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Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 30 giugno/7 luglio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cortesca, il tuo debutto in questo racconto è davvero splendido! Bravissima!!

Manlio, Cortesca è Carlo, il fortunato papà di Lorenzo e Matteo e il marito della elegante Elena..., nonchè bravo e sensibile fotografo, che si aggiunge al gruppo di livello già presente qui sul forum: hai un concorrente in più!!!

Acc!!!

Cortesca, il tuo debutto in questo racconto è davvero splendido! BRAVISSIMO!!

Mi sembra più adatto!!

Benvenuto concorrente!! ;)

Un salutone!
Manlio
 
Vi ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, e dei commenti ricevuti.

Credo di non essere all'altezza di molti degli scatti visti nei vostri diari...

Mi spiace solo del fatto che non sono riuscito a trovare il tempo per proseguire tra due figli ed un altro forum da moderare... spero nei prossimi giorni di poter continuare, ho molti aneddoti da raccontare e parlaVi di posti e/o modi di arrivarci che non ho trovato nei Vostri diari.

Io e Gabriele, per arrivare in questi posti, abbiamo sfoderato un inglese maccheronico che ci ha consentito di arrivare dappertutto, se lo abbiamo fatto noi, credo sia alla portata di tutti.

Gabriele, le foto vintage sono bellissime, cosi come la tua sorella, i cui anni si sono fatti sentire quasi per nulla... Il tuo taglio di capelli invece era davvero 70's!!

P.s., e scusate l'ot:
Chi e' Fruppo?
 
In attesa delle foto di Lokrum, vi propongo alcune immagini di Dubrovnik (...con una piccola sorpresa finale...).

Passeggiare lungo le vie dell'antica Ragusa è sempre un piacere, l'impronta e lo stile della Repubblica della Serenissima si notano dovunque.
Pur essendoci solamente la nostra nave in sosta, la città è affollatissima di turisti. Facciamo un giro in tutta calma, abbiamo l'intera giornata a disposizione, e anche se per me è la terza volta, qualche scorcio è nuovo e la bellezza si apprezza sempre...

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Come noto, la dominazione veneziana su Ragusa-Dubrovnik risale al 1200, ma ancora oggi alcuni "personaggi influenti" veneziani mantengono il loro nome e il loro potere in questa zona della Dalmazia, soprattutto riguardo i traffici marittimi.... Volete sapere di chi sto parlando?
Guardate un po' qui...

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...Mai avrei pensato che il nostro supermoderatore avesse ereditato e mantenuto affari e legami con Ragusa-Dubrovnik per tutti questi secoli!!!

Domattina il programma del diario prevede le foto dell'incontaminata Lokrum, del porto di Gruz e......gli interni di Costa Classica. Non mancate!
 
Ultima modifica:
.....Come noto, la dominazione veneziana su Ragusa-Dubrovnik risale al 1200, ma ancora oggi alcuni "personaggi influenti" veneziani mantengono il loro nome e il loro potere in questa zona della Dalmazia, soprattutto riguardo i traffici marittimi.... Volete sapere di chi sto parlando?
Guardate un po' qui...
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Son cappottato

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Son cappottato

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Raddrizzati!!! :) :) :) Del resto anche a Bush (ancora in vita) hanno intitolato una portaerei. Che c'è di strano?:) :)
Grande personaggio, grande nave ..........., piccola nave.

Fin qui tutto molto bello. Alla via così.
 
Anche se in ritardo eccomi qui a leggere questo splendido diario......

Qui son certa di aver trovato due splendidi narratori :p

Aspetto il seguito !!!

Ciao Gabriele !!!! E piace di conoscerti Carlo !!
 
Un grazie per i complimenti alla "collega" Francesca e a ciascuno che è intervenuto sino ad ora qui!

Vi ringrazio tutti per il caloroso benvenuto, e dei commenti ricevuti.

Credo di non essere all'altezza di molti degli scatti visti nei vostri diari...

