• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

F

Felix73

Guest
Max il buon de falco non ha fatto molto di più che quella telefonata, leggi le carte....
L'on scene commander è stato dato dalla cp alla 104 Apruzzi della gdf


A chi mi chiede dello sciacallo, sono parole mie, perché se falco ha sguazzato anche fin troppo

Chissà che non si candidi

Preferisco francamente non commentare.
 

ENRICO747

Active member
Ciao Rodolfo, tu hai sottolineato quanto sotto...



e allora volevo chiederti:
nella situazione di drammatica contingenza di quella notte....il linguaggio colorito e l'espressione folkloristica non diventano comprensibili e giustificabili? Tu ritieni che DeFalco, quella sera, avrebbe dovuto o potuto mettere in conto che quello che avrebbe detto avrebbe poi avuto eco internazionale? E quindi avrebbe usato un linguaggio colorito per "protagonismo"?....eppure ricordo bene, come, nei giorni immediatamente successivi alla tragedia, rifuggì dal protagonismo mediatico, rifiutando giornali e tv!
Oppure avrebbe dovuto mantenere la compostezza che si confà al suo rango e trattenersi verbalmente?...ma la drammatica contingenza di quella notte, non era circostanza sufficiente a giustificare una perdita di compostezza e uno scazzo verbale? che poteva intendersi anche come espressione di genuina irruenza? O dobbiamo credere che negli ambienti militari, specie se graduati, il turpiloquio è sempre bandito e censurato...anche nelle situazioni di non emergenza?
Che fosse diventato l"eroe" del momento, era perfettamente comprensibile....in una logica di coscienza collettiva popolare che, a fronte di un evidente "cattivo", aveva bisogno di trovare un "buono"! ma mi pare anche che tale suddetta nomea di eroe sia stata tanto infondata quanto effimera! E comunque, senza entrare nel merito delle responsabilità e colpe sostanziali.... visto che abbiamo anche parlato di "forma", e di quanto le parole possano avere un peso...allora mi chiedo anche se è accettabile definirlo oggi "sciacallo"??? non ho capito se questo appellativo sia frutto originale di Matteo o riportato da un titolo di giornale....ma in entrambi i casi lo trovo veramente discutibile!!!
Tutto qua.

Anzi...da sempre il linguaggio militare e' lungi dall'essere forbito ed elegante...
Quindi quel tono, tra quei soggetti ed in quella circostanza secondo me era idoneo.
Aggiungo.
Se vogliamo esaminare toni della voce e linguaggio trovo immensamente piu' imbarazzante cio' che usciva dalla bocca di Schettino rispetto a De Falco, almeno quest'ultimo parlava un ottimo italiano.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bella questa!!!!!!!!!! Intanto schettino non era un militare. Una giustificazione del genere sinceramente oltre che a dimostrare che ti stai arrampicando agli specchi, mi fa cader le braccia.

Sei per caso Avvocato o stai studiando per diventarlo?
 

ENRICO747

Active member
Perché no? Mica tutti possiamo avere la stessa opinione, ma è anche belle confrontarsi. Purtroppo lo hanno fatto passare per martire e lui mediaticamente ne ha sempre tratto profitto...
Vogliamo parlare del mobbing? Del essere a suo dire "punito"?

Leggi qui se ti va

http://www.butac.it/de-falco-rimosso-facciamo-chiarezza/

Be' esprimere la propra opinione sino ad un certo punto.
Dare dello sciacallo ad una persona che non e' sottoposta ad alcun processo ed alcuna condanna...non rientra proprio nella "liberta'" di pensiero. Parimenti renderlo responsabile della morte di diverse persone.
Poi non capisco chi lo ha fatto eroe o vittima, non mi pare abbia preso medaglie o chiesto risarcimenti a qualcuno.
Ha fatto il suo lavoro, qualora l'avesse fatto cosi male avrebbe subito delle conseguenze ufficiali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ENRICO747

Active member
Bella questa!!!!!!!!!! Intanto schettino non era un militare. Una giustificazione del genere sinceramente oltre che a dimostrare che ti stai arrampicando agli specchi, mi fa cader le braccia.

Sei per caso Avvocato o stai studiando per diventarlo?

