• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

ENRICO747

Active member
Anche io non trovo l'articolo così scandaloso.
L'uomo è (o era) certamente un ometto, faceva lo spaccone, raccontava balle, mentre oggi è percepibile un comportamento e un sentimento diverso da parte sua.
Anche a me umanamente dispiace, il rispetto e la dignità non dovrebbero essere tolti mai: e a lui sono stati tolti, non si può negare.
MCP

Qualcuno gli avrebbe tolto dignita'....? E come...? Ovviamente escludo che cio' sia avvenuto a causa delle condanne giudiziarie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
No, certo, non parlo di condanne giudiziarie: quelle ci stanno.
Parlavo di rispetto e dignità, che gli sono stati negati da tanti e in tanti modi (a partire da De Falco, continuando con la stampa, fino a leggere i commenti anche qui). Anche a me non è mai piaciuto, ma non mi sognerei di trattarlo come invece in tanti hanno fatto. C'era la volontà di farne un capro espiatorio, di metterlo alla gogna, di distruggerlo, e io questa volontà non l'ho mai condivisa.
In più in quell'articolo leggo anche un processo di maturazione dell'uomo che è forse l'unica nota positiva di tutta la vicenda.
MCP
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Mcp, vedi, non concordo.
Nell'articolo, si dice velatamente che la demolizione del Concordia toglie prove alla vera verità dei fatti.
Si parla di manovra di "spiaggiamento" come se fosse stata merito di Schettino, ma la nave era già ingovernabile, solo i venti e le correnti e forse una mano divina l'hanno portata in un precario equilibrio su due speroni di roccia a pochi centimetri dall'abisso.
Schettino ha volontariamente inibito tutti gli apparati elettronici di allarme sulle distanze dalla costa etc. proprio per fare quella sciagurata manovra... ad una velocità forsennata per una nave di quelle dimensioni.... lo dice questo l'articolo?
Rispetto e dignità: questo signore fino all'altro giorno ha tenuto seminari universitari, ha frequentato feste, scritto libri. ... e tanto altro. ...
Ed ora. ... che è quasi sull'uscio del carcere.... solo ora.... si percepisce un sentimento diverso? Dopo 4 anni? Guardacaso solo dopo due sentenze di condanna ? Si passa dal "baciamano o inchino" alla giornalista con atteggiamento da divo all'ingresso del tribunale di Grosseto. ... alla barba lunga e cucciolo tibetano, certamente toccante, ma forse conseguente proprio al suo essere ed alla tragicità delle sue azioni? Non ho letto niente di tutto questo nell'articolo.
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Che la sua dignita' abbia avuto, in seguito all'incidente, un tracollo...non ci sono dubbi, e, a mio modo di vedere, l'unico responsabile e' proprio lui stesso.
Non solo per la folle manovra, per le allucinanti motivazioni di fondo, per la scarsa conoscenza della lingua italiana, per l'abbandono della nave, per le risibili scuse con le quali rifiutava di tornare a bordo ossia al suo posto, ma anche per il comportamento tenuto dopo, anche molto tempo dopo...
Ha commesso dei reati? Si.
E' stato condannato per quei reati? Si.
Non trovo davvero margini di compassione verso un simile personaggio.
Qua si e' passati da gente che lo voleva impiccato in piazza...ad altri che addirittura lo "compatiscono"....e' comunque interessante sentire entrambe le campane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
Dopo tanti articoli che davano fiato all'accusa, questo dà voce alla difesa, e riporta le tesi sostenute in giudizio dai suoi avvocati. Che c'è di male?
Se i giornali fossero obbligati a riportare sempre entrambe le versioni... allora, tutti gli altri prima? Non sarebbero giornali, sarebbe il processo in aula.
L'unica cosa davvero da stigmatizzare sarebbe stata la conferenza all'Università sulla gestione del panico, che saggiamente è stata annullata: sarebbe stato un paradosso insopportabile. Ma andare in tv, scrivere libri, non è sbagliato di per sé e soprattutto va tenuto conto che in questo momento non ha altre fonti di reddito. E difendersi in un processo così costa un capitale...
E' vero, il mutamento in lui sta avvenendo mentre il carcere si avvicina, ma meglio tardi che mai. Perché nessuno si scandalizza per Corona che nonostante tutto è rimasto la perfetta testa di rapa che era?
MCP
 