Mi spiace solo del fatto che non sono riuscito a trovare il tempo per proseguire tra due figli ed un altro forum da moderare... spero nei prossimi giorni di poter continuare, ho molti aneddoti da raccontare e parlaVi di posti e/o modi di arrivarci che non ho trovato nei Vostri diari.

Io e Gabriele, per arrivare in questi posti, abbiamo sfoderato un inglese maccheronico che ci ha consentito di arrivare dappertutto, se lo abbiamo fatto noi, credo sia alla portata di tutti.

Gabriele, le foto vintage sono bellissime, cosi come la tua sorella, i cui anni si sono fatti sentire quasi per nulla... Il tuo taglio di capelli invece era davvero 70's!!

P.s., e scusate l'ot:
Chi e' Fruppo?

Ciao Carlo!
Le foto che hai inserito sono eccellenti, continua pure così, a Lokrum ti sei sbizzarrito! Fallo in tutta calma, non ci corre dietro nessuno...
I capelli che avevo nelle foto d'epoca purtroppo sono rimasti un lontano ricordo, ma a parte quelli, mi difendo ancora bene!!!
Fruppo è un personaggio di fantasia, nato durante la crociera di gruppo alla quale, su Costa Mediterranea nel maggio scorso, hanno partecipato una cinquantina di utenti del forum (peraltro con ottima riuscita). Da un errore di battitura ("gruppo" è diventato "fruppo"), si è creata una figura originale, misteriosa, ricca di travestimenti, che appare e scompare, e ormai si identifica con molti personaggi particolari e curiosi che appaiono nelle foto pubblicate sul forum.....

Un carissimo saluto ad Elena, Lorenzo e Matteo.
 
Ultima modifica:
Come noto, la dominazione veneziana su Ragusa-Dubrovnik risale al 1200, ma ancora oggi alcuni "personaggi influenti" veneziani mantengono il loro nome e il loro potere in questa zona della Dalmazia, soprattutto riguardo i traffici marittimi.... Volete sapere di chi sto parlando?
Guardate un po' qui...

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...Mai avrei pensato che il nostro supermoderatore avesse ereditato e mantenuto affari e legami con Ragusa-Dubrovnik per tutti questi secoli!!!

Acc!! Sti SUPER moderatori!!!

Zitto zitto sto Rodolfo.. ;)

La lunga mano del Doge si estende fino a queste terre lontane.. :)

Raddrizzati!!! :) :) :) Del resto anche a Bush (ancora in vita) hanno intitolato una portaerei. Che c'è di strano?:) :)

C'è di strano che quel giorno il buon George si deve essere guardato quelli che avevano avuto questa bella pensata con un pò di sospetto.. :(

Grande personaggio, grande nave ..........., piccola nave.

Mhà.. ribalterei i termini.. grande personaggio, ma modesto, piccola GRANDE nave.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Acc!! Sti SUPER moderatori!!!

Zitto zitto sto Rodolfo.. ;)

La lunga mano del Doge si estende fino a queste terre lontane.. :)



C'è di strano che quel giorno il buon George si deve essere guardato quelli che avevano avuto questa bella pensata con un pò di sospetto.. :(



Mhà.. ribalterei i termini.. grande personaggio, ma modesto, piccola GRANDE nave.. ;)

Un salutone!!
Manlio

seguo anch'io questo bellissimo diario!!!! grande lorenzo che porta winnie sempre con lui!!!!:) complimenti ai due fratelli che viaggiano da sempre insieme!!:)
 
Lokrum è l'isoletta di fronte a Dubrovnik, in pratica quella che dà ridosso alle navi che sostano in rada.
E' un parco naturale, piccolo e ben tenuto, dove non vi sono strade né automezzi.
Un' oasi naturalistica, con un notevole orto botanico, e sentieri e vialetti che si snodano in un bosco fresco e profumato di essenze naturali che si mescolano al buon odore del mare.
Si sbarca su un piccolo molo, dopo 10 minuti di navigazione, e a piedi ci si inoltra nel parco, dove si incontrano gli abitanti più numerosi che popolano quest'isola: i pavoni!

