Non mi sono "offeso"
Non ho capito sinceramente la tua difesa "a prescindere" del personaggio in questione. Difficilmente parlo senza cognizione di causa. Ti posso semplicemente dire "fidati"
Io sono qui e sono così, dico quello che penso... Non ti sono piaciuti i termini? Ne possiamo discutere, ma non sono tipo da gossip.
Se ho detto qualche cosa di sbagliato i moderatori hanno piena facoltà e diritto di procedere...
Ti rinnovo il mio pensiero, tutti e due hanno le loro colpe e il fatto che abbia ricevuto una medaglia non cancella gli errori fatti.
Quella notte sono successe tante cose, più o meno gravi.... "Alcune" non sono state raccontate, altre messe a tacere altre fatte "brillare" in modo che fossero più appetitose
Come ogni buona storia, anche la concordia aveva bisogno di un buono e di un cattivo
Vogliamo dare tutte le colpe a schettino così dormiamo sogni tranquilli? Benissimo... Ma ricordati che non è il solo cattivo
Matteo, non è questione di moderazione, figurati, è proprio questione di approccio e di rispetto. Io non scriverei mai in un "luogo" pubblico (e non lo farei nemmeno in privato) "quello lì è uno sciacallo ed assassino" supportato da un "fidati". Non esiste proprio come principio. Cerca di comprendermi.
Io non sto difendendo nessuno a prescindere (ed infatti non ho dato torto a Rodolfo nel suo ragionamento su De Falco, sebbene mi sia sembrato comunque estremamente severo, ma di certo non irrispettoso ed offensivo). A me piace ragionare sui fatti, e non sui "fidati", sopratutto in un forum aperto.
Tu hai scritto che De Falco non ha fatto niente in funzione dei soccorsi quella tragica notte (salvo poi rettificare...). Se non qualche telefonata inutile a schettino. Hai detto che era responsabile quanto lui, quindi un assassino. Hai detto che è uno sciacallo. Hai detto che i superstiti non erano i suoi superstiti, ma i superstiti a LUI (pesantuccia anche questa...no?). Hai detto che sta interpretando una parte, suggerita da altri, che si candiderà, ed a supporto hai citato la causa per mobbing. Tutto questo avvallato da un semplice "fidati"? Mah...
Matteo, sai quanto ti stimo.... ma a me sembra che in questo caso tu stia facendo quello che in troppi fanno nei social, nei giornaletti ed in qualche rotocalco in TV... Sparare tanto per sparare....
Io ho ribattuto che, seppur con tanti errori, lui era comunque il coordinatore dei soccorsi a terra. Che come l'equipaggio a bordo della nave, anche lui ha subito le bugie e l'inerzia di schettino, l'uomo che "istituzionalmente" doveva comunque essere il suo principale interlocutore. Ho detto che comunque 4.000 persone sono state salvate, non solo per merito suo, ma anche per merito suo. Ho detto che è stato "premiato" per questo.
Ho detto che non è comunque un eroe, al limite ha fatto il suo dovere. Ho detto che per il suo operato, si è preso qualche lavata di capo dai suoi superiori, ma nessuna condanna, nessun provvedimento disciplinare, niente di niente. Al tuo "fidati", rispondo con fatti. Che valgono come in qualsiasi società civile fino a PROVA CONTRARIA, e non basta, permettimi, un "fidati".
Sono io a difendere a prescindere, o piuttosto tu ad accusare a prescindere? Non è questione di dormire tranquilli, ma una questione di approccio e di rispetto. E di conseguenza, di autorevolezza e di veridicità di ciò che si scrive. E di differenza, non da poco, tra cronaca, informazione, libertà di pensiero e libertà di diffamare.
Vuoi di più? Benissimo, dove è istituito il vts, la capitaneria deve seguire la rotta delle navi, in Italia se ne occupa la cp all'estero non è raro trovare civili "militarizzati" che svolgono questo compito.
Però in Italia però non sempre le cose vanno... È così scopri che il radar del vts era installato e spento.... Radar che doveva battere tutta la costa Toscana.....
Per farti capire come siamo messi, se parti dalla germania per l'Italia, appena parti tutti gli altri VTS sanno del tuo arrivo, da Elbe Traffic fino a Cabo de Gata, come arrivi in Italia nessuno ti conosce....
Qui si vede tutta la nostra differenza di approccio. Ho mai messo in discussione le gravità insite in queste mancanze? No. Anzi. Ma sono mancanze di sistema, mancanze che riguardano purtroppo tutti i porti d'Italia, non solo Livorno, e tranne uno, Messina.
E' colpa di De Falco tale inefficienza su scala nazionale? E' un buon motivo per farne il capro espiatorio e chiamarlo sciacallo ed assassino? credo francamente di no. Tu attacchi De Falco e lo accusi di reati, io attacco il sistema. E dico, nella mia più piena ignoranza in materia perchè non è il mio campo, che questo sistema va cambiato! Sono io che sbaglio perchè non accuso direttamente De Falco dei 320 milioni di Vts sprecati in tutta Italia? O sei tu che sbagli visto che lo chiami assassino per questo?
Nei due giorni di fittissimi scambi con Rodolfo su Carnival Vista, hai detto che la normativa italiana è l'unica che prevede deroghe sulla velocità dei porti in casi eccezionali, e che le normative degli altri paesi ti obbligano all'assistenza dei rimorchiatori. Falso. Te l'ho chiesto, non mi hai nemmeno risposto. Mi ha risposto Rodolfo. Avete passato due giorni su questa cosa, ma non perchè Rodolfo sbagliasse, ma perchè tu confondevi la NORMA (che prevede eccezioni ben codificate ed a salvaguardia della sicurezza) con il CONTROLLORE, e cioè chi deve farla applicare ed eventualmente sanzionarne gli abusi (in modo che l'eccezione non si trasformi in regola). E c'è differenza sai? Sbagliavi macroscopicamente tu proprio per questo sostanziale equivoco. Ammetterlo? Rispondere?
Ieri ho chiesto esplicitamente se la Cp avesse l'obbligo di controllare qualsiasi rotta di qualsiasi nave. Aspetto non secondario se si parla di prevenzione, o se si accusa altri di essere degli assassini. Hai risposto? No. Perchè anche in questo caso, la risposta ti giocava contro. Ha risposto anche in questo caso Rodolfo.
Ti chiedo: vuoi fare onesta informazione, o sparare a caso?
Ecco...forse qualche volta, un pò di moderazione nei termini in stile "sciacallo ed assassino" e nelle "sparate" , ed un "sorry, ho scritto fregnacce...." ...sarebbe auspicabile....no?
Sai bene che anche io sono persona sincera. Fin troppo schietta, ma certamente sincera.
Dai, andiamo oltre.
Ciao