MCP

Well-known member
Ha commesso dei reati? Si. E' stato condannato per quei reati? Si. Non trovo davvero margini di compassione verso un simile personaggio.

La compassione e l'umana comprensione prescindono dai reati e dalle condanne. E secondo me è anche giusto che ci siano.
Non c'era volontà da parte sua di fare del male, e ne sta pagando un prezzo incalcolabile.
Sarei molto meno comprensiva con gli stalker o i femminicidi, gente che volontariamente cerca di distruggere la vita di qualcun altro (anche senza morti, ma secondo me ben più grave).
MCP
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Io non contesto chi da voce alla difesa. Chi fa cronaca, deve fare anche questo. Ma un conto è dare voce, un conto è schierarsi PER la difesa creando pure un contesto emotivo a supporto di chi è stato condannato in due gradi di giudizio per ciò che ha commesso. Questa non è informazione, ma una storia romanzata che punta a strappare lacrime..... proprio a scapito dell'informazione.
 

oceandrive

New member
Io continuo a pensare che lui sia l'unico anello debole di una faccenda millevolte più grande di lui e che sia solo un capro espiatorio.
 

MCP

Well-known member
Io apprezzo chi si schiera e ci mette la firma... Troppi lo fanno solo a bocce ferme (leggi: salgono dopo sul carro del vincitore), farlo prima è addirittura onorevole e coraggioso.
Si può non condividere la posizione, ma non il fatto di prenderne una.

E' possibile che sia l'anello debole di una catena, che sia finito in un ingranaggio più grande di lui e che ne sia diventato il facile capro espiatorio. Certo lui ha prestato il fianco e ci ha messo tutto il suo ingegno per diventare il capro espiatorio perfetto... Forse lo sta capendo.

Stacco, vi rileggo domani. Buonanotte.
MCP
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Io lo apprezzo se lo si fa partendo da basi oggettive. Dietro questa tragedia c'è una catena di FATTI dimostrati. E non si può creare un contesto emotivo a supporto dello "sconfitto" di turno mistificando o omettendo questo.
Oltre al carro del vincitore, va' sempre tenuto conto che c'è anche il carro delle vittime.... quelle vere.... e schettino non è tra loro....
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
La compassione e l'umana comprensione prescindono dai reati e dalle condanne. E secondo me è anche giusto che ci siano.
Non c'era volontà da parte sua di fare del male, e ne sta pagando un prezzo incalcolabile.
Sarei molto meno comprensiva con gli stalker o i femminicidi, gente che volontariamente cerca di distruggere la vita di qualcun altro (anche senza morti, ma secondo me ben più grave).
MCP

Concordo Cristina. Distinguo tra pena, nella mia ignoranza pensavo addirittura che la condanna sarebbe stata superiore ai 16 anni, e dispiacere per l'essere umano. E' giusto sconti, secondo le attuali leggi, quelle che son state le sue colpe; l'aver "giocato" con la nave e con la vita delle persone che erano state affidate alla sua responsabilità.

Però, in questo momento non posso anche non considerare il suo stato d'animo, il fatto che la sua vita oramai è "finita" sotto tutti i punti di vista; di quello che ha scritto il quotidiano, mi interessa nulla; un banale articolo come tanti altri.

Semplice compassione per un uomo "finito". Uno sbruffone incosciente, ma che non voleva provocare una catastrofe simile. Uno sbruffone, pieno di sè stesso e delle sue capacità che forse ha condizionato anche chi avrebbe dovuto essergli d'aiuto quella sera sul ponte.
 

