• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

B

Black_Zarina

Guest
Ripeto, nessuno vuol farti cambiare idea.
Ma non puoi nemmeno pensare di poter andare in una piazza piena di vegani, urlare "Viva la porchetta" ed uscirne sano e sorridente.
Sostieni la tua idea, e sopportane le -anche onerose- conseguenze.
Si chiama responsabilità delle proprie azioni/parole.
Ah! Schettino, in questo caso è stato costretto ad assumersi quelle delle sue dall'ordinamento giudiziario, visto che non è stato abbastanza maturo da farlo da solo.
 

vittoeanto

Member
Ascolta, potresti essere mio figlio e se lo fossi non ti sarebbe nè permesso rivolgerti così a qualcuno che può solo insegnarti, nè faresti questi interventi infastiditi e rabbiosi.
Non sto certo qui a farti presente che se devi giustificarti cogliendo qualcuno in fallo, devi accertarti di ciò che scrivi (vedi la boutade del pss, rileggi bene cosa ho scritto io, visto che a me ti riferisci)

Corkj non sbaglia affatto nel dire che saresti passibile di denuncia alla polizia postale, che risalirebbe in un secondo ai tuoi dati personali millantando di aver letto atti giudiziari coperti dal segreto d'ufficio.
Possono essere stati resi pubblici come no: nel primo caso si possono riportare a sostegno delle proprie tesi. Nel secondo, beh, in casa hai chi ti può spiegare cosa succederebbe. A te e a chi te li ha fornito (e non è mai così difficile scoprire chi accede a determinati documenti)
Sono certa che di fronte ad un ragazzino quale sei, otterresti forse solo una lavata di capo. Ma sappi, per il futuro, che il nostro ordinamento prevede il reato di “Rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio” ex art. 326 c.p.
Questo è quanto.
Fatti un favore, prendi la vita, le critiche e gli insegnamenti meno di petto: c'è sempre qualcuno che ne saprà più di te e ti farà ragionare sulle tue posizioni.

io sarò sbagliato ma non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno, specialmente se sono due sconosciuti su un forum che scrivono con un nickname.Mi sono appena accertato che tali documenti sono pubblici. Se potrò li porterò come prova. Detto ciò io continuo ad avere la mia idea e voi la vostra, pace e amore.
 

vittoeanto

Member
Ripeto, nessuno vuol farti cambiare idea.
Ma non puoi nemmeno pensare di poter andare in una piazza piena di vegani, urlare "Viva la porchetta" ed uscirne sano e sorridente.
Sostieni la tua idea, e sopportane le -anche onerose- conseguenze.
Si chiama responsabilità delle proprie azioni/parole.
Ah! Schettino, in questo caso è stato costretto ad assumersi quelle delle sue dall'ordinamento giudiziario, visto che non è stato abbastanza maturo da farlo da solo.

Il tuo esempio calza appieno, fatto stà che se io urlo "Viva la Porchetta" mi aspetto di ricevere dai vegani "viva la frutta" o" viva le melanzane", non frasi di scherno.
 
F

Felix73

Guest
Credo che nell'ottica della tragedia della Concordia, i deliri e le assurdità estemporanee che ho appena letto (perché di questo si tratta) da parte di un ragazzetto arrogante non diano nessun tipo di valore aggiunto all'analisi della vicenda. Anzi, la sviliscono.
Ritengo invece ne diano parecchi nell'ottica di una seria analisi in merito a dei modelli educaticativi familiari che spesso, e purtroppo, si manifestano in tutto il loro fallimento.
Ma ciò con Concordia non c'entra affatto.
E non è quindi argomento di questo topic.
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Ci ha pensato il buon Dio a far andare la nave ad ancorarsi sullo scoglio , altrimenti la tragedia avrebbe avuto numeri di vittime decisamente molto più grandi.

Il comandante è stato un gran codardo doveva essere l'ultimo a scendere dalla nave.




Marina
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vitto, direi per ora di chiudere qui. Quando avrai la documentazione di cui parli, la proporrai a tutti noi; io son curioso di leggerla. Ti farebbe bene leggere anche la perizia tecnica relativa al naufragio, dove potresti imparare tanti, aspetti, realtà, condizioni tecniche, cose fatte e non fatte in quella tragica serata.

