• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

matteov

Active member
A differenza tua ti ammiro...

Cosa ha fatto de falco per attivare? Io poi dico che era ovvio che non lo potesse attivare da solo....
E tu rigiri le parole a tuo favore....

Fare per attivare ha un altro significato che ben dovresti conoscere. Le due cose scritte non cozzano una con l'altra

Se non ti piacciono i miei contributi, puoi non leggerli.

Se già sei prevenuto e non ti fidi cosa volevi sapere di più? Il funzionamento? Cosa sono? Puoi sempre trovarli sui giornali a te più congeniali.

Vuoi che ti dica che la perizia, secondo me, copre alcune colpe della cp???

Che il vts lavora con la triangolazione radar mentre l'AIS lavora su Vhf???

È ovvio che se unisci i due dati avrai maggiore precisione, ma uno non è schiva dell'altro... Sono di due aziende diverse e sfruttano sistemi diversi

Uno costa la bellezza di 320 mil di euro l'altro puoi averlo anche in casa e diventare una stazione ais

Vuoi che non venga difeso? Sai gli interessi che ci sono sotto?

Secondo te l'AIS non indicava la posizione esatta della concordia quella notte? Eppure a noi sarebbe bastato aprire marine traffic... Con tutti i ritardi del caso... La capitaneria non usa marine traffic ovviamente .... Il suo sistema è quasi istantaneo, ma se guardi altrove.....
Ti serve altro?
 
F

Felix73

Guest
Quando ci sono di mezzo istituzioni quali regione, ministero delle infrastrutture, collaudi da fare, formazione etc., cosa può fare un semplice ufficiale comandante di una stazione operativa se non sollecitare...o aspettare? Hai certezza che lui non abbia fatto niente? Lui non è il primo anello della catena...ma uno degli ultimi...e risente delle inefficienze degli anelli che vengono prima di lui...Ed alcuni sono dei veri e propri "anelloni". Doveva montarselo da solo? nonostante la tragedia, nel 2013 ne stavano ancora parlando. Ed a distanza di quasi 5 anni, cosa sono riusciti a fare a Livorno? Nel 2012, in tutta Italia, c'era solo Messina che utilizzava il vts.
Tutta colpa dei comandanti delle stazioni operative?

L'Ais facilita l'individuazione delle navi e lo scambio di informazioni in caso di soccorso. E' anche uno strumento di monitoraggio, certamente. Ma per espletare in maniera efficace la fase PREVENTIVA, deve essere integrato con il Vts. Lo dice la normativa, lo dicono le perizie, lo dice la Ue, lo dice chi già utilizza il Vts.

Certo che l'Ais dava in tempo quasi reale la posizione della nave. Ovvio che qualcuno, certamente alle 22, ha guardato l'Ais (forse) ed ha scritto "traffico regolare". E si è perso una nave di 300 metri quasi ferma di fronte ad un'isola. Ovvio che ci sia stata superficialità. Ma questa superficialità...presuppone un reato secondo la normativa di allora? No.... ed è questo il punto. Presuppone contrarietà, presuppone anche sconcerto, anche responsabilità morale da parte di de Falco e del suo team, ma non una "condanna" processualmente parlando.

E se anche l'operatore si fosse accorto ed avesse chiamato la nave, che risposta avrebbe ricevuto? La stessa che ha ricevuto la Cp nelle chiamate successive alle 22.15 (vado a memoria). Siamo in black out. Stiamo verificando. Per tanto tempo, per troppo tempo, Concordia è stata una nave che NON voleva essere soccorsa. Questo è un altro aspetto fondamentale che non ho letto in questa discussione.

Per precise responsabilità, in primis del Comandante, ed in seconda battuta di chi è stato condannato negli altri processi. Veri responsabili di quella rotta, anche LEGALMENTE, e di tutte le omissioni successive. Non la pensi così? Bene, mettimi la norma e la relativa sanzione che smentisca questo, o che smentisca le perizie.

Io metto atti ufficiali, perizie tecniche agli atti che non ti danno ragione, ma tu sai per certo che hanno voluto coprire la CP. Mi contesti perchè utilizzo un link di blitzquotidiano perchè non è una fonte ufficiale, ma tu ti puoi permettere di fare il complottista ed io mi devo fidare. Che confronto si può avere sulla base di questo?