Ma scusa arrampicarmi per cosa?:) si vince qualcosa?:)
Schettino non e' un militare ovvio, essendo dipendente di una societa' privata, ma e' ovvio e scontato che si tratti di un "ambiente" di tipo/origine/estrazione militare, basti pensare ai gradi che "indossano" gli ufficiali, o al nome stesso "ufficiale", o comunque alla carriera che gli stessi conducono.
Ma non cerchiamo il pelo nell'uovo dai.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteov

Active member
Parolacce o meno, c'è chi ha permesso a schettino di portare la nave in quel punto è a quella velocità.... E non era la prima volta....
Quindi la navigazione turistica è stata accettata e avvallata dalle nostre autorità
 
F

Felix73

Guest
Perché no? Mica tutti possiamo avere la stessa opinione, ma è anche belle confrontarsi. Purtroppo lo hanno fatto passare per martire e lui mediaticamente ne ha sempre tratto profitto...
Vogliamo parlare del mobbing? Del essere a suo dire "punito"?

Leggi qui se ti va

http://www.butac.it/de-falco-rimosso-facciamo-chiarezza/

Certo che se ne può parlare, ma non in questi termini....
Sciacallo etc. etc.
A te risulta abbia fatto solo le telefonate a schettino quella notte. E basta. A me, ai giudici ed a tantissimi altri no. A me risulta che abbia coordinato i soccorsi dalla centrale operativa di Livorno, premiata nel 2014 per aver salvato delle vite quella notte. A te risulta diversamente?
104 Abruzzi della Gdf era già in zona..... ed ha fatto il suo dovere di riferire alla CP il vero stato della nave....visto che schettino non lo faceva... E nel frattempo De Falco ha mandato gli elicotteri.

Si è intestardito con schettino? Con un linguaggio scurrile? Certo, può essere. Anzi, è accaduto certamente questo. Con il senno del poi, e dalla comodità del divano di casa, certamente si può affermare che è stato controproducente. Ma rimane il fatto che il comandante è l'interlocutore per definizione in questi casi. Si è rivolto ad altri ufficiali (Pellegrini) forse troppo tardivamente? Può essere. Poi però Pellegrini sulla nave c'è tornato. E non si è di certo rifiutato. E quindi poteva farlo anche schettino, comandante e primo responsabile della nave..
Avrà commesso errori, non lo nego, ma a me pare che 4.000 anime siano state comunque salvate ANCHE grazie alla CP...e farne un responsabile esattamente come chi quella tragedia l'ha causata e la osservava al sicuro su uno scoglio senza fare niente...come hai fatto tu.....ce ne passa....Tu la ritieni un'opinione costruttiva? Io no. Anzi.

Tutto questo fermo restando la mancata vigilanza da parte della CP sulla rotta della nave....

Tutto quello che viene dopo, trasferimento o non trasferimento, interviste o non interviste, ti assicuro che non me ne può fregar de meno.....Conta quello che è successo quella notte, contano i processi e le sentenze. E non mi pare che De Falco sia stato condannato, o fatto oggetto di provvedimenti disciplinari tali da giustificare un 'equiparazione di responsabilità con schettino...

Discutere e confrontarsi vuole anche dire farlo su presupposti seri, senza sparate e termini "forti" da bar dello sport se non peggio, sopratutto su questioni maledettamente serie come il Concordia.
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Be' esprimere la propra opinione sino ad un certo punto.
Dare dello sciacallo ad una persona che non e' sottoposta ad alcun processo ed alcuna condanna...non rientra proprio nella "liberta'" di pensiero. Parimenti renderlo responsabile della morte di diverse persone.
Poi non capisco chi lo ha fatto eroe o vittima, non mi pare abbia preso medaglie o chiesto risarcimenti a qualcuno.
Ha fatto il suo lavoro, qualora l'avesse fatto cosi male avrebbe subito delle conseguenze ufficiali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Rileggi tutte le sue dichiarazioni, compresa l'ultima dove dice "i miei sopravvissuti" oppure la causa di mobbing verso la Marina.... Ce n'è da dire
 

matteov

Active member
Max la concordia lì ci è finita per mano di schettino e di chi glielo ha permesso... Sai bene che non era la prima volta che ciò accadeva. Compamare Livorno è stata si premiata, per il salvataggio però hanno messo a tacere responsabilità più gravi

Vedi radar fermo da anni è mai usato... Questo avrebbe toccato i piani alti, quindi meglio deviare il discorso su altre parti....

