• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

matteov

Active member
La sua scalata dalla tirrenia parla da sola... Al periodo su i mercantili e soprattutto quando hai i "santi in terra" che ti sponsorizzano......
 

SalvoL

New member
Io penso che De Falco abbia già avuto i suoi momenti di gloria...ora fa più figura a stare nell'angolino in cui l'hanno messo e a far silenzio (e se l'avesse fatto anche quella drammatica sera sarebbe stato meglio evitando di gettare nel ridicolo la marineria italiana a gli occhi del mondo).
Anche perché a mio modo di vedere, in mezzo a tanti altri anche lui ha parte delle responsabilità ... Se solo avesse coordinato veramente i lavori invece di fare "spettacolo" e cercare le luci della ribalta quella sera e durante il processo (facendo dichiarazioni che persino uno scolaretto del nautico capirebbe che sono prive di fondamento) forse oggi conteremmo meno morti e avremmo insieme a schettino più imputati al processo! E invece che fa?!? Ancora che esordisce con tali slogan privi di senso... Giusto per attirare ancora l'attenzione su di sè! Manco stesse portando avanti una sua battaglia verso non si sa chi! E qui mi fermo...
Mentre invece per i gioielli faccio una domanda... Ma è dovuta la restituzione?!? I passeggeri non avevano ricevuto dalla compagnia indennizzi che coprivano i beni rimasti a bordo?!? Non vorrei che anche questa sia un teatrino per rimettere in voga il tema "concordia" e soprattutto screditare la compagnia!
 

ENRICO747

Active member
Costa Concordia; inchiesta e processo

Io penso che De Falco abbia già avuto i suoi momenti di gloria...ora fa più figura a stare nell'angolino in cui l'hanno messo e a far silenzio (e se l'avesse fatto anche quella drammatica sera sarebbe stato meglio evitando di gettare nel ridicolo la marineria italiana a gli occhi del mondo).
Anche perché a mio modo di vedere, in mezzo a tanti altri anche lui ha parte delle responsabilità ... Se solo avesse coordinato veramente i lavori invece di fare "spettacolo" e cercare le luci della ribalta quella sera e durante il processo (facendo dichiarazioni che persino uno scolaretto del nautico capirebbe che sono prive di fondamento) forse oggi conteremmo meno morti e avremmo insieme a schettino più imputati al processo! E invece che fa?!? Ancora che esordisce con tali slogan privi di senso... Giusto per attirare ancora l'attenzione su di sè! Manco stesse portando avanti una sua battaglia verso non si sa chi! E qui mi fermo...
Mentre invece per i gioielli faccio una domanda... Ma è dovuta la restituzione?!? I passeggeri non avevano ricevuto dalla compagnia indennizzi che coprivano i beni rimasti a bordo?!? Non vorrei che anche questa sia un teatrino per rimettere in voga il tema "concordia" e soprattutto screditare la compagnia!

Il risarcimento di 11mila euro a passeggero prevedeva, oltre alla monetizzazione, la restituzione degli oggetti recuperati a bordo.
Per quanto riguarda De Falco la penso piu o meno all'opposto, non e' certo lui ad aver gettato fango sulla nostra marineria, ma anzi, per l'opinione pubblica ha rappresentato l'esatto opposto, ossia un esempio di rettitudine.
Che poi abbia "svalicato" certe sue prerogative...non lo so e poco mi interessa...parliamo di un naufragio, arrivo a comprendere certe "'mancanze" di Schettino figurarsi se non comprendo De Falco.
Arrivare poi addirittura a dire che parte dei morti sono imputabili al comportamento di De Falco e' semplicemente agghiacciante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
No il problema non è cosa defalco ha detto... Ma cosa con ha fatto la capitaneria per prevenire la rotta di schettino..quindi a parer mio la colpa è di schettino quanto della capitaneria
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fango non ne ha gettato, ma il suo comportamento nei confronti di schettino è stato censurabile e censurato anche da alti vertici della Marina. Certo, il suo linguaggio molto folkloristico e colorito, ha fatto il giro del mondo, e ad un primo momento, è sembrato molto autoritario, suscitando tanti "mi piace", "De Falco eroe", ma in realtà è stata una dimostrazione di non aver saputo affrontare il grave problema che gli si presentava, utilizzando un linguaggio da caserma per far valere la sua autorità, non adatto ad un Ufficiale della Marina e soprattutto non adatto all'occasione. Non era con le parolacce e con minacce inconsistenti, anche dal punto di vista del Diritto Marittimo, che si doveva risolvere l'inerzia, più o meno reale, del comandante. Ha "ciccato", eccome.
 

