• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Hola!!

Continuiamo a giocare con il vento? Perché non tornare ai sogni di bambino?

Il grande Veliero..

8379528357_c50530e291_b.jpg


Le vele aperte al vento con gli uomini alle manovre..

8380607504_e2921e8f70_b.jpg


Il ponte.. anzi.. in un ricordo Medioevale ''La Tolda..'' (bhè.. in un Clipper il medioevo è passato da un po'.. )

8380588086_e775f4690c_b.jpg


Il timone..

8379527481_ff983aeb50_b.jpg


La barca di salvataggio..

8379526337_63245ca9f4_b.jpg


La flotta che parte per mari lontani e per sfidare i quaranta ruggenti..

8379524991_2ba7f09f35_b.jpg


Le uniformi di Nelson..

8379524697_81c88af839_b.jpg


I ponti di battaglia..

8380604668_2e049ec372_b.jpg


se c'è il commercio e c'è la guerra, c'è anche la pesca..

8380604966_26ca308e66_b.jpg


L'arrivo del vapore..

8380603286_58e128aa52_b.jpg


8379507745_116c85c7fb_b.jpg


Come trovare la giusta rotta?

8380598198_5b7119d026_b.jpg


(Luca si ricordava dei Cinesi ndr.. )

8380597374_a88dbc629b_b.jpg


(i nodi)

I Cronometri a doppia molla sperimentati dal Capitano Cook..

8379515981_7929cab322_b.jpg


Il Megafono visto in tanti film..

8380595138_6999c958f0_b.jpg


Il Cannocchiale e Galilei..

8380595430_cb579c3c2e_b.jpg


La forza del ferro..

Prima che quel rompi di Manlio si metta a fare il serioso pesantone vestiamoci da Marinaretti..

8379519989_76087b4f8b_b.jpg


E saliamo sulla nostra bella nave..

8380599266_208e7c9739_b.jpg


per viverla con gli occhi di un bambino..

8380598994_4c4ab36d79_b.jpg


per il quale il Capitano, quello serioso con la barba..

8380603530_66fef428ff_b.jpg


E' il Capitano..


e le vele..

8380606322_93e348d410_b.jpg


la personificazione di un sogno di pirati e libertà..

E' bello ogni tanto vedere il mondo come i bambini..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Prima di proseguire aggiungo un paio di note..

Una è per Amedeone: non ti ho fatto comprare una sola di macchina fotografica.. sia nelle montagne che nel museo erano condizioni estreme per una bridge.. :(

Ti assicuro che è bellissima.. ;)

Una è per tutti.. Luca si è divertito da matti, ma con lui non ho utilizzato frasi del tipo ''I quaranta ruggenti..'' o ''Tolda'' non le avrebbe potute capire..

Però l'ho fatto sognare lo stesso giocando in modo simile a quello che avete visto.. ma l'approccio per il bambino Luca è comunque diverso da quello per il bambino che è ''In noi..''.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Una è per tutti.. Luca si è divertito da matti, ma con lui non ho utilizzato frasi del tipo ''I quaranta ruggenti..'' o ''Tolda'' non le avrebbe potute capire..

Però l'ho fatto sognare lo stesso giocando in modo simile a quello che avete visto.. ma l'approccio per il bambino Luca è comunque diverso da quello per il bambino che è ''In noi..''.. ;)

Beh di sicuro sai come affascinare un bambino!;)
 

gabriele e romina

Well-known member
Allora facciamo così.. ''stasera'' (uscita dal fiordo) e ''domani'' (sorpresa!) sarà uno spettacolo.. ''domani'' scatterò la mia foto più bella del viaggio..

Ve la dedico già da ora..
:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Per noi è un onore che ci dedichi la foto più bella del viaggio e siamo molto lusingati per questo tuo pensiero.

E' molto divertente questa parte di diario ed è sempre un piacere arrivare a sera e leggere gli aggiornamenti.

E' molto bello il clima che si è creato nel vostro gruppo, ed è piacevole vedere cosa un sito può arrivare a "fare".

Laura complimenti anche da parte nostra per la foto in notturna delle mura, ma soprattutto complimenti per la tua simpatia!!

Un saluto a tuttiiiiii
 

pmanlio

Active member
Per noi è un onore che ci dedichi la foto più bella del viaggio e siamo molto lusingati per questo tuo pensiero.

Mi sembra il minimo per scusarmi.. farai rosicare tutti questi vecchi marinai!!! :) :) :)

E' molto bello il clima che si è creato nel vostro gruppo, ed è piacevole vedere cosa un sito può arrivare a "fare".

E' arrivato a mettere insieme cinque PARAVENTI che si mettono a ridere quando mi gira qualcosa di storto!!! [smilie=furiosa[1].:

Ah.. ma deve venire un altro viaggio!!! [smilie=furioso_13[:

Lì farò una parlata con i bambini..

Li trasformo nei miei fidi alleati.. [smilie=pirata[1].g:

:) :) :) :)

Scherzi a parte, è vero.. il sito è arrivato a fare qualcosa di veramente grande.. si sono generate amicizie profonde, ed è una cosa che per me ha un valore immenso..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Laura complimenti anche da parte nostra per la foto in notturna delle mura, ma soprattutto complimenti per la tua simpatia!!

grazie!:)

E' arrivato a mettere insieme cinque PARAVENTI che si mettono a ridere quando mi gira qualcosa di storto!!! [smilie=furiosa[1].:

Ah.. ma deve venire un altro viaggio!!! [smilie=furioso_13[:

Lì farò una parlata con i bambini..

Li trasformo nei miei fidi alleati.. [smilie=pirata[1].g:

:) :) :) :)

...meno male che io poi sarei quella che fa la povera vittima eh?:p

ma smettila...:) :) :)

Scherzi a parte, è vero.. il sito è arrivato a fare qualcosa di veramente grande.. si sono generate amicizie profonde, ed è una cosa che per me ha un valore immenso..

Davvero, a parte gli scherzi, tra le pagine di questo forum possono nascere bellissime amicizie, magari non sempre facili da coltivare a causa delle distanze...ma sicuramente vere.
Io prima di partire di persona conoscevo solo Manlio, ma anche con gli altri è stato feeling dal primo momento...e a bordo abbiamo condiviso tanti bellissimi momenti...verrà anche il momento delle considerazioni finali, ma ne anticipo una carina...la famosa amica di Manlio, una delle tre "gazzelle" per intenderci, l'ultima sera quando siamo andati io e lui a salutarla, parlando un po' è venuto fuori che noi ci siamo conosciuti sul forum...non ci voleva credere!:)

Sono contenta di vedere che la complicità che si è creata in questo gruppo si intuisca tra le pagine di questo diario...come dice il titolo, il cuore, è una componente molto importante di questo viaggio!;)
 

Arwen

Member
Sono contenta di vedere che la complicità che si è creata in questo gruppo si intuisca tra le pagine di questo diario...come dice il titolo, il cuore, è una componente molto importante di questo viaggio!;)

Siete persone speciali (oltre che ottimi fotografi, anche tu Laura) e ironici quanto basta. Spero di incontrarvi anch'io!
 
F

Felix73

Guest
Spero di incontrarvi anch'io!

Mmmmhh... ne sei proprio sicura? Io non sarei così entusiasta...:D

Manlio, la tua ultima sequenza di foto non può che farmi venire in mente quanto sia cambiato il mondo delle navi...a partire dalla "propulsione", dalla vita a bordo, e, guardando quella sezione di scafo, anche chiglia e parti sommerse...
Un mondo in continua evoluzione, tutt'oggi.
Grazie

Un saluto
 

oliver72

New member
manlio devo ammetere che le foto del Museo Navale mi fanno pentire di non averti seguito !!!!!!!

bisogna ritornare , troppe cose ancora da vedere .... compreso il museo a corfu ;) dove tu sei un esperto :) :) .......

un saluto
oliver
 

no_nov

New member
Mi complimento con Manlio e Laura e tutti quelli che hanno reso questo diario cosi emozionante... Traspare davvero una bella amicizia e spero che la mia futura esperienza in nave mi porti a conoscere persone speciali come voi. Grazie per questo "regalo" fotografico e scritto. Mi sono divertita!
 