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Ecco un maschio, che dopo averci fatto attendere un bel po', finalmente si degna di farci la ruota!

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Proseguiamo la passeggiata, e giungiamo ad un laghetto di acqua salata, a poche centinaia di metri dal mare. Prende il pomposo nome di "Mar Morto"...

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Ecco la scogliera, che si affaccia sull'Adriatico. Per chi volesse fare il bagno, sono presenti scalette che scendono in acqua. Più indietro, all'ombra sotto le piante, lettini per un relax naturalistico di prim'ordine...

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Al centro dell'isola, si trova un parco giochi con attrezzi per una palestra all'aperto, poi più avanti alcuni ruderi di una fortezza.
L'unico rammarico è quello di non aver indossato il costume da bagno, una nuotata ci sarebbe stata proprio bene, ma al pomeriggio e nei prossimi giorni ci rifaremo con gli interessi!
Lokrum ci è proprio piaciuta, rientriamo in città godendoci il panorama:

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Rientriamo a bordo per il pranzo, poi di pomeriggio riprendiamo la navetta e raggiungiamo la spiaggia più vicina alla città, poche centinaia di metri oltre il Monastero dei Domenicani. E' piuttosto affollata, ma ci godiamo un paio d'ore di sole. L'acqua? Trasparente, ma gelida...!

Il piccolo inconveniente del ritardo mattutino ci ha riservato una bellissima giornata non programmata, e forse proprio per questo particolarmente gradita...
Il porto di Gruz:

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Come promesso, qualche immagine degli esterni e degli interni di Costa Classica. Una signora nave, con manutenzione impeccabile, pavimenti in tek ormai solo un ricordo sulle navi di ultima generazione. Solo dieci balconi in tutto, ma come già detto è un'unità che può essere destinata con successo ad itinerari particolari, dove le mete e i luoghi sono di gran lunga più rilevanti rispetto agli svaghi di bordo...

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Passiamo agli interni. Stile pacato, elegante e rilassante, senza eccessi né spettacolarismi. Praticamente totale assenza di file dovunque, ottima vivibilità, spazi ampi e luoghi raccolti, per tutti i gusti ed esigenze...

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...Due stagioni in Cina...

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Non può mancare un omaggio al bellissimo teatro, con il celebre mosaico di Tadini, forse la location più ricercata e particolare di Costa Classica:

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A novembre questo gioiello andrà in cantiere per un refurbishment. Cambieranno tappezzerie, moquette e altro: speriamo siano cambiamenti che non snaturino l'essenza e l'eleganza di questa nave, secondo me va bene così...!

Domani Corfù, anche qui cultura e divertimento: l'Achilleion con Sissi, e Glifada con bagno da favola...!
 
Gabriele, sei già in Croazia, io invece inizio così:

Giorno -1
SI, inizio da qui in quanto Costa chi ha dato la possibilità di soggiornare un giorno prima,
programma di oggi:
Sveglia alle 6:30
Grotte di Frasassi, con pranzo annesso
Arrivo a Camerano in albergo e visita alla città sotterranea.

Su forza SVEGLIAA!!
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In macchina, ci sono parecchi KM da percorrere..
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Arrivo a Genga, dove poi si riaggiungono le grotte tramite navetta verso le 12.00.
Non vi Scrivo molto su Frasassi, è ovviamente inutile,
così come inutile dire che all'interno non è possibile fare fotografie, quindi, se volete,
accontentatevi di questa:

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Arrivo in albergo... è il momento di vedere dove dormiremo oggi... esploriamo...

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Cambiamoci rapidamente:

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Ed eccoci pronti, siamo dentro:

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VI consigli se potete questa tappa,
il costo del biglietto è di 8€ compreso di guida, eravamo noi quattro ed un'altra coppia,
il giro dura c/a 1h e 30m.

I raggazzi della proloco sono squisiti e disponibilissimi,
non si può percorrere con passeggino, quindi proseguirò io con Matteo nel marsupio,
per questo motivo gli scatti saranno pochissimi...


