• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica settembre 2012 Un itinerario splendido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Squok Club

Squok Club

Qualche nota informativa per lo Squok Club, cioè il club ed animazione per bambini e ragazzi.
Come molti sanno il club è diviso il 2 sezioni.
Per bambini piccoli (Miniclub 3-6 anni) e bambini più grandi (Maxiclub 7-11 anni)
Per i più grandicelli ci sarebbe il Teenclub ma non ho notizie dirette.
Cosa importante è partecipare alla riunione informativa che si tiene al ponte 14 nella discoteca alle ore 17.00 del giorno della partenza (parlo di Ancona)
Comunque la maggior parte delle cose si trovano scritte anche nel foglio informativo che trovate in cabine, ovviamente per chi viaggia con bambini.

Il locale SquokClub è piccolo ma ben posizionato.
Si trova al ponte 11 Capri, alle spalle della piscina, sulla parte destra della nave.
Sul ponte, vicino al club ci sono il calcio balilla ed il tavolo da ping pong.
Alla fine i ragazzi o si trovano lì oppure in discoteca o alla sala conferenze a vedere un film, di solito di animazione.
Le attività sono varie e posso solo dire che i miei figli si sono divertiti tanto, forse anche troppo, visto che ogni volta che li andavamo a prendere facevano il broncio. Non volevano andare via.
Nelle 2 serate di gala i bambini sono invitati a mangiare con gli animatori, così da lasciare più libertà ai genitori.
Come detto noi avevamo il secondo turno ed alla fine i ragazzi hanno cenato con noi solo 2 volte su 7 perché non volevano perdersi il divertimento serale, quindi per loro cena al buffet e poi di corsa al maxiclub. Per fare questo però noi ci perdavamo mezzo spettacolo al teatro. Pazienza. Basta che loro si divertano.
Col senno di poi forse era meglio il primo turno del ristorante ma anche lì l’orario (19.00) non è che sia il massimo. E chi ce la fa al rientro dalle escursioni ad essere pronto per quell’ora?
Valutate bene i pro ed i contro.
Durante i giochi che venivano organizzati i bimbi ricevevano dei punti (squokker) in base all’impegno al divertimento o alla partecipazione. Sono delle specie di banconote disegnate da 1, 5 o 10 punti. Più ne avevano a fine crociera e più gadget ricevevano.
Alla fine a tutti vengono dati alcuni pensierini e sono tutti contenti.
La scocciatura era che se durante le escursioni i bimbi portavano allo squok una cartolina o un magnete da frigo rappresentante il luogo visitato gli venivano dati squokker aggiuntivi. Quindi ad ogni scalo i ragazzi stressavano per avere almeno una cartolina per ricevere più punti. Una vera e propria gara.
A sentire loro il clou dell’animazione era la sera dove venivano organizzate serate a tema (pirati, animali ecc,) e venivano mascherati. Una sera hanno pure partecipato ai balli di gruppo tutti insieme al pupazzo Squok (un incrocio tra un delfino ed uno squalo) che per l’occasione è salito a bordo dalle profondità del mare. Più in là nel diario magari riesco a mettere qualche foto.
Nella mattinata della tappa di kotor i ragazzi hanno ricevuto, oltre ad una nuova visita di Squok, anche la visita del Comandante, al quale hanno dedicato diversi disegni (che carini) e numerose domande. Ovviamente con foto finali. Il tutto al ponte 14 nella discoteca.

Allego il programma dell’animazione bambini ma non saprei dire se sia sempre lo stesso oppure cambi da crociera in crociera.

Appena posso proseguo con il diario

SCAN0583.jpg

SCAN0584.jpg

SCAN0585.jpg

SCAN0586.jpg

SCAN0587.jpg

Ciao Amedeone e complimenti, un diario veramente molto bello e dettagliato. Interessante il giro in bidonvia, sicuramente ne terrò conto se dovessi ricapitare da quelle parti. L'itinerario merita veramente.

Medjugorie è andata male, escursione che non rifarei più per i problemi che abbiamo avuto... sarò più specifico appena ho un pò di tempo che ce n'è da raccontare... :-(
Ciao Cristian, mi spiace che per voi ci siano stati dei contrattempi, io invece devo dire che siamo rimasti soddisfatti, anche per come sono stati ottimizzati i tempi. Qui allora anche il pullman fa la differenza :(
Appoposito, ora capisco perchè un certo viso mi sembrava familiare, rivedendo ora il tuo avanter capisco il perchè, sei uguale !! Eravamo sullo stesso pullman per andare a Trieste e al ritorno siamo stati sullo stesso fino a Venezia.

Ciao Amedeone e complimenti, un diario veramente molto bello e dettagliato. Interessante il giro in bidonvia, sicuramente ne terrò conto se dovessi ricapitare da quelle parti. L'itinerario merita veramente.

Ciao Cristian, mi spiace che per voi ci siano stati dei contrattempi, io invece devo dire che siamo rimasti soddisfatti, anche per come sono stati ottimizzati i tempi. Qui allora anche il pullman fa la differenza :(
Appoposito, ora capisco perchè un certo viso mi sembrava familiare, rivedendo ora il tuo avanter capisco il perchè, sei uguale !! Eravamo sullo stesso pullman per andare a Trieste e al ritorno siamo stati sullo stesso fino a Venezia.

