• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

robi86_g

Well-known member
secondo me più che ultimo a scendere, il primo a risalire

come ho scritto se non scendeva moriva (insieme agli occupanti della scialuppa). La nave in quel momento ha subito un repentino sbandamento e sarebbe stato impossibile rimanere a bordo.
da morto avrebbe avuto ancora meno utilità
 

robi86_g

Well-known member
secondo me la colpa iniziale di Schettino è di avere autorizzato l'inchino al Giglio .
in gennaio , di notte , con temperature al di sotto dello zero , nessuno sui ponti esterni della nave e nussuno sull'isola a guardare l'inchino .

Me ne spiegate il senso ?

poi insisito a dire che lui doveva essere l'ultimo a scendere dalla nave .
Poteva anche essere inutile la sua presenza ma moralmente e nei suoi dovevi doveva farlo .
Fino a che non si accertava che erano stati portati tutti in salvo doveva rifiutarsi di scendere .

secondo me più che ultimo a scendere, il primo a risalire

come ho scritto se non scendeva moriva (insieme agli occupanti della scialuppa). La nave in quel momento ha subito un repentino sbandamento e sarebbe stato impossibile rimanere a bordo.
da morto avrebbe avuto ancora meno utilità
 

robi86_g

Well-known member
secondo me più che ultimo a scendere, il primo a risalire

come ho scritto se non scendeva moriva (insieme agli occupanti della scialuppa). La nave in quel momento ha subito un repentino sbandamento e sarebbe stato impossibile rimanere a bordo.
da morto avrebbe avuto ancora meno utilità

scusate l'ho scritto due volte. avevo dimenticato di citare...
 

Cokj72

New member
rispondo con piacere a questo argomento anche se è andato abbondantemente fuori argomento. Quindi mi soffermo solo sulle responsabilità di Schettino, Costa, Rina etc
ho seguito con molto interesse la vicenda Concordia leggendo libri (anche quello scritto da Schettino) perizie e sentenze.
La vicenda processuale ha secondo me messo in risalto troppo le colpe di Schettino rispetto a quelle per esempio di Costa e di chi ha controllato la nave che palesemente ha evidenziato malfunzionamenti. Un'indagine sul Rina dopo le inchieste di Report e le varie intercettazioni dovevano essere fatte a prescindere dal caso Concordia.
Schettino ha la colpa di non aver controllato la rotta in prossimità del Giglio (siccome la rotta era stata modificata per l'inchino, aveva il dovere di controllare che i suoi colleghi avessero seguito le indicazioni).
Schettino ha per così dire 'il merito' dell'incagliamento della nave che non è stato fatto come erroneamente scritto da vittoeanto con l'ancora di dritta ma bensì per le condizioni del vento. Più che una manovra voluta di incaglio una scelta di far incagliare la nave.
Sull'abbandono nave posso dire che non critico e non credo sia reato il fatto che sia sceso (in caso contrario sarebbe morto lui e anche gli occupanti della scialuppa) ma che non sia risalito: a bordo sarebbe stato utile per indirizzare i soccorsi su alcuni punti della nave oppure avrebbe potuto delegare qualcuno con le stesse conoscenze. Resta il fatto che senza un'attrezzatura adeguata sarebbe stato comunque complicato rimanere in equilibrio.
quindi definire Schettino il capro espiatorio secondo me è sbagliato, ha delle colpe enormi che cominciano da quando è entrato in plancia. La sua superficialità in quel momento è stata decisiva.
Sicuramente la magistratura avrebbe dovuto colpire maggiormente anche altri soggetti (ufficiali, Costa) e aprire le indagini su come queste navi vengono certificate, ma la nave ha urtato uno scoglio per un errore di navigazione non per il malfunzionamento.
Una parentesi la apro sugli ascensori che avrebbero dovuto essere materia di indagine: possibile che non ci sia un responsabile?

spero di aver spiegato quali siano le mie argomentazioni a supporto di questa discussione. Se su qualche punto siete in disaccordo vi risponderò volentieri argomentando il motivo

Condivido molto il tuo pensiero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

MarinaeAngelo

Guest
secondo me più che ultimo a scendere, il primo a risalire

come ho scritto se non scendeva moriva (insieme agli occupanti della scialuppa). La nave in quel momento ha subito un repentino sbandamento e sarebbe stato impossibile rimanere a bordo.
da morto avrebbe avuto ancora meno utilità

ok allora doveva risalire anche arrampicandosi come una scimmia con le unghie e con i denti
in qualche modo doveva farlo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, tu hai ragione, ho delle carenze, sono giovane e credo che crescendo imposterò, quello che intendevo dire sulla nave non lo avete capito, o non mi sono espresso bene io: la causa non è la nave, ma se non ci fossero state tali carenze elencate precendentemente, ci sarebbero stati meno morti. Credo sia un dato di fatto.

