• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

16 anni... Mi spiace per un uomo la cui vera pena conseguente all'aver provocato la morte di 32 esseri umani lo accompagnerà per il resto della vita.
32 esseri umani che i 16 anni di pena a lui irrogata avrebbero potuto "viverli" piuttosto che morirli per colpa di quell'uomo.
 
Finalmente chiuso il circo mediatico con una sentenza per Schettino di 16 anni e un mese senza arresto. I giudici hanno escluso il concreto pericolo di fuga e per questo motivo hanno respinto la richiesta di arresto di Francesco Schettino dal momento che è sempre rimasto sul luogo dell'incidente e non ha mai dimostrato di volersi sottrarre alla giustizia. 5 anni per naufragio, 5 anni per omicidio colposo e 1 anno per abbandono di incapaci. Concessa piena attenuante per il reato di abbandono nave dato il rovesciamento della stessa sul lato destro su cui si trovava. 5 anni di interdizione dal comando di navi. Direi una sentenza più che sensata per una vicenda dolorosissima e trovo più che giusto che i giudici non si siano fatti condizionare dalla gogna mediatica di stampo medievale di questi tre anni.
 
Credo sarebbe inutile scappare adesso, al primo grado di giudizio. In carcere non ci va per ora, e se proprio avesse intenzione di farlo, converrà aspettare il terzo.

Non entro nel merito della congruità o meno della condanna, ma non son d'accordo assolutamente sul fatto dell'abbandono della nave perché si stava rovesciando; se ciò fosse avvenuto avrebbe dovuto risalire, o tentar di farlo in tutti i modi, come hanno fatto suoi subordinati e altri soccorritori.
 
Beh...non mi stupirei se riuscisse a farsi assumere (non da Thamm, si sa che gli americani sono irremovibili sui responsabili di tali disastri), ma fra qualche anno, terminato il clamore mediatico, lo troveremo più charmant che mai a bordo della nostra nave!!!!!
 
Ultima modifica:
Top