Secondo giorno e altra bellissima tappa
La nave attracca a Cherbourg, in Normandia.
Il porto è "famoso" (ahimè
) per essere stato il primo e ultimo scalo del Titanic.
La mia meta oggi è una località di cui ho tanto sentito parlare e mi ha sempre incuriosito...Mont Saint-Michel
Il viaggio scorre piacevole in mezzo alla campagna...e finalmente...
no, un attimo!
NON guardate dietro...il soggetto è quello in primo piano!!!
[smilie=pon_pon[1].:...è lui![smilie=mucca_02[1]:
Il vitello nero norvegese che quest'anno da quelle parti non va di moda (vedi diario di Gabriele e Romina
) me lo sono ritrovata io qui
Max dovevo farmi perdonare per il gabbiano di ieri, no? [smilie=angioletto_:
Vabbè torno seria...ecco la nostra meta
[IMG]https://farm4.staticflickr.com/3909/14321004499_7634e8e43f_c.jpg[/IMG]
Mont Saint-Michel è un isolotto tidale (info da Wikipedia)
Un'isola tidale, dall'inglese tide, marea, è un'isola collegata al continente (o ad altra isola più grande) da un tombolo, una banda sabbiosa che periodicamente viene ricoperta dalle acque durante l'alta marea, e come tale viene definito piano mesolitorale.
È una situazione geologica di per sé instabile, che si crea proprio per tale natura. Ne deriva che frequentemente tali isole sono utilizzate per costruzioni particolari (fortezze, abbazie).
Sono pertanto isole accessibili soltanto nei periodi di bassa marea, tramite il loro tombolo sul quale viene spesso costruito un argine istmico, o diga, per facilitarne l'accesso, diga che viene interamente sommersa dall'alta marea, isolandole così del tutto.
In realtà a Mont Saint-Michel la situazione attuale è "critica" in quanto la diga costruita alla fine dell' 800 e soprattutto la strada non permetto un corretto deflusso delle acque e un ricambio delle sabbie...di fatto attualmente non è più un isola.
Stanno comunque facendo degli importanti lavori (tra cui il ponte in costruzione che vedete nella foto) per riportare la situazione com'era in origine.
Mont Saint-Michel è famosa per la sua Abazia Benedettina dedicata al culto di San Michele Arcangelo, la sua costruzione è iniziata nel X secolo.
La sua bellezza e il suo fascino sono innegabili...deve essere sicuramente un esperienza dormirci la notte e vederla circondata dalle acque...ma noi dobbiamo limitarci ad una visita diurna.
Un attimo e partiamo...intanto guardiamola ancora un attimo nel suo insieme
...e guardatevi intorno...il panorama merita veramente