Ti faccio notare che il primo ad essersi espresso con toni arroganti, sei stato tu, con BZ, tant'è che ti avevo pregato, nel caso tu mi rispondessi, di non farlo allo stesso modo. Hai continuato imperterrito nei post seguenti, alternando generiche scuse a provocazioni. Ora, come dice un vecchio proverbio,"Chi semina vento, raccoglie tempesta", quindi non ti lamentare più di tanto.

Io non so quale classe tu stia frequentando all'Istituto Nautico, ma davvero, al di là di qualche termine nautico citato nei tuoi interventi, dimostri tantissime lacune, imprecisioni e mancate conoscenze; fai un "pastrocchio" di fatti tra responsabilità di chi era al comando ed eventuali deficienze della nave, che per carità, ci sono anche state, ma non tali da determinarne l'affondamento.

Uno squarcio di 53 metri per 7 non avrebbe probabilmente tenuto a galla nemmeno una portaerei, che, come sai, è molto più compartimentata di una nave mercantile. Concordia ha resistito anche troppo nella sua agonia, con quella gigantesca via d'acqua, dove non esisteva e non esiste al mondo una attrezzatura tale da poterla ributtare a mare e conservarne la galleggiabilità.

Potrei continuare a farti notare altre "sciocchezze" ed incongruenze che hai sciorinato nei tuoi interventi, ma mi limito ad una; la tua sarà anche una tesi, "accettiamola" per benevolenza come tale...... ma di certo non ragionata.

Studia Vitto e sii più umile, la strada è lunga per arrivare al Comando e non sei di certo partito con il piede giusto.

Un'ultima cosa; probabilmente tra motivazioni al licenziamento e la perizia tecnica che ha portato alla condanna, confermata nel secondo grado di giudizio, del comandante, credo ci sia una sostanziale differenza.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Ripeto che vorrei che venissero prese sanzioni verso gli individui che continuano ad attaccarmi.
Cock ti invito a non parlare di ciò che conosci, in quanto io ho visualizzato documenti processuali già PUBBLICATI.
Io non ti sto attaccando, e non provare mai più a mandarmi messaggi privati perchè io ti vengo a cercare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ieri hai scritto che non li avrei potuti leggere, oggi che sono già PUBBLICATI ... Ops, scusa sento la porta bussare.
 

vittoeanto

Member
Io non ti sto attaccando, e non provare mai più a mandarmi messaggi privati perchè io ti vengo a cercare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ieri hai scritto che non li avrei potuti leggere, oggi che sono già PUBBLICATI ... Ops, scusa sento la porta bussare.

Voi richiamate la mia educazione quando c'è uno che dice di venirmi a cercare solo per aver scritto un messaggio privato in tono educato? ....
 

vittoeanto

Member
Vitto, direi per ora di chiudere qui. Quando avrai la documentazione di cui parli, la proporrai a tutti noi; io son curioso di leggerla. Ti farebbe bene leggere anche la perizia tecnica relativa al naufragio, dove potresti imparare tanti, aspetti, realtà, condizioni tecniche, cose fatte e non fatte in quella tragica serata.

Ti faccio notare che il primo ad essersi espresso con toni arroganti, sei stato tu, con BZ, tant'è che ti avevo pregato, nel caso tu mi rispondessi, di non farlo allo stesso modo. Hai continuato imperterrito nei post seguenti, alternando generiche scuse a provocazioni. Ora, come dice un vecchio proverbio,"Chi semina vento, raccoglie tempesta", quindi non ti lamentare più di tanto.

Io non so quale classe tu stia frequentando all'Istituto Nautico, ma davvero, al di là di qualche termine nautico citato nei tuoi interventi, dimostri tantissime lacune, imprecisioni e mancate conoscenze; fai un "pastrocchio" di fatti tra responsabilità di chi era al comando ed eventuali deficienze della nave, che per carità, ci sono anche state, ma non tali da determinarne l'affondamento.

