• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, sono una new entry del forum, appassionato di navi nonchè ex quadrista elettrico per conto Fincantieri Monfalcone.

Ho seguito molto attentamente tutta la vicenda della Concordia, progettata nella mia città; la notizia dell'incidente mi ha lasciato con una tristezza enorme sia per il dramma delle povere vittime, sia per la sorte della bellissima nave. Avendo lavorato all'allestimento di questi giganti per 2 anni, mi rendo conto di quanto lavoro sia necessario prima di far galleggiare queste meraviglie, e per questo soffro vedendo la povera Concordia condannata al suo atroce destino.

Ogni appassionato la vorrebbe vedere nuovamente galleggiare, ma mi rendo conto che questa è una sfida difficilissima che non ha precedenti nella storia della navigazione. Non sono un esperto in ingegneria navale, per cui mi sono deciso a scrivere in questo bellissimo forum sperando di avere delle risposte ai miei dubbi da qualche addetto ai lavori.

Uno dei quesiti a cui non riesco a trovare risposta riguarda la possibilità di svuotare l'acqua dall'interno. Essendo la nave coricata sul fianco, ritengo che l'operazione potrebbe essere quasi impossibile; infatti, ammesso di riuscire a riparare le falle dello scafo dal ponte zero in giù, come si potrebbero sigillare e prosciugare i ponti superiori che non sono compartimentati?

Ciao Andrea; per me la risposta è una sola. Dopo aver tappato le falle sullo scafo, sia sul lato sinistro che dritto, perchè anche lì ce ne sono e bisogna valutarne l'entità, dovrà essere per forza pian piano raddrizzata per mezzo di supporti esterni.

Più facile a dirsi che a farsi; ed è per quello che qualcuno manifestandone la difficoltà, avanza l'ipotesi della sua demolizione sul posto. Senza contare che la nave non giace su di un piano livellato, su di una struttura non adatta a sostenerne la sua massa e soprattutto che ogni movimento deve essere attentamente valutato, visto che giace in prossimità di uno "strapiombo".

Verissimo.... ma a quanto pare non interessa nemmeno alla compagnia, visto nella pagina del sito riguardante gli aggiornamenti sul caso Concordia, non c'e' alcuna notizia al riguardo.

Il sito della compagnia è la pagina immagine della compagnia. Viene pubblicata solo per interesse commerciale o notizie su situazioni di emergenza. Lo svuotamento dei serbatoi non mi sembra un'emergenza checchè se ne sia detto sul disastro ambientale.

Ormai non c'è più nulla che fa storia sull'incidente; ora si punta sul recupero.

Qualche giornale e la TV stanno rilanciando la notizia che forse Concordia rimarrà lì per sempre.

Ormai non c'è più nulla che fa storia sull'incidente; ora si punta sul recupero.

Qualche giornale e la TV stanno rilanciando la notizia che forse Concordia rimarrà lì per sempre.

Non ci posso credere!
Sono fantasie giornalistiche oppure secondo te è credibile ???

Io lo vado dicendo dall'inizio che il recupero è difficilissimo, credo l'unico al mondo di questo tipo, di queste dimensioni e di come è posizionata la nave.

E' evidente che la demolizione sul luogo comporta delle dispersioni di materiali quasi impossibile da circoscrivere. Ora non voglio dire che rimarrà lì, ma ripeto, per me il suo riassetto e il suo rimorchio altrove è una impresa gigantesca e non so nemmeno se le aziende che hanno partecipato al "bando" di Costa abbiano garantito la sua rimozione.

ve la immaginate tra 10 anni tutta arrugginita, abbandonata la nostra Concordia...a sto punto preferirei vederla sprofondare e ricordarla lucente e perfetta come la ricordo

Fra dieci???? Cala, Cala. Credo stia già diventando preda della ruggine, (sperando che qualcuno non s'arrabbi).

Non è il solo materiale inquinante ma intanto è qualcosa di buono. Grazie per gli aggiornamenti costanti, io ormai leggo soltanto sul forum. ;-)

In un comunicato di oggi Costa informa che, finito il recupero del carburante, saranno ora valutate le offerte per il recupero della nave tutta intera.
Si dice che entro aprile daranno incarico e che a maggio dovrebbero iniziare i lavori, della durata di 9-12 mesi a seconda delle difficoltà che si incontreranno.
Intanto il disastro ambientale è evitato ed è un primo risultato.

Io lo vado dicendo dall'inizio che il recupero è difficilissimo, credo l'unico al mondo di questo tipo, di queste dimensioni e di come è posizionata la nave.

E' evidente che la demolizione sul luogo comporta delle dispersioni di materiali quasi impossibile da circoscrivere. Ora non voglio dire che rimarrà lì, ma ripeto, per me il suo riassetto e il suo rimorchio altrove è una impresa gigantesca e non so nemmeno se le aziende che hanno partecipato al "bando" di Costa abbiano garantito la sua rimozione.

Non sono del ramo e quindi il mio pensiero vale zero. Ma "a naso" anche a me pare una impresa ciclopica il pensiero di rimetterla in galleggiamento.
Eppure alcune delle società che hanno partecipato al bando hanno fatto sapere che l'opzione di demolirla sul posto era categoricamente esclusa dal committente.
Quindi chi ha partecipato al bando ha presentato progetti volti alla rimozione integrale del relitto (o almeno così ho capito io).
Fra una quindicina di giorni dovremmo saperne di più.......

Ciao Lulap, dalle dichiarazioni di ieri di Onorato, anche io ho percepito che l'opzione più probabile sia una rimozione integrale.
A breve ci chiariremo le idee.

Un saluto

Bisognerà vedere i contenuti delle offerte delle Aziende, se si potran conoscere, ma ripeto, non so, se qualcuna si sia impegnata ad assicurare il buon esito dell'impresa.

Concordia, è il più in tutto; non ha precedenti.

Ti ringrazio per il chiarimento, probabilmente ho frainteso lo scopo di questa sezione del sito Costa:

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/concordia_statement.htm

un saluto
enrico

Infatti hai proprio frainteso! Costa ha dichiarato la fine dello svuotamento visto che nessuna tv o giornale, quelli che avevano sputato sentenze sul disastro ambientale, lo ha fatto. Costa si vede che tutto sommato se ne è preoccupata, visto che l'ha fatto e l'ha finito, spendendo milioni di Euro.
Ciao

Ultima modifica:
Infatti hai proprio frainteso! Costa ha dichiarato la fine dello svuotamento visto che nessuna tv o giornale, quelli che avevano sputato sentenze sul disastro ambientale, lo ha fatto. Costa si vede che tutto sommato se ne è preoccupata, visto che l'ha fatto e l'ha finito, spendendo milioni di Euro.
Ciao

Chiedo scusa, laddove io abbia urtato la sensibilita' di qualche utente !
Quello che intendevo sottolineare con i miei post era altro...... senza voler per questo esprimere giudizi negativi nei confronti della Costa.
Non ho mai minimamente dubitato circa il fatto che Costa sia sensibile ed attenta ai problemi ambientali, ho solo espresso il mio rammarico che non abbia ritenuto opportuno comunicare con una certa frequenza la progressione delle operazioni sul relitto.
Ritengo che questo genere di comunicazione avrebbe potuto portare solo benefici (alla Compagnia).
L'opinione pubblica (ed i Media) avrebbero potuto rendersi realmente conto dell'impegno, della complessita' e delle competenze messe in campo dalla Costa.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.