Per Vostra comodità, vi posto quanto indicato dal sito ufficiale http://www.grottedicamerano.it/index.html:
"Assai numerose, scavate nell'arenaria e anche comunicanti percorrono il sottosuolo del centro storico con andamento labirintico. A lungo si è ritenuto che fossero i resti di antiche cave arenarie o addirittura luoghi per conservare il vino. Ma le esplorazioni, le interpretazioni effettuate e i percorsi turistici, che hanno reso queste grotte oggi fruibili, hanno svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti di abbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativi che poco si addicono a cave arenarie o a semplici locali di deposito: volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne particolare gusto architettonico, decorazioni con fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi costituiscono una delle costanti dell'intero percorso.

Svelano agli occhi spesso attoniti del visitatore un paese sotterraneo quasi fiabesco ricco di fascino, una Camerano segreta in cui trovano concretezza storia e leggenda. L'interpretazione oggi più plausibile è quella di un uso abitativo, rituale, e difensivo anche non molto remoto visto che 1944, l'intero sistema ipogeo venne adibito a rifugio per la popolazione contro i bombardamenti.Assai numerose, scavate nell'arenaria e anche comunicanti percorrono il sottosuolo del centro storico con andamento labirintico. A lungo si è ritenuto che fossero i resti di antiche cave arenarie o addirittura luoghi per conservare il vino. Ma le esplorazioni, le interpretazioni effettuate e i percorsi turistici, che hanno reso queste grotte oggi fruibili, hanno svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti di abbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativi che poco si addicono a cave arenarie o a semplici locali di deposito: volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne particolare gusto architettonico, decorazioni con fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi costituiscono una delle costanti dell'intero percorso.

Svelano agli occhi spesso attoniti del visitatore un paese sotterraneo quasi fiabesco ricco di fascino, una Camerano segreta in cui trovano concretezza storia e leggenda. L'interpretazione oggi più plausibile è quella di un uso abitativo, rituale, e difensivo anche non molto remoto visto che 1944, l'intero sistema ipogeo venne adibito a rifugio per la popolazione contro i bombardamenti."

Il posto è unico, ricco di aneddoti che possono far pensare sicuramente alla massoneria,
dato che la maggior parte delle sale erano sotto i più grandi palazzi nobiliari,
ma famosa anche perchè all'interno dei sotterranei è stato girato un servizio televisivo di Mistero,
ecco quanto da loro rinvenuto:

All’interno della chiesa, originaria del XIII sec. (si dice fondata dallo stesso S. Francesco nel 1215) e riedificata nel ’700, sono oggi presenti quattro botole, lungo la navata tra il portone di accesso e l’altare.
Queste, però, già ad un primo esame si sono rivelate piccole cavità a pianta quadrangolare ricolme di materiale edilizio probabilmente derivante dai lavori risalenti agli anni ’50 del secolo scorso.

E proprio durante questi lavori, che hanno visto anche la ripavimentazione dell’edificio, la botola sarebbe scomparsa.