Uno squarcio di 53 metri per 7 non avrebbe probabilmente tenuto a galla nemmeno una portaerei, che, come sai, è molto più compartimentata di una nave mercantile. Concordia ha resistito anche troppo nella sua agonia, con quella gigantesca via d'acqua, dove non esisteva e non esiste al mondo una attrezzatura tale da poterla ributtare a mare e conservarne la galleggiabilità.

Potrei continuare a farti notare altre "sciocchezze" ed incongruenze che hai sciorinato nei tuoi interventi, ma mi limito ad una; la tua sarà anche una tesi, "accettiamola" per benevolenza come tale...... ma di certo non ragionata.

Studia Vitto e sii più umile, la strada è lunga per arrivare al Comando e non sei di certo partito con il piede giusto.

Un'ultima cosa; probabilmente tra motivazioni al licenziamento e la perizia tecnica che ha portato alla condanna, confermata nel secondo grado di giudizio, del comandante, credo ci sia una sostanziale differenza.

Rodolfo, tu hai ragione, ho delle carenze, sono giovane e credo che crescendo imposterò, quello che intendevo dire sulla nave non lo avete capito, o non mi sono espresso bene io: la causa non è la nave, ma se non ci fossero state tali carenze elencate precendentemente, ci sarebbero stati meno morti. Credo sia un dato di fatto.
 

vittoeanto

Member
Credo che nell'ottica della tragedia della Concordia, i deliri e le assurdità estemporanee che ho appena letto (perché di questo si tratta) da parte di un ragazzetto arrogante non diano nessun tipo di valore aggiunto all'analisi della vicenda. Anzi, la sviliscono.
Ritengo invece ne diano parecchi nell'ottica di una seria analisi in merito a dei modelli educaticativi familiari che spesso, e purtroppo, si manifestano in tutto il loro fallimento.
Ma ciò con Concordia non c'entra affatto.
E non è quindi argomento di questo topic.

Io non credo di poter accettare di essere definito come maleducato o arrogante, ancor peggio di sentire definita la mia famiglia come incapaci di educare. Non è accettabile. Mi conoscete di persona? Non credo... Sarò stato pure un po' arrogante nella esposizione della piccola percentuale delle tesi da me sostenute, ma vi assicuro che è la prima volta in 410 messaggi che uso questi toni, perché come si suol dire "occhio per occhio, dente per dente".
Buona giornata
 

robi86_g

Well-known member
rispondo con piacere a questo argomento anche se è andato abbondantemente fuori argomento. Quindi mi soffermo solo sulle responsabilità di Schettino, Costa, Rina etc
ho seguito con molto interesse la vicenda Concordia leggendo libri (anche quello scritto da Schettino) perizie e sentenze.
La vicenda processuale ha secondo me messo in risalto troppo le colpe di Schettino rispetto a quelle per esempio di Costa e di chi ha controllato la nave che palesemente ha evidenziato malfunzionamenti. Un'indagine sul Rina dopo le inchieste di Report e le varie intercettazioni dovevano essere fatte a prescindere dal caso Concordia.
Schettino ha la colpa di non aver controllato la rotta in prossimità del Giglio (siccome la rotta era stata modificata per l'inchino, aveva il dovere di controllare che i suoi colleghi avessero seguito le indicazioni).
Schettino ha per così dire 'il merito' dell'incagliamento della nave che non è stato fatto come erroneamente scritto da vittoeanto con l'ancora di dritta ma bensì per le condizioni del vento. Più che una manovra voluta di incaglio una scelta di far incagliare la nave.
Sull'abbandono nave posso dire che non critico e non credo sia reato il fatto che sia sceso (in caso contrario sarebbe morto lui e anche gli occupanti della scialuppa) ma che non sia risalito: a bordo sarebbe stato utile per indirizzare i soccorsi su alcuni punti della nave oppure avrebbe potuto delegare qualcuno con le stesse conoscenze. Resta il fatto che senza un'attrezzatura adeguata sarebbe stato comunque complicato rimanere in equilibrio.
quindi definire Schettino il capro espiatorio secondo me è sbagliato, ha delle colpe enormi che cominciano da quando è entrato in plancia. La sua superficialità in quel momento è stata decisiva.
Sicuramente la magistratura avrebbe dovuto colpire maggiormente anche altri soggetti (ufficiali, Costa) e aprire le indagini su come queste navi vengono certificate, ma la nave ha urtato uno scoglio per un errore di navigazione non per il malfunzionamento.
Una parentesi la apro sugli ascensori che avrebbero dovuto essere materia di indagine: possibile che non ci sia un responsabile?