Quindi mi hai riconosciuto per questo? :-)

E voi dove eravate seduti al ritorno verso Venezia?.... comunque noi abbiamo avuto un mare di problemi con il trasfert da Venezia a Milano perchè Costa ci ha mandato un pullmino (un grosso VAN, non un pullman) da 24 posti ed eravamo in 22... come persone ci "stavamo", ma i bagagli no... :-(

Il pullman fa la differenza si....sopratutto quando rimani ultimo e alla frontiera fra Bosnia e Croazia "qualcuno" decide che la devi pagare per tutti.

Riassumo un pò...eravamo circa 6 o 7 pullman di Costa e su uno di questi pullman c'era un minore con un documento non valido. Non era sul nostro pullmann e non ne sapevo nulla, ma al ritorno ha avuto un grave malore una persona (ricoverata d'urgenza all'ospedale di Medjugorie) e tutti i pullman, meno due (fra cui il nostro) sono partiti prima di noi.

Ci siamo ritrovati da soli alla frontiera e l'altro pullman è partito prima di noi.

A questo punto si è bloccato tutto, bloccato in senso letterale perchè non si poteva scendere e il pullman era spento (e faceva caldo)

Noto che l'autista comincia ad alterarsi e urlare, scende la nostra guida donna e risale subito dicendo che ci sono dei problemi ma il capoposto Bosniaco è mussulmano e non vuole discutere con una donna (!!!!).

A questo punto l'autista ha cominciato a fare avanti indietro pullman - ufficio di frontiera e ho intuito che per sbloccare la situazione dovevamo pagare un multa.

La guida, tramite l'autista (una scena assurda nel 2012 in Europa), ha cercato di spiegare che l'irregolarità non riguarda noi, ma semmai dovevano fermare il pullman con la persona "fuorilegge"...

Nulla da fare...evidentemente contavano di prendersi la mazzetta (mascherata da multa) colpendo a caso, prendendoci per stanchezza, ma ne l'autista ne la guida hanno mollato un soldo....alla fine dopo quasi mezzora siamo ripartiti.

Ora, mi spiace per il sentimento religioso di cui ho il massimo rispetto, ma se la "gallina della uova d'oro" che è Medjugorie e il movimento turistico che induce in una zona che definire depressa è riduttivo, è gestito in questo modo dai locali, per me possono tornare a spararsi e a giocare alla guerra fra di loro e io d'ora in poi andrò a pregare la Madonna nel silenzio e nel rispetto di altri luoghi.

Ultima modifica:
il programma squock è identicoa quello dei miei figli...
noi abbiamo optato per il primo turno di cena e dunque poi accompagnato i ragazzi al club....che però si trattenevano fino a tardi....chiudevano loro...ma erano così felici!

e solo per essere più esauriente le nostre squockine...hanno 11 anni....grandine me si sono molto divertite..non è un club solo per piccoli...il maxi funziona benissimo

@scaccomatto.
Ho capito bene? C'eri anche tu a bordo? Peccato non esserci incontrati anche solo per un saluto.

@Dr. Pianale.
Spiace per l'accaduto.
Una escursione impegnativa che poteva andare certamente meglio.

...Ora, mi spiace per il sentimento religioso di cui ho il massimo rispetto, ma se la "gallina della uova d'oro" che è Medjugorie e il movimento turistico che induce in una zona che definire depressa è riduttivo, è gestito in questo modo dai locali, per me possono tornare a spararsi e a giocare alla guerra fra di loro e io d'ora in poi andrò a pregare la Madonna nel silenzio e nel rispetto di altri luoghi.

Come non comprenderti.
Mi hai fatto venire in mente un episodio sulla crociera "The nel deserto" fatto con Costa Europa nel 2005.
La notte spariscono da tutti i bar e al ristorante ogni tipo di alcolico. Vietatissimo berlo nelle acque territoriali libiche.
Attraccati a Tripoli ci viene detto che per portare a terra una fotocamera bisognava pagare una tassa di 12 euro, 24 per una videocamera.
Sono arrivati i polli da spennare. Caspita E' così che si incentiva il turismo.
Per principio non ho portato a terra nulla, sia nell'escursione organizzata che per la passeggiata fai da te nel mercato di Tripoli.
Stessa cosa quando vogliono far pagare l'ingresso nelle chiese. Non dico entrare nelle cripte, andare sul campanile o in luoghi non pertinenti al normale culto.
Da San Pietro a Roma al Duomo di Firenze, Da quello di Siena a quello di Pompei si entra in libertà.
Invece ho notato che per alcune chiese del tragitto appena fatto, se non erro a Kotor (non quella ortodossa) ed a Spalato, già chiedevano il biglietto per entrare nelle chiese.
Per carità. Tenetevele.