F

Felix73

Guest
Ore 8.21...scrivevo bevendo un caffè...;)
ma ero assolutamente lucido... :)
 
Ultima modifica:

La76

New member
manlio devo ammetere che le foto del Museo Navale mi fanno pentire di non averti seguito !!!!!!!

bisogna ritornare , troppe cose ancora da vedere .... compreso il museo a corfu ;) dove tu sei un esperto :) :) .......

Ti avverto che si sarà già segnato tutto sul libricino nero :)

...guarda che poi ti interroga eh?Tu sei grande....:) :) :)

Ore 8.21...scrivevo bevendo un caffè...;)
ma ero assolutamente lucido... :)


A che numero di caffè eri?:p
No perchè la tua lucidità dipende da quello al mattino...[smilie=sbadiglio_0:

:) :) :)

[QUOTE="Rodolfo, post: 567583, member: 6619"]Io non stavo bevendo il caffè, però........ :) :)[/QUOTE]

Rodolfo...almeno tu...fai il bravo dai![smilie=bandiera_bi:

(anche perchè se inizi tu.........:p)

[QUOTE="no_nov, post: 567572"]Mi complimento con Manlio e Laura e tutti quelli che hanno reso questo diario cosi emozionante... Traspare davvero una bella amicizia e spero che la mia futura esperienza in nave mi porti a conoscere persone speciali come voi. Grazie per questo "regalo" fotografico e scritto. Mi sono divertita![/QUOTE]

Grazie a te per i complimenti ;)
 

pmanlio

Active member
Io prima di partire di persona conoscevo solo Manlio, ma anche con gli altri è stato feeling dal primo momento...e a bordo abbiamo condiviso tanti bellissimi momenti...

Infatti, appena Laura ha visto Enzo Teresa ed i bimbi sembrava che si conoscessero da sempre.. il giorno dopo Oliver è arrivato quatto quatto con la pupa più grande che ha tentato, per ben DIECI secondi, di fare la timida..

All'undicesimo secondo tutto il terminale era attraversato dai bimbi che si rincorrevano..

Delle piccole di Oliver solo Olivia (la neonata) ha fatto ben un tentativo (giusto un tentativo) di capriccio in tutto il viaggio.. e quando lo ha fatto? Quando siamo scesi per l'ultima volta dalla nave.. voleva rimanere!!! :) :) :)

verrà anche il momento delle considerazioni finali, ma ne anticipo una carina...la famosa amica di Manlio, una delle tre "gazzelle" per intenderci, l'ultima sera quando siamo andati io e lui a salutarla, parlando un po' è venuto fuori che noi ci siamo conosciuti sul forum...non ci voleva credere!:)

La mia amica sentendoci aveva pensato ad un qualche sito di quelli frequentati dalle persone che si vogliono conoscere, non ad un forum di crociere.. e quando ha saputo che c'era addirittura un gruppo, e mi ha visto mano per mano con Luca sotto la nave non riusciva a crederci.. ho dovuto spiegargli che non ero il padre.. :eek:

Questo per dire quale ambiente si era creato.. e come è bello che sia nato tra persone che non si sarebbero potute conoscere se non con un forum di appassionati di navi..

Sono contenta di vedere che la complicità che si è creata in questo gruppo si intuisca tra le pagine di questo diario...come dice il titolo, il cuore, è una componente molto importante di questo viaggio!;)

Si.. il cuore del titolo è formato da tanti 'cuori', ma il principale è quello dell'affetto reciproco, poi c'è la fede (la cappella di Ancona, ma anche l'Avis ed il pellegrinaggio, su questo posso dire poco perché nessuno di noi era con loro), c'è il cuore di Corfù, per me ed in parte per Laura, c'è anche il cuore dell'equipaggio (ci torneremo) e poi c'è il cuore, che per ora abbiamo visto solo parzialmente (Mate e Rodolfo lo hanno mostrato ndr), di chi si è sacrificato per gli altri o per un ideale o una dignità di persona e popolo..

Ma il 'primo cuore' eravamo noi.. ;)

Siete persone speciali (oltre che ottimi fotografi, anche tu Laura) e ironici quanto basta. Spero di incontrarvi anch'io!

