• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

F

Felix73

Guest
Matteo, mi spiace ti sia offeso.... Personalmente, non accuso gli altri di essere degli assassini così a cuor leggero come hai fatto tu. Non ho un'indole diffamatoria, e se accuso qualcuno di omicidio o di omissione di soccorso o di altri reati in genere, lo faccio con estrema attenzione e mi affido ad argomentazioni un pò più solide (perlomeno cito qualche legge...almeno quella...) che non un mero elenco di pesanti accuse o di problemi personali e professionali di De Falco accaduti negli anni successivi con il solo scopo di screditarlo...e che niente hanno a che fare con quella notte. E' un approccio "gossipparo" che a me non piace.

Qui nel forum siamo sempre pronti a redarguire anche chi esprime una sensazione di semplice dubbio nei confronti delle capacità di un Comandante se non supportate da fatti concreti, non potevi quindi aspettarti reazione diversa a seguito di un utilizzo, a mio parere fin troppo leggero e superficiale nonchè estremamente offensivo, di parole e concetti decisamente ben più pesanti quali "assassino" e "sciacallo". Se così non fosse, nel forum, e proprio nei giorni appena successivi alla tragedia, avremmo visto scritto di tutto. Come nella peggior tradizione "gossippara". Per coerenza, non potevo fare altro che criticarti.

Sul commentare quanto pubblicato nel link, stavolta concordo con te, non aggiungo altro neanche io.
 

matteov

Active member
Non mi sono "offeso"
Non ho capito sinceramente la tua difesa "a prescindere" del personaggio in questione. Difficilmente parlo senza cognizione di causa. Ti posso semplicemente dire "fidati"
Io sono qui e sono così, dico quello che penso... Non ti sono piaciuti i termini? Ne possiamo discutere, ma non sono tipo da gossip.
Se ho detto qualche cosa di sbagliato i moderatori hanno piena facoltà e diritto di procedere...

Ti rinnovo il mio pensiero, tutti e due hanno le loro colpe e il fatto che abbia ricevuto una medaglia non cancella gli errori fatti.

Quella notte sono successe tante cose, più o meno gravi.... "Alcune" non sono state raccontate, altre messe a tacere altre fatte "brillare" in modo che fossero più appetitose

Come ogni buona storia, anche la concordia aveva bisogno di un buono e di un cattivo

Vogliamo dare tutte le colpe a schettino così dormiamo sogni tranquilli? Benissimo... Ma ricordati che non è il solo cattivo


Vuoi di più? Benissimo, dove è istituito il vts, la capitaneria deve seguire la rotta delle navi, in Italia se ne occupa la cp all'estero non è raro trovare civili "militarizzati" che svolgono questo compito.

Però in Italia però non sempre le cose vanno... È così scopri che il radar del vts era installato e spento.... Radar che doveva battere tutta la costa Toscana.....

Per farti capire come siamo messi, se parti dalla germania per l'Italia, appena parti tutti gli altri VTS sanno del tuo arrivo, da Elbe Traffic fino a Cabo de Gata, come arrivi in Italia nessuno ti conosce....
 
F

Felix73

Guest
Non mi sono "offeso"
Non ho capito sinceramente la tua difesa "a prescindere" del personaggio in questione. Difficilmente parlo senza cognizione di causa. Ti posso semplicemente dire "fidati"
Io sono qui e sono così, dico quello che penso... Non ti sono piaciuti i termini? Ne possiamo discutere, ma non sono tipo da gossip.
Se ho detto qualche cosa di sbagliato i moderatori hanno piena facoltà e diritto di procedere...

Ti rinnovo il mio pensiero, tutti e due hanno le loro colpe e il fatto che abbia ricevuto una medaglia non cancella gli errori fatti.

Quella notte sono successe tante cose, più o meno gravi.... "Alcune" non sono state raccontate, altre messe a tacere altre fatte "brillare" in modo che fossero più appetitose

Come ogni buona storia, anche la concordia aveva bisogno di un buono e di un cattivo

Vogliamo dare tutte le colpe a schettino così dormiamo sogni tranquilli? Benissimo... Ma ricordati che non è il solo cattivo

Matteo, non è questione di moderazione, figurati, è proprio questione di approccio e di rispetto. Io non scriverei mai in un "luogo" pubblico (e non lo farei nemmeno in privato) "quello lì è uno sciacallo ed assassino" supportato da un "fidati". Non esiste proprio come principio. Cerca di comprendermi.

