F
Felix73
Guest
Io sarò ignorante a livello giuridico, ma beata semplicità: ho una nave che affonda e questo lo so benissimo, qualcuno mi chiede cosa sta avvenendo, quel qualcuno si chiama guardia costiera, ed io rispondo che va tutto bene..
Ho sempre una nave che affonda, e non mando alcun segnale all'equipaggio per avvertirlo di quello che sta succedendo..
Il risultato di questo comportamento sono dei morti..
Vedi, in questo passaggio la risposta te la dai da te. Le vittime sono state il risultato del suo comportamento, una tragica conseguenza, ma non l'obbiettivo del suo comportamento....
In ciò, giuridicamente parlando, passa tutta la differenza di questo mondo. Anche se in questo contesto, che ci coinvolge oltremodo, questa distinzione non ci piace.
Come esempio, cerchiamo di cambiare prospettiva, e ci chiediamo: supponiamo che a Schettino sia giuridicamente corretto dare l'ergastolo per i motivi che tu hai descritto, ma allora che sentenza si dovrebbe emettere nei confronti di uno stragista che con premeditazione, efferatezza, volontà e consapevolezza di compiere un pluriomicidio come reato, facesse saltare in aria 32 persone con un ordigno in un supermercato?
Ergastolo anche a lui? Come a schettino?
Ci sarebbe forte iniquità. Non ci sarebbe nessuna discriminante di gravità nella pena. E sarebbe giusto? Io credo di no.
E' giusto che la legge crei questa forte discriminante sulla base della "volontarietà", della dolosità, sopratutto in ottica dissuasiva, ed anche se in singole situazioni questo potrebbe non piacerci.
E questa discriminante non può essere valutata dalla legge a posteriori, solo una volta appurati i tragici risultati, ma deve essere ricostruita ante-conseguenze.....perchè è una discriminante giuridica di basilare importanza...ed è al principio di tutto.
Come non è pensabile che esistano delle leggi ad hoc solo per il caso Concordia e solo perchè tutti noi odiamo schettino e vorremmo chiuderlo in una cella e buttarne via la chiave...
E proprio questa la differenza che passa tra "giustizia" e "giustizialismo".....
Ultima modifica: