• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Ma le unità di crisi delle compagnie (si, l' ufficio prossimo al trasferimento) e le capitanerie di porto non utilizano marin traffic o google earth (si come facciam onoi per seguire le rotte delle nostre navi preferite) per seguire le proprie navi e telefonare al Comandante e chiedergli dove diavolo sta andando????!???

...

Non sai quante volte me lo sono chiesto... Eppure sembra quasi che nessuno avesse diritto di chiedere conto al comandante di cosa stesse facendo... O che forse quel venerdì c'era un anticipo di campionato e stavano guardando un altro canale...

Del resto mi chiedo come accidenti sia possibile che alle 22:00 con la nave alla deriva da 20 minuti la Capitaneria di Livorno abbia registrato "TRAFFICO MARITTIMO REGOLARE"...????
(Prima riga foto a inizio articolo:
http://m.repubblica.it/mobile/r/sez...onologia_capitaneria_porto-28368133/#notarget )
 
Strano. ... sono diventati tutti esperti di navigazione. ..... dopo il naufragio. Lo scoglio lo prendeva lo stesso anche se andava più piano.
Completamente falso! Lo dimostrano ben tre simulazioni fatte da tre organi indipendenti.
Poi basta un minimo di conoscenza di fisica per sapere che un urto a 3/4 nodi ed uno a 15/16 comportano danni completamente differenti, pur toccando la stessa parte della nave.
A 3/4 nodi avrebbe probabilmente potuto permettersi di prendere lo scoglio di prua con molti meno danni.
 
Ultima modifica:
Non si tratta di accanimento; semplicemente una condotta come quella di Schettino ci si aspetta che sia adeguatamente sanzionata. Tutto qui.
Permettimi, ma l'unico modo per limitare il danno sarebbe stato non intervenire sulla rotta come invece ha fatto; e non capisco come possa aver limitato lui il danno visto che dopo la botta la nave si è mossa da sola

Concordo , sarebbe finita incagliata e il giorno seguente con l'aiuto di qualche rimorchiatore sarebbe uscita dal problema non creando danni alle vite di quelle 32 persone e delle loro famiglie in primis e successivamente delle altre che si trovavano a bordo in quel momento .
Anche io faccio il nautico e , non voglio fare la figura del saputello , ma se quella sera non c'era il vento a sospingere la nave verso la costa del giglio ( anche perchè dopo l'impatto è diventata ingovernabile ) posso metterci entrambe le mani sul fuoco che i morti sarebbero stati molti di più .
Leggevo inoltre che si era aperto un dibattito sul fatto fatto dei passaggi ravvicinati ... bhè come darvi torto , la navigazione costiera è sicuramente la navigazione più pericolosa da effettuare e a maggior ragione se non si hanno strumentazioni funzionanti e carte nautiche a bordo ben dettagliate allora si che diventa davvero un colpo di fortuna riuscire a passare in sicurezza vicino l'isola ( in questo caso).
Che poi la scatola nera abbia rivelato come prima dell'entrata di schettino in plancia chi era di guardia non abbia modificato la rotta e di come il timoniere abbia recepito i comandi impartiti da schettino per deviare lo scoglio , quelle sono altre cause che hanno fatto si che le probabilità d'incidente aumentassero vertiginosamente, altre volte la concordia , ma non solo perchè basta cercare su youtube dei video che testimoniamo il passaggio di altre navi vicino la costa , era riuscita a passare sotto il comando di Garbarino ad esempio ... Ma comunque potremmo stare qui ore a parlare di questa tragico incidente ma alla fine non siamo noi a decidere della fine di schettino
 
nessuno di noi può essere "condannato" per aver espresso un giudizio personale sul fatto

Quindi, cosa abbiamo sbagliato?


Rodolfo. .... tutti abbiamo diritto di esprimere opionioni, che sia subun forum o altrove. Nessuno sbaglia e nessuno ha ragione. Ma permettimi di farti notare come sono stata giudicata io per aver utilizzato la parola irrisorio. Ognuno vive le emozioni a modo suo, specie quelli a cui va sempre tutto bene....... ma io ritengo che in un processo le emozioni devono rimanere fuori dall'aula. A chi mi ha chiesto come reagirei se ci fosse stato uno dei miei rispondo che, in altro contesto, ho gia dato abbastanza e poteva andare peggio, nonostante tutto.
 
Rodolfo. .... tutti abbiamo diritto di esprimere opionioni, che sia subun forum o altrove. Nessuno sbaglia e nessuno ha ragione. Ma permettimi di farti notare come sono stata giudicata io per aver utilizzato la parola irrisorio. Ognuno vive le emozioni a modo suo, specie quelli a cui va sempre tutto bene....... ma io ritengo che in un processo le emozioni devono rimanere fuori dall'aula. A chi mi ha chiesto come reagirei se ci fosse stato uno dei miei rispondo che, in altro contesto, ho gia dato abbastanza e poteva andare peggio, nonostante tutto.
Mi dispiace, ma irrisorio solo perché se ne sono salvati tantissimi e deceduti pochissimi in questo contesto non ha senso.
 