Anlu

Active member
Mah...., secondo me, quello stralcio che è stato riportato non merita nemmeno di essere definito un articolo giornalistico, perchè mi sembra che non assolva proprio a nessuna delle relative funzioni;mi pare più che altro un affresco malinconico ad amorevole che non si capisce quale finalità vorrebbe raggiungere...muovere a pietà verso l'ex comandante? Sarà...! Io penso che, se ogni imputato ha diritto ad un'equa difesa, ed ogni essere umano, in quanto tale ha diritto alla sua dignità...non tutti gli esseri umani, e non sempre, possono avere diritto alla compassione! Questa attiene alla sfera della coscienza privata di ciascuno, non può essere oggettivizzata....nè tanto meno pretesa! Perchè ci si scandalizza-forse- meno per Corona? forse perchè Corona, pur con tutta la consapevolezza e volontarietà delle sue azioni, non ha commesso reati contro la persona; e poi perchè Corona ha sempre mantenuto quell'atteggiamento da sbruffone arrogante che lo contraddistingue, e anche nei momenti piu difficili non ha mai indugiato nell'autocommiserazione aggrappandosi al pietismo! Ecco, io personalmente trovo più rispettabile la sua "dignitosa coerenza di sbruffone arrogante" rispetto ad un atteggiamento da leone della prima ora....e un ravvedimento dell'ultima ora! Eh si...perchè quando Schettino si trovò-suo malgrado- nell'occhio del ciclone subito dopo i fatti,...non sembrò che volessi sottrarsi alle luci della ribalta che ne conseguirono...! E se di certo non si poteva richiedergli di chiudersi in una cella da eremita e autoinfliggersi per espiare la colpa... di contro, le gite spensierate in barca (che cattivo gusto....non sarebbe stata preferibile la vacanza sulla neve che al mare...?) la storia d'amore (vera od opportuna, ma anche chissenefrega) con la giornalista rampante, le partecipazioni ad ogni evento mondano possibile...insomma, lo sbandieramento mediatico di tutte queste circostanze...strideva parecchio, non tanto con un supposto e manifesto sentimento di afflizione che ci si sarebbe aspettato da lui, ma di sicuro con il rispetto che avrebbe meritato il dolore di chi aveva perso i propri cari nella tragedia.
Adesso dite che dall'articolo emerge il suo processo di maturazione....??? E da quale particolare si coglie? dal fatto che abbia perso la voglia di curarsi la barba...?! o dal fatto che abbia adottato un cucciolo tibetano ? (altra caduta di stile...non sarebbe stato più politically correct adottare un meticcio....?).

p.s. dimenticavo....io lascerei perdere stalker e femminicidio perchè non vedo proprio cosa c'entrino e non hanno nessuna comunanza - né comportamentale né psicologica- con la vicenda in oggetto....e di conseguenza, non ha senso nemmeno fare un accostamento con la "reazione sociale"!
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
Io penso che, se ogni imputato ha diritto ad un'equa difesa, ed ogni essere umano, in quanto tale ha diritto alla sua dignità...non tutti gli esseri umani, e non sempre, possono avere diritto alla compassione! Questa attiene alla sfera della coscienza privata di ciascuno, non può essere oggettivizzata....nè tanto meno pretesa! (...)
Ecco, io personalmente trovo più rispettabile la sua "dignitosa coerenza di sbruffone arrogante" rispetto ad un atteggiamento da leone della prima ora....e un ravvedimento dell'ultima ora! (...)
p.s. dimenticavo....io lascerei perdere stalker e femminicidio perchè non vedo proprio cosa c'entrino e non hanno nessuna comunanza - né comportamentale né psicologica- con la vicenda in oggetto....e di conseguenza, non ha senso nemmeno fare un accostamento con la "reazione sociale"!

