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Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Di seguito riporto l'elenco delle dieci aziende che sono state a suo tempo interpellate per presentare le offerte di recupero della Costa Concordia:

1. Smit Salvage BV - http://www.smit.com/
2. Svitzer Salvage BV - http://www.svitzer.com/
3. Mammoet Salvage BV - http://www.mammoetsalvage.com/
4. Titan Salgave - http://www.titansalvage.com/
5. Resolve Marine Group Inc. - http://www.resolvemarine.com/
6. T&T Marine Salvage Inc. - http://www.tandtmarine.com/
7. Donjon Marine Inc. - http://www.donjon.com/
8. Tito Neri S.r.l. - http://www.nerigroup.net/
9. Fukada Salvage & Marine Works Co. Ltd. - http://www.fukasal.co.jp/web_eng/
10. The Nippon Salvage Co Ltd. - http://www.nipponsalvage.co.jp/en/index.html

In alcuni siti viene fatto cenno a Costa Concordia.
 
Non ho idea di come possa avvenire il recupero e non ho capito come possano usare palline o similari per farla sollevare visto che in parte è già emersa ed è appoggiata sulla roccia. O devono prima farla scendere nel precipizio e poi farla riemergere?
Un saluto
 
Non ho idea di come possa avvenire il recupero e non ho capito come possano usare palline o similari per farla sollevare visto che in parte è già emersa ed è appoggiata sulla roccia. O devono prima farla scendere nel precipizio e poi farla riemergere?
Un saluto

Penso che le soluzioni possano essere molteplici.

Un'ipotesi viene formulata nel video di una delle societa' di recupero, a questo link:

http://www.donjon.com/media.htm
 
Grazie :) In questo modo mi sembra già più fattibile. in teoria, poi nella pratica non oso pensare a quello che potrebbe succedere. Un saluto

Di nulla !
E' mia opinione che, visto le dimensioni del relitto, tutte le societa' chiamate in causa abbiano le loro "belle perplessita'" circa il successo dei progetti presentati.
Pare che nella storia dei recuperi sia la prima volta che ci si trovi - per dimensioni in gioco - in una simile circostanza.
 
Le simulazioni di quel filmato a mio avviso sono "ridicole". E le similitudini con altri interventi di recupero sono inattendibili e nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che saranno necessari per Concordia. (Non so quale sia il commento che accompagna il filmato).
 
Le simulazioni di quel filmato a mio avviso sono "ridicole". E le similitudini con altri interventi di recupero sono inattendibili e nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che saranno necessari per Concordia. (Non so quale sia il commento che accompagna il filmato).

Anche a me guardando quelle immagini mi sembra che la si faccia un po' troppo semplice...vorrei sapere quante falle aperte ci sono nello scafo e quante finestre rotte ha la nave...rattopparla un po' per pompare fuori l'acqua e rimetterla in galleggiamento può avere un senso, ma dover riparare mezza nave per poi comunque demolirla no.
Vedremo, mi sembra che comunque per il momento non ci sia ancora nulla di concreto.
 
Grazie ad Aspirante Mozzo per i link.
Video "affascinanti", ma quanto replicabili per una nave delle dimensioni e del dislocamento di Concordia?
Che grado di certezza possono avere le stime sui danni sulla parte sommersa dello scafo?
Anche questo avrà il suo peso.

un saluto
 
Anche a me guardando quelle immagini mi sembra che la si faccia un po' troppo semplice...vorrei sapere quante falle aperte ci sono nello scafo e quante finestre rotte ha la nave...rattopparla un po' per pompare fuori l'acqua e rimetterla in galleggiamento può avere un senso, ma dover riparare mezza nave per poi comunque demolirla no.
Vedremo, mi sembra che comunque per il momento non ci sia ancora nulla di concreto.

Quello che dici e' sensato ed anche condivisibile.
Purtroppo pero' pare che una delle clausole inderogabili sia proprio la rimozione "per intero" del relitto e quindi ritengo che dovranno necessariamente ripristinare la galleggiabilita' !
Leggendo su vari siti specializzati, pare proprio che la soluzione meno onerosa rimanga comunque quella di sezionare il relitto, rimuovendolo quindi "a pezzi".
 
Quello delle finestre rotte, per me, non ha senso; non credo si debbano sostituire per evitare all'acqua di entrare. Per me bisogna oltre a turare le falle, e chissà cosa si trova sul fianco di dritta, cercar di raddrizzarla e poi cominciare a vuotarla. Sono centinaia le possibili vie d'acqua mentre la nave rimane coricata.
 
