• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Monica, che Schettino abbia diritto ad un processo equo e giusto non ci piove. E' un fatto di civiltà.

Però ci sono FATTI che vanno oltre le sentenze, e che sono oggettivi a prescindere da esse.

questo è vero. Ma i processi si svolgono nelle aule di tribunale, non sui giornali, su fb, sui forum. E soprattutto si devono basare su fatti oggettivi, non sull' opinione o sulla simpatia.
 
Cara maluc, io mi riferivo e lo sottolineo ancora, all'uso che hai fatto dell'aggettivo "irrisorio" riferito al numero delle vittime.
.

Certo, in base al numero di passeggeri a bordo, ai membri dell'equipaggio, al fatto che era notte.... direi che, si, 32 vittime è una percentuale bassissima. Vedi...... qui da me ci sono state solo due vittime, che io ovviamente conoscevo benissimo; l'aggettivo "solo" lo hanno usato tutti, familiari compresi, sulla base di quanto accaduto. Non è cinismo ma obiettività. SOLO due vittime, 52 case distrutte, quasi 1000 auto.........
 
Monica, 32 persone morte per una bravata da bullo sono dannatamente e drammaticamente troppe.
Che poi se ne siano salvate per fortuna altre migliaia, non toglie tragedia alla tragedia. E non può che far ulteriormente riflettere sulla bravata.
 
Monica, 32 persone morte per una bravata da bullo sono dannatamente e drammaticamente troppe.
.

Ho capito, ma ciò non toglie che poteva andare peggio. Non so ma io vedo sempre il lato positivo anche nella più triste negatività. Forse sono sbagliata io o forse succede quando una tragedia ti tocca da vicino, troppo vicino.
 
Monica, 32 persone morte per una bravata da bullo sono dannatamente e drammaticamente troppe.
.

Ho capito, ma ciò non toglie che poteva andare peggio. Forse sono sbagliata io, ma riesco a vedere il lato positivo anche nella più triste negatività. Forse succede quando una tragedia ti tocca da vicino, troppo vicino.
 
Non ci dovevano essere nemmeno quelle 32, nemmeno una nave affondata e miliardi di euro di danni se avesse "comandato" la nave, non con le capacità professionali di un normale comandante, ma con la semplice diligenza di un "pater familias" e non con la prepotenza di un adolescente sgarbato e bullo.
 
Leggo e allibisco........SOLO 32 vittime.......!!!
Peccato che queste persone non siano morte per cause naturali, che la tragedia non sia accaduta a causa di un fulmine, un tornado, un tifone o che altro.......non doveva succedere, non doveva morire NEANCHE 1 persona........
E mi taccio; per parafrasare un certo scrittore, uno la sensibilità non se la può dare.

Non avevo letto Rodolfo, abbiamo espresso lo stesso concetto.
 
Ultima modifica:
Monica, 32 persone morte per una bravata da bullo sono dannatamente e drammaticamente troppe.
Che poi se ne siano salvate per fortuna altre migliaia, non toglie tragedia alla tragedia. E non può che far ulteriormente riflettere sulla bravata.

Non ci dovevano essere nemmeno quelle 32, nemmeno una nave affondata e miliardi di euro di danni se avesse "comandato" la nave, non con le capacità professionali di un normale comandante, ma con la semplice diligenza di un "pater familias" e non con la prepotenza di un adolescente sgarbato e bullo.

Leggo e allibisco........SOLO 32 vittime.......!!!
Peccato che queste persone non siano morte per cause naturali, che la tragedia non sia accaduta a causa di un fulmine, un tornado, un tifone o che altro.......non doveva succedere, non doveva morire NEANCHE 1 persona........
E mi taccio; per parafrasare un certo scrittore, uno la sensibilità non se la può dare.

Non avevo letto Rodolfo, abbiamo espresso lo stesso concetto.

Non mi sono espressa sino ad ora....ho solo letto....sono perfettamente il linea con il vostro pensiero.
 