Una volta ottenute le necessarie autorizzazioni per la sua ricerca, il Comune di Camerano ha quindi invitato l’ass. Teses e la troupe di “Mistero”, la trasmissione di Italia 1, per tentare la sua ricerca e per documentarla.
Osservando la struttura della chiesa ci è parso evidente che il punto più probabile in cui trovare questo ambiente era alle spalle dell’altare, così, grazie agli operai specializzati della ditta ICO si è iniziata una perforazione del pavimento nell’area compresa tra il coro e la parte posteriore dell’altare.
Il foro ci ha permesso di capire, tramite un misuratore laser e l’osservazione in diretta tramite una microcamera, che vi era un ambiente sottostante, pavimentato a circa 2 mt di profondità. Forse si trattava della cripta scomparsa.
Sempre riprese dalle telecamere di “Mistero”, la nota trasmissione di Italia 1, le operazioni condotte si sono rivelate fruttuose.
Avevamo intercettato con precisione ed esattezza l’apertura scomparsa, la botola che dava accesso alla cripta scomparsa della chiesa di S. Francesco di Camerano.
Gli operai della ditta ICO hanno quindi allargato il foro secondo le nostre indicazioni, senza danneggiare la struttura originaria ma riaprendo quella che un tempo era una botola a pavimento, come doveva essere circa sessant’anni prima.
Mentre azionavamo dei potenti aspiratori per permettere un ricircolo più rapido dell’aria potevamo osservare sotto ai nostri piedi una stanza di modeste dimensioni, con una scalinata al centro.
Il momento di scendere era arrivato: indossati guanti e mascherine, aprivo la strada a Daniele Bossari e ad Arcadio Cavalli, regista/operatore che ci aveva seguito durante la precedente avventura a Cagliari.
Sui primi gradini ritroviamo il perno metallico che un tempo era collocato al centro della botola in pietra, verosimilmente analoga alle altre quattro ancora esistenti.
L’ambiente riscoperto non è molto grande e notiamo, ai lati della stanza, diversi resti umani affiorare in mezzo a dei detriti, tra cui una bottiglia di vetro verde scuro ed una calzatura.
Ad un primo esame le sepolture potrebbero risalire al XVIII secolo, un tempo contenute all’interno di casse, poi marcite. I resti sono disposti in modo casuale tra rottami che, con ogni probabilità, sono stati lasciati dagli operai durante i lavori di ripavimentazione.
Originariamente le sepolture potevano trovarsi ai lati della scala, disposte parallelamente ad essa; forse una di esse era stata disposta frontalmente.
Ciò che ci ha sorpreso maggiormente, e che costituisce un vero e proprio mistero nel mistero, è stato il ritrovamento di una piccola cassa in zinco rivestita in legno, appoggiata a terra, in un angolo della stanza. Le sue dimensioni potevano facilmente ricondurre l’immaginazione ad un solo possibile scenario: la sepoltura di un bambino.
Sul lato superiore della cassa è presente una semplice croce latina fissata con dei chiodi molto fini, nessuna scritta, nessuna epigrafe, nessun nome.
Dopo aver riferito la situazione alle autorità competenti, sempre presenti ma rimaste all’esterno della cavità artificiale, abbiamo atteso una loro decisione su come procedere. Su loro richiesta abbiamo provato a rimuovere la piccola cassa per portarla in superficie.
Totalmente marcio, il feretro si è aperto sotto le nostre mani, lasciando il fondo imprigionato nel terreno e rivelando di essere interessato da una diffusa corrosione. Al suo interno i resti di un bambino, di cui si è conservato solamente il cranio, che presenta ancora alcune tracce di capelli biondi incollati sul tessuto osseo, e poche altre ossa.
Il restante materiale organico risulta essere incoerente, di colore marroncino torbido e mescolato a terriccio. Da notare una discreta percentuale di “condensa acquosa” presente all’interno della bara.
La notevole umidità dell’ambiente, unita ad un terreno probabilmente aggressivo e la totale assenza di isolamento della cassa da terra (il legno appoggia direttamente sul terreno) hanno consentito al legno di marcire, lasciando scoprire la zincatura interna.
Purtroppo, sempre a causa dell’umidità, ed in parte anche della corrosione batterica dovuta al rilascio di liquami cadaverici, caratterizzati da un PH particolarmente acido che ha probabilmente velocizzato il processo di deterioramento, la cassa più interna in zinco si è fortemente danneggiata.
Corrodendosi in più punti, ha permesso al corpo custodito all’interno di entrare in contatto con l’aria e, nel corso del tempo, ha alimentato una colonia di larve di ditteri, di cui si sono rinvenuti i resti essiccati in prossimità del feretro.
Andrebbe analizzato anche il laminato di zinco, per verificarne lo spessore medio e la purezza della lega impiegata, ricordando che già solo quaranta anni fa i processi di lavorazione dello zinco non potevano raggiungere i livelli di purezza odierni, superiori al 99%. Le stesse impurità inglobate nella lega possono aver contribuito ad una corrosione precoce, parallela al processo di scheletrizzazione.
Esami attenti e completi potrebbero inoltre confermare se la corrosione, come ipotizziamo, sia iniziata dall’esterno dell’involucro metallico verso l’interno, dove in ogni caso erano presenti diverse tracce di ruggine bianca (ossido di zinco, più minime tracce di ossido e di carbonato), fornendo numerose altre risposte.
Ciò che ci ha realmente sorpreso è stato l’occultamento di questa cavità, e conseguentemente del piccolo corpo, avvenuta intorno agli anni ’50 del secolo scorso, quando veniva ripavimentata la chiesa. Perché non è stata lasciata la possibilità di ispezionare l’ambiente come per le altre quattro botole?
E’ facile pensare ad un cadavere scomodo, ma un’indagine approfondita e metodologica potrebbe portare a delle risposte chiare e concrete.