I tuoi contributi, tecnici, fotografici e da tanti altri aspetti, mi sono quasi sempre piaciuti. Sopratutto quelli tecnici, perchè non è il mio campo e ne sai molto più di me. Mi piace molto meno il complottismo a tutti i costi, il sensazionalismo a tutti i costi, la diffamazione e le affermazioni spacciate per verità e non supportate se non da un "fidati". E questo da parte di chiunque, che si chiami Matteo, Cicciobello o l'Arcangelo Gabriele. E questo approccio c'è l'ho in primis verso me stesso. Ne ho dette di fregnacce in questo forum ed in questi anni... per superficialità, per ignoranza, per incomprensioni. Ho sempre ringraziato chi me le ha fatte notare. Ogni fregnaccia scritta e corretta con cognizione di causa, è sempre un momento di crescita. Ma di complotti giudiziari, intrighi e sciacalli non parlo. Per principio.

Siamo distanti anni luce, per approccio e mentalità, e credo sia inutile continuare.

Ciao
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
C'è proprio da far affidamento su la magistratura italiana, su perizie etc etc

C'è da fare proprio affidamento verso un tribunale che da 16 anni per aver ucciso decine di persone...

Si sì hai ragione!

Comunque sia, felice che hai scelto le pagine del forum e non una telefonata per chiarirci...
Ciao
 
F

Felix73

Guest
C'è proprio da far affidamento su la magistratura italiana, su perizie etc etc

C'è da fare proprio affidamento verso un tribunale che da 16 anni per aver ucciso decine di persone...

Si sì hai ragione!

Questo è proprio il gap di mentalità e di approccio più difficile da colmare tra me e te. Per me i processi si fanno in tribunale, non su FB, non sui forum. Sui social si possono esprimere opinioni in merito, argomentandole. E, parlo per me, con gli enormi limiti delle mie competenze, visto che non faccio il giudice di mestiere. Non faccio nemmeno il Comandante di mestiere, e nemmeno l'avvocato. Ma qui ogni giorno c'è qualcuno (parlo in generale) che si inventa Comandante, giudice, ingegnere e chissà cos'altro. Sono contro il populismo, il giustizialismo, la gogna mediatica, ed il fango gettato addosso agli altri così, tanto per fare, e perchè va di moda.

Sono di base un garantista, lo sono stato verso il filippino che guidava la lancia all'indomani della tragedia quando tutti i giornali lo attaccavano, lo sono oggi 5 anni dopo verso De Falco che non è stato nemmeno condannato, lo sono verso una sentenza che rispetto. Ma sopratutto non lo sono a convenienza o a simpatia. Costa mi è simpatica? Sono garantista. De Falco mi è antipatico? Il processo è pilotato. schettino mi è antipatico? dovevano dargli l'ergastolo.Cosa che purtroppo vedo fare spesso. Siamo rimasti in pochi così? Può essere. E' un peccato mortale? Pazienza, me ne sono già fatto una ragione tempo fà.

Comunque sia, felice che hai scelto le pagine del forum e non una telefonata per chiarirci...
Ciao

Mah Matteo, non è che stiamo parlando di questioni private. E non è che io mi sia trovato la casella di wapp piena di tuoi messaggi e telefonate ;). Tu hai espresso le tue opinioni pubblicamente, io ho ribattuto pubblicamente. Se avessimo tutti il timore di esprimerle questo forum non esisterebbe. Trovo il nascondersi "privatamente" su idee e "sassi" (ed anche abbastanza pesantucci...ammettiamolo..) lanciati però in pubblico sia un pò ipocrita. Se rifuggi il confronto pubblico, tanto vale non scrivere proprio. Ma se scrivi in un forum, lo accetti. Ed accetti che ci sia qualcuno che ti possa criticare. Telefonata o non telefonata. Ovviamente questa è solo una mia opinione. Non vado fiero di tutte le cose che ho scritto, e certamente se mi rileggerò fra 3 mesi in alcuni passaggi mi sembrerò estremamente antipatico. Ho tante imperfezioni, ma proprio tante, e ne sono consapevole. Certamente so di Vts più oggi che non rispetto a qualche tempo fa...guardo gli aspetto positivi.

