Dopo la "perla" Corfù, isola così ricca di suggestioni, cultura, storia e mare incantevole, riprendiamo a navigare?
La nostra Costa Classica, pian pianino affronta nella notte la tratta più breve della crociera, per raggiungere la vicina Argostoli, capoluogo di Cefalonia, un'isola che non sembra grande, ma in realtà è estesa, articolata, ricca di golfi, baie, piccoli monti, e pochi centri abitati.
E' la prima volta che faccio scalo qui, e la curiosità è tanta. La giornata è bellissima, cielo senza una nuvola, sole splendente (come peraltro abbiamo avuto la fortuna di incontrare ogni giorno di questa settimana), caldo asciutto: anche per l'invidiabile situazione meteo, si prospetta una mattinata super, dedicata alle bellezze naturali e all'attività balneare.
Dopo essermi documentato sui vari diari del forum, con mia sorella scegliamo l'escursione-transfer verso la spiaggia di Myrtos, pomposamente eletta su alcuni libri la terza più bella del pianeta. Al di là di questa soggettiva e discutibile posizione di classifica, la meta mantiene le promesse: lascerò parlare le foto, che la descrivono meglio di qualsiasi frase.
L'escursione, rispetto al taxi, per due persone è conveniente: 44 euro a testa, mentre alcuni crocieristi da me interpellati sulla spiaggia hanno pagato la corsa in taxi 100 euro. Durata del viaggio: 35-40 minuti. Una curiosità: i taxi sono elegantissimi, tutti uguali di colore rosso amaranto.
L'approdo a terra è scorrevole e veloce, zainetto con i mitici asciugamani verdi, bottiglia Ferrarelle e via, al mare!
Un primo assaggio dal pullman:
...E questo è ancora poco, il paradiso si avvicina, lo scopriamo dietro una curva...
La strada sembra un valico alpino, i tornanti sono stretti e il pullman li deve fare in due tempi...
Arriviamo in fondo, ci siamo davvero!
...A destra...
...e a sinistra, più frequentata:
In fondo, si intravede una grotta: si entra a piedi, ci si tuffa e a nuoto si esce dalla parte opposta, uno spettacolo!
Cosa disse la moglie di Einstein al marito, la prima notte di nozze?
"...che fisico!!!..."
In questa calda sera d'estate cittadina, non invidiate quest'acqua?
La spiaggia è composta da sabbia bianca grossa, e ciottoli. Consiglierei le scarpette da scoglio, per godersi al meglio questo luogo unico, e passeggiare comodamente come abbiamo fatto noi.
Sul posto vi è un bar, ma il clima caldo asciutto, tipico della Grecia, rende più che sufficiente la bottiglia di minerale che abbiamo preso in nave.
Tre ore volano, tra tuffi e abbronzatura, e purtroppo il pullman chiama per il ritorno a bordo...
Che dirvi? Chi si reca a Cefalonia durante le crociere dei mesi estivi, non può mancare all'appuntamento con questa spiaggia da favola, poi fate voi:... però......!!!
Questa è la cittadina di Argostoli, dalla parte opposta della baia:
In porto, per una alternanza tra le due Compagnie che mi è stata spiegata a bordo, oggi la banchina tocca a MSC Armonia, e noi restiamo in rada.
Ecco le due navi, Classica e Armonia, quasi a braccetto:
Prima di lasciare l'isola, il pensiero torna indietro di settant'anni, e non si può dimenticare come questa splendida terra, che oggi ci ha regalato una giornata unica, sia stata bagnata dal sangue di mille e più nostri soldati, che dopo l'armistizio non si vollero arrendere e abbandonare le armi in mano all'esercito tedesco, prima alleato poi nemico. Per questo loro orgoglio di patria, lasciarono la vita su quest'isola baciata dal sole e dal mare.
Un contrasto che mi lascia turbato, mentre la nave esce dalla baia con un'ampia accostata. Io, appoggiato al parapetto, guardo la riva e penso al perché e all'orrore delle guerre, di tutti i tempi.
Un saluto, con la mano. Senza vergognarmi. E' il minimo che possa fare, per rendere onore a quei ragazzi e a chi li comandava.
Ciao Cefalonia, con un velo di tristezza.