Secondo Voi, potevo farmelo sfuggire?

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Non siete curiosi? Andiamo..

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Gli scatti:
Uno dei corridoi principali...
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Scalinata con funghi..
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Una delle varie strane stanze dei riti:

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Con la singolare stella al centro:

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LA chiesa sotterranea con annessa cripta,
singolare il fatto che il suo altare è disposto nel lato opposto a quello della chiesa maggiore,
centralmente una iconostasi.

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ed impreziosita da una croce Greca,
molto similie a quella templare.

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Singolari anche le nicchie laterali, cui al momento non riescono ancora a dare spiegazioni:

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Al termine aperitivo con la guida, con cui ho fatto amicizia ed abbiamo scambiato opinioni ed abbiamo assistiti all'apertura di una delle tante mostre dedicate al pittore locale Carlo Maratti, da tutti conosciuto come il "Maratta".

Stremati, ma contenti per quatto fatto oggi,
ceniamo in albergo e ci addormentiamo subito, domani inizia la crociera!!

Continua con l'arrivo ad Ancona ed imbarco all'indomani...
 
Gabriele, tutto quello che vorrai scrivere non sarà mai un disco già sentito.
Ad esempio io e Dr.Pianale abbiamo fatto la stessa crociera e non abbiamo fatto una cosa, e dico una, uguale
E comunque saranno sensazioni TUE e non di altri ed un diario lo intendo come il piacere di raccontare ad amici le proprie emozioni ed esperienze.
Il plus è che facendo questo hai la possibilità di dare informazioni e consigli che quì sul forum, tacitamente o no, sono sempre graditi.
Le foto sono solo un valore aggiunto al racconto. Non c'è bisogno che siano da incorniciare ma devono essere solo di supporto alle sensazioni descritte.
Quindi abbonda, anche se non le ritieni da concorso. Te ne saremo grati.
Unico consiglio, se posso permettermi, scrivi tutto a caldo e vedrai che ne verrà fuori qualcosa di veramente bello e ne sarai soddisfatto.
Ora mi taccio e ti seguirò con piacere.

Non posso che quotarti....al momento la migliore crociera settimanale mediterranea sulla nave più adeguata al tragitto (vedremo poi su Voyager).

La rifarò...e vi seguo tutti per nuove idee :-)
 
Giorno 0
Svegliati presto la mattina ci mettiamo in viaggio per il porto di Ancona.
Ho prenotato il parcheggio convenzionato con Costa, quindi arrivo, lascio momentaneamente la macchina,
porto i bagagli all'interno del tendone dove facciamo un check-in lampo, ci assegnano il n.2 di imbarco.

Facciamo subito conoscenza con Squock:

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Vado al car valet, pago, andiamo a verificare KM ed eventuali danni presenti al veicolo,
lascio la chiave e... siamo pronti!!

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Eccola...

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Fotografia di rito...

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Ma prima di entrare c'è una sorpresa...

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La nave-scuola Plalinuro è ormeggiata proprio lì... accanto alla nostra nave...
Saliamo a Bordo!!

Verifichiamo chi c'è..

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Quante corde!!

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Ed ognuna ha il suo nome...

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Forza Capitan MATTEO!!