Non mi è piaciuto affatto il tuo approccio, ma solo in questo caso, e non penso da oggi che tu sia un delinquente :D
A te di contro non ti sarò piaciuto io.
E' nella logica delle cose.

Non ho affatto problemi nel sentirci, e non li avrò in futuro. Magari sbolliamo e riflettiamo entrambi per qualche giorno e ne riparliamo, se nel frattempo non hai cambiato idea. Lo farò volentieri.
Le arrabbiature passano...le altre cose, che ci sono sempre state, restano...

Ciao
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Documenti ufficiali del procedimento...o informazioni dei "giornalai" più autorevoli?
No, perchè a sostenere delle cose bisogna argomentarne altre.
Ho viaggiato nel 2011 con il K1 in questione, ottima navigazione, disponibile e tutto il corollario.
Ma la disistima nei confronti di ciò che ha fatto in maniera "napoletanamente sborona" non si affievolisce certo per pietas umana nè per altri motivi.
Posso comprendere il panico, la paura, l'attimo di empasse (noi abituati a gestire le emergenze siamo umani, cosa credete!) ma mai la codardia e la presunzione.
Sono certa che poiché hai gettato il sasso delle tue conclusioni, vorrai metterci a parte delle considerazioni in maniera critica e costruttiva.
Altrimenti è solo un dire "io só io e voi..." senza sostenere le proprie tesi.
 

vittoeanto

Member
ahahahah, mi aspettavo questa domanda: ho la fortuna di avere i genitori che lavorano in campo giudiziario ( giudici per l'esattezza) ed ho avuto modo di visionare la sentenza del licenziamento di Schettino e da lì ho tratto le mie conclusioni. Ti basta?
Schettino è un eroe nazionale: capro espiatorio di tutti, dei grandi come gli armatori e dei piccoli come i consumatori che vogliono le crociere a prezzi stracciati.
Ciò che costa poco vale poco: se un giorno in crociera costa meno di un buon pranzo al ristorante, peggio per chi non vuole guardare in faccia la realtà.
O ti devo spiegare che in una nave i tavoli vanno imbullonati al pavimento perché se per caso si inclina poi si rovesciano tutti da un lato e magari schiacciano anche qualche passeggero?
O ti devo spiegare che i gruppi elettrogeni vanno collocati su livelli meno esposti all'allagamento?
Schettino ha avuto 32 morti su 4229 passeggeri: è meno dell'1%. Ed è riuscito a non far affondare la nave sull'orlo di un fondale dai 60 ai 90 agli anche 100-120 metri: ha evitato un danno incalcolabile anche per l'ambiente.
La matematica dice che ha fatto un naufragio da manuale, e ti sfido a trovarne uno con gli stessi numeri nella storia della navigazione.
E che ti piaccia o no ha fatto tutto da solo. E senza salvagente.
Mi dispiace per chi gli vuole male a priori, ma Schettino è un simpatico ca**one: che è esattamente il prodotto che noi vogliamo sul mercato: noi preferiamo avere in regalo una scatola vuota che pagare il giusto un contenuto di qualità.
 
B

Black_Zarina

Guest
Posso solo dire che mi aspettavo questa risposta. Da analfabeta funzionale.
Non hai capito nulla di quello che ho scritto.
Ma se un K merita la stima per aver fatto un naufragio da manuale...beh, allora evito di continuare.

PS: non mi devi proprio insegnare nulla sulle navi, soprattutto perché la tua proposta didattica viene inserita in un paragrafo in cui non c'entra alcunché.
Le tue considerazioni, compresa la sentenza letta (non vedo cosa concerna una relazione di licenziamento con le considerazioni su una causa penale, ma certamente sono io ignorante...) lasciamo il tempo che trovano. Tranne sull'evidenziare che in una prospettiva di medicina dei disastri, in effetti l'1% delle vittime sul totale, è poco.
Ma per far accettare ai piu questa valutazione dovrei spiegare il management del Mass Casualty Incident, ed è una storia lunga.
 

vittoeanto

Member
Posso solo dire che mi aspettavo questa risposta. Da analfabeta funzionale.
Non hai capito nulla di quello che ho scritto.
Ma se un K merita la stima per aver fatto un naufragio da manuale...beh, allora evito di continuare.