Complimenti per il diario e èer le bellissime foto. Ti seguo...con rimpianto, io e mia figlia abbiamo eravamo sulla Classica nel giro partito da Ancona il 2 settembre (ho scelto di partire da Ancona per poter passare la giornata a Trieste). io ho viaggiato in treno-taxi, tutto bene.
Itinerario stupendo, io e mia figlia, che è diversamente abile, abbiamo fatto il fai da te grazie anche alle preziose informazioni del forum (grazie a Mimmo e Baronerosso!), in Grecia siamo andate in spiaggia (avevamo già visto Corfù e l'Achilleion e dato il caldo...): Barbati beach e Costa Costa beach, mare stupendo! Difficile dire quale sosta sia stata le più bella, Kotor, Dubrovnike Spalato splendide, per chi ha interessi storici davvero meritano, ma ripeto imperdibile il mare greco.
La nave si girava bene, bello il caffe Al fresco e la rotonda al Cortina, per me i punti più belli, con il ponte piscine. Avevamo una esterna, per 2 persone ok, anche se più piccola rispetto a quelle della navi grandi. La nostra TV era del paleolitico, con tubo catodico e funzionava molto male, ma è un dettaglio. Qualche problema con l'aria condizionata (eravamo al ponte 4 e due volte sono dovuti venire i tecnici per problemi non solo nostri, ma del ponte).
Crociera stupenda che consiglio a tutti.
Unica nota negativa: la clamorosa maleducazione di moltissimi compatrioti. Genitori e figli che tentavano di scassinare la macchinetta che eroga le palline da ping pong (ho avvisato la reception); frotte di bambini che si tuffavano a go go nella piscina adulti e ci rischizzavano dentro appena l'addetto che li aveva fatti uscire spariva; gente che si abbuffava in modo incredibile (come in tutte le crociere); gente che ignora il concetto di coda e di rispetto[smilie=barca[1].gi:; soci gold (come noi) che si lamentavano perchè il comandante non era presente al nostro cocktail, ritenendolo più importante della navigazione, che in quel momento stava impegnando il comandante stesso; i nostri vicini di cabina che si sono rifutati di lasciarla, il giorno dello sbarco, sino a che alle 8.30 è arrivato un addetto a farli uscire, etc.
Cafoni a parte, bellissima!!!

Quoto quanto detto da Arwen e Veronica, ma in tutte le crociere la maleducazione e la cafoneria ci saranno (purtroppo) sempre!!.

Ancora grazie per le foto e per le informazioni così dettagliate. Dubrovnik anche se vista più volte è sempre bella. A mio avviso è più gradevole lo sbarco in rada. Mi è piaciuto particolarmente rivedere il panorama dalla funivia, scelsi anch'io quel percorso. Peccato la noia del cambio soprattutto per i piccoli acquisti. Ciao

Grazie a tutti.
Continuo.
PS. scusate se mi sono dilungato un po.
La voglia di raccontare mi ha preso la mano :D

SPETTACOLARE! questo si che è un FOTOdiario...

La prossima volta a Dubrovnik andrò sulla funivia...è bellissimo il panorama!

@scaccomatto.
Ho capito bene? C'eri anche tu a bordo? Peccato non esserci incontrati anche solo per un saluto.

@Dr. Pianale.
Spiace per l'accaduto.
Una escursione impegnativa che poteva andare certamente meglio.

Come non comprenderti.
Mi hai fatto venire in mente un episodio sulla crociera "The nel deserto" fatto con Costa Europa nel 2005.
La notte spariscono da tutti i bar e al ristorante ogni tipo di alcolico. Vietatissimo berlo nelle acque territoriali libiche.
Attraccati a Tripoli ci viene detto che per portare a terra una fotocamera bisognava pagare una tassa di 12 euro, 24 per una videocamera.
Sono arrivati i polli da spennare. Caspita E' così che si incentiva il turismo.
Per principio non ho portato a terra nulla, sia nell'escursione organizzata che per la passeggiata fai da te nel mercato di Tripoli.
Stessa cosa quando vogliono far pagare l'ingresso nelle chiese. Non dico entrare nelle cripte, andare sul campanile o in luoghi non pertinenti al normale culto.
Da San Pietro a Roma al Duomo di Firenze, Da quello di Siena a quello di Pompei si entra in libertà.
Invece ho notato che per alcune chiese del tragitto appena fatto, se non erro a Kotor (non quella ortodossa) ed a Spalato, già chiedevano il biglietto per entrare nelle chiese.
Per carità. Tenetevele.

Stessa cosa quando sono sceso in Libia con Te nel deserto del 2006.... niente videocamera, solo macchina fotografica.... io per perincipio non pago (doppio) per un'assurdità del genere

A Kotor si pagava per entrare in chiesta, anche a Trogir (vicino Splalato)

