• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

....come si devono sentire ......
...mai ci sarà una giusta pena oppure un risarcimento adeguato per riavere i propri cari .......
.... il discorso è che l'iter giudiziario ha preso, a mio avviso, già una brutta "piega" ...... nel senso che da 26 a 10anni , in appello ci sarà, purtroppo, un'ulteriore sconto di pena, perché trattasi sempre di delitto non doloso....... per farla breve, alla fine della fiera, l'innominabile con lacrime di coccodrillo prenderà un buffetto sulla testa e poi si godrà la pensione in qualche parte del mondo senza aver mai fatto un giorno di galera ......

ciao
Giuseppe
p.s.
...speriamo che il finale sarà diverso .....
 
ritengo che Schettino non sia l'unico responsabile. Omicidio colposo è diverso da omicidio volontario. Tanto per fare un esempio clamoroso 16 anni alla Franzoni....... e è già fuori. Ma il reato è commesso una sola volta, come nel caso si Schettino, che c'entra quante vittime ci sono? Non ha fatto 32 incidenti diversi! Corona, che non ha ucciso nessuno, infatti si è preso 13 anni per accumulo di pene per reiterazione di stessi reati.
 
Che poi se andiamo a vedere non sono 16 anni per le vittime
Ma 5 per le vittime, 5 di interdizione al comando, e non ricordo il resto....
 
ritengo che Schettino non sia l'unico responsabile. Omicidio colposo è diverso da omicidio volontario. Tanto per fare un esempio clamoroso 16 anni alla Franzoni....... e è già fuori. Ma il reato è commesso una sola volta, come nel caso si Schettino, che c'entra quante vittime ci sono? Non ha fatto 32 incidenti diversi! Corona, che non ha ucciso nessuno, infatti si è preso 13 anni per accumulo di pene per reiterazione di stessi reati.

Francamente non ti capisco...
Mi sembra di sentire quei discorsi da paese dove ci sono le faide... Se tu mi fai un torto non mi conviene uccidere solo te (mi darebbero omicidio) mi conviene uccidere anche qualche tuo parente così mi danno "strage" e faccio meno anni...

UNA, DIECI,CENTO VITE... Sono uguali... Non è che più aumentiamo il numero è più deve passare in cavalleria....
Cerchiamo di ragionare come se fossimo parenti e non sempre con il distacco del "non è capitato a me, quindi posso essere "superficiale"

Maluc, mi spiace per quello che sto per scrive, ma se fossi stata tu un parente delle vittime, avresti voluto la testa di schettino... E non in senso figurato
 
ritengo che Schettino non sia l'unico responsabile. Omicidio colposo è diverso da omicidio volontario. Tanto per fare un esempio clamoroso 16 anni alla Franzoni....... e è già fuori. Ma il reato è commesso una sola volta, come nel caso si Schettino, che c'entra quante vittime ci sono? Non ha fatto 32 incidenti diversi! Corona, che non ha ucciso nessuno, infatti si è preso 13 anni per accumulo di pene per reiterazione di stessi reati.

Maluc la "fredda" analisi che tu fai della sentenza può anche essere corretta, io non dico il contrario.
Però il risultato, perdonami, è che ogni singola vittima sarà "scontata" con 6 mesi...per non voler considerare tutto il resto che, detto molto francamente, a me interessa poco...sono le vite quelle che contano.
Dici bene: Corona, senza aver ammazzato nessuno, si è preso 13 anni...sbaglierò io, ma c'è qualcosa che non va.
 
Francamente non ti capisco...
Non è la mia opinione, ma il nostro codice di procedura penale. Se tu fai un incidente in macchina per guida pericolosa, non è che la pena ti viene inflitta sulla base di quante persone sono morte nell'incidente. È omicidio colposo e basta. Se tu emetti un assegno scoperto hai una pena commisurata al reato commesso, ma se tu ripeti questo reato la pena raddoppia e via cosi per tutte le volte che lo hai fatto. Non hai ucciso nessuno..... ma quanti anni ti prendi?
 
Però il risultato, perdonami, è che ogni singola vittima sarà "scontata" con 6 mesi....

È questo l'errore, non devi dividere gli anni di pena per il numero di vittime. Anche ci fosse stato solo un morto avrebbe preso 5 anni per omicidio colposo. Le vittime, o meglio i loro familiari, sono stati risarciti all'assicurazione.
 
È questo l'errore, non devi dividere gli anni di pena per il numero di vittime. Anche ci fosse stato solo un morto avrebbe preso 5 anni per omicidio colposo. Le vittime, o meglio i loro familiari, sono stati risarciti all'assicurazione.

Casomai l'errore sarà di una legge che ti da la stessa pena sia che tu abbia ucciso 1 o 32 persone...
Secondo te il risarcimento dell'assicurazione è sufficiente a sanare la colpa?
 
Casomai l'errore sarà di una legge che ti da la stessa pena sia che tu abbia ucciso 1 o 32 persone...
Secondo te il risarcimento dell'assicurazione è sufficiente a sanare la colpa?

