• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

F

Felix73

Guest
Didi, anche io sono per la certezza della pena. Non ti contesto questo.
Qui però parliamo di Concordia e di un processo che è arrivato in tempi non biblici ma accettabili al suo secondo grado di giudizio.
Dico semplicemente che per me è inutile stare qui a fare il lancio della monetina su qualcosa che potremo giudicare soltanto fra diversi anni.
A che pro?
Attendo la cassazione, e se a condanna definitiva schettino uscirà dopo due anni (e ribadisco il se) allora mi esprimero'.

Inoltre, continuo a pensare che all'indomani di una sentenza così importante, ed al di là di come la si giudichi, fare il lancio della monetina su qualcosa che è ben lungi dall'accadere tolga significato e valore al tutto.
 

rodolfo74

Member
Alla base ritengo che la nostra Giustizia non funzioni, troppo lunghi i tempi per i verdetti, troppi sconti nella detenzione, troppe disparità tra chi può permettersi un avvocato illustre e chi un incompetente. E troppa politica in certe sentenze!

Però, proprio perché in questo caso (almeno finora) la giustizia non è stata poi così lenta e neppure troppo mite, mi soffermerei ad apprezzare questi aspetti; tanto più se si considera che è stato un processo con tantissime parti e con una mole di lavoro notevole: quando qualcosa funziona penso sia giusto sottolinearlo;)
 

Didi

Well-known member
Daró la mia opinione a ultimo giudizio avvenuto e pena scontata. Per ora sto alla finestra e faccio il toto conto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ieri ho iniziato a leggere le 500 pagine della sentenza di primo grado....le quali riportano dettagli davvero agghiaccianti....molti dei quali contenuti nella trascrizione di conversazioni avvenute a bordo e telefoniche...non so se avete avuto modo di leggere la telefonata col Palombo....se non la conoscete ancora ve la consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se sei arrivato a pagina 79 ti sei convinto che lance e tender non possono accogliere tutti gli occupanti di bordo? ;) ;) O rimani ancora nella convinzione che ciò non sia vero e che RCL, viceversa, solo perché l'ha scritto nel suo link (in maniera "ingannevole") lo possa fare?
 
F

Felix73

Guest
Sempre molto interessante leggerti Rudy... :)
Questa cosa di Royal mi fa imbestialire.... proprio perché è volutamente ingannevole...
 

ENRICO747

Active member
Se sei arrivato a pagina 79 ti sei convinto che lance e tender non possono accogliere tutti gli occupanti di bordo? ;) ;) O rimani ancora nella convinzione che ciò non sia vero e che RCL, viceversa, solo perché l'ha scritto nel suo link (in maniera "ingannevole") lo possa fare?

Dio mio Rodolfo riporti alla memoria discorsi troppo vecchi per me[emoji3]
Confesso di averti pensato profondamente mentre leggevo il discorso tender,scialuppe,lance, canotti e ciambelle...l'ho letto con attenzione e devo dire mi ha stupito la chiarezza e semplicita' con cui e' scritto, comprensibilissimo anche ai noi addetti ai lavori come me.
Ripeto, ho un vago ricordo della nostra discussione sulle "ciambelle" ma dalla sentenza mi pare aver capito che i mezzi di salvataggio collettivi fossero addirittura superiori alla capienza massima consentita a bordo, ovviamente considerando appunto zattere e canotti[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perché, molto probabilmente, loro ci aggiungono le zattere, come per tutte le altre navi, nel calcolo del "c'è posto per tutti".

