• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

"Presunte" credo fosse inteso come in attesa di accoglimento da parte dei giudici....

Finchè il giudice non ne riconosce la fondatezza...rimangono appunto "presunte"....

"Semplici", credo fosse inteso che se anche venissero accolte...non basterebbero "tecnicamente" per garantirne l'assoluzione...ma solo un'attenuazione della pena...

Ho capito questo da Rodolfo il giovine...
 
Ultima modifica:
La mia sensazione, seppur superficiale, molto superficiale, è che rispetto al primo grado la linea difensiva e quella dell'accusa non sia per nulla cambiata....

Rispetto al primo grado si sta puntando molto più decisamente alla condivisione di responsabilità (probabilmente all'assoluzione non ci crede neanche il difensore, e ci deve provare perché deve, ma ottenere di ripartire le responsabilità sgrava parecchio lui e alleggerisce molto la sua posizione).
MCP
 
Processo fotocopia del primo grado....cosi pare... salvo utili approfondimenti che saranno ben accetti....
Per me soddisfacente.
 
Perdonatemi, è stata una piccola nota polemica.
L'articolo 472 del CPP, permette di dibattere un procedimento e di leggere una sentenza a porte chiuse solo in alcuni casi, per esempio per tutelare i testimoni o lo Stato (riassunto riassuntissimo)
In questo caso, a mio umilissimo parere, averlo fatto a porte chiuse è stata una scelta discutibile. Non il risultato, ma un caso mediatico vissuto in maniera così "sociale" , anche da tutti noi, poteva/doveva essere sentenziato pubblicamente.

Ma non è questo il fulcro, ci mancherebbe.
L'importante è che si sia rispettata la memoria dell'accaduto e delle vittime.
 
Non avevo capito inizialmente..
Io personalmente sono di diverso avviso. Ma condivido le conclusioni del tuo post...
 
Perdonatemi, è stata una piccola nota polemica.
L'articolo 472 del CPP, permette di dibattere un procedimento e di leggere una sentenza a porte chiuse solo in alcuni casi, per esempio per tutelare i testimoni o lo Stato (riassunto riassuntissimo)
In questo caso, a mio umilissimo parere, averlo fatto a porte chiuse è stata una scelta discutibile. Non il risultato, ma un caso mediatico vissuto in maniera così "sociale" , anche da tutti noi, poteva/doveva essere sentenziato pubblicamente.

Ma non è questo il fulcro, ci mancherebbe.
L'importante è che si sia rispettata la memoria dell'accaduto e delle vittime.

Pero' anche a sentenza a "porte aperte" non avresti sentito null'altro che il dispositivo...che si fa presto a riportare comunque sui giornali pochi minuti dopo...
Il grande punto di interesse saranno le motivazioni della sentenza...che saranno disponibili comunque tra diverse settimane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non avevo capito inizialmente..
Io personalmente sono di diverso avviso. Ma condivido le conclusioni del tuo post...

Felix, è che è noto che io sia a favore della pubblica gogna...
In casi come questo non permetterei di sapere le notizie comodamente su un divano a Mete di Sorrento, ma prevederei l'obbligo di rimanere seduto in prima fila ad ascoltare molto bene le parole che puniscono l'operato del reo.
 
Udienza terminata ora. Dalle 20.30.
Inammissibile l'appello dell'imputato
In parziale riforma della sentenza di primo grado:
lo condanna alla pena accessoria di anni 5 di interdizione dai titoli professionali
conferma nel resto.
Condanna alle spese processuali.
Una serie di provvisionali e liquidazioni di notule che c'è voluta mezz'ora a leggerle tutte.
Spiccano (se sono riuscita a prendere nota bene):
condanna in solido con Costa al ripristino ambientale (Min Ambiente)
300.000 euro al Giglio
condanna dell'imputato alle spese legali a favore di Costa.
90 giorni per il deposito della motivazione.

Il processo NON era a porte chiuse e tantomeno la lettura del dispositivo. I giornalisti c'erano. Gli articoli erano già fatti e hanno solo aggiunto le 3 righe in testa (condanna a 16 anni confermata) che il presidente ha letto nei primi 5 minuti.

A domani.
MCP
 
Ultima modifica:
Felix, è che è noto che io sia a favore della pubblica gogna...
In casi come questo non permetterei di sapere le notizie comodamente su un divano a Mete di Sorrento, ma prevederei l'obbligo di rimanere seduto in prima fila ad ascoltare molto bene le parole che puniscono l'operato del reo.

Questo pero' non c'entra con le "porte chiuse"....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top