Io non sto difendendo nessuno a prescindere (ed infatti non ho dato torto a Rodolfo nel suo ragionamento su De Falco, sebbene mi sia sembrato comunque estremamente severo, ma di certo non irrispettoso ed offensivo). A me piace ragionare sui fatti, e non sui "fidati", sopratutto in un forum aperto.

Tu hai scritto che De Falco non ha fatto niente in funzione dei soccorsi quella tragica notte (salvo poi rettificare...). Se non qualche telefonata inutile a schettino. Hai detto che era responsabile quanto lui, quindi un assassino. Hai detto che è uno sciacallo. Hai detto che i superstiti non erano i suoi superstiti, ma i superstiti a LUI (pesantuccia anche questa...no?). Hai detto che sta interpretando una parte, suggerita da altri, che si candiderà, ed a supporto hai citato la causa per mobbing. Tutto questo avvallato da un semplice "fidati"? Mah...

Matteo, sai quanto ti stimo.... ma a me sembra che in questo caso tu stia facendo quello che in troppi fanno nei social, nei giornaletti ed in qualche rotocalco in TV... Sparare tanto per sparare....

Io ho ribattuto che, seppur con tanti errori, lui era comunque il coordinatore dei soccorsi a terra. Che come l'equipaggio a bordo della nave, anche lui ha subito le bugie e l'inerzia di schettino, l'uomo che "istituzionalmente" doveva comunque essere il suo principale interlocutore. Ho detto che comunque 4.000 persone sono state salvate, non solo per merito suo, ma anche per merito suo. Ho detto che è stato "premiato" per questo.

Ho detto che non è comunque un eroe, al limite ha fatto il suo dovere. Ho detto che per il suo operato, si è preso qualche lavata di capo dai suoi superiori, ma nessuna condanna, nessun provvedimento disciplinare, niente di niente. Al tuo "fidati", rispondo con fatti. Che valgono come in qualsiasi società civile fino a PROVA CONTRARIA, e non basta, permettimi, un "fidati".

Sono io a difendere a prescindere, o piuttosto tu ad accusare a prescindere? Non è questione di dormire tranquilli, ma una questione di approccio e di rispetto. E di conseguenza, di autorevolezza e di veridicità di ciò che si scrive. E di differenza, non da poco, tra cronaca, informazione, libertà di pensiero e libertà di diffamare.


Vuoi di più? Benissimo, dove è istituito il vts, la capitaneria deve seguire la rotta delle navi, in Italia se ne occupa la cp all'estero non è raro trovare civili "militarizzati" che svolgono questo compito.

Però in Italia però non sempre le cose vanno... È così scopri che il radar del vts era installato e spento.... Radar che doveva battere tutta la costa Toscana.....

Per farti capire come siamo messi, se parti dalla germania per l'Italia, appena parti tutti gli altri VTS sanno del tuo arrivo, da Elbe Traffic fino a Cabo de Gata, come arrivi in Italia nessuno ti conosce....

Qui si vede tutta la nostra differenza di approccio. Ho mai messo in discussione le gravità insite in queste mancanze? No. Anzi. Ma sono mancanze di sistema, mancanze che riguardano purtroppo tutti i porti d'Italia, non solo Livorno, e tranne uno, Messina.

E' colpa di De Falco tale inefficienza su scala nazionale? E' un buon motivo per farne il capro espiatorio e chiamarlo sciacallo ed assassino? credo francamente di no. Tu attacchi De Falco e lo accusi di reati, io attacco il sistema. E dico, nella mia più piena ignoranza in materia perchè non è il mio campo, che questo sistema va cambiato! Sono io che sbaglio perchè non accuso direttamente De Falco dei 320 milioni di Vts sprecati in tutta Italia? O sei tu che sbagli visto che lo chiami assassino per questo?