Complimenti per il diario e èer le bellissime foto. Ti seguo...con rimpianto, io e mia figlia abbiamo eravamo sulla Classica nel giro partito da Ancona il 2 settembre (ho scelto di partire da Ancona per poter passare la giornata a Trieste). io ho viaggiato in treno-taxi, tutto bene.
Itinerario stupendo, io e mia figlia, che è diversamente abile, abbiamo fatto il fai da te grazie anche alle preziose informazioni del forum (grazie a Mimmo e Baronerosso!), in Grecia siamo andate in spiaggia (avevamo già visto Corfù e l'Achilleion e dato il caldo...): Barbati beach e Costa Costa beach, mare stupendo! Difficile dire quale sosta sia stata le più bella, Kotor, Dubrovnike Spalato splendide, per chi ha interessi storici davvero meritano, ma ripeto imperdibile il mare greco.
La nave si girava bene, bello il caffe Al fresco e la rotonda al Cortina, per me i punti più belli, con il ponte piscine. Avevamo una esterna, per 2 persone ok, anche se più piccola rispetto a quelle della navi grandi. La nostra TV era del paleolitico, con tubo catodico e funzionava molto male, ma è un dettaglio. Qualche problema con l'aria condizionata (eravamo al ponte 4 e due volte sono dovuti venire i tecnici per problemi non solo nostri, ma del ponte).
Crociera stupenda che consiglio a tutti.
Unica nota negativa: la clamorosa maleducazione di moltissimi compatrioti. Genitori e figli che tentavano di scassinare la macchinetta che eroga le palline da ping pong (ho avvisato la reception); frotte di bambini che si tuffavano a go go nella piscina adulti e ci rischizzavano dentro appena l'addetto che li aveva fatti uscire spariva; gente che si abbuffava in modo incredibile (come in tutte le crociere); gente che ignora il concetto di coda e di rispetto[smilie=barca[1].gi:; soci gold (come noi) che si lamentavano perchè il comandante non era presente al nostro cocktail, ritenendolo più importante della navigazione, che in quel momento stava impegnando il comandante stesso; i nostri vicini di cabina che si sono rifutati di lasciarla, il giorno dello sbarco, sino a che alle 8.30 è arrivato un addetto a farli uscire, etc.
Cafoni a parte, bellissima!!!

Ti quoto tutto.... e, forse, ho anche capito chi eravate.

Sono stato presente a una discussione fra Gold come quella che hai scritto, mentre si era in fila per scendendo dalla nave...noi eravamo dietro, per correttezza non sono intervenuto, ma ti do ragione.

L'errore non è il fatto che il Comandante non fosse presente perchè anche io mi sento più sicuro se sta in plancia, semmai a livello di organizzazione d'hotel non andava scelto QUEL momento per fare il cocktail.

Lo dicevo ad Amedeone in una delle prima repliche... è stata una crociera un pò troppo di "corsa" se si voleva fare tutto quello a cui si aveva diritto.

Posizionare il cocktail dei Gold Pearl alle 10.30, quando alle 11 c'era la visita delle cucine e alle 12 in punto partivano le prime escursioni per Corfù (e noi l'avevamo) è stata come una finale dei 100 metri...altro che relax in crociera!

Ultima modifica da un moderatore:
Corfu' - 04.09.2012 - terzo giorno di crociera

Corfu' - 04.09.2012 - terzo giorno di crociera

Tappa di Corfù

L’ormai mitico taccuino riporta l’arrivo a Corfù alle 12.00 con partenza ore 19.00
Mattinata quindi a disposizione.
Il tempo è bello ed il mare una tavola.
Dopo la colazione al buffet (meno male che ci siamo ricordati di portare gli orologi un’ora avanti) giretto per i ponti e vedo che già in molti si dedicano al relax ed alla tintarella

DSCF0535_zpsea0a082e.jpg

L’ombra non interessa proprio a nessuno

DSCF0536_zpsa564352b.jpg

Porto i ragazzi in piscina e sul ponte 11 il personale dell’animazione è già all’opera

DSCF0542_zps4bc36aaa.jpg

DSCF0544_zps0de09a17.jpg

DSCF0559_zps767b6882.jpg

Poi una dimostrazione da parte di un barman su come preparare degli ottimi cocktail

DSCF0560_zpsf68a9bb0.jpg

Mentre la nave si avvicina all’isola ed io gironzolo per il ponte con la fotocamera in mano (cerco di capire un po come funziona perché non è mia ma l’ho avuta in prestito, ergo, smanettare senza fare danni)….

DSCF0539_zps0c1c9fdc.jpg

DSCF0540_zps3206a059.jpg

DSCF0548_zpsa7ab295b.jpg

DSCF0568_zpsc13f9d44.jpg

DSCF0570_zpsf4d339f6.jpg

…..mi ricordo dell’appuntamento della sezione “incontriamoci a bordo” e vado al punto prefissato.
Di “Damy” e la sua famiglia nessuna traccia ma avendoli conosciuti ieri non mi sfuggiranno certo. Non trovo neanche “Giorgina”, mentre trovo “Annalazy” e un’inatteso “Dr. Pianale”.
Quattro chiacchiere veloci, un po imbarazzati (almeno da parte mia) a rompere il ghiaccio. Tanta simpatia e qualche battuta. Vita dura quella dei “gold”.
Saluto con la convinzione di approfondire la conoscenza nei prossimi giorni. Convinzione parzialmente corretta perché avrò modo di conoscere meglio “Annalazy” e famiglia già il giorno stesso e nei giorni seguenti, mentre del Dr. Pianale (al secolo Cristian) avrò solo delle “apparizioni” (in tema terre sacre) qua e la sui ponti e sul palco del teatro.

