava dentro la grotta davanti all’entrata: avevamo visto già farlo a Friburgo, ma lì sotto ai classici portici moderni, ma lì il suono era ancora più magico per la formazione della grotta…I bambini rapiti :p

7183476574_e0b0254053_c.jpg

Alla fine non poteva mancare un’altra sosta alla Bouqueria…
Essendoci stati a marzo era come se non fossimo mai andati via…e giù altri 2 gustosi frappè…
Chiediamo a Jus di immortalarci !!

7188042396_2b25339f41_z.jpg

Ahimè decidiamo di rientrare, non è tardissimo ma la zampa si fa sentire.
Una giornata meravigliosa, tutta nostra !!

Per la cena al Club perdonatemi ma vi faccio sospirare ancora un pochino…!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.