• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Sicuramente, c'era l'ordinanza d'interdizione alle telecamere ed alle TV. Di più però non so...
 
Ultima modifica:
Anche alla stampa?
Se così fosse, allora leggevo notizie sbagliate e mi dispiacerebbe essermene lagnata.

Ma infatti intedevo dire che l'udienza puo' essere a porte aperte ma comunque senza imputato...quindi niente gogna comunque.
"Accontentiamoci" del carcere che (in futuro) fara'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi permetto di chiedere, o chiedermi: se la sentenza definitiva venisse confermata a sedici anni, considerando tutte le possibili riduzioni che si possono applicare durante la detenzione, buona condotta ecc. quanto potrebbe realmente rimanere in carcere Schettino?

Un saluto
Manlio
 
Mi permetto di chiedere, o chiedermi: se la sentenza definitiva venisse confermata a sedici anni, considerando tutte le possibili riduzioni che si possono applicare durante la detenzione, buona condotta ecc. quanto potrebbe realmente rimanere in carcere Schettino?

Un saluto
Manlio

La buona condotta dovrebbe garantirgli uno sconto di quasi 4 anni. Ad uno stato avanzato della pena poi si parlera' di semiliberta' sicuramente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Con un toto conto con quello che vedo succedere di solito, considerando che ha scontato arresti domiciliari mi pare , direi un 4/5 anni e poi esce per la messa in prova.
Spero tanto di sbagliarmi. Sono curiosa di sentire gli esperti.
 
E mi pareva strano....
. ... dopo che in tanti avevano evocato una sentenza di assoluzione dopo almeno 10 anni di processo solo di primo grado.... dopo che abbiamo passato giorni nel sentire che gli avrebbero dato solo 3 anni in appello ...e che non si sarebbe fatto un solo giorno di carcere.... ora saltiamo anche la cassazione e siamo già agli sconti di pena? 5, 10, 8 .... come se stessimo giocando al lotto. ...

Ho troppo rispetto per questa vicenda, e per questa sentenza, per chiedermi solo due ore dopo la sua emissione, quanti anni si farà di carcere sulla base del niente se non di una visione chiromantica del futuro...o per ridurla ad un mercanteggiamento tra chi dice un numero e chi un altro. ..spesso senza elementi concreti.
E tutto questo a pochissime ore dal verdetto.

Vi lascio discutere per i prossimi 10 anni su quando Schettino lascerà il carcere.....

Oggi mi sento solo di manifestare composto rispetto.... perché oggi... che piaccia o no... non è comunque un giorno qualunque. E tantomeno non mi sembra il giorno adatto per darsi al lancio dei dadi.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta :D

La mia sensazione, seppur superficiale, molto superficiale, è che rispetto al primo grado la linea difensiva e quella dell'accusa non sia per nulla cambiata....

Stessa sensazione; proprio per questo indicavo che sarebbe stato interessante capire come avesse concluso effettivamente la difesa. Ma era solo una mia curiosità.

Rodolfoilgiovine, non sono "semplici presunte corresponsabilità", ma sono state precisamente indicate e dettagliate, nome per nome, atto per atto, omissione per omissione, circostanza per circostanza. Le arringhe durano ore, a volte giornate, e cercano per l'appunto di dimostrare il più precisamente possibile quel che si sostiene... non basta dirlo in modo semplice e generico. Questo giustifica la richiesta di revisione della sentenza di primo grado.
Se invece ti riferisci in particolare all'assoluzione, la difesa ha cercato anche di dimostrare che lui ha fatto tutto quel che doveva e poteva, che ha diretto lui l'emergenza (tipo dando l'abbandono nave, che sarebbe stato deciso e ordinato da lui) pur delegando i compiti operativi ai subordinati come ogni capo fa, che era dei subordinati il compito di accorgersi e segnalare gli scogli e invece se n'è accorto solo lui e ha tentato di rimediare all'altrui distrazione come meglio poteva, che ogni capo nelle sue funzioni si appoggia e si fida dei collaboratori non potendo avere gli occhi dappertutto e il dono dell'ubiquità, che dopo non è risalito a bordo non per scappare ma perché la biscaggina in quel momento era sott'acqua, e che l'unica omissione da parte sua è stata di non buttare subito l'ancora secondo procedura: ma ha aggiunto "e menomale non l'ha fatto, prevedendo con lucidità che la nave si sarebbe adagiata sugli scogli, altrimenti avremmo avuto la nave in fondo al mare e 4000 morti". Quindi, se - come sostiene la difesa - si è comportato così bene, la richiesta di assoluzione è giustificata (anche se a dir la verità è risultato molto più credibile quando parlava delle corresponsabilità di quando ha tentato di fargli il santino).
Naturalmente anche la requisitoria dell'accusa tende alla stessa cosa: dimostrare quel che sostiene.
Poi resta da vedere se il giudicante si convince o no, e di cosa si convince: ma questo è insito in ogni contraddittorio.
MCP

"Presunte" credo fosse inteso come in attesa di accoglimento da parte dei giudici....

Finchè il giudice non ne riconosce la fondatezza...rimangono appunto "presunte"....

"Semplici", credo fosse inteso che se anche venissero accolte...non basterebbero "tecnicamente" per garantirne l'assoluzione...ma solo un'attenuazione della pena...

Ho capito questo da Rodolfo il giovine...

... e Max aveva capito bene.

MCP, so quanto possano durare le arringhe ... e purtroppo non solo quelle nella mia professione; non a caso sono riuscito a collegarmi al forum solo ora;):)

In realtà avevo già scritto nel mio post che mi riferivo alla richiesta di assoluzione: le corresponsabilità non avrebbero certo escluso la responsabilità "principale" di schettino.

Interessante è invece quello che indichi sulle affermazioni della difesa in merito per esempio all'abbandono nave: penso che a questo si facesse riferimento in merito all'inattendibilità dei testi invocata dalla difesa ... anche se ci sono le registrazioni. Comunque, per ora, sono tutte supposizioni; bisognerà evidentemente leggere le motivazioni.

Continuo a dubitare che la difesa abbia chiesto l'assoluzione anche per il naufragio. Ho idea che le conclusioni siano state simili a quelle del primo grado ... però è appunto solo una mia idea;)
 
Ultima modifica:
E mi pareva strano....
. ... dopo che in tanti avevano evocato una sentenza di assoluzione dopo almeno 10 anni di processo solo di primo grado.... dopo che abbiamo passato giorni nel sentire che gli avrebbero dato solo 3 anni in appello ...e che non si sarebbe fatto un solo giorno di carcere.... ora saltiamo anche la cassazione e siamo già agli sconti di pena? 5, 10, 8 .... come se stessimo giocando al lotto. ...

Ho troppo rispetto per questa vicenda, e per questa sentenza, per chiedermi solo due ore dopo la sua emissione, quanti anni si farà di carcere sulla base del niente se non di una visione chiromantica del futuro...o per ridurla ad un mercanteggiamento tra chi dice un numero e chi un altro. ..spesso senza elementi concreti.
E tutto questo a pochissime ore dal verdetto.

Vi lascio discutere per i prossimi 10 anni su quando Schettino lascerà il carcere.....

Oggi mi sento solo di manifestare composto rispetto.... perché oggi... che piaccia o no... non è comunque un giorno qualunque. E tantomeno non mi sembra il giorno adatto per darsi al lancio dei dadi.

Almeno io ho sempre mantenuto la mia idea. ;) ;)
 
E mi pareva strano....

Max, io non sto giocando con nessuno..
Quando mezzo mondo voleva fucilare Schettino io neanche lo avrei messo ai domiciliari..

Quando Schettino andava raccontando di "mani di Dio" non mi sembra di aver detto nulla..

Ma con 32 morti a me sedici anni, mi dispiace, sembrano solo una presa in giro.. e giriamola come vuoi sono tutti sulle sue spalle..

Vogliamo andare a rivedere le età di quelle persone?

Qui mi sembra che ci stiamo raccontando che un Tizio per fare il ganzo ha preso una nave e l'ha sbattuta su uno scoglio, poi purtroppo ci sono stati dei morti..

Peccato che il Tizio non è un protagonista dei film del monnezza ma un comandante di lunga esperienza che aveva la responsabilità di 4000 persone e peccato che non è andata così..

Per me, che ho nella mente le vicende umane di alcune delle persone che li ci hanno lasciato la vita, il rispetto per questa vicenda è voler capire come finirà..
I 16 anni mi sembrerebbero pochi, ma forse giusti al di là del mio sentimento, se fossero tali.. anche se per me rimangono vergognosi, ma l'animo può sbagliare..

È così strano che mi chieda quanti saranno davvero?

Mentre io me ne sto su una sedia una mia amica sta piangendo un amico che li dentro ha perso la vita..

La mia domanda nasce da questo non da una attenzione alla novella duemila o dalla voglia di mettere Schettino in piazza e dargli fuoco..

Come ho scritto in precedenza, il processo avrà seguito la giurisprudenza ed ha dato a Schettino l'omicidio colposo, ma questo, nella realtà, non è un omicidio colposo, lo è solo per la prima parte della vicenda, ma da dopo lo scoglio non lo è più..

Se non ci fosse stato un evento incredibile la nave si sarebbe rovesciata mentre Schettino continuava a raccontare che avevano solo un problema di cortocircuito alla sala macchine.. è "colposo" questo?

Io mi chiedo come finirà, con rispetto per quello che è successo, non per fare il toto anni, per cercare la vendetta del popolo o per tagliare la testa di Schettino..

Non lo faccio per polemica stile polLitico o per il tifo da lunedì del calcio.. ma perché ho negli occhi il volto di una bambina e quello di una mia amica..

Un saluto
Manlio
 
E mi pareva strano....
. ... dopo che in tanti avevano evocato una sentenza di assoluzione dopo almeno 10 anni di processo solo di primo grado.... dopo che abbiamo passato giorni nel sentire che gli avrebbero dato solo 3 anni in appello ...e che non si sarebbe fatto un solo giorno di carcere.... ora saltiamo anche la cassazione e siamo già agli sconti di pena? 5, 10, 8 .... come se stessimo giocando al lotto. ...

Ho troppo rispetto per questa vicenda, e per questa sentenza, per chiedermi solo due ore dopo la sua emissione, quanti anni si farà di carcere sulla base del niente se non di una visione chiromantica del futuro...o per ridurla ad un mercanteggiamento tra chi dice un numero e chi un altro. ..spesso senza elementi concreti.
E tutto questo a pochissime ore dal verdetto.

Vi lascio discutere per i prossimi 10 anni su quando Schettino lascerà il carcere.....

Oggi mi sento solo di manifestare composto rispetto.... perché oggi... che piaccia o no... non è comunque un giorno qualunque. E tantomeno non mi sembra il giorno adatto per darsi al lancio dei dadi.

Ma sai che pur rileggendolo non capisco il senso di questo messaggio?
Manilio ha fatto una domanda molto semplice...le risposte che son seguite non sono "toto carcere" o "toto sconto" o lancio dei dadi, la legge e' chiara sul meccanismo della liberazione anticipata. Quindi si parla di fatti e di leggi gia' esistenti e certe che trovano applicazione per qualsiasi recluso.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Max, io non sto giocando con nessuno..
Quando mezzo mondo voleva fucilare Schettino io neanche lo avrei messo ai domiciliari..

Quando Schettino andava raccontando di "mani di Dio" non mi sembra di aver detto nulla..

Ma con 32 morti a me sedici anni, mi dispiace, sembrano solo una presa in giro.. e giriamola come vuoi sono tutti sulle sue spalle..

Vogliamo andare a rivedere le età di quelle persone?

Qui mi sembra che ci stiamo raccontando che un Tizio per fare il ganzo ha preso una nave e l'ha sbattuta su uno scoglio, poi purtroppo ci sono stati dei morti..

Peccato che il Tizio non è un protagonista dei film del monnezza ma un comandante di lunga esperienza che aveva la responsabilità di 4000 persone e peccato che non è andata così..

Per me, che ho nella mente le vicende umane di alcune delle persone che li ci hanno lasciato la vita, il rispetto per questa vicenda è voler capire come finirà..
I 16 anni mi sembrerebbero pochi, ma forse giusti al di là del mio sentimento, se fossero tali.. anche se per me rimangono vergognosi, ma l'animo può sbagliare..

È così strano che mi chieda quanti saranno davvero?

Mentre io me ne sto su una sedia una mia amica sta piangendo un amico che li dentro ha perso la vita..

La mia domanda nasce da questo non da una attenzione alla novella duemila o dalla voglia di mettere Schettino in piazza e dargli fuoco..

Come ho scritto in precedenza, il processo avrà seguito la giurisprudenza ed ha dato a Schettino l'omicidio colposo, ma questo, nella realtà, non è un omicidio colposo, lo è solo per la prima parte della vicenda, ma da dopo lo scoglio non lo è più..

Se non ci fosse stato un evento incredibile la nave si sarebbe rovesciata mentre Schettino continuava a raccontare che avevano solo un problema di cortocircuito alla sala macchine.. è "colposo" questo?