Poi prova tu a prendere un gommone e fare una "navigazione turistica" come minimo ti saltano addosso 4 motovedette è un bel verbalino

La 104 ha coordinato le operazioni di recupero e salvataggio... Dire che defalco ha chiamato gli elicotteri è una affermazione "particolare"
Non ha fatto nulla di speciale, anche perché sono arrivati molto tardi....h22.55... Lo prevedeva semplicemente il protocollo

Compamare Livorno ha saputo dai carabinieri di Prato su i possibili problemi a bordo, solo dopo la telefonata l'hanno cercata con l'AIS
 
F

Felix73

Guest
Max la concordia lì ci è finita per mano di schettino e di chi glielo ha permesso... Sai bene che non era la prima volta che ciò accadeva. Compamare Livorno è stata si premiata, per il salvataggio però hanno messo a tacere responsabilità più gravi

Lo ha permesso Costa , tutti gli ufficiali del bridge presenti durante la manovra, ed anche la CP che non ha colpevolmente vigilato....certo.... e quindi? Tutti responsabili in egual misura come il Comandante? Tutti sciacalli? Tutti all'ergastolo? O qualcuno della CP, del Bridge e dell'equipaggio qualcosa di concreto lo ha veramente fatto per quei passeggeri?

Dire che l'unica cosa che ha fatto De Falco quella sera e fare le telefonate a schettino....non corrisponde a verità...e non la trovo affatto una base seria per discuterne insieme.
Lo trovo un modo "gossipparo" di affrontare la questione ...ed a me non piace.

Un saluto
 

matteov

Active member
Mi spiace che tu la prenda così... Sciacallo è riferito al solo defalco... Non ho detto che lo sono stati tutti. Non ho invocato nessun ergastolo.
Non si può dire e "quindi" quando sono morte delle persone...

La capitaneria ha il compito di VIGILARE PREVENIRE E SALVARE, cinicamente ti direi che De falco ha fatto il suo lavoro nella parte salvataggio ma non in quella di prevenzione e vigilanza .... Cosa non da poco e non liquidabile con un "e quindi". Poi ti potranno non piacere le mie parole, potrei essere anche gissipparo.... Però strizzato da tutto il contorno rimane questo... Decine di morti, una serie di concause, più fattori umani.... Prevedibile? Si
Tutti i soggetti interessati hanno fatto tutto il possibile per prevenire? No
 
F

Felix73

Guest
La capitaneria ha il compito di VIGILARE PREVENIRE E SALVARE, cinicamente ti direi che De falco ha fatto il suo lavoro nella parte salvataggio ma non in quella di prevenzione e vigilanza ....

Certamente non c'è stata prevenzione e vigilanza in questo caso. Non lo metto in dubbio. Con lo stesso ragionamento, neanche da parte di Costa. Però, chissà quanti altri comandanti hanno fatto la medesima manovra che, giova ricordarlo, non è "semplice" navigazione turistica, ma una rotta suicida perpendicolare all'isola ed a velocità folle...
10? 5? Certamente uno....schettino....e forse solo lui....e le conseguenze sono state drammatiche...
Con la prevenzione...forse nemmeno uno.... concordo.

Però perlomeno in questo post stai ammettendo che sulla parte del salvataggio qualcosa di più che fare telefonate a vuoto De Falco ha fatto...
Apprezzo.

Cosa non da poco e non liquidabile con un "e quindi". Poi ti potranno non piacere le mie parole, potrei essere anche gissipparo.... Però strizzato da tutto il contorno rimane questo... Decine di morti, una serie di concause, più fattori umani.... o

Appunto. Il mio "e quindi" è proprio rivolto al tuo atteggiamento. Proprio perchè ci sono stati decine di morti, e proprio perchè altre migliaia sono state salvate, anche grazie a De Falco. Perchè creare un collegamento "gossipparo" tra quanto è stato fatto o non è stato fatto quella notte con vicende successive che nulla c'entrano e che si sono sviluppate anni dopo? Cambia forse la chiave di lettura di quella tragica notte su quanto fatto o non fatto da De Falco? O serve solo a supportare le proprie intenzioni di "screditamento" nei modi e nei termini verso il personaggio esattamente come fanno i giornaletti venduti nelle edicole? Io contesto questo Matteo...

Un conto è ciò che quella notte De Falco fece o non fece, e ne possiamo parlare finchè vuoi.

Possiamo parlare finchè vuoi anche della sua causa per mobbing o di altre cose accadute anni dopo, ma sono fatti che non conosco nel dettaglio, probabilmente li conosci tu visto che sei pieno di certezze. Ma non avranno mai un collegamento diretto con quella notte. Nè ci diranno se De Falco quella notte sia stato all'altezza o no. E' altro argomento. Sicuramente lui si sente perseguitato, e sta cercando di rivalersi con gli strumenti che le normative e le leggi prevedono in questi casi. Sta quindi esercitando un suo diritto legittimo. Se ha ragione, vincerà la causa, se no la perderà. Per me è semplice. E per questo sarebbe uno sciacallo?

