Grazie a tutti !!!
Diver, come al solito mi fai morir dal ridere...pensa cosa sarebeb stato il diario di neoRomantica se non fossi caduta: 3 pagine solo su Casablanca e Fez ;-) ;-) ;-)
Questo, in compenso, visto che stavo comunque benino, sarà paradossalmente più lungo nonostante ci fossero solo 3 scali
Ah...ecco, come al solito mi dimentico qualcosa: mi scuso con gli amici che mi han seguito in diretta perchè è una ripetizione...
Durante la prima cena è arrivato il nostro cameriere, Jabriel, indonesiano, davvero gentile e simpatico, a chiedermi della dieta: avevo segnalato in prenotazione la necessità di zuppe e prodotti integerali o con kamut e devo dire che sono stati eccezionali.
Ho ringraziato e, per quella sera, ho chiesto solo il pane ...
Subito dopo è arrivo Massimo Del Buono (spero sia corretto, la targhetta mi sfuggiva sempre
;-) ) il ns 2° maitre che è venuto a sincerarsi che fosse tutto a posto, così ogni sera successiva...è perfino rimasto male quando gli abbiamo detto che il giorno dopo saremmo stati al Risto Club per festeggiarci.
Nota dolente, secondo me causata non solo dai neo imbarchi, ma anche dalla presenza di così tanti gruppi per cui i camerieri avevano l'ordine di attendere che ogni tavolo fosse pieno, i tempi.
Circa 45 minuti dal momento in cui ci siamo seduti a quello in cui siamo riusciti a mangiare l'antipasto; altrettanti, quasi, fra 1°, 2° e dessert, tanto che Luca voleva alzarsi e riunciare al dolce :|
Un vero disastro: dalle 21.15 ci siamo alzati alle 23.30: i tavoli piccoli intorno a noi, una coppia di francesi e alcuni italiani dietro, esasperati e scocciati tanto quanto noi.
L'assurdo è che i camerieri correvano come matti: quindi non si poteva impuitare loro alcun inadempimento o negligenza...
Vi anticipo che la 3° sera Luca ha cronometrato i tempi ;-( Si erano ridotti ma erano comunque quasi da pranzo di nozze....tanto che alla fine, visto che eravamo quasi gli ultimi rimasti della zona poppa, ho fatto qualche rimstranza al cameriere; in modo estramamente gentile, ve lo assicuro, perchè ero e sono convinta che NON fosse addebitabile a lui...
Beh, le ultime due sere abbiamo mangiato very "fast" ;-) ;-) ;-) fin troppo
La sera del commiato lo abbiamo comunque ringraziato e lasciato un "pensierino" chiedendogli e sperando che non avesse avuto un "cicchetto" per colpa della nostra contestazione da parte del Maitre o dell'hotel director e per fortuna lui ha risposto di no (dopo tutto noi ne abbiamo parlato a bassa voce e solo con lui...)
Dopo questo romanzo...un anticipo di
Barcellona!!
Avvistiamo la costa e Barcellona (io stavo comodamente prendendo il sole !!!)
... sento dei roboanti rumori…ecco il “regalino” per Stefanoo e Baronerosso ;-)
E pensare che ne ho “perso” uno che era proprio sopra la mia testa ;-)
Pazzesco, uno al minuto, anzi, anche meno…!!!!
Si alza un tale vento che un deposito di sabbia in un molo alle nostre spalle si alza quasi come una tempesta nel deserto!
Ma ecco il Pilotino che si affianca…
E che se ne va….
Si manovra e si entra finalmente in porto:
Due navi posizionate davanti a noi…la prima era veramente maestosa…
Un pasto frugale fatto con calma: discesa prevista per le 14.00…
Ci dirigiamo verso il Ponte 2 dell’uscita: questa la situazione di tutti coloro che, come noi, han deciso di fare Barcellona in libertà ;-(
Nonostante un primo scoramento la coda andrà avanti davvero velocemente…
Al terminal chiediamo lumi alla signora deputata alle informazioni: un italiano e un inglese davvero eccezionali.
Visto che era la ns 5° volta a Barcellona, la mia idea era vedere la collina del Montjuic e il Parc Guell. Se possibile anche l’Abbazia di Montserrat.
Prendere la linea rossa o la linea blu del bis Sightseeing sarebbe stato interessante ed economico (24 euro a testa o 31 per tutto il giro) durata 2 ore, solo che non avremmo avuto tecnicamente il tempo di scendere, stare una mezz’oretta dove avremmo voluto e risalire…la nave salpava alle 17.00 o 17.30, se non ricordo male…
Così chiediamo al taxista la sua tariffa: a minuti ci risponde.
Gli spiego in spagnolo quello che avremmo voluto fare così, via via, stabilisce un forfait di 80 euro, soste libere comprese…
Accettiamo: certo più costoso del Bus, meno del giro singolo della Costa che comunque non copriva tutto ciò che volevo fare io e poi impagabile la comodità,la libertà e soprattutto il fatto che potevo tenere la zampetta più a riposo possibile…
Saliamo in Collina e…ecco la vista dai vari punti…
La zampetta “tutorata” ;-)
La funivia che porta su:
Questo è quello che si può fare saliti sull'immensa collina del Montjuic, ma per me era troppo faticoso…
la proxima ves ;-)
(da Wikipedia…)
Il Montjuïc, a volte scritto in spagnolo Montjuich, è un promontorio situato a sud di Barcellona, capoluogo della regione autonoma di Catalogna, vicino al porto industriale. Il nome deriva dal catalano medievale Mont dels Jueus che significa "monte degli ebrei", dovuto probabilmente alla presenza di un cimitero ebreo sulla montagna. Il Montjuïc ospita diverse attrazioni:
• il Poble espanyol, ricostruzione di un piccolo paesino medievale caratterizzato da tanti negozi di artigiani, ristoranti e una piazza adibita a concerti dal vivo;
• il Castell de Montjuïc, costruito nella parte più alta del monte alla fine del XVII secolo e da dove si può osservare dall'alto Barcellona e il porto. Attualmente ospita anche un museo militare;
• il Palau Sant Jordi, costruito in occasione delle Olimpiadi del 1992 e utilizzato per eventi sportivi e concerti;
• lo stadio Olimpico Lluís Companys, pure costruito per le Olimpiadi;
• il Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) che si trova all'interno del Palau nacional, un edificio costruito nel 1929 alla base del Montjuïc nei pressi della Font màgica;
• la Torre de telecomunicaciones, realizzata da Santiago Calatrava;
• il giardino botanico, dove sono presenti più di 600.000 piante.
° La Paca de Espanya:
L'intero lato sud del monte è occupato dal grande cimitero di Montjuic.
Nel '99 ricordo unameravigliosa mostra dedicata a Mirò prorpio sulla cima, vicina al Pueblo Espanol...
...e questo, per ora, è tutto...per il resto della gita a
Barcelona domaniiiii