Perchè una cosa sia un "dato di fatto" deve essere "documentata" e circostanziata; se non lo è l'affermazione è priva di significato. Vedi che mischi ancora responsabilità del comando con deficienze, presunte della nave.

Meno morti, probabilmente, ci sarebbero stati se fossero scattati immediatamente i soccorsi, se non fosse stato nascosto alle Autorità il grave evento; dopo dieci minuti a bordo si sapeva che la nave era persa e in quel momento dovevano scattare gli step dell'abbandono nave.

Tre minuti dopo l'impatto, alle 21.45.07, schettino aveva la certezza di una copiosa via d'acqua e l'impossibilità di accedere alla sala macchine per cui avrebbe dovuto lanciare la chiamata in codice "Delta-xray" per mobilitare l'equipaggio all'evento falla, cosa che non ha fatto ritardando di fatto gli accertamenti delle squadre preposte alla valutazione danni.

Alle 21.58 avrebbe dovuto far scattare l'Allarme Generale quando era emersa la certezza dell'impossibilità di far fronte alla via d'acqua e per incapacità della portata delle pompe e per altre fuori uso per mancanza di energia elettrica, Allarme Generale lanciato solo alle 22.33.40. Con l'allarme generale doveva essere attivato il Ruolo d'Appello/MusterList per permettere al personale di assumere i vari incarichi e coordinare l'assitenza ai passeggeri, cosa non avvenuta con i passeggeri lasciati in uno stato di abbandono in mancanza di precisi ordini che avrebbero dovuto partire dal ponte di comando.

Ed ancora alle 22.00 con la conoscenza di tre compartimenti contigui allagati e la conseguente compromissione della galleggiabilità della nave avrebbe dovuto dichiararne l'abbandono, ordine lanciato solo alle 22.43.12, e non per sua bocca come da regolamento marittimo.

Questi son dati di fatto Vitto, accertati, registrati dal VDR e trascritti nella perizia; tutto il resto son parole. Rifletti.
 

La76

Active member
la cronologia degli eventi ribadita da Rodolfo credo lasci davvero poco spazio a "fantasiose" interpretazioni...
L' abbandono nave è uno dei capi d'accusa attribuibili a schettino...forse più formale che di reale importanza...non perché non lo sia, sia chiaro, ma perché almeno personalmente non penso che in quel momento un comandante come lui potesse essere utile o determinante a bordo...avrebbe dovuto, ma non lo era...quindi il fatto che non fosse a bordo a coordinare i soccorsi è piuttosto irrilevante.
Dal mio punto di vista è molto più grave che lui abbia mentito ai soccorritori (abbiamo solo un blackout) ritardando l'inizio delle operazioni di evacuazione...i morti in più sono per me imputabili a questa enorme negligenza.
Conosco marittimi che si sarebbero incatenati alle ringhiere di quei ponti per non rischiare di cadere da quella nave e poter svolgere fino in fondo è oltre il loro compito...ma non tutti siamo uguali.
Quando una nave viene progettata non credo si pensi mai ad un naufragio...non se ne hanno neanche le capacità...si pensa sicuramente all'incidente, ma non a quello così estremo...la tecnologia poi è una gran cosa...ma a volte non funziona...quante volte c'è accorgiamo nel nostro quotidiano?
Io resto dell'idea che la prima colpa, la più grave è quella che ha determinato il tutto, sia stato il voler portare una nave di 300 metri a fare una manovra del genere: pericolosa, senza senso e senza scopo alcuno...che, anche se si fosse conclusa diversamente, non avrebbe minimamente arricchito l'esperienza di nessun crocierista a bordo...se non l'ego (già smisurato) di chi ha deciso di metterla in atto.
...tutto il resto è voler cercare, non capisco a che scopo, delle attenuanti...per me schettino non è un vittima (se non di se stesso) ma un assassino...perché se la nave, senza governo dopo l'urto, non fosse andata finire sugli scogli di morti avremmo dovuto contarne molti di più...
 

vittoeanto

Member
A parer mio se si fosse dato subito l'abbandono nave,con la nave in un tratto di mare ad alta profondità, ci sarebbero stati molti più morti per l'impossibilità di adagiarsi sul fondo, la nave si sarebbe ribaltata in molto meno tempo e tutte le persone a bordo sarebbero decedute.Mi permetto qualche appunto su quello che hai detto:
La nave ha impattato sugli scogli alle 21:45:07, alle 21.39:30 pilon dice a schettino che proveranno ad attivare le pompe di sentina.
alle 21:58 Schettino Contata ferrarini
solo alle 21.58:37 si ha l'idea che le le pompe di aspirazione non funzionano
solo alle 22:10 :55 Schettino apprende che tutti i motori sono allagati
alle 22:48:10 schettino ordina l'abbandono nave (di persona) partendo dalle lance di poppa e di dritta.
 