La nave sta per attraccare e noto che in banchina è attraccata anche la MSC Musica

DSCF0564_zps1688ab4a.jpg

DSCF0576_zpse10f3e4a.jpg

DSCF0563_zps57525020.jpg

DSCF0572_zps5ee3edd0.jpg

Nel frattempo fa capolino sul ponte Francesca (Damy) con famiglia.
Ovviamente un po in ritardo. La scusa regge. Non avevano portato avanti le lancette dell’orologio.
Stiamo attraccando. E’ il momento di pranzare al buffet e poi si scende.
Sul taccuino avevo segnato vari posti visitabili grazie alle info di questo forum. Non ero partito con un’idea fissa visto che le variabili, in primis il tempo, sono molte.
Da Achilleion (villa di sissi) al borgo turistico di Kanoni, dal paesino di Benitses a Glyfada o Barbati, dalla cittadina del porto Kerkyra alla più famosa località marina di Paleokastritsa.
Il tempo è splendido e quindi l’attrattiva di un bel bagno prevale su tutto.
Scendiamo e prendiamo il bus gratuito che in 2 minuti ci porta all’ingresso del terminal. Saranno un 500 metri dalla banchina dove ha attraccato la nave.

P1020759_zps658d52ce.jpg

DSCF0578_zps085d0622.jpg

Vediamo alcuni turisti tornare a piedi. Sono sicuramente crocieristi della MSC Musica che salperà a breve.
Entriamo nella struttura e passata la dogana c’è già l’ufficio della agenzia di noleggio dove avevo preventivamente già prenotato via web il noleggio di un’auto. La Royal Car Rental Corfu.

P1020768_zps3e1e1057.jpg

DSCF0580_zps3a76d060.jpg

Un cartello con il mio nome indica che mi stavano già aspettando. Faccio le pratiche e pago le 40 euro del noleggio. Con noi anche “Damy” noleggia una macchina allo stesso prezzo.
Col senno di poi forse non c’era neanche bisogno di prenotare ma i nostri amici prendono l’ultima citycar disponibile. Per gli altri che non avevano prenotato bisognava aspettare che rientrassero le macchine prese a nolo dai “musicisti” nella mattinata.
Appena fuori dalla struttura mi trovo una Hyundai I10 bianca che ci aspetta a “portiere aperte” mentre la famiglia “Damy” si tuffa nell’abitacolo di una Nissan Micra rossa.

DSCF0581_zps5531e368.jpg

La lancetta della benzina indica meno di un quarto di serbatoio.
Partiamo. Superato il primo scoraggiamento sulla strada giusta da prendere per uscire dall’area portuale, ci dirigiamo verso Paleokastritsa. In pratica si gira a destra all’uscita dal porto e poi si va sempre dritto.
All’inizio un po di traffico ma poi tutto scorre liscio. Ci fermiamo a metà strada per mettere un po di benzina così al rientro, in caso di ritardo, non dobbiamo fare le corse. Per sicurezza metto 10 euro ma alla fine 5 bastavano perché in tutto percorriamo circa 50 km tra andata e ritorno.
Arriviamo e parcheggiamo in un ampio parcheggio a pagamento al costo di 3 auro. Non ci penso neanche a trovare un posto free. Perderei tempo e non voglio neppure correre rischi in caso di divieti o “ganasce”.
Al pargheggio incontriamo anche “Annalazy” e family che ha scelto lo stesso posto.
La spiaggia che sta a destra della baia è carina

DSCF0594_zps41d04289.jpg

P1030172_zps73797452.jpg

Ma noi andiamo alla spiaggia più grande, quella sulla sinistra dove c’è anche spiaggia libera oltre che il molo per le escursioni in barca alle grotte.

DSCF0596_zps573a4082.jpg

DSCF0597_zps07461b3a.jpg

DSCF0598_zps27f06a98.jpg

DSCF0599_zpsb4ee180c.jpg

DSCF0600_zps5cf14849.jpg

Rimandiamo il relax a dopo e decidiamo di fare l’escursione in barca.
Sapevamo del prezzo sui 7 euro invece il costo è di 10 euro ad adulto e 5 i bambini.
Durata circa 40 minuti e concordiamo anche una sosta per un bagno.
Non vogliono sentir parlare di sconti, sempre che abbiano capito perché l’italiano o il pessimo inglese gli entra da un’orecchio e gli esce dall’altro.
Ci sono diverse barche di più tipologie. Saliamo su un motoscafo e forse è per questo che il costo è leggermente superiore. Mah.
Il giro è gradevole ma parlare di “grotte” mi sembra proprio eccessivo. Potrei descriverle come rientranze nella falesia ed in alcuni casi un accenno di grotte si vede ma nulla di eccezionale. Perlomeno, avendo visitato la costa del gargano in battello, quelle le considero grotte, queste sono decisamente meno suggestive.
Alla fine il prezzo vale l’escursione comprensiva di bagno al largo della bellissima spiaggia privata di Platakia.

Alla prima grotta troviamo pure una sirena.
In verità una bella bagnante arrivata a nuoto fino a lì.

DSCF0609_zps1f7ef082.jpg

DSCF0610_zps2cf2facc.jpg

In alcune grotte per la verità si vede qualcosa di simile all’inizio di stalattiti ma probabilmente con il crollo di parte della grotta e l’ingresso del mare, il lungo processo si è bloccato.

DSCF0611_zps4a8a663a.jpg

In alcuni anfratti si passa proprio per un pelo

DSCF0630_zps251ccbf1.jpg

Carrellata di scatti

DSCF0604_zps4d9ed1a2.jpg

DSCF0605_zps1b486f7b.jpg

DSCF0612_zpse3986441.jpg

DSCF0613_zpsa479b8ed.jpg

DSCF0614_zpsb856b3c0.jpg

DSCF0617_zps551d001e.jpg

DSCF0618_zps9648f15c.jpg

DSCF0619_zps8848834a.jpg

DSCF0637_zps57da723f.jpg

DSCF0638_zpsd6d2afc3.jpg

DSCF0639_zps6c025f3d.jpg

DSCF0649_zpsc213f046.jpg

P1020889_zps15a06676.jpg

P1020918_zpsbea0f7c9.jpg

P1020936_zpsf7dbc7cd.jpg

Qu' un'altra barca entra in una "grotta"

DSCF0643_zps0db02503.jpg

DSCF0644_zps6ebdbda9.jpg

In questa grotta i riflessi nell'acqua sono bellissimi

DSCF0645_zps8d902694.jpg

Lo scafista cerca di farsi comprendere con un timido inglese.
Questo sperone dovrebbe rappresentare la testa di un leone.
Io non ho una fervida immaginazione. Al massimo ci vedo solo il profilo del muso di un babbuino

DSCF0647_zpse7944529.jpg

Terminato il giro, come promesso si ferma un buon quarto d’ora davanti ad una bellissima spiaggia.
Qui tutti (o quasi) ci tuffiamo per un bel bagno in un’acqua cristallina.

DSCF0650_zps65431394.jpg

Tornati a bordo lo scafista si cimenta in una corsa mozzafiato fino al porto. Corsa che ha trovato l’approvazione di tutti ed il divertimento sfrenato da parte dei bambini.
Scendiamo e decidiamo di restare lì. Stendiamo i nostri teli verdi da “costisti” e ci ributtiamo a mare.
Acqua bellissima e a dire il vero anche calda ma le opinioni al riguardo sono contrastanti.

DSCF0673_zps59b561fe.jpg

Il gruppo di 4 bambini si mette a giocare e non so perché si mettono a raccogliere ed accumulare tutti i sassi che trovano nell’acqua. Alla fine costruiscono un nuraghe, o poco ci manca.

DSCF0692_zps8d88218a.jpg

Bagno stupendo. E’ un ripetersi di entrate ed uscite dall’acqua.
A dire il vero però o si sta con l’acqua fino alla vita o si va più avanti dove non si tocca.
Perché? C’erano dei pesciolini terribili che quando si stava con l’acqua dalla vita al collo, davano dei pizzichi belli forti ai piedi o alle caviglie. Forse avevano le uova nella sabbia dove toccavamo con i piedi e difendevano in territorio.
Certi pizzichi tremendi. Ed anche tante risate vedendo gli “zompi” che facevamo a turno.

Non ricordo l’orario ma concordiamo che è giunto il momento di andare.
Vogliamo cercare di visitare un po Kerkyra prima si imbarcarci nuovamente.

Ultimi scatti e poi via

DSCF0694_zps18d80309.jpg

P1020866_zpsf7f92f72.jpg

Saltiamo la visita del monastero posizionato poco sopra Paleokastritsa e riprendiamo la strada del ritorno.
Ci orientiamo facilmente ed arrivati al porto oltrepassiamo l’ingresso

P1030192_zpsb5341f42.jpg

E andiamo verso il porto vecchio di Kerkyra seguendo la strada costiera. Oltrepassiamo la fortezza e parcheggiamo in una grande piazza. Esiste un parcheggio a pagamento, sempre al costo di 3 euro ma è semivuoto. Troviamo due buchi e parcheggiamo le citycar lungo la strada. Notiamo i cartelli che indicano la sosta a pagamento a fasce orarie. Non capiamo il costo e dove si paga. Chissà se qui usano i grattini. Lo stato di abbandono di altre auto mi tranquillizza sui pochi controlli. Oso e non approfondiamo oltre.

Nel parco vedo allestiti una serie di tavoli fissi per giocare a scacchi.
Da noi durerebbero il giusto.

DSCF0698_zpsf6d50ae4.jpg

P1030198_zps7ceae5d2.jpg

Cartina alla mano data dall’autonoleggio, ci addentriamo nella cittadina.
Carina, certo ma dopo Dubrovnik non è facile accontentarsi.
Una serie di viuzze con negozietti che vendono un po di tutto

DSCF0699_zpsc6370c1b.jpg

DSCF0700_zps330ce5a4.jpg

DSCF0703_zpsd8cb0035.jpg

DSCF0704_zps6fefe06c.jpg

DSCF0705_zpsc191cef4.jpg

DSCF0713_zps4b36773a.jpg

La cosa che mi incuriosisce di più è un posto dove ti offrono la “pedicure ittica”.
Ti siedi su una poltoncina ed infili i piedi in una vasca dove ci sono dei pesciolini che si avventano sui piedi e ne “asportano” le callosità e sporcizia.
Passo oltre. Ho già dato con i pesciolini di Paleokastritsa. ☺

DSCF0716_zpsa802d5db.jpg

DSCF0718_zps3eb734e6.jpg

P1030009_zps204c25d4.jpg

P1030014_zpseea7b6ff.jpg

P1030015_zps2eef4ee8.jpg

Dopo le foto varie di gruppo, di famiglia, di coppia ecc. troviamo la via del ritorno.

DSCF0719_zpsdc1ca253.jpg

DSCF0720_zpsbd0cce1d.jpg

DSCF0722_zps64cd4d4d.jpg

DSCF0729_zps723725e3.jpg

Le macchine sono ancora lì ed in lontananza vedo spiccare la “C” sulle ciminiere della Classica.
Ci sta aspettando.
Entriamo nel porto che sono quasi le 18.00

DSCF0731_zps24ed6d92.jpg

Riconsegnamo le macchine. La signorina fa un rapido giro per controllare se non abbiamo lasciato qualche paraurti per strada, controllo benzina e ci saluta.
Entriamo nel terminal e ci mettiamo in fila per il controllo metal detector e carta costa.
Prima o poi la figura qualcuno la deve fare ed io entro nel panico perché non trovo più le costa card. 2 minuti di panico e via. Le trovo con buona pace delle occhiate della consorte. “Sei sempre il solito”.
Preso il bus torniamo a bordo.
Rinfrescati e cambiati usciamo cercando di attenerci al programma.
Stasera l’abbigliamento consigliato è “Bianco”.
Ormai la nave è salpata e mentre la consorte fa mangiare i bimbi al buffet, esco un po al “al fresco caffè”, una delle zone che mi ispira di più della nave.
Anche se il sole è dietro le nuvole, il tramonto è suggestivo

DSCF0738_zpsa57ad33e.jpg

DSCF0747_zpsf772b561.jpg

Ma anche la scia non è da meno.
A me ha sempre affascinato.
Contemplandone la schiuma e gli sbuffi mi sono sempre trovato a viaggiare con il pensiero. Mi trovo a riflettere improvvisamente su cose che la vita di oggi ti fa sfuggire. Non è facile da spiegare ed io sono la persona meno adatta nel farlo.
Noto comunque un qualcosa di diverso nella scia, cosa percepita anche nei due giorni precedenti.
E’ un po moscia.
Non è una bella scia roboante e schiumosa.
La vedo calma. Quasi riflessiva.
Mi autoconvinco che è solo suggestione.
Una scia è una scia. Punto.
E’ meglio che mi allontano altrimenti chissà quali pensieri fanno capolino nella testa.

DSCF0739_zps6f5b11fd.jpg

Ultimo giro della nave prima di portare i bimbi allo squok.
Sul ponte 11, mentre personale pulisce la piscina

DSCF0750_zpse42a4e5b.jpg

Vedo che iniziano ad allestire il buffet di mezzanotte, lungo i lati del ponte, con i classici pupazzi di frutta e verdura.

DSCF0749_zpsa94389ef.jpg

DSCF0751_zps9239cfd6.jpg

Scoprirò poi che stasera è prevista grande festa con balli di gruppo dalle 22.00 fino a mezzanotte. La “Festa Bianca”
Mi chiedo chi parteciperà a quell’ora?! Invece mi son dovuto ricredere. Tanta partecipazione e coinvolgimento anche grazie ai ragazzi dell’animazione che si danno un gran da fare.

Portiamo i ragazzi al maxiclub. Li lasciamo più contenti che mai grazie alle cartoline ed ai magneti presi a Kerkyra ed andiamo a vedere lo spettacolo o quel che ne resta vista l’ora.
Stasera è previsto “Lorenzo’s band in concert”.
Non facciamo tempo ad entrare e trovare un posto che dopo un minuto lo spettacolo finisce.
Giudizio? Non Pervenuto

DSCF0752_zps4e9bed64.jpg

DSCF0755_zps8e1cee29.jpg

DSCF0756_zpseacf7e18.jpg

Ci incontriamo prima di cena di nuovo con la famiglia “Damy”. Ormai siamo diventati amici ed è piacevolissima la loro compagnia. Veniamo a sapere che al loro tavolo da 12 persone ci sono 4 posti liberi perché dopo la prima sera alcune coppie hanno cambiato tavolo (o orario). Visto che noi siamo soli al nostro tavolo ci viene proposto di unirci a loro. C’è un’altra coppia più matura in viaggio con il loro nipote. Tutti poi lasciano i bambini allo squok quindi si cena solo noi adulti. Accettiamo volentieri ed il mètre è ben felice di accontentarci. Le serate al ristorante prendono decisamente un’altra piega. Più piacevole cenare in buona compagnia, senza contare il cameriere, decisamente più esperto e veloce. Tutta un’altra cosa.
Durante la serata un balletto dei camerieri anticipa la frenesia della “festa bianca” e si mette a ballare sui tavoli in fondo al ristorante.

DSCF0757_zps780c9f4c.jpg

Finita la cena vediamo il gruppo di bambini che torna dalla discoteca belli arzilli. Vestiti e pitturati di tutto punto cantano tutti in coro ed a ripetizione “Oih, oih, oih, i pirati siamo noi”.
Gli animatori dello squok club sono davvero bravi.
Non recuperiamo i ragazzi perché si esibiranno in un ballo di gruppo all’inizio della “festa bianca” sul ponte 11.
Arrivano tutti in colonna cantando.
Sono troppo carini.
Arriva anche il “delfosqualo” squok e tutti insieme ballano e cantano ricevendo alla fine tanti applausi.