Non ci dovevano essere nemmeno quelle 32, nemmeno una nave affondata e miliardi di euro di danni se avesse "comandato" la nave, non con le capacità professionali di un normale comandante, ma con la semplice diligenza di un "pater familias" e non con la prepotenza di un adolescente sgarbato e bullo.

Va bene, hai ragione. Non doveva succedere, non doveva fare una bravata, non doveva essere sbruffone, non doveva esistere. Ma è successo, è andata così, poteva andare peggio. Saranno passati anche 100 anni ma al Titanic andò così perche? Per colpa di uno sbruffone che voleva arrivare il giorno prima! E li andò un tantino peggio. ...... La signora Luciana che giudica la mia sensibilità. ...... senza manco conoscermi..... In certe situazioni esce l'istinto di sopravvivenza che è innato in ciascuno di noi. E ci si salva da soli, o almeno ci si prova. Sai Luciana, il mio lato positivo mi dice che potevo anche non salvarmi. ....
 
mah ! ........ io, francamente, questa difesa a spada tratta di questo soggetto innominabile......... inoltre, non mi sono costituita parte civile ...... ecc. non riesco proprio a capirla ...... ed anche a mandarla giù .......

....purtroppo ..... conoscendo un po' la giurisprudenza così contorta con i sui infiniti cavilli ....... questo soggetto farà poca, pochissima galera ........ ma sia ben chiaro ..... si merita, anzi, stramerita una pena esemplare !
 
mah ! ........ io, francamente, questa difesa a spada tratta di questo soggetto innominabile........!

Non si sta difendendo nessuno. Semplicemente io ritengo e non sono l'unica, che abbia diritto a un processo giusto e equo, in un'aula di tribunale. Non un processo mediatico basato sull'antipatia. Tutto qui. Non doveva fare, non doveva dire..... lasciano il tempo che trovano. È successo il fatto, è andata come è andata. Ci deve essere un processo, le emozioni e le opinioni personali non devono entrare in aula.
 
Va bene, hai ragione. Non doveva succedere, non doveva fare una bravata, non doveva essere sbruffone, non doveva esistere. Ma è successo, è andata così, poteva andare peggio. Saranno passati anche 100 anni ma al Titanic andò così perche? Per colpa di uno sbruffone che voleva arrivare il giorno prima! E li andò un tantino peggio. ...... La signora Luciana che giudica la mia sensibilità. ...... senza manco conoscermi..... In certe situazioni esce l'istinto di sopravvivenza che è innato in ciascuno di noi. E ci si salva da soli, o almeno ci si prova. Sai Luciana, il mio lato positivo mi dice che potevo anche non salvarmi. ....

Ma certo che poteva andare peggio...anche ai superstiti del Titanic poteva andare peggio....ma così si rischia di banalizzare tutto....
E non si possono banalizzare 32 vittime...non si può banalizzare il relitto di una nave abbattuta che per due anni e mezzo è stata parte ingombrante del paesaggio del Giglio...un'opera di recupero costosissima senza precedenti...ed un'azienda con i suoi dipendenti e famiglie annesse che era data per "finita" nei giorni successivi al disastro....
E tutto questo per cosa? Per una bravata da bullo di periferia.....
C'è una terribile sproporzione tra la futilità dei motivi che hanno condotto schettino ad avere quel comportamento scellerato (non un iceberg, non una tempesta perfetta, non un evento naturale....ma il fatto di aver puntato un'isola con la rotta della propria nave a 16 nodi ed esserci arrivato a poche decine di metri CONSAPEVOLMENTE e solo per sbruffoneria....e dico SBRUFFONERIA...) e gli enormi danni che tutto ciò ha causato....
E scusami...tutto questo non si può banalizzare con un "poteva andare peggio"....
Non doveva succedere! Punto.

E tutto questo ovviamente senza mettere in discussione il fatto che ci debba essere un processo equo e giusto. Ho mai detto il contrario?
Ma questo non c'entra niente con la tua definizione d''"irrisorietà" sul numero delle vittime.
 