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E se tiro questo che succede??

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Foto di famglia..

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Bella bellissima:

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Così come è sempre bello veder sventolare il tricolore Italiano...

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Ecco le due vicine...

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Arriva il momento dell'imbarco... e casualmente già conosciamo Gabriele e la sua sorella,
stretta di mano risate, il clima è diventato subito familare... ci incontreremo con Lui alle 16:00,
al ponte 7 al bar "al fresco caffè".

Fondamentalmente le tappe sono:
1° andare in piscina:

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2° Si mangia!!!

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sotto di noi il fermento del carico dei traghetti per la Croazia e/o per la Grecia:

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mentre salutiamo la Palinuro:

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e lasciamo il porto di Ancona...

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Facciamo il bagno:

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vediamo dov'è questo "Al fresco Caffè, dove devo vedermi con Gabriele"

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prendiamo il thè

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ma prima ci aspetta:
1° la riunione informativa di sicurezza, dove viene mostrato come utilizzare il salvagente, come comportarsi in caso di allarme, come viene dato un allarme ed i punti di riunione.
2° Riunione alle 16:00 allo squock club per Lorenzo.

Ma non è tutto... prima serata... serata di Gala...

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Cocktail del comandante:

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Spettacolo...mi permetto di postarla solo perché non è nitida...

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Ed a fine serata cordiali chiacchiere con i fratelli 2C per accordarsi per l'indomani.
Infatti sia io che Gabriele avevamo acquistato una sola escursione quella di Medjugorie,
che come saprete, all'indomani, sarà annullata.

Ma ancora non lo sapevo, quindi sono andato a dormire presto,
domani sveglia alle 6.00 per lavare due bimbi attendere il trucco della moglie,
se avanza tempo tenterò anche io di lavarmi, alle 7.45 ho appuntamento con Gabriele al teatro.

E' stata, come d'altronde saranno tutte le altre giornate, giornate frenetiche,
con tante cose da fare e da conoscere, la nave è tenuta molto bene,
la prima cosa che ho fatto è andare a vedere i mosaici di Tadini raffiguranti la storia di Pinocchio,
meritano molta attenzione, peccato che chi popola la nave non riesce a capirlo...

Continua con l'arrivo in Croazia e la visita di Lokrum.
 
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Che bello!!!

Cortesca e Gabriele, è vero che questo itinerario è stato raccontato in tanti diari, ma è altrettanto vero che ogni volta è un giro a sè..

Offre veramente tanto, e meriterebbe di essere ripetuto più volte..

Gabriele, grazie di avermi mostrato, per la prima volta, Lokrum.. è un posto dove vorrei andare da tanto tempo..

Cortesca, anche io punto da sempre alle grotte di Frasassi, e da sempre (tre partenze di crociere ed altro) non riesco a farle.. :(

Me le immagino bellissime, prima o poi le vedrò.. ma avevo calcolato di fotografarle.. :(

Gabriele ti può raccontare la mia/nostra storia con le grotte.. ;)

Questo ambiente:

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è davvero particolare.. sembra quasi uno degli ipogei megalitici di Malta.. ovviamente è molto più recente, ma quella stella..

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Parla di simbolismi e di cose davvero interessanti (Herminia/Concordia potrebbe dire la sua.. ;) )

Sapevo che ad Ancona c'era la Palinuro, infatti speravo che Gabriele l'avesse potuta visitare, le tue foto mi hanno portato a bordo..

Il racconto è bellissimo da parte di entrambi.. le foto di Gabriele sono belle, ma Cortesca

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è entrato in gioco con mezzi e competenze eccezionali..

Cortesca, lo sai che la Netiquette NON VIETA assolutamente di riportare gli spettacoli?

Non lo vieta perchè quella è una manifestazione ufficiale del personale..

Lo vieta la Costa? Nel viaggio su Classica ho controllato bene.. nessun divieto di foto (salvo il Flash ovviamente) e nessun divieto di mostrarle..

Insomma.. se le hai.. mostrale!! Ti assicuro che piaceranno.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
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