DSCF0772_zpsb510c7eb.jpg

E’ l’inizio della festa.
Parte il classico trenino e poi balli a volontà.
Non pensavo che ci fosse una così alta partecipazione attiva alla festa. Alla fine sono più quelli che ballano rispetto agli spettatori intenti a riprendere e fotografare.
Io ovviamente mi riservo la facoltà di appartenere all’ultimo gruppo ☺

DSCF0784_zps52a16cb6.jpg

DSCF0795_zps2854b0ae.jpg

DSCF0797_zps3540e5af.jpg

DSCF0851_zps584c5a27.jpg

Davvero un bel “bordello” prima di mezzanotte.
L’anno scorso su Romantica non hanno fatto così tanto casino.
Ho provato a riprendere pure qualcosa con la fotocamera.
Il risultato è quello che è ma è per farvi assaporare meglio l’atmosfera.

Terminati balli la festa non finisce.
Tutti a rinfrescarsi e poi a mettersi in fila per il buffet.
La foto è pessima ma è solo per farvi un’idea.
E’ mezzanotte passata ma c’è tanto movimento.
La fila è lunga e nonostante ci sia la voglia di fare tanti assaggini, passiamo per sto turno.
Non sono più i tempi dei gran buffet di mezzanotte ma la cosa è accettabile ugualmente.
Certo, quelli visti su Costa Fortuna ed anche su Costa Europa 7-8 anni fa erano tutt’altra cosa.

DSCF0856_zps99b04144.jpg

I ragazzi stanno crollando e noi non siamo da meno.
Salutiamo i nostri amici e ci diamo appuntamento per l’uscita fai da te di domani.
La nave è in rotta per Cefalonia.
Le 120 miglia marine che separano Corfù da Argostoli sono iniziate alla grande e si prevede ancora tempo bello per l’indomani. Meglio così.

Corfu-Argostoli_zpsa08f2af3.jpg

Se trovate qualche errore/orrore, scusatemi.
Non è facile pubblicare tutto di corsa :-)

Tappa di Corfù

Se trovate qualche errore/orrore, scusatemi.
Non è facile pubblicare tutto di corsa :-)

Ma sei bravissimo!!!

Questo tuo fotodiario mi sta proprio facendo riflettere sul *SENSO* di una Crociera... eravamo sulla stessa nave, abbiamo fatto le stesse tappe, ma tranne qualche dettaglio è come se avessimo vissuto in mondi diversi.

Quando fra qualche mese avrò finito di mettere a posto le mie foto e farò il mio fotodiario vedrai che praticamente non abbiamo visto e fotografato luoghi uguali.

Bhe...a tutti quelli che dicono che in crociera di possono fare e vedere sempre le stesse cose e solo quelle che interessano alla Compagna e non si è liberi, dico che si bagliano!

La Crociera è la vacanzA più ricca di vacanzE che c'è :-)

@scaccomatto.
Ciao Amedeone, e già, c'eravamo pure io e mio marito ;) ....e magari ci siamo pure incrociati ! :)

Ancora i miei complimenti per il tuo diario che seguo con interesse, e poi mi stai anche facendo conoscere i luoghi che non siamo riusciti a visitare.

Ciao e complimenti per il diario,molto coinvolgente!

Mi piace moltissimo questo itinerario...chissà,forse,un giorno...non siamo interessati a Medjiugorie,ma Dubrovnik e il fiordo di Kotor mi ispirano parecchio....noi quest'anno abbiamo fatto le isole greche con la Jade e siamo stati a Corfù facendo più o meno quello che avete fatto voi...niente bagno,ma abbiamo fatto il giro in barca (stesso prezzo...)e visitato il monastero a Paleokastritsa e la chiesetta a Kanoni...abbiamo scelto perfino lo stesso noleggio auto...e,come ho raccontato nel diario, marito e figlio sono stati pizzicati dagli stessi pesci!!!non a Corfù,ma a Mykonos e a Katakolon....terribili....il centro storico di Kerkira non ci ha entusiasmato...diciamo che rimandiamo il giudizio ad altra occasione....;)

Sono assolutamente d'accordo :)
Ed è quello che ho cercato di spiegare a tre coppie (dico tre) in viaggio di nozze con cui eravamo al tavolo nella crociera a Capo Nord che erano insoddisfatti e annoiati di tutto.....alla fine ho rinunciato....

Guarda...è negli itinerari particolari che questi personaggi danno il meglio di se...(o forse si notano di più)

Nel 1994 quando ho fatto la Crociera a Capo Nord con l'Allegra avevo come compagni di tavolo una coppia che non è MAI scesa dalla nave in 14 giorni...e non erano repeaters, era la loro prima volta.

Quando nel 2007 ho fatto la Terra del Fuoco i miei commensali si sono lamentati più volte che durante la crociera non erano riusciti a prendere il sole come avrebbero voluto.... credo non servano commenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.