ENRICO747

Active member
Fango non ne ha gettato, ma il suo comportamento nei confronti di schettino è stato censurabile e censurato anche da alti vertici della Marina. Certo, il suo linguaggio molto folkloristico e colorito, ha fatto il giro del mondo, e ad un primo momento, è sembrato molto autoritario, suscitando tanti "mi piace", "De Falco eroe", ma in realtà è stata una dimostrazione di non aver saputo affrontare il grave problema che gli si presentava, utilizzando un linguaggio da caserma per far valere la sua autorità, non adatto ad un Ufficiale della Marina e soprattutto non adatto all'occasione. Non era con le parolacce e con minacce inconsistenti, anche dal punto di vista del Diritto Marittimo, che si doveva risolvere l'inerzia, più o meno reale, del comandante. Ha "ciccato", eccome.

Cioe' qua parliamo di due uomini, uno che ha fatto naufragare una nave, ucciso decine di persone, creato danni ambientali, economici, psicologici enormi. Ha danneggiato notevolmente l'immagine di Costa Crociere e del nostro paese.
Poi parliamo di un altro che ha detto le parolacce.........o ha usato un tono da caserma, o ha urlato, o ha imprecato, o si e' pure inca**ato.
Cioe' merita tutta questa attenzione l'analisi di come si sia espresso sto povero cristo?
L'ordine, seppur colorito e condito, di tornare a bordo e' censurabile?
Magari e' anche cosi dal punto di vista del Diritto Marittimo ed avete ragione voi ma rappresenta una tale inezia in tutta la vicenda...
Che poi, a parte demansionamenti e trasferimenti, De Falco ha mai subito processi o provvedimenti disciplinari per il suo operato..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
I soliti media hanno fatto passare il trasferimento come azione punitiva, quando gli ufficiali periodicamente vengono trasferiti...
È la prassi.....

Io mi chiederei piuttosto... "I miei sopravvissuti"!?!?!?!? O sopravvissuti a te ???
 
F

Felix73

Guest
Premesso che per quanto riguarda me De Falco è tutto ma non è certamente un eroe..... mi stupisce la disinvoltura con la quale qualcuno passa dall'"ergastolo a tutti i costi" per schettino.... al dire che De Falco e schettino hanno le stesse responsabilità sulla tragedia....
Vabbè...

Certamente anche la CP ha le sue responsabilità. Non ha vigilato come avrebbe dovuto. Le registrazioni telefoniche sono finite su tutti i giornali con sorprendente rapidità, prima che finissero agli atti del processo. Insomma, fatti torbidi ne sono capitati...

Però, è corretto valutare l'operato di De Falco SOLO per le telefonate intercorse con schettino e la scurrilità delle stesse? E' stato solo questo il fatto più importante accaduto quella notte?
De Falco non è stata anche l'unica persona che ha coordinato i soccorsi? E senza avere una valida collaborazione nel comandante della nave che anzi, nelle prime fasi, forniva informazioni fuorvianti?
Tutto il lavoro fatto da parte della CP quella notte è da considerarsi talmente criminale da equipararlo all'operato di schettino? O anche loro, al contrario del comandante, hanno contribuito a salvare vite umane?
Bè...ora si scopre che sono colpevoli alla stessa maniera....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è censurabile solo per aver berciato nei confronti di schettino, ma per non aver saputo affrontare il problema, accanendosi contro di lui. Non metto sullo stesso piano schettino e De Falco, (uno lo scrivo in minuscolo e uno in maiuscolo proprio per distinguerli, come ho sempre fatto); non hanno chiaramente le stesse responsabilità, nemmeno lontanamente. Ma da questo a trasformarlo ad eroe, "a Santo subito", a plaudire per la sua "fermezza" nel rivolgersi al comandante, al proferire minacce senza alcun fondamento di Diritto Marittimo, lo avevo già detto, ce ne corre. Per me ha sbagliato e le soluzioni ci sarebbero state; non le ha cercate.