Nei due giorni di fittissimi scambi con Rodolfo su Carnival Vista, hai detto che la normativa italiana è l'unica che prevede deroghe sulla velocità dei porti in casi eccezionali, e che le normative degli altri paesi ti obbligano all'assistenza dei rimorchiatori. Falso. Te l'ho chiesto, non mi hai nemmeno risposto. Mi ha risposto Rodolfo. Avete passato due giorni su questa cosa, ma non perchè Rodolfo sbagliasse, ma perchè tu confondevi la NORMA (che prevede eccezioni ben codificate ed a salvaguardia della sicurezza) con il CONTROLLORE, e cioè chi deve farla applicare ed eventualmente sanzionarne gli abusi (in modo che l'eccezione non si trasformi in regola). E c'è differenza sai? Sbagliavi macroscopicamente tu proprio per questo sostanziale equivoco. Ammetterlo? Rispondere?

Ieri ho chiesto esplicitamente se la Cp avesse l'obbligo di controllare qualsiasi rotta di qualsiasi nave. Aspetto non secondario se si parla di prevenzione, o se si accusa altri di essere degli assassini. Hai risposto? No. Perchè anche in questo caso, la risposta ti giocava contro. Ha risposto anche in questo caso Rodolfo.
Ti chiedo: vuoi fare onesta informazione, o sparare a caso?

Ecco...forse qualche volta, un pò di moderazione nei termini in stile "sciacallo ed assassino" e nelle "sparate" , ed un "sorry, ho scritto fregnacce...." ...sarebbe auspicabile....no?

Sai bene che anche io sono persona sincera. Fin troppo schietta, ma certamente sincera. ;)

Dai, andiamo oltre.

Ciao
 
Ultima modifica:

SalvoL

New member
Max perdonami intervengo un attimo nella discussione per farti notare che messa in tali termini sembrerebbe una discussione a senso unico del genere “è come dico io e stop” che paradossalmente è proprio ciò che dici di voler obiettare in Matteo.
Non entro tanto in merito ai contenuti ma alla forma, mi sembra di aver colto gli argomenti che inducono Matteo a portare le sue affermazioni e non sono un semplice “fidati“.
Sottolineo solo alcuni punti che mi sembrano “viziati” nella forma. Ovviamente de falco non è responsabile di tutti i 320 milioni di vts sprecati in italia, ma del suo e di quella notte risponde, come schettino non è responsabile di tutti i passaggi ravvicinati del mondo, ma del suo ne deve dare risposta.
Diamo per buono che de falco in quanto capo dei lavori ha i meriti delle vite salvate, è comunque una mezza informazione, perché allora per assurdo portando il ragionamento a completezza, in quanto capo dei lavoro è anche responsabile delle morti! Non si è solo responsabile per le cose che sono andate bene per prendersi i meriti lasciando invece le negative ad altri. E questo non è accusare nessuno è guardare le cose.
Ad ogni modo dire che de falco ha salvato vite, una persona che sta comodamente seduta nel suo ufficio, che chiede al capitano di salire dal lato di dritta quando la nave è completamente abbattuta su quel lato (come chiedere a qualcuno “ora tu vai sulla luna e subito è un ordine”) e che quindi dimostra di non avere la minima idea di ciò che stesse accadendo per me ha poco coordinato i salvataggi e forse con le sua azioni si è reso più d’impedimento ed equivoco che altro.
Che dopo con un interlocutore un po' più serio un ufficiale sia riuscito a salire dal lato emerso e ripeto in un’altra circostanza, conferma tale fatto (e comunque in tale situazione venne richiesto un ufficiale e fu espressamente detto “non serve il capitano basta un ufficiale che conosca la nave” quindi non lo porterei come argomento a favore della vigliaccheria di schettino).
Le vite le hanno salvate le persone li presenti, membri dell’equipaggio e non solo.
E per certe cose non serve citare una legge per dirlo, basta mantenere uno sguardo sulla realtà e sulle dinamiche per attribuire le responsabilità agli effetti.
Il fatto che non sia imputato, perdonami ma non vuol dire nulla, per di più in un processo così complicato come questo in cui tante e tante cose sono entrate in merito e probabilmente si è voluta scegliere la linea facile dell’unico imputato e contenti tutti. Il mondo è pieno di giustizia non Giusta.
E di casi ancora più eclatanti e responsabili di de falco e non imputati ce ne sono e la loro responsabilità rimane anche se non riceveranno mai una condanna “ufficiale”.
Ti faccio un esempio, se per ironia della sorte schettino fosse stato assolto, sarebbe rimasto comunque un colpevole di quella tragedia….e chi avesse fatto una tale affermazione non credo che avesse fatto gossip ma semplicemente detto le cose per come stavano.
Ora qui è un po' lo stesso, non credo che nessuno voglia assolvere nessuno né condannare alcuno, ma ogni utente con i propri commenti apporta la propria visione delle cose che non è necessariamente quella a senso unico di “schettino alla forca”.
Non credo quindi che ci siano utenti che debbano scusarsi per aver scritto “fregnacce”.
Ma quello che mi sento di dire è che forse dal momento in cui schettino è rimasto come l’unico imputato abbiamo avuto una unica certezza, che giustizia non verrà mai fatta completamente su tale caso.
Non credo che si sia altro da aggiungere in merito.
 