Mmmmhh... ne sei proprio sicura? Io non sarei così entusiasta...:D

...ma tu stamattina non hai da lavorare invece che commentare il diario?no, vero?[smilie=furiosa_02[:
[/QUOTE]

Al contrario!! Guarda Arwen.. se ti inventi qualche seminario di storia avrai ben UN partecipante..

(Con amarezza: all'epoca di ''Thè nel deserto'' i seminari di storia offerti a bordo della nave hanno avuto un successo clamoroso, la signora che li ha tenuti mi ha detto che questa partecipazione gli ricordava quella che aveva avuto decenni prima su navi che facevano itinerari di tipo archeologico, ma che non si era più ripetuta. Personalmente non ho visto una cosa simile in nessun altro viaggio in nave, solo la crociera sul Nilo, per ovvi motivi, ha avuto la stessa partecipazione.. )

In ogni caso si potrebbero dare dei compiti..

1) Arwen alla storia..

2) Le due 'svogliate', ElenaMaria e Laura, alle macchine fotografiche.. sempre che una non scatti perchè pensa che tanto lo ha fatto l'altra.. (*)

3) Felix (arruolato al volo) al testo dei diari..

4) Oliver, area bimbi..

E gli altri, me compreso.. in panciolle.. [smilie=tv[1].gif]

C'è qualcosa che non va vero? Ho capito.. (*) FLAVIO (Camperlaia) e Tano, mi scuso.. ma non potreste fare il lavoro delle svogliate?

:) :) :) :)


Che meraviglia le foto fatte al Museo Navale, Manlio, stanno facendo "raddrizzare" una mattina nata storta.....
:)

Manlio, la tua ultima sequenza di foto non può che farmi venire in mente quanto sia cambiato il mondo delle navi...a partire dalla "propulsione", dalla vita a bordo, e, guardando quella sezione di scafo, anche chiglia e parti sommerse...
Un mondo in continua evoluzione, tutt'oggi.

Si: sono entrato nel museo (che già conoscevo) per il mio piacere e per altri motivi, ma volevo trasmettere anche questo messaggio e farlo in modo 'lieve'.. spero di esserci riuscito..

Faccio notare che oltre alla diversità legata allo sviluppo tecnologico c'è anche quella legata all'impiego dell'imbarcazione..

(Certo, detto tra noi, l'eleganza di un Clipper è qualcosa di particolare.. )

manlio devo ammetere che le foto del Museo Navale mi fanno pentire di non averti seguito !!!!!!!

bisogna ritornare , troppe cose ancora da vedere .... compreso il museo a corfu ;) dove tu sei un esperto :) :) .......

Senta LEI.. guarda che se torniamo ti faccio davvero salire sulle mura di Cattaro!!! [smilie=furiosa[1].:

:) :) :) :) :) :)

Mi complimento con Manlio e Laura e tutti quelli che hanno reso questo diario cosi emozionante... Traspare davvero una bella amicizia e spero che la mia futura esperienza in nave mi porti a conoscere persone speciali come voi. Grazie per questo "regalo" fotografico e scritto. Mi sono divertita!

Grazie, ci fa molto piacere, alla fine scrivere dei diari di questo tipo dovrebbe essere una fatica, invece è un piacere se sai che ti legge lo apprezza.. ;)

Ore 8.21...scrivevo bevendo un caffè...;)
ma ero assolutamente lucido... :)

Io non stavo bevendo il caffè, però........ :) :)

Ho capito, vogliamo creare un'area virtuale del forum dove si possa sorseggiare realmente un caffè in compagnia? [smilie=caffe[1].gi:

In fondo basta collegare il pc con una macchina che lavora con le cialde.. ;)

:) :) :)

Un salutone e grazie a tutti!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Ho capito, vogliamo creare un'area virtuale del forum dove si possa sorseggiare realmente un caffè in compagnia? [smilie=caffe[1].gi:

In fondo basta collegare il pc con una macchina che lavora con le cialde.. ;)