Quello che dici e' sensato ed anche condivisibile.
Purtroppo pero' pare che una delle clausole inderogabili sia proprio la rimozione "per intero" del relitto e quindi ritengo che dovranno necessariamente ripristinare la galleggiabilita' !
Leggendo su vari siti specializzati, pare proprio che la soluzione meno onerosa rimanga comunque quella di sezionare il relitto, rimuovendolo quindi "a pezzi".

Sì io mi limitavo ad un "semplice" ragionamento sui costi...penso anch'io che nei limiti sarebbe sicuramente meglio riuscire a portarla via intera...anche solo per il fatto di poter riuscire a recuperare qualcosa degli effetti personali dei passeggeri.
Tagliarla significherebbe da un lato un sicuro risparmio, però aumenterebbero enormemente i rischi di perdita di materiali potenzialmente inquinanti.
Una volta che lì inizi a tagliare esce di tutto...
 
Perché Laura, tagliandola a sezioni di qualche centinaia di tonnellate l'una, non puoi recuperare ugualmente qualcosa degli effetti personali dei passeggeri?
 
Perché Laura, tagliandola a sezioni di qualche centinaia di tonnellate l'una, non puoi recuperare ugualmente qualcosa degli effetti personali dei passeggeri?

Beh, se lo dici tu di sicuro sì!;)
in effetti se parliamo di sezioni così grandi e di trasporto in altro luogo non dovrebbero esserci problemi...è che, chissà perchè poi, tagliarla mi ha sempre fatto pensare ad una sorta di demolizione in loco...idea mia, per carità!
 
Non ricordo se ieri o l'altro ieri Onorato ha precisato chre la nave sarà rimossa nella sua completezza, intera.
Quanto alla compagnia che si occuperà del recupero io azzarderei anche che potrebbe trattarsi di una cooperazione tra più compagnie visto le dimensioni del Concordia. ognuna delle compagnie è dotata di pontoni per il sollevamento che potrebbero essere usati contemporaneamente per aiutare il raddrizzamento della nave, contemporaneamente allo svuotamento dall'acqua, fermo restando il tamponamento di tutte le falle come operazione primaria.
Ciao
 
Ultima modifica:
Maurizio, le affermazioni e le rassicurazioni sono molto importanti, ma un conto è dirlo e un conto è portarlo a termine: mi auguro sia così per un sacco di cose. Ciao.
 
Maurizio, le affermazioni e le rassicurazioni sono molto importanti, ma un conto è dirlo e un conto è portarlo a termine: mi auguro sia così per un sacco di cose. Ciao.

Ma io vorrei credere che Onorato abbia parlato con cognizione di causa.
Vorrei che con la collaborazione dei vari ing., tecnici ed appassionati presenti sul forum si potesse fare un calcolo: sapendo più o meno l'inclinazione della nave ( dalle foto sono ipotizzabili circa 50°? ) e conoscendo i dati tecnici del Concordia, quanti mc. di acqua potrebbero esserci all'interno? In pratica qual'è il volume della nave sommerso?
 
Ma io vorrei credere che Onorato abbia parlato con cognizione di causa.
Vorrei che con la collaborazione dei vari ing., tecnici ed appassionati presenti sul forum si potesse fare un calcolo: sapendo più o meno l'inclinazione della nave ( dalle foto sono ipotizzabili circa 50°? ) e conoscendo i dati tecnici del Concordia, quanti mc. di acqua potrebbero esserci all'interno? In pratica qual'è il volume della nave sommerso?

Ciao essepi2 !

Direi anche 80 gradi... o forse piu'...

Scusa... avrei una domanda.... a quale scopo ti interesserebbe conoscere il volume sommerso della nave ?
 
Ciao essepi2 !

Direi anche 80 gradi... o forse piu'...

Scusa... avrei una domanda.... a quale scopo ti interesserebbe conoscere il volume sommerso della nave ?

Dalle immagini non mi sembrano 80°, ma ho recuperato delle foto fatte di fronte e siamo intorno a i 70°/72°. Mi interesserebbe conoscere il volume per capire quanti mc. di acqua dovrebbero venire rimossi.
Ciao
 
Ultima modifica:
Certo Maurizio che avrà parlato con cognizione di causa, non lo metto in dubbio, ma io resto dell'idea che si tratta di una operazione assolutamente complessa e piena di incognite.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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