F

Felix73

Guest
Mi spiace, ma sono in totale disaccordo.
In quello che esponi ci sono tante inesattezze. Anche cronologiche.

Infine, dare dell'assassino e dello sciacallo ad una persona argomentando con un semplice "fidati", non la intendo una maniera costruttiva per poter ragionare insieme su una visione alternativa rispetto alle verità processuali, le inchieste etc.

È fare un processo in piazza. E non è francamente il mio approccio.

Un saluto
 

ENRICO747

Active member
Mi spiace, ma sono in totale disaccordo.
In quello che esponi ci sono tante inesattezze. Anche cronologiche.

Infine, dare dell'assassino e dello sciacallo ad una persona argomentando con un semplice "fidati", non la intendo una maniera costruttiva per poter ragionare insieme su una visione alternativa rispetto alle verità processuali, le inchieste etc.

È fare un processo in piazza. E non è francamente il mio approccio.

Un saluto

Condivido.
Poi se mia nonna avesse le ruote...sarebbe na cariola...ma che vuol dire se avessero assolto Schettino..?! Lo avrebbero assolto qualora fosse stato innocente. Cosi non e'.
Restiamo nell'ambito della realta' e dei fatti concreti, chiamare in causa De Falco attribuendogli delle assai fantasiose responsbilita' e' fuori ogni logica.
E' sempre interessante notare come sempre piu' spesso tutti siano CT di calcio il lunedi' (convintissimi) e magistrati della Repubblica ogni giorno della settimana...
Fidatevi...che qualcuno il magistrato lo fa meglio di noi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Quando poi mi dirai dove hai compreso de falco = assassino....
Enrico come sempre non ti smentisci....

A parte che non ho scritto questa frase, in ogni caso e' stata riportata, in altro modo, solo qualche post piu sopra.
Dire che De Falco e' responsabile a qualsiasi titolo della morte di alcuni passeggeri e' la stessa identica cosa.
Non c'e' nulla da comprendere.
Ma a parte cio', io contensto in toto la tua posizione contro di lui. E per fortuna il mio pensiero sposa quello di organismi piu qualificati di te e di me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Quando poi mi dirai dove hai compreso de falco = assassino....
.

Assassino è un pò forte...diciamo omicida?

..quindi a parer mio la colpa è di schettino quanto della capitaneria

E dopo rincari la dose....

..

Io mi chiederei piuttosto... "I miei sopravvissuti"!?!?!?!? O sopravvissuti a te ???

Ergo, chi non è sopravvissuto .... è morto per colpa di De Falco.....
Quindi De Falco è omicida come schettino...condannato in due gradi di giudizio per omicidio colposo.

Sono parole tue. Mica mie. E sono oggettivamente molto...molto forti e pesanti.
Se no perchè ti criticherei? Così...per gioco...o per il solo gusto di farlo?
Mah...
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Assassino è un pò forte...diciamo omicida?



E dopo rincari la dose....



Ergo, chi non è sopravvissuto .... è morto per colpa di De Falco.....
Quindi De Falco è omicida come schettino...condannato in due gradi di giudizio per omicidio colposo.

Sono parole tue. Mica mie. E sono oggettivamente molto...molto forti e pesanti.
Se no perchè ti criticherei? Così...per gioco...o per il solo gusto di farlo?
Mah...