Ultima modifica:
Ma le unità di crisi delle compagnie (si, l' ufficio prossimo al trasferimento) e le capitanerie di porto non utilizano marin traffic o google earth (si come facciam onoi per seguire le rotte delle nostre navi preferite) per seguire le proprie navi e telefonare al Comandante e chiedergli dove diavolo sta andando????!???

Quanto al "solo" (brutto quanto si voglia, ma veritiero secondo me) di maluc, se il buon Dio (o chi per lui: Allah, Budda, Manitù, etc. etc.) avesse fatto adagiare il Concordia 5 metri più in là o un Gennaio freddo, non so se i feriti sarebbero ... rimasti feriti.

Quanto alla pena "esemplare" richiesta da noi, invece di 32 ergastoli (perchè per me è omicidio!)! il pm ha chiesto "solo" (to ritorna...) 26 anni, neanche 1 anno a persona!


Io gli darei l' ergastolo ai lavori forzati, ma non da "solo", insieme a tutti quelli che hanno patteggiato e che guardavano svogliati i monitor a Genova, Livorno e Civitavecchia!
 
Mi spiace se ti do l'impressione di banalizzare, non è questa la mia intenzione. Forse si diventa un po più fatalisti.... e nel male si applica la teoria "poteva andare peggio". Non ti auguro di provare per credere. Ma ti assicuro che si cambia. È inevitabile.
 
Monica, capisco perfettamente (e non per averla vissuta...per mia fortuna...), un'esperienza come la tua segna la vita. Sono cose che inevitabilmente ti cambiano.
Però qui non è in discussione il fatto che potesse andare peggio. Come dice Mauro, qualche metro più in là o una diversa direzione della brezza marina avrebbe comportato conseguenze ben più drammatiche.
Ma questo è un passo successivo, è una considerazione ben susseguente alla causa che ha portato tutto questo.
E la causa è ahimè futile, una sbruffonata che è il picco di un delirio di egocentrismo e di superficialità del comandante.....E NON SI PUO' E NON SI DEVE MORIRE PER QUESTO!
Ed il fatto che potesse andare peggio, non cambia la base di questo concetto, che è all'origine di tutto.
 
Ultima modifica:
Mamma mia... ho letto le ultime pagine di post e su certe cose ho avuto le convulsioni.

Mi chiedo se il riferimento al diritto all'equo processo sia rivolto ai legali o a chi scrive su questo forum...: mi risulta che in aula, a parte forse la frase del PM "che Dio abbia pietà... noi non ne abbiamo" abbiano formulato una condanna basata sulla somma di pena per diversi reati (non solo l'omicidio, quindi), per cui a meno che qui non ci sia qualcuno con un profilo giuridico da professionista che possa obiettare in modo oggettivo, non vedo grossi accanimenti "emotivi".

Se invece la richiesta di "garantismo" è rivolta agli utenti del forum, beh... allora la richiesta di essere equi o la considerazione del numero irrisorio di vittime o sono frutto di una voluta provocazione per puro divertimento oppure (permettetemi: voi avete espresso il vostro parere, quindi io esprimo il mio) sono decisamente squallidi.
Primo perché da questo forum ovviamente non scaturisce alcuna condanna (e mi pare una cosa che capisce pure un bambino), quindi l'invito ad un giudizio equo è fuori contesto, e ci mancherebbe che non si possa esprimere su un forum dedicato alle crociere un forte sdegno, seppur emotivo, di fronte a quanto accaduto. E poi l'eccesso di garantismo è proprio una delle ragioni per le quali proprio il nostro Paese non brilla certo per merito nella capacità di concludere i processi in tempi brevi...

Circa il numero IRRISORIO non esprimo a pieno cosa ne penso perché non mi va di offendere nessuno; mi limito a dire che qualsiasi persona adulta mi aspetterei che fosse in grado di valutare l'irrisorietà non solo in base ad un semplice calcolo percentuale (32 su 4000+), ma anche in base alla valutazione del contesto, dell'azione e della sua conseguenza. Perché come per fortuna molti hanno replicato, in base a questi elementi anche un solo ferito lieve sarebbe stato TROPPO.
E piantiamola di dire che queste sono considerazioni dettate dall’emozione: bisognerebbe ragionare con un po’ meno di “sfumature” e porsi una semplice domanda: la variazione di rotta che ha portato la nave contro una roccia (bypassando, se non sbaglio, una già impostata rotta di passaggio sicura) era giustificata? E se non lo era, per quale motivo un soggetto con la responsabilità della vita di 4000 persone modifica la rotta?
E allora forse quella parola IRRISORIO in questo contesto è proprio tanto tanto inappropriata.