vittoeanto

Member
Schettino ha omesso di dire alla capitaneria di porto la reale situazione della nave nei primi momenti per far si,in presenza di informazioni non precise e contraddittorie da parte del team di plancia e del mancato funzionamento del computer NAPA ( quindi, in quel momento, non sembrava pregiudicata la sopravvivenza della nave), che i contratti di soccorso da concludere con i rimorchiatori fossero stati il meno onerosi possibile per la società.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guarda che l'ordine di abbandono nave l'ha dato il K2 Bosio ai passeggeri e all'equipaggio, non schettino.

Poi se ti permetti, come dici, di correggere quello che ho detto, per lo meno correggi per bene. ;) ;)
 

vittoeanto

Member
alle 22:48:10 l'ordine in plancia di comando è stato di schettino con la frase:
"abbandoniamo la nave a dritta... oh, lo vogliamo dare quest'abbandono nave?diamo l'abbandono dai basta così!,
Bosio ha fatto l'annuncio ad i passggeri
 

La76

Active member
Schettino ha omesso di dire alla capitaneria di porto la reale situazione della nave nei primi momenti per far si,in presenza di informazioni non precise e contraddittorie da parte del team di plancia e del mancato funzionamento del computer NAPA ( quindi, in quel momento, non sembrava pregiudicata la sopravvivenza della nave), che i contratti di soccorso da concludere con i rimorchiatori fossero stati il meno onerosi possibile per la società.

...e se questo non è [smilie=arrampicars:
Vittoeanto...se ti preoccupi di far risparmiare la Società per cui lavori (= parare il tuo c..o) e non di salvare la vita alle migliaia di persone che hai a bordo e di cui hai la responsabilità...beh, per me, sei tutto meno che un eroe!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Vedi che sei "ignorante"; è il Comandante in prima persona e solo lui che deve dare l'ordine di abbandono nave attraverso il sistema di comunicazione di bordo affinchè sia sentito da tutti gli occupanti.
 

vittoeanto

Member
Vedi che sei "ignorante"; è il Comandante in prima persona e solo lui che deve dare l'ordine di abbandono nave attraverso il sistema di comunicazione di bordo affinchè sia sentito da tutti gli occupanti.

sono ignorante io, non lo sapevo, comunque non è un fatto contestato e non credo, correggetemi se sbaglio, che se Schettino avesse dato l'abbandono nave con la sua voce sarebbe cambiato qualcosa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Comunque Vitto, sei convinto che lui non abbia dato l'ordine di abbandono nave nei tempi che dovevano essere e che abbiamo documentato, solo per farla arenare su di un basso fondale? Lui sapeva in quei momenti che la nave sarebbe finita a riva? Dimmi da dove risulta, dalla perizia, di qualsiasi argomentazione intercorsa sul ponte per cercar di indirizzare la nave su di un basso fondale, di un punto nave, di una frase pronunciata in tal senso, di una ricerca di un basso fondale. Solo la casualità ha portato la nave ad arenarsi; e se si fosse arenata diversamente, di qualche metro, avrebbe pure potuto scivolare nell'abisso poco più sotto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
sono ignorante io, non lo sapevo, comunque non è un fatto contestato e non credo, correggetemi se sbaglio, che se Schettino avesse dato l'abbandono nave con la sua voce sarebbe cambiato qualcosa.

Certo, sarebbe cambiato nulla, ma si tratta di un ulteriore tassello del grande mosaico delle sue mancanze; poi visto che me lo avevi contestato.......

Tra l'altro l'abbandono nave, se non ricordo male, il K2 Bosio lo aveva dato per ricetrasmittente e quindi a beneficio solo di chi era in ascolto sulle "radioline" e non a tutti passeggeri ed equipaggio; altra mancanza.