Io mi chiedo come finirà, con rispetto per quello che è successo, non per fare il toto anni, per cercare la vendetta del popolo o per tagliare la testa di Schettino..

Non lo faccio per polemica stile polLitico o per il tifo da lunedì del calcio.. ma perché ho negli occhi il volto di una bambina e quello di una mia amica..

Un saluto
Manlio

Manlio se hai negli occhi il viso di una bambina e quello di un'amica sei forse la persona col giudizio meno terzo ed imparziale...indi meno idoneo a giudicare (in un senso tecnico del termine).
Se son pochi o tanti o giusti 16 anni poi son valutazioni personali...diciamo che c'e' una sorta di "presunzione assoluta" di correttezza se son stati comminati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non mi ritengo la persona più adatta a giudicare, specie in termini giuridici, in termini tecnici sinceramente più del giudice, che non credo sia in grado di realizzare che la nave poteva ribaltarsi, poi ovviamente lui ha l'appoggio di fior di consulenti sia chiaro..
Ma in questa vicenda siamo passati da un comandante che si voleva lapidare ad uno che ha fatto una marachella, purtroppo ci sono stati dei morti, colposi ovviamente..
Non tanto nella sentenza, sia chiaro, ma nella percezione, anche in questo Topic..
Bhè, così non è stato, è stato ben più grave, ed è un fatto oggettivo, innegabile..

Ora, sedici anni possono essere una pena corretta?

Forse si, per me no, ma forse si..
È lecito o no chiedersi, in caso di conferma di questa linea, quali saranno quelli effettivi?

A me non sembra di aver fatto una domanda da bar, ma una domanda seria.. non ho chiesto il pallottoliere ma se qualcuno sa stimare questa cifra..

Un saluto
Manlio
 
Anche alla stampa?
Se così fosse, allora leggevo notizie sbagliate e mi dispiacerebbe essermene lagnata.

Sì, l'ho detto più volte nel corso di questa conversazione: vietate solo le immagini.

La sentenza mi ha smentita, io mi aspettavo una decisa riduzione della pena detentiva. Ma i bilanci (e i conti su quanti anni effettivi di carcere farà) si fanno a sentenza definitiva.
MCP
 
La sentenza mi ha smentita, io mi aspettavo una decisa riduzione della pena detentiva. Ma i bilanci (e i conti su quanti anni effettivi di carcere farà) si fanno a sentenza definitiva.
MCP

MCP, dato che c'è stata una sostanziale coerenza tra i due livelli di giudizio, la mia domanda parte dall'ipotesi che anche il terzo sia coerente, ovvero: NEL CASO vengano confermati i sedici anni, cosa succederà in effetti?

Non voleva essere una domanda polemica o altro, voleva essere questa domanda..

Un saluto
Manlio
 
MCP, dato che c'è stata una sostanziale coerenza tra i due livelli di giudizio, la mia domanda parte dall'ipotesi che anche il terzo sia coerente, ovvero: NEL CASO vengano confermati i sedici anni, cosa succederà in effetti?
Non voleva essere una domanda polemica o altro, voleva essere questa domanda..

Buongiorno Manlio, scusami, mi sono accorta di avere scritto una cosa effettivamente fraintendibile.
Volevo dire che IO ho sempre parlato di sentenza definitiva, e quindi IO i bilanci li farò solo dopo il passaggio in giudicato.
Ma la tua era una curiosità e una domanda legittima, alla quale mi pare ti abbia già risposto Enrico.
Detrai la misura cautelare, scala gli ultimi tre anni, poi per ogni anno di detenzione con buona condotta si può scalare qualche mese dalla pena (non mi ricordo esattamente quanto) e interviene la liberazione anticipata, poi è vero, anche la semilibertà (giorno fuori e notte in cella). Ma il totale preciso su 16 anni non te lo so fare...
Buona giornata.
MC
 
ma la sentenza è praticamente definitiva, la Cassazione deciderà solo sul merito...... quindi in pratica conferma oppure annulla per ricominciare il processo dall'inizio (speriamo di no) .....

...con i sedici anni si va in galera nello stesso giorno della sentenza.... ma purtroppo alla fine l'innominabile ha .....già scontato qualcosa della pena, era comunque incensurato, a mio avviso passerà pochi giorni e verrà subito affidato a qualche comunità (..vedi Corona....) ...
 
Top