Infatti lui non pretende affatto la compassione, né lo dice il giornalista: quello è un sentimento nostro, che ognuno è libero di sentire o non sentire, e che nessuno ci può contestare; ci mancherebbe altro che qualcuno ci volesse imporre anche cosa provare!
Lui dice che gli sono stati tolti il rispetto e la dignità, e questo è innegabile. E anche tu Anlu predichi rispetto e dignità ma poi in tutto il tuo discorso dimostri l'esatto contrario...
Infine non ti consento di dirmi cosa posso o non posso accostare per fare paragoni: forse semplicemente non hai capito il paragone, e allora te lo rispiego. Se proprio con qualcuno dovessi accanirmi, lo farei con chi ha dimostrato di voler con prepotenza annullare, distruggere, cancellare qualcun altro, la sua volontà, la sua vita, la sua felicità. Questo lo fanno notoriamente i mafiosi, gli stalker, i femminicidi, ma direi chiunque agisca sulla vita di un altro con prepotenza. Per costoro non proverei la stessa compassione. Più chiaro ora?
Perché poi si possa perdonare uno che non si è mai ravveduto come Corona, la cui condotta continua a essere indisponente e intollerabile, e non si accetti il ravvedimento umano di Schettino, io proprio non lo capisco.

Felix, la differenza fra te e me è che tu recepisci quell'articolo come mistificatorio, io invece non ci vedo manipolazione ma solo un altro punto di vista (quello di lui, che finora nessuno aveva voluto sostenere), integrativo degli altri.

Rodolfo: sì, sotto molti aspetti è un uomo finito, ma non si può celebrare la morte civile di un uomo a cinquant'anni. Io confido che trovi in sé le risorse per andare avanti, carcere o non carcere. La maturazione e il ravvedimento sono un passo in quella direzione.

MCP
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
Infatti lui non pretende affatto la compassione, né lo dice il giornalista: quello è un sentimento nostro, che ognuno è libero di sentire o non sentire, e che nessuno ci può contestare; ci mancherebbe altro che qualcuno ci volesse imporre anche cosa provare!
Lui dice che gli sono stati tolti il rispetto e la dignità, e questo è innegabile. E anche tu Anlu predichi rispetto e dignità ma poi in tutto il tuo discorso dimostri l'esatto contrario...
Infine non ti consento di dirmi cosa posso o non posso accostare per fare paragoni: forse semplicemente non hai capito il paragone, e allora te lo rispiego. Se proprio con qualcuno dovessi accanirmi, lo farei con chi ha dimostrato di voler con prepotenza annullare, distruggere, cancellare qualcun altro, la sua volontà, la sua vita, la sua felicità. Questo lo fanno notoriamente i mafiosi, gli stalker, i femminicidi, ma direi chiunque agisca sulla vita di un altro con prepotenza. Per costoro non proverei la stessa compassione. Più chiaro ora?
Perché poi si possa perdonare uno che non si è mai ravveduto come Corona, la cui condotta continua a essere indisponente e intollerabile, e non si accetti il ravvedimento umano di Schettino, io proprio non lo capisco.

Felix, la differenza fra te e me è che tu recepisci quell'articolo come mistificatorio, io invece non ci vedo manipolazione ma solo un altro punto di vista (quello di lui, che finora nessuno aveva voluto sostenere), integrativo degli altri.

Rodolfo: sì, sotto molti aspetti è un uomo finito, ma non si può celebrare la morte civile di un uomo a cinquant'anni. Io confido che trovi in sé le risorse per andare avanti, carcere o non carcere. La maturazione e il ravvedimento sono un passo in quella direzione.