Sei proprio un ingegnere eh.... :D !!! non ce la fai proprio a trattenerti... :D

Mi collego al discorso dei cuori, alle amicizie nate sul forum, alle persone che ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere "dal vivo" (in primis Manlio e Laura, con i quali ho condiviso belle esperienze in "presa diretta", ma anche con tante altre belle persone conosciute in giro per l'Italia ed a bordo delle navi, o al raduno di Orta).
Tutto questo fa si che certamente questo sia un "luogo", a dispetto dello "strumento", molto meno "virtuale" di quello che si pensi. Anzi, decisamente "reale".
La dimostrazione è contenuta anche qui, in questo diario, sintesi di momenti collettivi da ricordare, di luoghi e città visitate insieme, di una birra bevuta in compagnia parlando di una "passione".
Ma in questo diario non c'è solo questo, perchè come in tutti i rapporti "non banali", ci si confronta, si scambiano idee ed opinioni con estremo rispetto e che necessariamente possono non coincidere sempre (che noia se no...), ma alla fine, ci si ritrova sempre qui, come negli ultimi post, a prenderci in giro goliardicamente ed a farci quattro risate in compagnia...
Tutto questo...alla fin fine...è semplicemente...bello.

Ciao e grazie ragazzi (il "ragazzo" non vale per te Doge...non vorrei che ti montassi la testa... :D .... tutto il resto però si.. :D )

p.s: se Arwen tenesse un seminario di storia...sarei tuo compagno di banco Manlio...quindi..almeno in due ci siamo.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Facciamo tre cose..

Quoto questa parte..

Mi collego al discorso dei cuori, alle amicizie nate sul forum, alle persone che ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere "dal vivo" (in primis Manlio e Laura, con i quali ho condiviso belle esperienze in "presa diretta", ma anche con tante altre belle persone conosciute in giro per l'Italia ed a bordo delle navi, o al raduno di Orta).
Tutto questo fa si che certamente questo sia un "luogo", a dispetto dello "strumento", molto meno "virtuale" di quello che si pensi. Anzi, decisamente "reale".
La dimostrazione è contenuta anche qui, in questo diario, sintesi di momenti collettivi da ricordare, di luoghi e città visitate insieme, di una birra bevuta in compagnia parlando di una "passione".
Ma in questo diario non c'è solo questo, perchè come in tutti i rapporti "non banali", ci si confronta, si scambiano idee ed opinioni con estremo rispetto e che necessariamente possono non coincidere sempre (che noia se no...), ma alla fine, ci si ritrova sempre qui, come negli ultimi post, a prenderci in giro goliardicamente ed a farci quattro risate in compagnia...
Tutto questo...alla fin fine...è semplicemente...bello.

Ciao e grazie ragazzi (il "ragazzo" non vale per te Doge...non vorrei che ti montassi la testa... :D .... tutto il resto però si.. :D )

Per questa..

p.s: se Arwen tenesse un seminario di storia...sarei tuo compagno di banco Manlio...quindi..almeno in due ci siamo.

Bhè sarebbe un successo.. un seminario per due potrebbe essere molto approfondito.. ;)

(Per uscire dalla mia 'solita' nota negativa: più o meno due persone erano la gente si aspettava un professore che doveva offrire seminari di storia all'Auditorium di Roma.. invece al suo arrivo vide un fila di circa tremila persone.. ''In quale sala andranno? Che evento c'è oltre al mio?'' . Avevano mollato tutti 'Buona domenica' e similari.. settimana dopo settimana la folla è aumentata.. ;) )

E per l'ultima..

Sei proprio un ingegnere eh.... :D !!! non ce la fai proprio a trattenerti... :D

Alla grande.. una invenzione fantastica, che si poteva fare solo in Italia, semplice poi..

Un PC, Skipe, una macchina da caffè, al limite collegata al PC.. un caffè virtuale/reale tra amici..

Saremmo i PRIMI AL MONDO ad offrire un servizio simile!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Volentieri, ma mi hanno appena svenato all'ultima crociera, altro che AVIS.[smilie=no_no_no_02: Per questo giro passo[/QUOTE]

Dai.. cabina interna ponte profughi.. (la mia era esterna ed il prezzo andava benissimo, l'ho detto in precedenza.. ;) )

Vuoi mettere? Le mura di Cattaro fatte di corsa.. la salita parallela alla funivia di Dubrovnik.. e .. va bhè.. nel seguito del diario..

Dai dai.. su su..

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top