Certamente preferivo il De Falco schivo e compassato del post incidente. Vedo questo De Falco più propenso a farsi tirare la giacchetta dai giornali. Ma da qui a dire che ha le stesse responsabilità di schettino o chiamarlo "sciacallo" così a cuor leggero ce ne passa.....
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
Max lui insiste su di una strada... Forse suggerita?!?!? Continua a fare la vittima davanti ai media, guarda che la frase da lui detta è pesante, i miei superstiti???? Ma stiamo scherzando?? Le vite le hanno salvate le centinaia di persone sul posto... E nessuno di loro è finito alla ribalta...
Hai letto l'articolo che ti ho linkato?
Per i media serve un buono o cattivo, non importa chi sia chi o che cosa... Devono dare da mangiare ai famelici....
Ti ripeto non ti piaceranno i miei termini ma è giusto che qualcuno racconti anche l'altra faccia di una medaglia troppo lucente.
Per come sono fatto io a me non interessa se altri lo hanno fatto con rotte non suicide.... Andavano tutti perseguiti, ma qui (ed è cosa nota) la cp sapeva benissimo degli "inchini" e ha più volte chiuso un occhio... Sin che non è andata male, questo però non è il caso zero... Compamare Livorno chiude un po troppo gli occhi e guarda caso gli incidenti peggiori sono accaduti li...

La mia sicurezza come passeggero deve essere garantita dall'armatore e chi per esso, ma ci deve essere un organo superpartes che deve VIGILARE

L'AIS in dotazione alla capitaneria non è marine traffic, è aggiornato quasi istantaneamente... Quella sera dove guardavano?
 
F

Felix73

Guest
Certo, anche io mi sentirei più tranquillo se la CP vigilasse sempre.

Ma...hanno l'obbligo di farlo? Hanno l'obbligo di tenere sotto controllo la rotta di tutte le navi?
Se si, sono punibili. Se no, non lo sono, e affinché non accada più rendiamolo obbligatorio per legge. Questo è successo? Il VTS ora si usa? No? Male...malissimo.

Sul resto, sui suoi superstiti, non concordo. E non ci vedo affatto niente di pesante. Sono i superstiti suoi in quanto coordinatore delle operazioni, come lo sono di gran parte dell'equipaggio, di tutte le motovedette accorse quella notte (CP, Polizia, GDF) e di chi ha dato tutto se stesso per i soccorsi. Abitanti del Giglio compresi.

Non so se la strada è suggerita, e nemmeno mi interessa. Se un giorno si candiderà, esprimerò il mio giudizio, non faccio il processo alle intenzioni e non ragiono di complotti e cospirazioni.

Ho letto fin da subito il link che hai messo. Ti metto però l'articolo in originale. Rileggilo. Avrà di certo detto cose opinabili.... Ma non credo che per questo meriti di essere accostato a chi quella sera effettivamente la tragedia l'ha causata.....o essere accusato di sciacallaggio così a cuor leggero ed in maniera tanto superficiale....

http://iltirreno.gelocal.it/regione...ia-ma-resto-a-bordo-1.14058438?ref=hftiliec-1
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Hanno l'obbligo di tenere sotto controllo la rotta di tutte le navi?
Se si, sono punibili. Se no, non lo sono, e affinché non accada più rendiamolo obbligatorio per legge.
]

Ribadisco la mia domanda in merito alla Cp.
Anche in relazione a quanto contenuto nel link.
Ai tempi qui nel forum, ma posso sbagliare e ricordare male, era stato detto che non vi era obbligo.
Anche da altre parti avevo letto cose simili.
È corretto o è errato?
 
F

Felix73

Guest
Grazie per la risposta Rudy.
Una valangata di soldi spesi, mancati collaudi ed implementazioni. Il vts funzionava, data la particolarità, solo sullo stretto di Messina.
Colpa di DeFalco?
Si evince inoltre che non vi è nessun obbligo di monitoraggio di tutte le rotte e di tutte le navi da parte della Cp.
Discutibile, certamente. Migliorabile normativamente parlando, assolutamente.
Ma così è. Nessun reato.
Però De Falco, il coordinatore dei soccorsi da terra quella notte, è colpevole quanto schettino, condannato in due gradi di giudizio per una serie di reati che vanno dall'abbandono nave all'omicidio colposo.
E sarebbe pure uno "sciacallo".
Forse bisognerebbe moderare i propri termini ed i propri giudizi verso una persona che avrà certamente commesso errori, avrà detto qualche parolaccia di troppo in un momento di concitazione (però è concesso qui definirlo sciacallo ed accostarlo a schettino) non è certamente un eroe e lo dice lui stesso, ed io non penso affatto lo sia, ma è stato comunque premiato al valor civile.
Credo che, al pari di tanti altri, meriti rispetto. Certamente non uno sterile sproloquio gossipparo.
 
Top