Nessun risarcimento è adeguato alla perdita di un familiare ma quello è. La legge può anche essere ingiusta ma quella abbiamo.
 
Mah, leggo qui e la tristezza cresce, tanta freddezza a me fa venire i brividi.
Matteo, hai proprio ragione, quando non si è parte in causa ci si prende il lusso di ragionare con la testa.......
 
Ultima modifica:
bisogna SEMPRE ragionare con la testa. In ogni circostanza della vita. A volte siamo solo spettatori, altre volte protagonisti nostro malgrado, ma mai bisogna perdere la lucidità, altrimenti si finisce come alcuni miei concittadini che vogliono a tutti i costi un capro espiatorio per una calamità naturale. Siamo stati "risarciti" dallo stato. ......... la vita va avanti, è andata così.
 
Mi sono già espresso più volte sul mio enorme disprezzo nei confronti di colui che ha causato il naufragio. Per me sarebbe stato meglio se quell'uomo non fosse neanche nato.
Ma la legge non può e non deve ragionare "di pancia". Non è una questione di freddezza o mancanza di sentimento. Rimane un omicidio colposo, quindi per sua natura differente dall'aver ad esempio sparato o affogato volontariamente 32 persone. Si può discutere sulla gravità della colpa, e in questo caso risulta comunque considerata particolarmente grave.
Le circostanze nelle quali è accaduto il fatto sono raccapriccianti, è vero, perché sappiamo bene che delle persone in vacanza, o al lavoro su una nave da crociera, proprio non dovevano morire per una tale ragione. E' terribile. Ma è un giudizio "emotivo", e un ordinamento giuridico non sarebbe corretto se ne risultasse influenzato.

Sono invece anch'io sorpreso delle forti attenuanti circa l'abbandono nave. La "scivolata" sulla lancia mi pare oggettivamente contestabile, e ancor di più il fatto che ci fosse pure "scivolato" non mi pare che abbia fatto di tutto per tornare sulla nave o quanto meno, immaginando che avesse difficoltà a risalire, per coordinare i soccorsi in prossimità di essa
 
Ma infatti qui non siamo in tribunale, non siamo avvocati nè giudici.
Semplicemente siamo persone comuni che sentono tanta pena per le 32 vittime che, ricordiamolo, non sono morte a causa di un evento naturale imprevedibile, ma a causa di una leggerezza e forse anche stupidità.
O non lo possiamo dire?
 
Ma infatti qui non siamo in tribunale, non siamo avvocati nè giudici.
Semplicemente siamo persone comuni che sentono tanta pena per le 32 vittime che, ricordiamolo, non sono morte a causa di un evento naturale imprevedibile, ma a causa di una leggerezza e forse anche stupidità.
O non lo possiamo dire?

Credo infatti che ci sia da parte di tutti coloro che leggono e scrivono da queste parti la conferma di un forte dolore per quanto accaduto. E non solo si può, ma di DEVE dire, si DEVONO esprimere i propri sentimenti!
E' la constatazione della freddezza per il solo fatto di riconoscere che difficilmente la legge avrebbe potuto fare di più che a mio avviso non è corretto. Lo sdegno personale che può portare a pensare che solo l'ergastolo sia pena adeguata è più che legittimo. Essere delusi perché i giudici l'ergastolo non glielo hanno inflitto può essere comprensibile ma in concreto, purtroppo, non ha senso
 
Credo infatti che ci sia da parte di tutti coloro che leggono e scrivono da queste parti la conferma di un forte dolore per quanto accaduto. E non solo si può, ma di DEVE dire, si DEVONO esprimere i propri sentimenti!
E' la constatazione della freddezza per il solo fatto di riconoscere che difficilmente la legge avrebbe potuto fare di più che a mio avviso non è corretto. Lo sdegno personale che può portare a pensare che solo l'ergastolo sia pena adeguata è più che legittimo. Essere delusi perché i giudici l'ergastolo non glielo hanno inflitto può essere comprensibile ma in concreto, purtroppo, non ha senso

Io non ho parlato di ergastolo né di altro. Non mi sono addentrata nei meandri della legge italiana, non ho espresso pareri se la sentenza sia giusta o meno.
Mi sono limitata ad esprimere quello che ho provato ieri sera e non solo ieri sera.
 
Ho appreso della sentenza attraverso i vostri post.
Mi riesce molto difficile dare un giudizio oggettivo e distaccato, perché mi sento troppo coinvolto emotivamente.
Se penso che non ci sono più 32 persone che erano in vacanza, erano li per vivere un momento felice, tra i quali bambini piccoli.
Certe cose non possono accadere per una leggerezza o una bravata.
Per me ci voleva una pena esemplare, ma devo accettare il verdetto del tribunale.
Confido sempre meno nella giustizia degli uomini.
Scusate la durezza, ma è quello che penso in questo momento.
 
Top