PS: non mi devi proprio insegnare nulla sulle navi, soprattutto perché la tua proposta didattica viene inserita in un paragrafo in cui non c'entra alcunché.
Le tue considerazioni, compresa la sentenza letta (non vedo cosa concerna una relazione di licenziamento con le considerazioni su una causa penale, ma certamente sono io ignorante...) lasciamo il tempo che trovano. Tranne sull'evidenziare che in una prospettiva di medicina dei disastri, in effetti l'1% delle vittime sul totale, è poco.
Ma per far accettare ai piu questa valutazione dovrei spiegare il management del Mass Casualty Incident, ed è una storia lunga.
Quesat risposta non l'ho scritta io tranne la prima parte, l' ho solo copiata da un commento letto.
Le motivazioni della sentenza civile sono state rese da quella penale non credi?
Comunque... non si può esprimere il proprio giudizio che si viene bollati come analfabeti funzionali?
ti consiglio di andare a fare un corso di buona educazione che credo tu abbia gravi carenze.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perdonami, Vittoeanto, non so come chiamarti, ma senza essere accusato di non accettare le idee degli altri, mi sembra che tu abbia un pochina di confusione al riguardo.

Per carità il mondo è vario e non si può certamente pretendere che tutti la pensino allo stesso modo, ma elevarlo a livello di Eroe Nazionale o espandere la sua eroicità magari anche oltre i confini nazionali, credo non sia accettabile.

Mi spiegherai cosa c'entrano con la sentenza i tavoli imbullonati al pavimento; nella tua automobile i sedili non son ancorati al telaio? Credo ben che, molti, siano imbullonati come lo sono in caso altri oggetti che potrebbero muoversi, in caso di mare agitato, il così detto rizzaggio. Lo sono tutti i mezzi ruotati che salgono su un traghetto, dalla bicicletta all'autoarticolato. Vuoi vedere che sta storia dei tavoli in Cassazione risulterà una attenuante, se non l'assoluzione del comandante?

Mi spiegherai anche, matematicamente, come ha effettuato un salvataggio da manuale, se dopo 32 secondi aveva perso qualsiasi possibilità di governo della nave; che ringrazi la sorte che il vento spirava dalla direzione favorevole.

Concordia aveva sì delle grosse carenze, una delle più evidente era la scivolosità dei ponti, che ha portato lo sfortunato comandante, già assunto abiti borghesi, a cadere in una lancia che casualmente si trovava lungo la murata, senza aver poi la possibilità di risalire a bordo per coordinare le operazioni di abbandono; chissà perchè altri suoi subordinati son discesi e risaliti a bordo per aiutare i passeggeri al posto dell'indomito.

Ti pregherei, se mi rispondi, di non farlo con il tono di superiorità che hai usato con BZ.
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Il giudizio si può esprimere senza dubbio, ma
A- senza ridere in faccia a chi ti risponde
B- seguendo un filo logico nelle proprie considerazioni.
Ed aggiungerei una
C- se copi un commento altrui, è bene citarlo come fonte
Non hai dimostrato nemmeno tu molta convinzione sulla difesa ciò che dici.
Nè mi hai risposto a cosa fossero inerenti la posizione dei gruppi elettrogeni o la (banale) necessita di fissare gli arredi per sicurezza in caso di mare mosso rispetto al comportamento umano e professionale del comandante.
Aver letto una sentenza di licenziamento, per quanto utile possa essere nel costruire la tua opinione, non la rende insindacabile.
Nè il ritenere S. uno sbruffoncello allevia le sue colpe di fronte al mondo marittimo.
E sia ben chiaro che, sempre a MIO avviso, nemmeno Di Falco si è dimostrato un signore del mare.
Ma non è un problema.
Facendo questa ulteriore specifica, a me (e a nessun altro intendiamoci, ci mancherebbe che il mio fosse un giudizio universalmente accettato) conferma solo l'aver buttato lì alcuni pensieri a casaccio per andare controcorrente, senza leggere ciò che ti si rivolge.
E questo per me è presuntuoso qualunquismo.
Schettino sarebbe stato fortunato ad averti come interprete della legge.
 