Io direi più interpretazione tua...

Ho parlato di colpe non di omicidi....

Sopravvissuti a lui in quanto responsabile in turno QUELLA sera, che non ha vigilato su i suoi sottoposti... Che non avendo a disposizione il vts.... Nemmeno guardavano l'AIS.... Hanno controllato dopo telefonate di rimbalzo dai carabinieri di Prato... Quindi non avevano la minima idea di cosa stesse accadendo "di fronte a loro"
Non stiamo parlando di un caso isolato, perché gli "inchini" (parola stupida) le navi costa, li avevano già fatti in passato

Vedi Max, (Enrico non ti cito neanche perché ci sguazzi nel buonismo e perbenismo morale che ti pervade)
In Italia c'è un piccolo problema... Fin che tutto va bene.... Puoi fare sostanzialmente quel che vuoi.... Ma quando succede il disastro ci finisci dentro fino al collo.
Ora De falco e i suoi colleghi ufficiali hanno turnato (alla cieca dico io) per diverso periodo non facendo nulla per attivare il vts ... E loro in quanto responsabili dovevano segnalare...
Non lo hanno fatto? Quella sera c'era de falco? Mi spiace ma ci passa lui... Che poi la magistratura non stia tenendo conto di questo "piccolo" particolare è un altro discorso.
Max stai facendo una grossa frittata emotiva, mettendo su lo stesso piano de falco "salvatore" e de falco responsabile....

Ma sono due persone diverse, oggi siamo felici delle 4000 persone vive, ma poteva andare molto peggio... Chiamalo "culo" o se preferisci in termini religiosi "la mano di dio" ma i fatti sono questi

Poi, mi puoi apostrofare in tutti i modi che preferisci.... Tu stai scrivendo certi termini nei miei confronti, che mai mi sarei aspettato da te
 
F

Felix73

Guest
Matteo, si vede che abbiamo una diversa sensibilità nel dare pesantezza alle parole e nell'utilizzare la lingua italiana. Sinceramente, preferisco tenermi la mia.
Hai parlato di colpe e non di omicidi? Peccato che le colpe in questo caso scaturiscano in omicidi. Per i quali qualcuno è stato condannato, ed altri nemmeno indagati. Siamo all'ABC del nostro ordinamento giuridico.

Mi sono francamente stufato di ripetere all'infinito le solite cose.
Sul Vts, il problema non è De Falco, ma è un problema di SISTEMA inefficiente o non funzionante in gran parte dell'Italia. Non solo a Livorno.
Ho fatto una chiara domanda: c'è l'obbligo di legge da parte della Cp di monitorare anche via Ais tutte le rotte di tutte le navi?
No. Non c'è l'obbligo.
Quindi non c'è reato. E questo non è un "piccolo" particolare.

Ovvio che se non c'è l'obbligo, ci rimette la prevenzione. Ma allora cambiamo la legge. E facciamo funzionare la tecnologia. Ma anche se ci fosse la tecnologia, senza l'obbligo di un monitoraggio totale non servirebbe a niente.

Rimetto il link postato prima da Rodolfo. Leggitelo. Spiega esattamente questo.

http://www.blitzquotidiano.it/opini...ni/radar-capitaneria-costa-concordia-1088061/

La frittata emotiva la stai facendo tu. Sei partito dal fatto che sui soccorsi De Falco non ha fatto praticamente niente (e su questo hai già fatto retromarcia), per finire con la causa per mobbing. Poi sono io che faccio le frittate!

Non ho più intenzione di perdere tempo in polemiche infinite ripetendo fino alla nausea quello che ho più volte già scritto.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Blitz quotidiano è la fonte ufficiale? Siamo messi bene...

Ti sei stufato? Non è un problema mio dal momento che tu hai deciso di intervenire...

Diciamo pure che hai inteso quello che volevi, adducendo a né tue interpretazioni... Quello che ho scritto è lì... Se avessi voluto dire altro lo avrei senza dubbio detto.
Il punto è che tu cerchi di convincere me, quando io non ho nessuna intenzione di convincere alcun che.
Altro discorso , il vts non c'era per le solite lungaggini burocratiche di collaudi vari e soldi spesi in chissà che modo... Ma aveva l'AIS perfettamente funzionante... Spento ma funzionante... Quindi? Aspettiamo i carabinieri? Cosa facevano quella sera? Dove guardavano? Su le vite di chi vigilavano?