Un saluto
 
E la causa è ahimè futile, una sbruffonata che è il picco di un delirio di egocentrismo e di superficialità del comandante.....E NON SI PUO' E NON SI DEVE MORIRE PER QUESTO!
Ed il fatto che potesse andare peggio, non cambia la base di questo concetto, che è all'origine di tutto.

anche in un omicidio valgono i futili motivi come aggravante, e concordo che il tutto è scaturito da una bravata. Non possiamo sapere quante volte è passato di li nelle stesse circostanze, non credo sia stata la prima volta.
Tante cose non sono giuste ma non è con l'accanimento personale che restituisci la vita a chi l'ha persa. Purtroppo anche la vita per le assicurazioni ha un valore monetario. Io credo che invece otterrà le attenuanti. ... per aver limitato il danno.
 
Ma Monica, a parte qualche "boutade" nei confronti di schettino, pronunciata forse più per "gioco" che per reale convincimento (vedi quella della botte ;) ;)) qui nessuno ha preteso di pronunciare una condanna nei confronti del comandante, ma solo ed unicamente, in base a fatti noti ed incontrovertibili, evidenziare la colpa ed irresponsabilità per la sua decisione infausta di rasentare a quel modo Le Scole.

Anche senza alcuna preparazione in campo giuridico nessuno di noi può essere "condannato" per aver espresso un giudizio personale sul fatto; non tutti abbiamo tratto le stesse conclusioni, ma pronunciare una propria idea credo proprio non sia voler ergersi a Giudici e volersi sostituire al preciso mandato di quelli veri, o trasformare il Forum in una aula di tribunale.

Ripeto non so se la condanna sia congrua o meno, sia troppa o troppo poca, ma di un fatto son certo, quella bravata non doveva farla con tanta superficialità e una "punizione" per aver giocato con la vita degli occupanti e per averne "sacrificati" 32, anzi 33 a conti fatti, la merita.

Se poi andiamo a guardare, credo che molti di noi in questi tre anni siano giunti alle stesse conclusioni dei Giudici senza voler per questo esserci sostituiti ad essi ed aver formulato qualsiasi forma di condanna. Quindi, cosa abbiamo sbagliato?
 
anche in un omicidio valgono i futili motivi come aggravante, e concordo che il tutto è scaturito da una bravata. Non possiamo sapere quante volte è passato di li nelle stesse circostanze, non credo sia stata la prima volta.
Tante cose non sono giuste ma non è con l'accanimento personale che restituisci la vita a chi l'ha persa. Purtroppo anche la vita per le assicurazioni ha un valore monetario. Io credo che invece otterrà le attenuanti. ... per aver limitato il danno.

E già che ci siamo oltre le attenuanti "per aver limitato il danno " come dici tu gli daranno anche una medaglia!!!! Ma se tu avessi avuto qualche tuo caro su Concordia e avesse perso la vita vorrei sapere come reagiresti altro che accanimento personale !!!
 
...
Tante cose non sono giuste ma non è con l'accanimento personale che restituisci la vita a chi l'ha persa. Purtroppo anche la vita per le assicurazioni ha un valore monetario. Io credo che invece otterrà le attenuanti. ... per aver limitato il danno.

Non si tratta di accanimento; semplicemente una condotta come quella di Schettino ci si aspetta che sia adeguatamente sanzionata. Tutto qui.
Permettimi, ma l'unico modo per limitare il danno sarebbe stato non intervenire sulla rotta come invece ha fatto; e non capisco come possa aver limitato lui il danno visto che dopo la botta la nave si è mossa da sola
 
Top