Ha sbagliato in quella circostanza, per il resto De Falco non so nemmeno chi sia; uno sbaglio, come tanti altri sbagli che si son sovrapposti in quella serata.
 

SalvoL

New member
La questione é che qui non si è trattato solo di questione di parolacce... ma incompetenza nella gestione della situazione alla pari se non maggiore di schettino.
Qui non si tratta di parolacce...ma di contenuti!
Con schettino erano già intercorse 3 telefonate presenti nei tabulati ma non registrate dalla capitaneria (chissá perché) cui schettino chiede dei gommoni per perlustrare lo specchio d'acqua dal lato di dritta in seguito l'abbattimento della Concordia! E ciò è confermato da alcune testimonianze! (Se poi i contenuti siano stati realmente questi non sta a me dirlo). E de falco che fa? Chiama schettino con tanto di presentazione in pompa magna come se non si conoscessero... iniziando la sua recita evidenziando la registrazione della telefonata....ordinando al comandante di salire dalla scaletta del lato di dritta della nave... con la nave completamente abbattuta sul lato di dritta? Con pavimento impraticabile? Ma quale scaletta? Se il lato di dritta è sommerso!? Ciò evidenzia un non avere il minimo cognizione di causa su ciò che realmente stesse accadendo ed una incapacità nel coordinamento dei lavori! Impegnato invece a fare la sceneggiata dell'eroe di turno! Per me questo è criminale al pari di far affondare una nave...! Se avesse inviato veramente e tempestivamente dei gommoni come indicato forse qualche morto in meno ci sarebbe...considerato anche che molti sono stati trovati proprio dal lato dell'abbattimento! Quindi Enrico...si...per me parte della responsabilità è anche sua e ciò non è agghiacciante! E sul caro show man de falco si potrebbe pure continuare!
 

ENRICO747

Active member
Costa Concordia; inchiesta e processo

Non è censurabile solo per aver berciato nei confronti di schettino, ma per non aver saputo affrontare il problema, accanendosi contro di lui. Non metto sullo stesso piano schettino e De Falco, (uno lo scrivo in minuscolo e uno in maiuscolo proprio per distinguerli, come ho sempre fatto); non hanno chiaramente le stesse responsabilità, nemmeno lontanamente. Ma da questo a trasformarlo ad eroe, "a Santo subito", a plaudire per la sua "fermezza" nel rivolgersi al comandante, al proferire minacce senza alcun fondamento di Diritto Marittimo, lo avevo già detto, ce ne corre. Per me ha sbagliato e le soluzioni ci sarebbero state; non le ha cercate.

Ha sbagliato in quella circostanza, per il resto De Falco non so nemmeno chi sia; uno sbaglio, come tanti altri sbagli che si son sovrapposti in quella serata.

Ignoro il diritto marittimo, quindi domando.
Quando De Falco ha tuonato contro Schettino, dicendogli che avendo lui stesso dichiarato l'abbandono nave ora comandava lui (De Falco) e' corretto?
Cioe' secondo il diritto marittimo spettava a De Falco qualche tipo di "comando"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
No. Tra l'altro l'abbandono nave non lo ha comunicato lui, contrariamente alle regole internazionali che prevedono sia il Comandante comunicarlo a voce.
 