In quanto responsabile (quindi le colpe ricadono anche su di lui) cosa ha fatto per attivare il vts?! Perché non rispondi?
Perché ometti queste cose???
 
F

Felix73

Guest
Ma...guarda che io sto scrivendo le stesse cose da 10 post e da due giorni....e sono intervenuto perchè sei stato diffamatorio con le tue parole. Io perlomeno lo faccio sempre in questi casi, per coerenza, sia che si parli di cibo avariato servito a bordo, sia di apparente indecisione di un Comandante Costa per uno scalo saltato per il maltempo. Coerenza.


Tu hai usato parole come "sciacallo" e tante altre, rileggiti quello che hai scritto in questi due giorni.... e quello che ho scritto io....E solo ora ti accorgi che IO ho interpretato male (tra l'altro non sono stato il solo ad interpretare così le tue parole..)? Dopo due giorni? O stai cercando di ritrattare la pesantezza dei tuoi interventi come hai fatto per i soccorsi?
Ritrattare ti fa solo onore, te ne fa meno scaricare su di me la responsabilità di ciò che TU hai scritto.

Io starei omettendo cosa? Io ho fatto delle domande...tu hai risposto? Potevamo parlare in tranquillità di Ais, di Vts, visto che io sono ignorante in materia. hai da subito deciso di utilizzare toni pesanti, di non rispondere alle mie domande tecniche. Invece di postare link sul mobbing di de Falco, potevamo parlare di questo. Tu hai scelto di non farlo, sparando un'amenità dietro l'altra, in maniera piuttosto confusa.
Io ho messo un link che ha pubblicato Rodolfo su mia richiesta...tu oltre al "fidati" cosa hai fatto?

Comunque:

Stralcio della perizia tecnica chiesta dal Tribunale di Grosseto:

"La possibilità di monitorare in tempo reale , da parte di una sala operativa della guardia costiera, la rotta di un vettore navale, e quindi la possibilità di un intervento in tempo reale, si realizza solo quando il sistema Ais viene interfacciato con il sistema Vts. In mancanza di tale interfaccia , non è dunque possibile effettuare nessun monitoraggio efficace del traffico marittimo"

Questo da perizia tecnica allegata agli atti.
Ora, forse per te attivare il vts è come montare un mobile Ikea, e quindi poteva farlo De Falco da solo. Peccato che forse, De Falco stesso è stata vittima delle lungaggini burocratiche dei piani alti etc.

Questa la situazione Vts a Livorno, BEN un anno dopo la tragedia:

http://iltirreno.gelocal.it/livorno...per-sorvegliare-le-navi-in-transito-1.5260871

http://www.lanazione.it/livorno/cronaca/2013/01/12/829266-capitaneria_livorno.shtml

Mi pare chiaro che la responsabilità dei ritardi su SCALA NAZIONALE non possano essere imputati ad un ufficiale che comanda semplicemente una centrale operativa, come tu sostieni.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Non ritratto nulla di quanto detto, se però noti bene...a parte le battute su Ikea e su quello che vuoi..
Gli articoli e lo sciacallo sono tutti fatti post concordia...
Ovvio che de falco non poteva attivare il vts da solo... Ma quella notte aveva altri sistemi che non ha fatto controllare... Ne convieni o no?
 
F

Felix73

Guest
In quanto responsabile (quindi le colpe ricadono anche su di lui) cosa ha fatto per attivare il vts?! Perché non rispondi?



Ovvio che de falco non poteva attivare il vts da solo...

Bene...come vedi riesci a contraddirti nel giro di qualche minuto....
Come avrai potuto leggere nei link che ho messo....ci sono scritti tutti i soggetti colpevoli dei mostruosi ritardi sull'attivazione...

Attualmente a Livorno trovi ais e pmis

Ottimo contributo, profondo ed argomentato. Grazie


Ma quella notte aveva altri sistemi che non ha fatto controllare... Ne convieni o no?

Ti ho già messo uno stralcio della perizia tecnica allegata agli atti del processo. Ti invito a leggere.
 
Top