Mi dispiace, ma irrisorio solo perché se ne sono salvati tantissimi e deceduti pochissimi in questo contesto non ha senso.

Irrisorio davanti a nessuna persona morta può essere accettabile e tanto meno a chi a perso la vita non solo in questo contesto , ma anche a causa di esseri che se ne "fregano" di quello che possono scatenare con il loro comportamento folle .Poi quelli che restano devono sopravvivere con il dolore e la certezza che non torneranno più i loro cari!!! Scusate o.t. ma parlo per esperienza in altro contesto.saluti amari, migia
 
Irrisorio davanti a nessuna persona morta può essere accettabile e tanto meno a chi a perso la vita non solo in questo contesto , ma anche a causa di esseri che se ne "fregano" di quello che possono scatenare con il loro comportamento folle .Poi quelli che restano devono sopravvivere con il dolore e la certezza che non torneranno più i loro cari!!! Scusate o.t. ma parlo per esperienza in altro contesto.saluti amari, migia

Vero migia.
Mi riferivo al contesto specifico solo perché in questo naufragio non si può neppure parlare di fatalità, come ad esempio per eventi naturali catastrofici imprevedibili.
Ma sono assolutamente d’accordo che la perdita anche di una sola persona non può mai essere considerata irrisoria.
 
Monica sarebbe criminale giudicare un uomo sulla base delle antipatie, delle simpatie e delle emozioni; sono i fatti, "sviscerati", approfonditi, valutati, con tutte le giustificazioni del caso, che determinano responsabilità e pena secondo le Leggi vigenti nel Paese; null'altro. E su questo son d'accordo con te.

Per quanto riguarda il termine "irrisorio", mi ha sorpreso negativamente quando l'ho letto; freddo, razionale e frutto di un mero quoziente matematico. Lo so che il disastro, e la conseguente perdita di vite umane, avrebbe potuto assumere dimensioni abnormi se "qualcuno/cosa", Nostro Signore, la Fatalità, il Destino, ognuno darà la propria interpretazione, non ci avesse messo "mano".

Ma, Monica, "irrisorio", proprio non lo accetto; non so quale fosse stata la tua intenzione espressiva quando l'hai utilizzato, ma credo, che come me, contradditemi se sbaglio, nessuno lo possa condividere. Nemmeno la perdita del sommozzatore intento al recupero della nave avrebbe potuto essere irrisorio ai fini della vicenda.
 
Vero migia.
Mi riferivo al contesto specifico solo perché in questo naufragio non si può neppure parlare di fatalità, come ad esempio per eventi naturali catastrofici imprevedibili.
Ma sono assolutamente d’accordo che la perdita anche di una sola persona non può mai essere considerata irrisoria.

Scusa ,ma non era riferito al tuo intervento che condivido pienamente, saluti, migia.
 
sul ponte di comando di una nave da crociera quante persone ci sono ? immagino una decina per ogni turno, non è possibile che ci sia solo un imputato.
 
Tre di notte ti bastano? Correggo altrimenti sembra che di giorno ce ne siano di più; tre sempre in condizioni normali.

Due ufficiali e il timoniere. Gli Ufficiali di Coperta escluso K1, K2 ed eventuali Allievi sono 8 in tutto. 6 dedicati alla conduzione della nave 2 per turno di quattro ore, un Safety Officer e un Trainer Officer. Ben distanti dai tuoi dieci.

Ah, e uno solo ha il comando.
 
Ultima modifica:
sul ponte di comando di una nave da crociera quante persone ci sono ? immagino una decina per ogni turno, non è possibile che ci sia solo un imputato.
Potrebbero essere anche cento ma uno solo decide, il Com.te e lui si assume ogni responsabilita', meriti ma soprattutto colpe.
 
E' da giorni che gira sulla stampa la definizione di "Incauto idiota" pronunciata dal Procuratore nei confronti di schettino. Ho trovato anche io questa espressione sulla personalità del comandante fuori luogo e che poco ha a che vedere con le sue colpe.

E ci son altri aspetti manifestati durante l'arringa che ho trovato privi di significato ai fini processuali, come quella, di esser diventato comandante dopo soli 4 anni in Costa proveniente dalle "petroliere". E questo cosa vuol dire?
 
Per quanto riguarda il termine "irrisorio", mi ha sorpreso negativamente quando l'ho letto; freddo, razionale e frutto di un mero quoziente matematico..

come ti ho gia detto ognuno vive a modo suo le emozioni e ognuno ha le proprie opinioni. Freddi e razionali forse si nasce, ma ci si diventa anche, per non stare male. Come me...... se avessi dato retta alle emozioni non avrei potuto voltare pagina.
 
Io comunque un comandate di nave me lo immagino con le palle quadrate sotto, senza macchia e senza paura, affrontare mari forza 10 od altri imprevisti, in mezzo al mare da solo a prendere decisioni fondamentali in pochi secondi. Il comandante Schettino non da proprio quest'impressione anche ora che sento i dialoghi di bordo e le interviste non usa termini tecnici, sembra che cada dalle nuvole, insomma chi l'ha messo a comando di una nave da crociera non ha valutato questi elementi ?
 
Top