Ultima modifica:

vittoeanto

Member
Allora rispondo ad entrambi, come prima cosa ci tengo a dire che ho sbagliato a copiare quel commento nella sua interezza ed avrei dovuto tagliare le parti dei tavoli.
Io sto parlando di giustizia morale, cioè alcune colpe che sono state attribuite a schettino e che vi sono nel codice della navigazione, per me non sono giuste moralmente nel suo caso.
Per Esempio l' abbandono nave:
E' insindacabile che lui non abbia abbandonato la nave per ultimo, questa è una colpa secondo il codice. A parer mio non è per niente grave: subito dopo a all'abbandono della concordia la sua presenza a bordo non sarebbe servita a nulla, in quanto essa,ormai coricata su un fianco, è stata evacuata tramite mezzi esterni come elicotteri o la spola delle scialuppe (infatti non sono decedute persone nella parte finale dell'evacuazione).
De falco voleva che lui contasse tutti i passeggeri e COSA AVEVANO A BORDO, ditemi voi come può fare ciò un uomo al buio, di notte su una nave di 290 mt. coricata su un fianco, con migliaia di persone in preda al panico. Quest' ultimo comandante era a conoscienza che da lì a poco sarebbero arrivati gli aereosoccorritori con le telecamere termiche che avrebbero fornito un resoconto molto più preciso.

P.S.:Io non sto cercando di fare diventare schettino un eroe Nazionale, non voglio che uno dei più esperti Comandanti Costa che è riuscito a fare un naufragio salvando più del 99% delle persone, venga considerato come uno scarso, opportunista ma sopratutto Criminale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Veramente a me non hai risposto. Comunque prendo i tuoi interventi come una scherzosa provocazione. Non hai la più pallida idea di quello che stai dicendo. Ciò che mi stupisce, dimmi se sbaglio, è che tu stia in qualche modo abbracciando la carriera del mare. Ne hai di strada da percorrere; se in questo momento tu fossi sottoposto a dei test abilitativi per la conduzione di una nave, forse te ne affiderebbero una fatta con la pagina di un quotidiano.

Eh sì, è proprio riuscito portar a termine un naufragio non a subirlo.
 

vittoeanto

Member
Perdonami, Vittoeanto, non so come chiamarti, ma senza essere accusato di non accettare le idee degli altri, mi sembra che tu abbia un pochina di confusione al riguardo.

Per carità il mondo è vario e non si può certamente pretendere che tutti la pensino allo stesso modo, ma elevarlo a livello di Eroe Nazionale o espandere la sua eroicità magari anche oltre i confini nazionali, credo non sia accettabile.

Mi spiegherai cosa c'entrano con la sentenza i tavoli imbullonati al pavimento; nella tua automobile i sedili non son ancorati al telaio? Credo ben che, molti, siano imbullonati come lo sono in caso altri oggetti che potrebbero muoversi, in caso di mare agitato, il così detto rizzaggio. Lo sono tutti i mezzi ruotati che salgono su un traghetto, dalla bicicletta all'autoarticolato. Vuoi vedere che sta storia dei tavoli in Cassazione risulterà una attenuante, se non l'assoluzione del comandante?

Mi spiegherai anche, matematicamente, come ha effettuato un salvataggio da manuale, se dopo 32 secondi aveva perso qualsiasi possibilità di governo della nave; che ringrazi la sorte che il vento spirava dalla direzione favorevole.

Concordia aveva sì delle grosse carenze, una delle più evidente era la scivolosità dei ponti, che ha portato lo sfortunato comandante, già assunto abiti borghesi, a cadere in una lancia che casualmente si trovava lungo la murata, senza aver poi la possibilità di risalire a bordo per coordinare le operazioni di abbandono; chissà perchè altri suoi subordinati son discesi e risaliti a bordo per aiutare i passeggeri al posto dell'indomito.

Ti pregherei, se mi rispondi, di non farlo con il tono di superiorità che hai usato con BZ.