Per la "legge dell'incomprimibilità dei corpi" ;) ;) credo sia impossibile collocare 6700 pax più 2100 crew in 18 imbarcazioni della capacità di 370 posti l'una. (il rapporto è sempre 75%; 37,5% da una parte e 37,5% dall'altra).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dio mio Rodolfo riporti alla memoria discorsi troppo vecchi per me[emoji3]
Confesso di averti pensato profondamente mentre leggevo il discorso tender,scialuppe,lance, canotti e ciambelle...l'ho letto con attenzione e devo dire mi ha stupito la chiarezza e semplicita' con cui e' scritto, comprensibilissimo anche ai noi addetti ai lavori come me.
Ripeto, ho un vago ricordo della nostra discussione sulle "ciambelle" ma dalla sentenza mi pare aver capito che i mezzi di salvataggio collettivi fossero addirittura superiori alla capienza massima consentita a bordo, ovviamente considerando appunto zattere e canotti[emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che ho memoria, specialmente quando si parla con "cocciuti" ;) ;); si parlava solo di imbarcazioni, e avevo proprio risposto in termini aritmetici, non di altri mezzi di salvataggio collettivi e proprio tu avevi citato quanto c'è scritto sul link di RCL che riporta testualmente: Tutte le navi della flotta Royal Caribbean hanno il numero sufficiente di scialuppe di salvataggio per ospitare ogni passeggero e ogni membro dell’equipaggio presente a bordo più un contingente di addizionale di riserva.. Han "giocato" sul termine scialuppe.

Comunque visto che ha fatto bene leggere le 500 e passa pagine processuali. ;) ;)
 

rodolfo74

Member
Comunque visto che ha fatto bene leggere le 500 e passa pagine processuali. ;) ;)

Devo confessare che questo fece bene anche a me; ci sono tanti aspetti che altrimenti non si comprendono e tante cose che non ho mai trovato nè nei vari articoli giornalistici né tantomeno nei programmi televisivi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le fonti per comprendere il disastro, sono due; quella dei periti incaricati dal GIP del Tribunale di Grosseto e quella della Sentenza (Naturalmente gran parte dei risultati peritali si ritrovano nel testo della Sentenza)
 

ENRICO747

Active member
Riporto questo, a mio avviso, scandaloso articolo pubblicato oggi su La Stampa. Un vano, spudorato e goffo tentativo di vittimizzare colui il quale e' stato due volte condannato ad una pena severa per reati gravissimi.

Alcune espressioni strappalacrime non si possono proprio leggere..."a spasso col cucciolo..." o "il mare sottratto a entrambi che resta paesaggio, orizzonte, casa.." Forse questo scriveva gli spot della Barilla negli anni '90...


http://www.lastampa.it/2016/06/17/i...ella-notte-76sRas5wEsY5qZAyvgtSuM/pagina.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tinaiux

Member
Io mi chiedo come sia possibile che una testata giornalista di calibro così importante abbia pubblicato un articolo così ... Come posso dire? Così...? Aiutatemi a trovare un aggettivo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alla fine come Uomo mi dispiace. Però, nei mesi successivi al disastro non sembrava proprio, con i suoi comportamenti, fosse "morto" quella notte, anzi.

Ora che non ha più nessuno dalla sua parte, forse nemmeno i suoi compaesani, e che le porte del carcere molto probabilmente gli si apriranno, tutto si fa più buio e senza "domani".
 

La76

Active member
L'articolo è veramente vergognoso...è palese l'"ignoranza" (in materia) di chi l'ha scritto e mi viene quasi il dubbio che sia stato commissionato...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
io demolirei anche il giornalista .....................
stendiamo un velo pietoso .......

bene.
i codici di sicurezza e i codici di navigazione saranno riscritti .
La prodigiosa manovra di incaglio che ha salvato la vita a migliaia di persone .
Autore delle manovra : Dio
 

ENRICO747

Active member
Alla fine come Uomo mi dispiace. Però, nei mesi successivi al disastro non sembrava proprio, con i suoi comportamenti, fosse "morto" quella notte, anzi.

Ora che non ha più nessuno dalla sua parte, forse nemmeno i suoi compaesani, e che le porte del carcere molto probabilmente gli si apriranno, tutto si fa più buio e senza "domani".

In che senso e perche' alla fine come uomo ti dispiace...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
Anche io non trovo l'articolo così scandaloso.
L'uomo è (o era) certamente un ometto, faceva lo spaccone, raccontava balle, mentre oggi è percepibile un comportamento e un sentimento diverso da parte sua.
Anche a me umanamente dispiace, il rispetto e la dignità non dovrebbero essere tolti mai: e a lui sono stati tolti, non si può negare.
MCP
 
Top