spero di aver spiegato quali siano le mie argomentazioni a supporto di questa discussione. Se su qualche punto siete in disaccordo vi risponderò volentieri argomentando il motivo
 
M

MarinaeAngelo

Guest
secondo me la colpa iniziale di Schettino è di avere autorizzato l'inchino al Giglio .
in gennaio , di notte , con temperature al di sotto dello zero , nessuno sui ponti esterni della nave e nussuno sull'isola a guardare l'inchino .

Me ne spiegate il senso ?

poi insisito a dire che lui doveva essere l'ultimo a scendere dalla nave .
Poteva anche essere inutile la sua presenza ma moralmente e nei suoi dovevi doveva farlo .
Fino a che non si accertava che erano stati portati tutti in salvo doveva rifiutarsi di scendere .
 

vittoeanto

Member
rispondo con piacere a questo argomento anche se è andato abbondantemente fuori argomento. Quindi mi soffermo solo sulle responsabilità di Schettino, Costa, Rina etc
ho seguito con molto interesse la vicenda Concordia leggendo libri (anche quello scritto da Schettino) perizie e sentenze.
La vicenda processuale ha secondo me messo in risalto troppo le colpe di Schettino rispetto a quelle per esempio di Costa e di chi ha controllato la nave che palesemente ha evidenziato malfunzionamenti. Un'indagine sul Rina dopo le inchieste di Report e le varie intercettazioni dovevano essere fatte a prescindere dal caso Concordia.
Schettino ha la colpa di non aver controllato la rotta in prossimità del Giglio (siccome la rotta era stata modificata per l'inchino, aveva il dovere di controllare che i suoi colleghi avessero seguito le indicazioni).
Schettino ha per così dire 'il merito' dell'incagliamento della nave che non è stato fatto come erroneamente scritto da vittoeanto con l'ancora di dritta ma bensì per le condizioni del vento. Più che una manovra voluta di incaglio una scelta di far incagliare la nave.
Sull'abbandono nave posso dire che non critico e non credo sia reato il fatto che sia sceso (in caso contrario sarebbe morto lui e anche gli occupanti della scialuppa) ma che non sia risalito: a bordo sarebbe stato utile per indirizzare i soccorsi su alcuni punti della nave oppure avrebbe potuto delegare qualcuno con le stesse conoscenze. Resta il fatto che senza un'attrezzatura adeguata sarebbe stato comunque complicato rimanere in equilibrio.
quindi definire Schettino il capro espiatorio secondo me è sbagliato, ha delle colpe enormi che cominciano da quando è entrato in plancia. La sua superficialità in quel momento è stata decisiva.
Sicuramente la magistratura avrebbe dovuto colpire maggiormente anche altri soggetti (ufficiali, Costa) e aprire le indagini su come queste navi vengono certificate, ma la nave ha urtato uno scoglio per un errore di navigazione non per il malfunzionamento.
Una parentesi la apro sugli ascensori che avrebbero dovuto essere materia di indagine: possibile che non ci sia un responsabile?

spero di aver spiegato quali siano le mie argomentazioni a supporto di questa discussione. Se su qualche punto siete in disaccordo vi risponderò volentieri argomentando il motivo

sono abbastanza in accordo con quello che hai scritto, anche io ho letto il libro di schettino e lo ho trovato interessante.
sono particolarmente d'accordo che la capitaneria avrebbe dovuto offrire a Schettino un metodo per risalire sulla nave più concreto( via elicottero per esempio) perchè risalire da una biscaggina piena di passeggeri urlanti che la percorrono al contrario non credo sia semplice .
La cosa che mi lascia più perplesso è come non siano stati iscritti nel registro degli indagati il timoniere o , per esempio, il comandante in seconda christidis che ha abbandonato la nave insieme a schettino.
Se la discussione prosegue su questi toni credo sia utile portarla avanti.
 
Top