Mi scuso per il tono aggressivo.
E' vero che 32 secondi dopo il naufragio lui non aveva più il comando, ma è vero anche che quella manovra finale è stata parzialmente voluta:
Lui per esempio non ha dato l'abbandono nave subito dopo l'impatto, come molti saputelli dicono che avrebbe dovuto fare, mentre la nave stava scarrocciando in una zona dalla profondità superiore ai cento metri ma ha aspettato che la nave fosse incagliata;
ha sicuramente favorito la rotazione della nave dando fonda all'ancora di destra in un determinatao momento per far virare a nave metterla nella posizione voluta.
Per rispondere all'ultima parte della tua affermazione la Concordia ha accusato le seguenti deficienze ( in mio ordine di importanza):
-ascensori che non si sono fermati al piano come previsto ( sono stati ritrovati 12 cadaveri nelle trombe degli ascensori avendo la porta aperta);
- generatore di emergenza che non è partito automaticamente,bensì manualmente e con grave ritardo
-pompe di sentina non funzionanti
-porte stagne che non hanno retto, a causa di baderne difettose (presenti su altre navi costa in navigazione fra cui luminosa mi sembra, vi lascio questo link:https://www.youtube.com/watch?v=6WWw1JJjeeg).
p.s.: e anche questo gigantismo navale non ha aiutato, unito poi ad i controlli dei progetti di navi in costruzione non ottimali( come testimoniato dal documentario report in cui è mostrato che l'ufficio del rina era in quello di Fincantieri).
 
B

Black_Zarina

Guest
De falco voleva che lui contasse tutti i passeggeri e COSA AVEVANO A BORDO, ditemi voi come può fare ciò un uomo al buio, di notte su una nave di 290 mt. coricata su un fianco, con migliaia di persone in preda al panico. Quest' ultimo comandante era a conoscienza che da lì a poco sarebbero arrivati gli aereosoccorritori con le telecamere termiche che avrebbero fornito un resoconto molto più preciso.

Questo che dici è forse ancor peggio di ciò che sostenevi prima.
Un comandante non deve dover contare a richiesta quante anime ha a bordo, DEVE saperlo. Sempre.
Ed è responsabile di ognuna di esse.
Io non posso non sapere quanti ferri ho su/dentro/accanto ad un paziente: devo saperlo SEMPRE. (Paragone semplice, perdonerete)
E non puoi disattendere alle tue responsabilità sapendo che arriverà qualcuno che supplirà alla tua mancanza: stiamo scherzando, vero?
Abbandonare la nave sapendo che, poiché diamo vicino alla costa, arriverà velocemente qualcuno a raccogliere i naufraghi.
Perché questo è stato fatto.
Coordinare da una scialuppa...é come se un mio anestesista addormentasse il paziente dalla stanza accanto.
Quando si gestiscono queste situazioni, lo si fa da più vicino possibile. Da dentro. Perché da fuori non hai la minima idea di cosa sta succedendo.
E se devi mettere a rischio la tua pellaccia tirata ed abbronzata, per salvare gli altri, lo fai: perché È il tuo lavoro. E profumatamente pagato, confronto a chi lo fa salvando una/sette/dieci vite per volta come un vigile del fuoco o un volontario del soccorso.
La moralità , il sangue freddo (relativo, ne sono consapevole, ma pur sempre più dei "comuni mortali") ed il senso dell'onore professionale sono tra le qualità più necessarie per svolgere questo tipo di lavori.
E se la tua intenzione è quella di far evitare a lui la nomea di "scarso, opportunista e criminale" beh, mi spiace dirti che dovresti trovare argomentazioni ben più solide e magari suggerirle alla difesa, visto che neanche loro le hanno intraviste nelle qualità del loro assistito che oltre a ciò che hai elencato tu (e che gli si addicono, non fosse altro che in senso professionale e non morale) si è rivelato superficiale, arrogante, presuntuoso e impreparato (a dispetto del curriculum più che discreto del pre Concordia)
 
Ultima modifica:

vittoeanto

Member
Veramente a me non hai risposto. Comunque prendo i tuoi interventi come una scherzosa provocazione. Non hai la più pallida idea di quello che stai dicendo. Ciò che mi stupisce, dimmi se sbaglio, è che tu stia in qualche modo abbracciando la carriera del mare. Ne hai di strada da percorrere; se in questo momento tu fossi sottoposto a dei test abilitativi per la conduzione di una nave, forse te ne affiderebbero una fatta con la pagina di un quotidiano.

Eh sì, è proprio riuscito portar a termine un naufragio non a subirlo.

si, bravo, o la si pensa come te o si è scemi vero?
Io comunque faccio il nautico, sì.
ora vorrei che tu mi confutassi quello che ho detto sopra, se ci riesci...
 
Top