Non posso non esprimere anch'io a la mia opinione. Partendo dal presupposto che non voglio far cambiare idea a nessuno, sono del parere, che la nave potrebbe avere avuto anche delle carenze, ma non è naufragata per quelle, c'è stata a monte una "leggerezza" che è già di per sé una condanna. Io sono il comandante, la nave la governo io, con l'aiuto dei miei sottoposti, ne sono responsabile, non faccio slalom fra gli scogli né per gioco, né per scommessa. La mia nave, per condizioni fortuite, e lo dico per aver parlato con un mio caro amico, anch'egli comandante, si adagia sugli scogli, già la tragedia che poteva diventare si è ridimensionata. Cosa faccio io? Scivolo dal ponte e cado in una scialuppa, che fortuna! La mia nave ha ancora a bordo centinaia di persone, io me ne vado, mi viene il mal di pancia per quello che è successo, lascio agli altri la patata bollente di evacuare la gente.Non ci sto, mi dispiace, il comandante Calamai, speronato dallo Stokolm, sono dovuti andarlo a prendere di forza, dopo aver messo in salvo tutto quello che poteva, da vero comandante, sarebbe naufragato con la "sua" nave. Due storie completamente opposte, opposti probabilmente i caratteri dei due comandanti. Io come BZ, ho navigato nel 2009, con questo K, non ci ho ballato, ma sul ponte 9 a poppa, ci si trovava tutti i giorni a prendere il sole, non potevi non notarlo, abronzatissimo, e come se la tirava! Per quanto riguarda la navigazione, non ho niente da dire, il mare è sempre stato buono, e tutto è andato per il meglio.
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