• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Una domanda; in caso di condanna schettino può attendere il terzo grado di giudizio per la reclusione?

Certo, anzi è la norma! Se in sentenza non viene espressamente deciso il contrario resta libero, e non vedo ragioni per dare immediata esecutività alla condanna (dò per scontato che lo sarà, anche se me l'aspetto più mite di quel che chiederà il PM): se non c'è un pericolo giustificato l'imputato resta libero fino al passaggio in giudicato e quindi a sentenza definitiva.
E non giurerei che il terzo grado di giudizio sia l'ultimo: può esserci revisione con rinvio ad altra sezione della Corte d'Appello, poi di nuovo Cassazione... Quando finisce lo sapremo solo quando sarà finita davvero.
E a quel punto, se la condanna definitiva - detratta la detenzione preventiva già scontata - sarà superiore a tre anni di reclusione, andrà in carcere a scontare il resto (ma quando gli mancheranno tre anni da scontare potrà usufruire delle misure alternative al carcere).
MCP

Ultima modifica:
Grazie Cristina; l'ho chiesto come eccezione alla "norma" che tu hai spiegato molto bene. Mi chiedevo, per esempio, in caso di un eventuale pericolo di "fuga" o qualche altro aspetto.

Grazie Cristina; l'ho chiesto come eccezione alla "norma" che tu hai spiegato molto bene. Mi chiedevo, per esempio, in caso di un eventuale pericolo di "fuga" o qualche altro aspetto.

Il pericolo di fuga si concretizza in genere al momento della sentenza definitiva, ora mi pare decisamente prematuro. L'immediata esecutività della condanna di primo grado si dispone quando per esempio esiste una riconosciuta pericolosità sociale, che non è il caso di Schettino.
MCP

Da un servizio in TG5 sembra che la richiesta di condanna dell'Accusa, sarà "esemplare"; 25 anni.

...perchè mandarlo in villeggiatura a spese nostre?
Io direi 30, ma imbarcato in un barile in una nave di infimo ordine e paese. E con un foro per prendere aria, cibo, ehm.... e altro.

Scusate se ve lo dico, ma io sarei un po' stufa di leggere da anni commenti eccessivi, per niente obiettivi, e poco consoni al nostro diritto.
Il personaggio può essere umanamente una schifezza, siamo d'accordo, ma la giustizia (quella con la G maiuscola) è un'altra cosa: deve essere garantista e possibilmente equa. E condannarlo solo per le sue responsabilità oggettive (che alla fine risulteranno più lievi di quanto sostiene l'accusa e molto condivise con altri), non per la sua antipatia e pochezza umana.
A sentire qualcuno di voi gli dovrebbero dare l'ergastolo! A quelli auguro di non ritrovarsi mai a passare fra le grinfie di una procura eccessivamente forcaiola (e può succedere a tutti, anche solo per un incidente stradale).
Per favore cerchiamo di mantenere i commenti entro i limiti dell'oggettività, e di non scrivere esagerazioni dettate da sentimenti di antipatia personale.
Grazie.
MCP

Non è così che si giudica equamente, non funziona così. Non li ha mica strangolati di persona, il reato è colposo e conseguenza di altro evento.
Come ho detto, dovrebbe essere giudicato per le sue sole responsabilità, quelle che saranno provate.
Perciò la condanna non deve essere quella che sarebbe giusta "per me", né per te, ma quella che sarà giusta per lui alla fine di tutto l'iter giudiziario.
MCP

Chiesti 26 anni
MCP "capisco" quello che vuoi dire...ma non lo trovo giusto...sia chiaro: con le nostre leggi qualsiasi sentenza sarà quella definitiva per me sarà sempre troppo poco.
Cambia molto se i morti li vuoi vedere solo come conseguenza del naufragio o se li vuoi vedere come "primo danno"...

Non avevo poi torto circa la richiesta di carcerazione cautelare per possibilità di fuga.

Magari ne farà pochi Giuseppe, ma ne farà giorni di carcere.