MCP

Non esistono punti di vista diversi, non piu', non ora. La realta' dei fatti e' stata finalmente accertata dalla magistratura ed e' solo quella che conta, anche perche' nessuno di noi avrebbe i mezzi per poterne accertare altri.
Come giustamente evidenzi tu ognuno ha sensibilita' diverse, questo e' vero, basti pensare appunto che qualcuno lo voleva alla forca...mentre altri lo volevano in cattedra, sensibilita', morali e principi molto diversi...Ma non esistono "verita' diverse", la verita' e' una ed e' molto diversa da quanto riportato in modo allusivo nell'articolo.
Naturale che e' conveniente "raccontarsi" una verita' di comodo...ma oggi e' disponibile una verita' super partes, quindi basiamoci su questa non su invenzioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Mcp, non voglio convincere nessuno, se qualcuno si sente realizzato nel pensare che la terra sia piatta quando non lo è, che devo dire? Pazienza.
Per te l'articolo descrive solo l'altro punto di vista? Per me invece è una vera e propria presa di posizione a favore, che fa leva su aspetti emotivi per fare breccia, e su una dinamica dei fatti che non è quella reale (vedi manovra di "spiaggiamento"). Anche su questo, ognuno è libero di cascarci o meno. Esiste sempre, non solo in questo caso, il punto di vista del "colpevole". E di chi lo sostiene. Esiste nei casi di pedofilia, femminicidio e persino sull'Olocausto, figurati. Sta poi nel buonsenso di ognuno dargli credito.
Poi, certamente tu sei libera di fare tutti i paragoni che vuoi. Figurati, a me Corona non è manco venuto in mente. Ma anche io penso di sentirmi libero di dirti con molta onestà e sincerità che non vedo minimamente un nesso logico con il caso di schettino in merito ai femminicidi, coronicidi e chissà cos'altro.
Infine, tra i tanti miei difetti, c'è purtroppo quello che ho una buona memoria.
E ricordo molto, molto bene gli atteggiamenti di schettino in questi 4 anni. E vedo che non sono il solo a ricordarli (mi riferisco ad Anlu). Per fortuna.
E se a te basta vederlo in questi giorni passeggiare con barba e cucciolo tibetano per suscitare in te sentimenti d'affetto e di tenerezza, a me che sono purtroppo uomo barbaro, rude ed ignorante ... no. Mi spiace. ;)

Buonanotte
 
Ultima modifica:

MCP

Well-known member
non vedo minimamente un nesso logico con il caso di schettino in merito ai femminicidi, coronicidi e chissà cos'altro. (...)
E se a te basta vederlo in questi giorni passeggiare con barba e cucciolo tibetano per suscitare in te sentimenti d'affetto e di tenerezza, a me che sono purtroppo uomo barbaro, rude ed ignorante ... no. Mi spiace. ;)
Buonanotte

Attribuirmi un discernimento basato solo sull'apparenza (barbe e cuccioli)... mi sembra un filino riduttivo.
Quanto ai miei sentimenti nei confronti dei persecutori volontari, ho spiegato due volte: ci rinuncio.
Buonanotte a te.
MCP
 

MCP

Well-known member
Non esistono punti di vista diversi, non piu', non ora. La realta' dei fatti e' stata finalmente accertata dalla magistratura

Enrico, a parte che esiste spesso una verità processuale e una verità vera... io non parlavo di verità ma di punto di vista: il suo, quindi evidentemente soggettivo, come tutti i punti di vista.
Buonanotte anche a te.
MCP
 
F

Felix73

Guest
Maria Cristina... però. ... l'articolo non è solo il dare visibilità al punto di vista di schettino.... questo lo capirei...
Ma è una presa di posizione a favore di schettino... cosa ben diversa... su presupposti emotivi.... e sulla base di fatti non reali che stanno alla base del naufragio e delle fasi di salvataggio.... fatti accertati da indagini, perizie e da due processi....ma omessi.
Più mistificatorio di cosi....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Spero di non incontrarlo mai sul mio percorso. La rabbia è tale che penso mi verrebbe una crisi isterica x quante gliene direi.
Altro che compassione.......
Ma stiamo scherzando ?


Marina
 
Top