Rileggiti le tue risposte e se rispondi, fallo in maniera corretta, non a casaccio. ;) ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
vittoeanto, anche nel rispetto di chi purtroppo è morto in quella tragedia e dei parenti di questi, sarebbe molto utile che tu smettessi di definirlo "eroe" e di arrampicarti sugli specchi in tutti i modi a volerlo difendere . Che poi non capisco neanche il motivo di tale accanimento .
Qui sicuramente non trovi terreno fertile . Anzi trovi utenti molto preparati che possono contraddirti velocemente in ogni tua affermazione .

io scrivo con trasporto emotivo ma altri utenti scrivono in modo molto tecnico e dettagliato perchè la vicenda l'hanno seguita molto bene fin dall'inizio pur non avendo genitori in ambito giudiziario e pur non avendo letto il libro delle verità di Schettino
 

vittoeanto

Member
...e se questo non è [smilie=arrampicars:
Vittoeanto...se ti preoccupi di far risparmiare la Società per cui lavori (= parare il tuo c..o) e non di salvare la vita alle migliaia di persone che hai a bordo e di cui hai la responsabilità...beh, per me, sei tutto meno che un eroe![/QUOTE]

E' vero, ha pensato inizialmente meno ai passeggeri, ma fin da subito schettino ha chiamato ferrarini di costa, avvertendolo della situazione, il quale ha riferito notizie alla capitaneria di porto.
io sostengo che l'abbandono nave sia stato dato in modo voluto in ritardo, in quanto la nave si è incagliata alle 22:44 e l'abbandono nave è stato dato alle 22:48, quando si aveva la certezza di essere vicini alla costa e che la nave era maggiormente al sicuro che in mare aperto.
Nei primi momenti dopo l'urto con gli scogli non mi sembra siano decedute persone, neanche alla fine quando la nave era coricata e vi erano a bordo ormai solo 300 naufraghi.
I decessi sono avvenuti la maggior parte a persone che cercavano di attraversare la nave dl lato di dritta a quello di sinistra, in quanto le scialuppe erano state calate a dritta.
Fra gli ultimi uomini di dritta vi è anche schettino, che sarebbe morto se non fosse salito sulla scialuppa, cercando di andare a sinistra o rimanendo dove era.
 

vittoeanto

Member
Io non credo sia un eroe, credo che non sia un "demone" assassino come molti lo raffigurano e credo che non sia l'unico colpevole.
Ho letto molti che pur di non riconoscere che schettino ha salvato più del 99% di passeggeri ed equipaggio preferiscono credere che a salvarli sia stato "Dio" o "la fortuna".
statistiche in mano lui è riuscito a fare , dopo il momento dell'impatto, il miglior naufragio della storia della navigazione.
se anche fosse vero che la fortuna ha preso la nave e la ha messa in quel punto , se Schettino avesse fatto una qualsiasi manovra diversa, avesse fatto abbandonare la nave subito, o chissa cosa , non sarebbe stata uguale, cioè tutto il tempo che ha aspettato, calare prima l'ancora di dritta, anche se non lo avesse fatto apposta sono stati una serie di eventi fortunati che, se ne fosse stato modificato solo uno, sarebbe cambiato tutto.
Mi rendo conto che questo discorso sia strano, ma lo ho scritto per ribattere alle persone che credono a Dio o alla sfortuna.
 

La76

Active member
E' vero, ha pensato inizialmente meno ai passeggeri, ma fin da subito schettino ha chiamato ferrarini di costa, avvertendolo della situazione, il quale ha riferito notizie alla capitaneria di porto.

e cosa ha riferito a Ferrarini?Altre bugie!
c'è la registrazione della telefonata fatta da Ferrarini ad una ditta specializzata in riparazioni/saldature subacque fatta la notte del naufragio per richiedere la disponibilità di una piccola riparazione il giorno successivo a Savona...

http://www.savonanews.it/2012/01/21...ub-chiamata-da-costa-crociere-la-notte-d.html

Io non credo sia un eroe, credo che non sia un "demone" assassino come molti lo raffigurano e credo che non sia l'unico colpevole.
Ho letto molti che pur di non riconoscere che schettino ha salvato più del 99% di passeggeri ed equipaggio preferiscono credere che a salvarli sia stato "Dio" o "la fortuna".
statistiche in mano lui è riuscito a fare , dopo il momento dell'impatto, il miglior naufragio della storia della navigazione.
se anche fosse vero che la fortuna ha preso la nave e la ha messa in quel punto , se Schettino avesse fatto una qualsiasi manovra diversa, avesse fatto abbandonare la nave subito, o chissa cosa , non sarebbe stata uguale, cioè tutto il tempo che ha aspettato, calare prima l'ancora di dritta, anche se non lo avesse fatto apposta sono stati una serie di eventi fortunati che, se ne fosse stato modificato solo uno, sarebbe cambiato tutto.
Mi rendo conto che questo discorso sia strano, ma lo ho scritto per ribattere alle persone che credono a Dio o alla sfortuna.

La Concordia non è andata da sola a 16 nodi sugli scogli...schettino ha fatto un naufragio...non mi interessa se è il migliore o il peggiore della storia, non lo potrà mai assolvere dall'aver, per sua grave colpa, fatto 32 morti oltre ad aver distrutto una nave...per cosa, alla fine?
 
Top