F

Felix73

Guest
. Ma da questo a trasformarlo ad eroe, "a Santo subito", a plaudire per la sua "fermezza" nel rivolgersi al comandante, al proferire minacce senza alcun fondamento di Diritto Marittimo, lo avevo già detto, ce ne corre. Per me ha sbagliato e le soluzioni ci sarebbero state; non le ha cercate.

Su questo, concordo assolutamente con te.
 

Anlu

Active member
Ciao Rodolfo, tu hai sottolineato quanto sotto...

il suo linguaggio molto folkloristico e colorito, ha fatto il giro del mondo, ..... utilizzando un linguaggio da caserma per far valere la sua autorità, non adatto ad un Ufficiale della Marina e soprattutto non adatto all'occasione..

e allora volevo chiederti:
nella situazione di drammatica contingenza di quella notte....il linguaggio colorito e l'espressione folkloristica non diventano comprensibili e giustificabili? Tu ritieni che DeFalco, quella sera, avrebbe dovuto o potuto mettere in conto che quello che avrebbe detto avrebbe poi avuto eco internazionale? E quindi avrebbe usato un linguaggio colorito per "protagonismo"?....eppure ricordo bene, come, nei giorni immediatamente successivi alla tragedia, rifuggì dal protagonismo mediatico, rifiutando giornali e tv!
Oppure avrebbe dovuto mantenere la compostezza che si confà al suo rango e trattenersi verbalmente?...ma la drammatica contingenza di quella notte, non era circostanza sufficiente a giustificare una perdita di compostezza e uno scazzo verbale? che poteva intendersi anche come espressione di genuina irruenza? O dobbiamo credere che negli ambienti militari, specie se graduati, il turpiloquio è sempre bandito e censurato...anche nelle situazioni di non emergenza?
Che fosse diventato l"eroe" del momento, era perfettamente comprensibile....in una logica di coscienza collettiva popolare che, a fronte di un evidente "cattivo", aveva bisogno di trovare un "buono"! ma mi pare anche che tale suddetta nomea di eroe sia stata tanto infondata quanto effimera! E comunque, senza entrare nel merito delle responsabilità e colpe sostanziali.... visto che abbiamo anche parlato di "forma", e di quanto le parole possano avere un peso...allora mi chiedo anche se è accettabile definirlo oggi "sciacallo"??? non ho capito se questo appellativo sia frutto originale di Matteo o riportato da un titolo di giornale....ma in entrambi i casi lo trovo veramente discutibile!!!
Tutto qua.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certamente, per mio conto, non lo ha fatto per protagonismo, per salire alla ribalta della cronca. Altri avrebbero potutto sbagliare in quella drammatica circostanza, al pari di De Falco e usare la stessa aggressività manifestata, per cercare di "smuovere" schettino e riportarlo alle sue sacrosante responsabilità. La parolaccia, se poi così si può definire visto che oramai è diventata di uso comune e non scandalizza più nessuno, ci può anche stare, ma è la strada perseguita per smuoverlo che non ho mai condiviso; le reiterate minacce, le "invenzioni", i vari "Le Ordino", "Ora comando io".

Quando ha visto che i suoi sforzi non portavano a nulla perché volente o nolente schettino non "rispondeva", doveva cambiare atteggiamento e lasciarlo perdere.

Mi sfugge il tuo discorso sullo "sciacallo".
 

matteov

Active member
Max il buon de falco non ha fatto molto di più che quella telefonata, leggi le carte....
L'on scene commander è stato dato dalla cp alla 104 Apruzzi della gdf


A chi mi chiede dello sciacallo, sono parole mie, perché se falco ha sguazzato anche fin troppo

Chissà che non si candidi
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Mi sfugge il tuo discorso sullo "sciacallo".

Alcuni post addietro, MatteoV, nel riportare i link degli articoli....ha definito DeFalco uno "sciacallo che cavalca l'onda emotiva"....e io ho trovato quest'espressione alquanto..... inopportuna e discutibile!
A dimostrazione che spesso l'aggressività delle idee non risiede solo nel turpiloquio!!! Tutto qua. Ciao
 
Top